Rispondi 
rifare o sostituire motore?
Autore Messaggio
stepoli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
rifare o sostituire motore?
Carissimi,
il motore del mio motorsailer, un robustissimo Fiat Aifo 72 cv 4 cilindri del 1984, con oltre 4000 ore di onesto lavoro, ha iniziato a dare problemi di perdita di compressione di un cilindro. Non manifesta altri problemi, almeno sino ad ora, ma il mio meccanico mi ha chiesto se a questo punto voglio rifare tutto il motore (cosa che comporta una grossa spesa) o se invece scelgo di sostituirlo con uno nuovo (con spesa certamente maggiore).
Sinceramente mi piacerebbe mantenere lo stesso motore anche per evitare tutti i problemi di posizionamento del nuovo motore, adattamenti, allineamenti ecc ecc. (non ultimo il costo di un nuovo motore!!!)
E' proprio questo il punto, ho il dubbio che però la spesa necessaria a rifare tutto, ma proprio tutto quello che va revisionato o sostituito, possa essere antieconomica, rispetto al costo di un nuovo motore (senza considerare anche il modesto valore di tutta la barca... a cui però sono molto affezionato).
Mi viene in mente un vecchio articolo di Bolina nel quale sostenevano di aver fatto bene a revisionare completamente il vecchio motore della loro barca Miranda, piuttosto che pensare di sostituirlo.
Voi che ne pensate?
Ciao a tutti
10-03-2011 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
rifare o sostituire motore?
comunque per portare a 'zero ore'il vecchio,dovrai comunque sbarcarlo...
preventivi!
Smile
10-03-2011 04:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
rifare o sostituire motore?
revisiona il fido Aifo e non avrai da pentirtene; conosco bene quel motore perchè era montato sul mio Multi 96.
10-03-2011 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
rifare o sostituire motore?
Caro stepoli,anch'io nella tua stessa situazione(motore più piccolo e quindi spesa minore)dopo aver cercato per circa un'anno un motore usato più recente del mio Drofin ho deciso di rifarlo,anche in considerazione che non dovrò ingrullire per rimontare il tutto.Ti consiglierei di rifare il tuo.buser
10-03-2011 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
rifare o sostituire motore?
4000 ore di funzionamento non sono poi tante, un motore di quel tipo potrebbe funzionare per altrettante e forse più. Considerando che un motore di un furgone con lo stesso motore avrebbe percorso circa 36.000/ 45.000 kilometri, un'inezia per un diesel di quel tipo.!
Secondo me ha qualche perdita alla testata, hai controllato se c'è olio nel liquido di raffreddamento? Personalmente sentirei più di un meccanico.
10-03-2011 06:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
rifare o sostituire motore?
Ctibbio che errori!DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
10-03-2011 06:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miomare Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
rifare o sostituire motore?
Citazione:....che errori!...

Che Orrore!!
Ci sono molti tipi di 'tecnici'... Lo sappiamo tutti.
Rifacciamo un motore completamente dopo un 'anno dalla fine del 'rodaggio?
E poi che motore!
Ottimo consiglio, meglio sentire più di un 'tecnico'...
In ultimo, fasce e sedi valvole.
Che non significa necessariamente rifare proprio 'tutto'
10-03-2011 06:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
rifare o sostituire motore?
Citazione:renato pacini ha scritto:
4000 ore di funzionamento non sono poi tante, un motore di quel tipo potrebbe funzionare per altrettante e forse più. Considerando che un motore di un furgone con lo stesso motore avrebbe percorso circa 36.000/ 45.000 kilometri, un'inezia per un diesel di quel tipo.!
Secondo me ha qualche perdita alla testata, hai controllato se c'è olio nel liquido di raffreddamento? Personalmente sentirei più di un meccanico.

4000h sarebbero circa 200-250.000km.

Dovresti dire che modello di motore hai,se è un Sofim(di quel periodo) sei a fine corsaOcchio nero.
Se invece hai un 3.500cc circa di derivazione iveco potresti pezzarla con una serie di segmenti,bronzine...e via per altre 2-3000 oreWink.

BV
10-03-2011 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
manicomio Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #9
rifare o sostituire motore?
Ciao, mi permetto di darti un parere personale,in base alla mia esperienza, con il mio perkins 4108 anno 1974, pagato usato dopo diatribe legali 2000 euro, installato sulla mia corazzata autocostruita. Il punto è uno solo, dipende che officina ti fa il lavoro. Io che di meccanica capisco abbastanza (sono motori semplici, non come i moderni tutta elettronica), mi sono comunque affidato ad un'officina e mi è toccato sbarcarlo due volte dopo la prima revisione totale costata 1600 euro, fino a quando mi sono deciso e stavolta ho fatto da solo così almeno saprò con chi prendermela... Rifare un motore con 4000 ore è antieconomico su un veicolo industriale, ma sulla barca il riposizionamento se non sei in grado di fare da te costa in cantiere sui 4000 euro da aggiungere al costo del nuovo.
Se hai modo di affidarti ad un corriere qua da me posso consigliarti un'officina davvero valida (ho conosciuto dopo le mie peripezie) e con prezzi davvero onesti, ma si trova a Cesenatico. NON AFFIDARTI A MECCANICI IMPROVVISATI! o che non fanno lavori su propulsori marini per spendere meno!!!! poi dovrai mettere una pezzi alle loro magagne e son dolori!!!!Ciao e buon vento opps.... buon gasolio!
10-03-2011 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stepoli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
rifare o sostituire motore?
Come sempre, grazie a tutti per i preziosi consigli.
Quando vi ho scritto chiedendo il vostro aiuto, il mio motore l'avevo già sbarcato (a proposito, per Jarife, è un 2500 fiat mod.8140 di 72 cv, è forse quello della sofim che mi dici sia già 'arrivato'?).
Ora sarà aperto dal mio meccanico (del quale mi sono fidato sino ad ora)per verificare il suo stato interno e misurare le varie usure. Visto che la barca è in porto e non in cantiere, sarebbe estremamente complicato il riposizionamento di un nuovo motore senza portare anche la barca in cantiere (con lievitazione notevole dei costi).
Al momento, salvo tristi ed antieconomiche sorprese,preferirei rifare come si deve il vecchio motore, innanzitutto verificando tetata, pistoni e fasce.
Vi terrò informati e attendo consigli.
Ciao
10-03-2011 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
rifare o sostituire motore?
Citazione:stepoli ha scritto:
Come sempre, grazie a tutti per i preziosi consigli.
Quando vi ho scritto chiedendo il vostro aiuto, il mio motore l'avevo già sbarcato (a proposito, per Jarife, è un 2500 fiat mod.8140 di 72 cv, è forse quello della sofim che mi dici sia già 'arrivato'?).
Ora sarà aperto dal mio meccanico (del quale mi sono fidato sino ad ora)per verificare il suo stato interno e misurare le varie usure. Visto che la barca è in porto e non in cantiere, sarebbe estremamente complicato il riposizionamento di un nuovo motore senza portare anche la barca in cantiere (con lievitazione notevole dei costi).
Al momento, salvo tristi ed antieconomiche sorprese,preferirei rifare come si deve il vecchio motore, innanzitutto verificando tetata, pistoni e fasce.
Vi terrò informati e attendo consigli.
Ciao
Si,si,è il Sofim(Fiat) 2500 /8140.(aspirato)
Se è dell’anno che hai scritto,è a precamera ed è praticamente il motere che la fiat montava sulla 131d e 132d oltre che su i primi Daily Iveco.

La primissima serie aveva come difetto la precoce usura delle fascie elastiche con conseguente perdita di compressione.
Viste le 4000 ore …. il tuo non aveva questo problema .(forse ora sì)
Erano molto meno longevi delle successive versioni ad iniezione diretta,comunque valuterai insieme al tuo meccanico sul dafarsi,intendo che se le canne non sono troppo ovalizzate,le sedi dei segmenti non troppo allargate,ecc ecc. potresti procedere con un revisione parziale, risparmiando…


BV
10-03-2011 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stepoli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #12
rifare o sostituire motore?
Grazie Jarife!
A presto un aggiornamento.
10-03-2011 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
rifare o sostituire motore?
4000h sarebbero circa 200-250.000km.

Hai ragione, ho scritto una ca..ta! pardon, la sera dovrei andare a letto .DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
10-03-2011 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KA6 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.704
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
rifare o sostituire motore?
Citazione:renato pacini ha scritto:
4000h sarebbero circa 200-250.000km.

Hai ragione, ho scritto una ca..ta! pardon, la sera dovrei andare a letto .DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Non è vero!!! Se uno va a una media di 11 km/h sono 44000 km Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
10-03-2011 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
rifare o sostituire motore?
Ti ringrazio per il conforto, ad ogni caso..ho toppato, ma restano validi i miei consigli, cercare sempre il conforto di più meccanici.
10-03-2011 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.725 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.428 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.120 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  Motore Volvo Penta 2001 - riportare a zero o sostituire? robbi2020 46 3.398 08-04-2023 19:56
Ultimo messaggio: ibanez
  Entrobordo da sostituire? Marco Beta 4 880 02-04-2023 17:27
Ultimo messaggio: Gabriele
  sostituire tubazione alimentazione gasolio gimbo 14 3.414 16-11-2021 00:26
Ultimo messaggio: maurotss
  Sostituire motore dongiulio 17 1.909 09-07-2021 22:34
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituire filtro olio senza sostituire olio Navax 12 3.136 25-02-2021 14:09
Ultimo messaggio: Butler
  elica fissa da sostituire? sventola 16 4.165 28-06-2020 10:22
Ultimo messaggio: santicuti
  MD7A: è proprio da revisionare o sostituire? bacchus 20 8.802 11-08-2019 23:20
Ultimo messaggio: vagero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)