Rispondi 
Legni interni: AGGIUNTE FOTO
Autore Messaggio
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
Legni interni: AGGIUNTE FOTO
Visto il protrarsi della discussione, voglio portare la mia esperienza sull'olio paglerino; L'ho sempre usato in barca su legni verniciati sia quello pigmentato(rosso) che quello neutro e non ho mai avuto alcun problema; anzi sono riuscito a mimetizzare i piccoli graffietti. Per passarlo uso un pezzo di gommapima (non spugna perchè si inzuppa troppo)ed il giorno dopo passo un panno per toglere il residuo che non è stato assorbito dai micropori della vernice. Nessun impasto con la polvere anzi...cambiando spesso il pezzo di ovatta evito di spolverare prima. Poi che ognuno faccia come crede, da parte mia non mi sarei mai sognato di proporlo se non lo avessi usato. Per fugare ogni dubbio sui risultati basta effettuare la prova su un'anta interna di un armadietto e poi decidere in funzione del risultato o.... farsi una passeggiatina in Sicilia ed appurare di persona i risultati dopo anni di trattamenti.(giro in barca e pranzo offerto dalla ditta)B.V. Santo
16-04-2011 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #22
Legni interni: AGGIUNTE FOTO
Si si mica ho detto che gli fai male ho detto che a mio parere non serve a nulla.Big Grin
16-04-2011 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #23
Legni interni: AGGIUNTE FOTO
Si si mica ho detto che gli fai male ho detto che a mio parere non serve a nulla.Big Grin
16-04-2011 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #24
Legni interni: AGGIUNTE FOTO
Dunque ci provo....poi ognuno avra' le sue varianti....io ti conto la mia.
Intanto identifica le parti in massello e quelle di compensato.Sul massello puoi spingere di piu' con la carta vetrata sul compensato e' come camminare sulle uova questa e' la premessa.
Operativamente:carta da 240...io la uso su una rotrbitale della Rupes che porta dichi adesivi da 150...costa 320 euri.....pero' se non hai problemi compera i soli dischi i Blue line vanno bene...senno' anche gli altri e se non hai la macchinetta usa i dischetti piegati in due a mano.
Scartavetri il tutto...aspirapolvere a portata di mano.....un tir di Swiffer....non quelli impregnati e scartavetri quello che ti interessa.Finito di scartavetrare passi aspirapolvere e poi finisci con gli swiffer.
Spugnetta quelle da una parte gialla e dall'altra verde...quelle da cucina per intenderci...e con la parte verde altra passata di olio di gomito.Aspirapolvere e swiffer.
Vernice ....io uso sempre e solo bicomponenete anche a rullo o pennello.Uso la ICLA catalizzata isociano qualcosa non ricordo....cgeli un prodotto professionale non troppo vetrificante....se hai un amico carrozziere chiedi a lui.
Piccole dosi di vernice...la prima mano un pelo diluita....io vado di rullo....dopo che l'ho passata....non faccio mai grnadi superfici che senno' non ha il tempo di dilatarsi e stendersi(attenzione che il troppo caldo non va bene non la fa stendere)...rullo pelo corto.....dopo poco che l'ho data la ripasso immediatamente....poi vado al bar....e prego....:DIl giorno dopo quando e' asciutta passo solo la spugnetta verde.....aspirapolvere e swiffer.....e faccio la stessa cosa.
Finito.
Arieggiare moltissimo che senno' mori dentro.
Cerca di coprire il piu' possibile che avrai polvere in giro da paura.
Mi pare di non avere altro da aggiungere.....non fate i timidi.Big GrinBig Grin
16-04-2011 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 521
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
Legni interni: AGGIUNTE FOTO
Citazione:Giorgio ha scritto:
Dunque ci provo....poi ognuno avra' le sue varianti....io ti conto la mia.
Intanto identifica le parti in massello e quelle di compensato.Sul massello puoi spingere di piu' con la carta vetrata sul compensato e' come camminare sulle uova questa e' la premessa.
Operativamente:carta da 240...io la uso su una rotrbitale della Rupes che porta dichi adesivi da 150...costa 320 euri.....pero' se non hai problemi compera i soli dischi i Blue line vanno bene...senno' anche gli altri e se non hai la macchinetta usa i dischetti piegati in due a mano.
Scartavetri il tutto...aspirapolvere a portata di mano.....un tir di Swiffer....non quelli impregnati e scartavetri quello che ti interessa.Finito di scartavetrare passi aspirapolvere e poi finisci con gli swiffer.
Spugnetta quelle da una parte gialla e dall'altra verde...quelle da cucina per intenderci...e con la parte verde altra passata di olio di gomito.Aspirapolvere e swiffer.
Vernice ....io uso sempre e solo bicomponenete anche a rullo o pennello.Uso la ICLA catalizzata isociano qualcosa non ricordo....cgeli un prodotto professionale non troppo vetrificante....se hai un amico carrozziere chiedi a lui.
Piccole dosi di vernice...la prima mano un pelo diluita....io vado di rullo....dopo che l'ho passata....non faccio mai grnadi superfici che senno' non ha il tempo di dilatarsi e stendersi(attenzione che il troppo caldo non va bene non la fa stendere)...rullo pelo corto.....dopo poco che l'ho data la ripasso immediatamente....poi vado al bar....e prego....:DIl giorno dopo quando e' asciutta passo solo la spugnetta verde.....aspirapolvere e swiffer.....e faccio la stessa cosa.
Finito.
Arieggiare moltissimo che senno' mori dentro.
Cerca di coprire il piu' possibile che avrai polvere in giro da paura.
Mi pare di non avere altro da aggiungere.....non fate i timidi.Big GrinBig Grin

Intanto ...grazie!
16-04-2011 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.464
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #26
Legni interni: AGGIUNTE FOTO
Citazione:Maurizio ha scritto:
Non intendo ASSSSSOLUTAMENTE sostituirmi a Giorgio nostra guida, però da qualche parte ho le istruzioni Beneteau (in inglese) per gli interventi di manutenzione sul legno interno. Se ti interessa mandami per MP una mail doe spedirti il file in allegato.
16-04-2011 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #27
Legni interni: AGGIUNTE FOTO
Umeghu perchè il file non lo metti sul forum? Potrebbe interessare tutti.
Io, ad esempio, ho un Oceanis (Beneteau), ma non sono in possesso delle istruzioni che dici tu e dopo quasi 20 anni la mia bella ai mobili ha qualche 'ruga'.
17-04-2011 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #28
Legni interni: AGGIUNTE FOTO
attento ai solventi ed ai catalizzatori. all'interni poi ci devi dormire.

io uso esclusivamente impregnante ad acqua neutro con effetto cerato.

due mani con carteggiatina intermedia e vai col tango.

ne esistono anche di 'colorati'.

....e va molto bene anche sul teak esterno.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



17-04-2011 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #29
Legni interni: AGGIUNTE FOTO
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Maurizio ha scritto:
Non intendo ASSSSSOLUTAMENTE sostituirmi a Giorgio nostra guida, però da qualche parte ho le istruzioni Beneteau (in inglese) per gli interventi di manutenzione sul legno interno. Se ti interessa mandami per MP una mail doe spedirti il file in allegato.
Penso che la pubblicazione del file possa essere di aiuto per molti.Peccato sia in Albionico che manco capisco i disegni[:17][:17]
17-04-2011 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #30
Legni interni: AGGIUNTE FOTO
Se vuoi fare un ottimo lavoro duratura e molto bello esteticamente

ti dimentichi della macchinetta e carteggi a mano, gli spazi che hai sono troppo piccoli per una carteggiarice anche picola, inoltre non puoi permnetterti di mangiare troppo spessore, per cui solo la sensibilità della mano ti permette di lavorare leggero

se non hai molta abitudine a fare lavori del genere parti con una 280 e poi una passata di 400, ci metti un po di più a carteggiare ma corri meno rischi, tieni presente che se mangi troppo indietro non torni

a questo punto se vuoi cercare d'uniformare il colore puoi usare un mordente (anilina) solubile in acqua o alcool, quello ad acqua è più leggero e copre meno per cui ti permette di arrivare più gradatamente alla tonalità voluta

anche in questo caso vai per gradi, se scurisci troppo indietro non torni, se usi mordente ad acqua, mettici un 5/7% di ammoniaca, aiuta a mantenere il colore più stabile nel tempo

per capire come coprono questi coloranti, puoi fare delle prove su pezzetti di legno, anche di tonalità divese, in modo da renderti conto di quanto devi andarci cauto nel colorare

essendovi già della vecchia vernice che verrà carteggiata meglio un colorante ad alcool penetra meglio

dopo la mordenzatura, una carteggiata leggera, in quanto questo trattamento solleva i peli del legno, meglio una passata con una paglietta d'acciaio superfine

attualmente il miglior ciclo per legno è quello ad alta resistenza della BRAVA ha solamente dei tempi un poco più lunghi, in quanto ogni mano deve essiccare per almeno 24 ore, ma non c'è niente che regga il confronto

logicamente, invece di dare 2 mani d'impregnante e 5 di vernice come si fa in esterno, darai una mano d'impregnante e due massimno tre di vernice

tra la mano d'impregnane e la prima di vernice una carteggiata leggera, grana 400

dopo ogni carteggiatura, prima di dare fondo e vernice, pulizia con liquido antisiliconico, elimnina ogni traccia di unto e grasso e poi straccio antipolvere da carrozziere
17-04-2011 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #31
Legni interni: AGGIUNTE FOTO
Dimenticavo, se hai dei graffietti sul legno, non cercare di eliminarli con la carteggiatura, otterresti solo il risultato di eliminare lo strato nobile del rivestimento esterno

Dopo che hai dato l'ultima mano di vernice e l'hai fatta seccare per 4 o 5 giorni, meglio una settimana, prendi dei bastoncini di cera da restauratore, li trovi in qualunque ferramenta e con 2 o 3 colori diversi fai la tonalità che ti serve, sciogliendone dei pezzetti in un pentolino e amalgamando bene le varie cere

quando la cera si è solidificata, la sfreghi sui graffi fino a riemnpirli curando di averne in eccedenza

prendi un panno di lana o di cotone usati e puliti e strofini dove hai applicato la cera, riscaldandosi, l'eccedenza viene via, il graffio è riempito e se hai fatto la tonalità giusta, non vedi nessuna differenza
17-04-2011 06:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #32
Legni interni: AGGIUNTE FOTO
Perdindirindina!
Barca di 5 anni... ma come hanno verniciato: senza prepare i legni, senza dare fondo impregnante e con vernici prese dal lattaio???

Scusami Maurizio, ma se non è un effetto ottico delle foto mi sentirei molto incazzato, se fossi in te.

O ti sei goduto molto intensamente la barca in questi anni, magari con i tuoi pargoletti ed i loro molteplici cuginetti entusiasti? Allora sì è valso il prezzo pagato!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
17-04-2011 13:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MrPendolo Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #33
Legni interni: AGGIUNTE FOTO
Una cosa ho imparato nella vita... che le donne sono tutte... ah no, sul legno ho imparato che se non sei uno che sa esattamente come fare, conviene sempre sverniciare tutto il pezzo e ridare completamente la vernice. Praticamente impossibile riprendere il colore e l'effetto.
Sulla mia barca ho una vecchia vernice a poro aperto, ormai diventata lucida (o nata così, non so), sverniciando tutto il pezzo e utilizando una semplice vernice Spinnaker data a pennello, simile ma non uguale, ottengo un buon risultato.
17-04-2011 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vernice per legni interni Raffy 1 127 02-05-2024 17:04
Ultimo messaggio: juan@juan
  interni barca a vela bronco 3 366 11-04-2024 13:34
Ultimo messaggio: luca boetti
  verniciare mobili interni con zone schiarite dal sole giulo 28 1.770 06-03-2024 09:45
Ultimo messaggio: Dato
  Legni interni Bavaria 37 cruiser honey 12 728 22-01-2024 14:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.825 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  sughero per ricoprire gli interni? tommy62 58 20.475 14-10-2023 11:59
Ultimo messaggio: aymarieke
  Ripristino bordature legni interni windex 2 684 15-02-2023 16:50
Ultimo messaggio: clavy
  Consiglio per restauro legni interni zarzero3 10 1.406 30-05-2022 17:27
Ultimo messaggio: clavy
  Rivestimenti interni.. dubbio! supermeo 12 1.321 16-05-2022 09:53
Ultimo messaggio: supermeo
  Legni interni (teak) rovinati mzambo 13 2.294 24-01-2022 10:37
Ultimo messaggio: mzambo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)