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10-03-2011, 23:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2011, 21:47 da Trixarc.)
Vorrei avrer la vostra opignone su una cosa.
Quale e il migliore scafo
1 Legno
2 Fiberglass
3 Acciaio
4 Materiale Scafo: Ferro-Cement
5 Materiale Scafo: Composito
Grazie mille
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hai mancato l'alluminio ed il carbonio.
per me il miglior compromesso è nell'alluminio
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Petto o coscia?
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Citazione:barry ha scritto:
il giro della europa
a remi? a motore? in autostrada?
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10-03-2011, 23:48
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2011, 23:49 da andros.)
ci sono barche di fiberglass in giro da 50 anni e stanno benone.
legno? carissima la manutenzione.
ferro? ha pro e contro ma se tenuto bene è buono.
allumino? carissime e sensibili alle correnti galvaniche.(però mi piace)
ferro cem?se il ferro dentro comincia ad ..
composito?quale?balsavetro-termantovetro..
se hai denaro.alluminio.
se en hai tanto,legno
se non hai fretta,anche ferro.
se vuoi navigare ci sono barche in fibergalss
che ti fanno navigare e tanto in sicurezza
a costi abbordabili.
i materiali sono un'opppinione...
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Perchè scarti la vetroresina... parliamone... Molti hanno girato il mondo con barche in vetroresina...
Saluti a presto
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Citazione:antonio83 ha scritto:
Perchè scarti la vetroresina... parliamone... Molti hanno girato il mondo con barche in vetroresina...
Saluti a presto
fiberglass..
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Citazione:Messaggio di barry
Vorrei avrer la vostra opignone su una cosa.
Quale e il migliore scafo
1 Legno
2 Fiberglass
3 Acciaio
4 Materiale Scafo: Ferro-Cement
5 Materiale Scafo: Composito
Grazie mille
E l'Alluminio ti fa schifo?
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Fiberglass e vetroresina,
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Citazione:barry ha scritto:
il giro della europa
anche con i canali ?
cmq vtr
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ognuno di questi materiali ha i suoi pregi e i propri difetti,il giusto compromesso (imho)a tutt'oggi è la vetroresina..
poi è chiaro che se vuoi andare in antartide punti i metalli,i compositi sono ancora giovani,ma stanno velocemente colmando il gap
di esperienza...
insomma il costo incide,l'uso incide,le qualità incidono...
è un'ardua sentenza,legata a tutti questi fattori,non ultimo le classiche 'scuole di pensiero'..
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11-03-2011, 02:28
Dipende dal tipo di navigazione che vuoi fare.
Elimina il ferrocemento, il carbonio lascialo alle barche ultramoderne, il resto va tutto bene.
ognuno ha la sua convinzione basata su molteplici fattori,nei nostri mari e per il mondo navigano barche in acciaio/ferro, alluminio e vetroresina.
In poche parole devi scegliere solo tu.
Buon vento....
Poi ci fai sapere cosa decidi.........
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La costruzione in compensato marino e resina epossidica è più performante rispetto alle classiche barche a vela in vetroresina.
I vantaggi della combinazione tra compensato marino e la resina epossidica sono numerosi.
- La longevità : La costruzione in compensato marino è utilizzata da più di 50 anni e gli scafi e le strutture sono ancora in eccellenti condizioni. Oggi, con le nuove resine epossidiche, la longevità è ulteriormente migliorata. Il fatto da considerare è che, in confronto alle imbarcazioni in vetroresina, la struttura non è del tipo “usa e getta”, ma destinata a durare nel tempo in quanto non c’è rischio di osmosi, delaminazione ecc..
- La rigidità : L’altro vantaggio è dato dalla rigidità, un aspetto essenziale nelle prestazioni della barca. Quanto meno l’imbarcazione viene deformata dalle sollecitazioni, tanto più la barca è veloce e sicura. Il compensato marino e la resina epossidica permettono infatti di ottenere imbarcazioni più veloci grazie alla loro rigidità!.
- La leggerezza/la solidità: Grazie alla sua minore densità, il compensato marino è un materiale più leggero, a parità di flessibilità, o, considerato sotto un altro aspetto, è più solido delle attuali imbarcazioni in vetroresina di peso equivalente. Il compromesso consiste nell’avere qualcosa di entrambi i vantaggi: è più leggero e resistente, in termini strutturali.
- La fibra: Il rivestimento in fibra di vetro esterno opzionale, rappresenta un ulteriore vantaggio. Il rivestimento dello scafo con questa fibra permette infatti di proteggerlo da ostacoli spigolosi o da urti contro oggetti galleggianti.
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aggiungo che le barche in compensato marino riescono a ripararle anche in sud africa
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Avendo possibilità illimitate, in sandwich anima in termanto resine epossidiche con preimpregnati. Vantaggio a parità di peso 2/3 volte più robusta, già coibentata, molto rigida. Prog. Philippe Briand.La barca è un'oppppinione.
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Citazione:TestaCuore ha scritto:
aggiungo che le barche in compensato marino riescono a ripararle anche in sud africa
se è per questo,una saldatura costa meno e richiede meno spesa!