Rispondi 
bandiera olandese al posto della belga??
Autore Messaggio
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #41
bandiera olandese al posto della belga??
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Rurik ha scritto:
Parlando ieri con l'agenzia mi ha confermato che si può richiedere la bandiera senza richiedere la licenza RTF. La soluzione di richiedere alle autorità italiane il nominativo internazionale è fattibile. Mi ero informato sulla procedura e si presenta la richiesta alla CP che la inoltra al Ministero dello Sviluppo invece del Ministero delle infrastrutture e Trasporti dal quale dipende.
Perchè hai una barca sotto i 10 metri, come avevo detto io? E se la barca è oltre i 10 metri, come fai a richiedere all'Italia la licenza RTF? Bandiera Belga?
In effetti mi sono rivisto i moduli della CP e si passava attraverso un autorizzazione temporanea di navigazione della durata di 2 anni. In questo modo hai una doppia registrazione e non va bene.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
08-04-2011 17:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #42
bandiera olandese al posto della belga??
guardate che non stavo scherzando, immagina di vedere da lontano un barcone di pirati, magari se gli spari due o tre colpi lasciano stare di abbordare una piccola ma ben difesa barca...
09-04-2011 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ixaco Offline
Senior utente

Messaggi: 2.792
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #43
bandiera olandese al posto della belga??
Citazione:federico_lisa ha scritto:
guardate che non stavo scherzando, immagina di vedere da lontano un barcone di pirati, magari se gli spari due o tre colpi lasciano stare di abbordare una piccola ma ben difesa barca...


Ecche è, c'avete di questi problemi sul Lago di Como!?!?42Wink
11-04-2011 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #44
bandiera olandese al posto della belga??
no, ma visto che non appena avrò finito di ricostruire la barca voglio andare in giro per il mondo....
11-04-2011 03:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #45
bandiera olandese al posto della belga??
e poi sottovaluti il lago... prendi oggi per esempio, esco da pescallo e mi trovo una formazione di 15 gommonauti a pacchetto in mezzo al lago, appena li supero agitati per l'aver visto una barca a vela mollano gli ormeggi e mi superano, tipo partenza della formula1, a folle velocità, sembrava l'abbordaggio da parte di dei pirati venezuelani....
11-04-2011 03:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzo70 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 69
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #46
bandiera olandese al posto della belga??
Citazione:federico_lisa ha scritto:
guardate che non stavo scherzando, immagina di vedere da lontano un barcone di pirati, magari se gli spari due o tre colpi lasciano stare di abbordare una piccola ma ben difesa barca...

Posso provare a dirti la mia? ( situazione gia che conosco)

Se tu gli spari uno o due colpi di pistola, ti pare che scappano spaventati? Come minimo ti bombardano con un cannone ( altrimenti che pirati sono?)
Casomai al posto della pistola, metterei una bandiera bianca..
24-10-2013 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giosur Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 75
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #47
bandiera olandese al posto della belga??
Citazione:Montecelio ha scritto:
Secondo me, la CP Italiana non può chiederti nulla al di là della Patente. Su una barca Olandese, tu devi rispondere alla normativa di tale stato, ammesso che tu non sia in regola, che sò, non hai lo scandaglio a mano o i remi, obbligatori, coma fa la CP italiana a farti un verbale? Come fa a contestarti una infrazione ad una norma di uno stato estero?
Conclusione, la nostra CP è l'ultimo dei problemi.
Come ho scritto in un altro post sulla licenza RTF, secondo me l'unica scappatoia, se la tua barca è entro i dieci metri, tu la chiedi all'italia, poi chiedi la Bandiera olandese senza chiedere la Licenza RTF.
Se la tua barca è più di 10 metri, ti resta la Bandiera Belga.
Pino.

Scusami Montecelio,non vorrei abusare della tua disponibilità . Ho letto e riletto tutto sulla bandiera olandese ,ma forse qsa mi sfugge: ai fini della radio dove sta la differenza fra imbarcazione sotto o sopra i 10mt?
Grazie
Gio
29-01-2014 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #48
bandiera olandese al posto della belga??
C'è qualcuno che mi spiega perchè una persona normale e sana di mente, dovrebbe pensare di passare alla Bandiera Olandese, con tutti i problemi che ne conseguono, invece che alla Bandiera Belga?
E parlo seriamente!
29-01-2014 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #49
bandiera olandese al posto della belga??
Citazione:Montecelio ha scritto:
perchè una persona normale e sana di mente, dovrebbe pensare di passare alla Bandiera Olandese, con tutti i problemi che ne conseguono, invece che alla Bandiera Belga?
E parlo seriamente!
non te lo dicono perche' solo una persona NORMALE E SANA DI MENTE lo capirebbeBig GrinBig GrinBig Grin

occhio per occhio...Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
31-01-2014 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #50
bandiera olandese al posto della belga??
Ho visto che l'Olanda non rilascia più la licenza VHF se non si dispone di un domicilio nel paese.
Sto predisponendo i documenti per il Belgio ma mi tengo la porta aperta anche per l'Olanda.
Ho un vuoto di interpretazione normativa.
A bordo serve tassativamente una licenza VHF o tale licenza è utile solo per il rilascio del MMSI (identificativo internazionale)? Codice che è naturalmente indispensabile per il DSC o per l'attivazione dell'Epirb.
Ho letto dei pareri sul forum, ma mi pare di capire che il problema si ponesse solo per l'ottenimento del MMSI.
In breve, se ho un apparato (magari omologato CE) da utilizzare solo come semplice VHF e il mio certificato limitato di radiotelefonista, in caso di controllo da parte della Cp sono a posto? Sia con bandiera olandese che belga naturalmente.
03-02-2014 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.359
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #51
bandiera olandese al posto della belga??
Non credo proprio, visto che il certificato autorizza all'uso e non all'istallazione, in pratica la stazione radio non è autorizzata (indipendentemente da chi la usi), se non ricordo male anni fa era pure un reato penale e non civile...
Una CP andrebbe a nozze...

Citazione:Luciano53 ha scritto:
In breve, se ho un apparato (magari omologato CE) da utilizzare solo come semplice VHF e il mio certificato limitato di radiotelefonista, in caso di controllo da parte della Cp sono a posto?
03-02-2014 17:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.333
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #52
bandiera olandese al posto della belga??
Citazione:Luciano53 ha scritto:
Ho visto che l'Olanda non rilascia più la licenza VHF se non si dispone di un domicilio nel paese.
Sto predisponendo i documenti per il Belgio ma mi tengo la porta aperta anche per l'Olanda.
Ho un vuoto di interpretazione normativa.
A bordo serve tassativamente una licenza VHF o tale licenza è utile solo per il rilascio del MMSI (identificativo internazionale)? Codice che è naturalmente indispensabile per il DSC o per l'attivazione dell'Epirb.
Ho letto dei pareri sul forum, ma mi pare di capire che il problema si ponesse solo per l'ottenimento del MMSI.
In breve, se ho un apparato (magari omologato CE) da utilizzare solo come semplice VHF e il mio certificato limitato di radiotelefonista, in caso di controllo da parte della Cp sono a posto? Sia con bandiera olandese che belga naturalmente.


Per l'utilizzo in barca di un VHF servono due cose diverse:

1. licenza radio, attribuita alla barca, obbligatoria. Contestualmente alla licenza puo' essere emesso l'MMSI se uno ha materiale GMDSS, anch'esso legato alla barca.
2. Certificato operatore, legato alla persona, con la foto sopra insomma

A rigore le due cose sono indipendenti, in molti Paesi uno puo' richiedere la licenza senza avere certificato operatore, o avere il certificato operatore ma senza barca. Per esempio uno senza certificato operatore puo' avere la licenza radio della propria barca e in barca un amico con il certificato operatore: tutto ok.

In Olanda (e mi sembra anche la Germania ? ) per rilasciarti la licenza richiedono che uno sia in possesso del certificato operatore (mi sembra quello italiano non venga accettato, ma da verificare) e più che la residenza richiedono che la barca sia in acque olandesi, cosa che in genere taglia la testa al toro, salvo andare a comperare la barca in Olanda.

Con l'autorità telecom belga è tutto più snello: solo che loro danno la licenza (e MMSI) pero' uno deve avere il certificato operatore personale.
03-02-2014 17:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #53
bandiera olandese al posto della belga??
Grazie Rob, posso essere d'accordo in linea di principio.
Sappiamo che in Italia il rilascio di una licenza VHF è obbligatorio e che la procedura è regolata da norme nazionali che si sono succedute nel tempo.
Ma con bandiera olandese, o belga, sono sottoposto alla normativa dello stato di bandiera. Salvo naturalmente la licenza di ratiotelefonista che, insieme alla patente, devo avere in quanto cittadino italiano.
A questo punto la CP dovrebbe contestarmi, in assenza di licenza, una violazione a qualche convenzione internazionale. Non certo violazioni a norme olandesi o belghe che non sono di competenza giuridica delle nostre autorità.
Prova ne sia che ad esempio in Croazia talvolta le capitanerie chiedono il certificato di radiotelefonista (anche se da qualche tempo ormai non ti chiedono neanche la patente) ma mai la licenza del VHF.
03-02-2014 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.333
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #54
bandiera olandese al posto della belga??
Citazione:Luciano53 ha scritto:

Ma con bandiera olandese, o belga, sono sottoposto alla normativa dello stato di bandiera. Salvo naturalmente la licenza di ratiotelefonista che, insieme alla patente, devo avere in quanto cittadino italiano.
A questo punto la CP dovrebbe contestarmi, in assenza di licenza, una violazione a qualche convenzione internazionale. Non certo violazioni a norme olandesi o belghe che non sono di competenza giuridica delle nostre autorità.
Prova ne sia che ad esempio in Croazia talvolta le capitanerie chiedono il certificato di radiotelefonista (anche se da qualche tempo ormai non ti chiedono neanche la patente) ma mai la licenza del VHF.

La norma che richiede la licenza e il certificato operatore *è* internazionale, origine ITU e ratificata -direi- dal 99% degli Stati (per non dire 100).
Fra l'altro, è fra i primi corpi di norme che sono stati necessari a livello internazionale proprio perché le onde radio le frontiere non le vedono, quindi meglio essere ben d'accordo fra Stati su come utilizzarle.
Poi se non ci sono controlli come dici in Croazia, nessun rischio Sleepy
03-02-2014 19:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.594
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #55
RE: bandiera olandese al posto della belga??
Ho letto con molta attenzione ma sono un po confuso. Alla fine dei conti quali sono i pro della bandiera olandese rispetto alla belga? (se ci sono)
27-08-2015 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Che succede per la bandiera olandese? ebbtide39 304 15.292 28-09-2020 10:39
Ultimo messaggio: Luciano53
  Bandiera Olandese Nanni 51 3.152 01-08-2018 10:38
Ultimo messaggio: infinity
  Come si esce dalla bandiera olandese maxvecc 5 586 21-07-2018 12:24
Ultimo messaggio: Kano
  Trasferimento barca bandiera Olandese Andrea996 12 635 30-11-2017 20:07
Ultimo messaggio: Luciano53
  Cambio da olandese a Italiana velista1210 3 402 14-11-2017 07:34
Ultimo messaggio: umeghu
  Acquisto barca bandiera olandese lineaoro25 8 1.108 18-05-2017 15:20
Ultimo messaggio: Nanni
  Bandiera olandese in caso di sinistro giuss68 2 424 26-03-2017 17:55
Ultimo messaggio: giuss68
  Uso commerciale bandiera olandese Ilviaggiatore 15 498 02-03-2017 18:25
Ultimo messaggio: rob
  DA OLANDESE A BELGA joe75 3 357 10-01-2017 13:00
Ultimo messaggio: joe75
  bandiera olandese fai da te lucaneptun 25 1.444 15-08-2016 23:33
Ultimo messaggio: umeghu

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)