Rispondi 
Signor Vang, chi sei??
Autore Messaggio
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #21
Signor Vang, chi sei??
Il suo uso è un'opinione,direbbe qualcuno,ma con lo strumento 'cerca',troverai
abbondanza d'informazioni...
My way,l'ho descritta sul 3d che hai menzionato
io,che non sono Fonzie,credo di usarlo relativamente spesso,in funzione di
variabili quali vento e mare,ed in alcuni casi,armo..
l'essenziale,più che il quando,è sapere perchè,cioè,cosa veramente il vang fà...
21-04-2011 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #22
Signor Vang, chi sei??
E ha un fratello gay.....lo GNAV[:17][:17][:17]
21-04-2011 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #23
Signor Vang, chi sei??
Citazione:Giorgio ha scritto:
E ha un fratello gay.....lo GNAV[:17][:17][:17]
Big Grin
21-04-2011 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #24
Signor Vang, chi sei??
Citazione:ilverococco ha scritto:
Grazie Cinghia, unica luce tra mille mila risposte sulla famiglia di Happydays, quasi quasi posto la domanda nel forum delle harley, magari lì mi risponde qualcuno... (e poi ci lamentiamo dell'abbondanza di OT).

Un po' e un po'. Altrimenti sai che pizza. Wink

Citazione:Ti andrebbe di fare l'ABCdario del suo utilizzo? una roba tipo:
in bolina con poco vento il vang va...?
in bolina con molto vento va invece...
ecc ecc

No, diciamo che e' impossibile. E' un po' come chiedere: 'quanto cazzo la randa con vento?'. Non ha senso come domanda e ne avrebbe tanto meno la risposta.

Avete l'insano pensiero che in barca tutto sia 'manualizzabile' e ridotto in tabelle.

La barca e' di piu', navigare a vela e' una arte...
e' come un orchestra sinfonica, la musica va suonata con vari strumenti messi assieme dal suo direttore d'orchestra.
Quando riuscirari a far suonare tutti gli strumenti che hai a disposizione assieme, allora avrai anche capito a cosa serve il vang.
Wink

Tanto piu' che ogni barca e' diversa, sono come le donne, certe sono piu' sensibili a certe 'manovre' altre meno... Una la tocchi la' e gradisce, l'altra la tocchi la' e non reagisce...allora prima devi toccare in altri punti...e poi puoi toccare la'. Big GrinBig GrinBig Grin

Ti serve n'altra metafora o hai capito??

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-04-2011 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #25
Signor Vang, chi sei??
Abbiamo trasmesso:'filosofia del vang'...a cura di Cinghia,detto Mr...Big GrinBig GrinBig Grin
Mi pareva di sentire dei violini!
42Wink
21-04-2011 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.238
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #26
Signor Vang, chi sei??
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Scherzoooo...Big GrinBig Grin

Quando cazzato serve a:

1) Abbassare il boma.
2) Curvare la parte bassa dell'albero (dipende dall'albero).
3) Chiudere la balumina della randa.
4) Farti ribaltare per il mare quando non lo molli in tempo. Wink


5)sta sempre in mezzo alle palle del due quando passa da una falchetta all'altraBig Grin

Grande la 5) è la prima cosa che ho pensato soprattutto per la mia stazza mi stà proprio sui maroniBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2011 23:00 da polipo.)
21-04-2011 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #27
Signor Vang, chi sei??
tralasciando happy days Blush quoto in pieno mr. cinghia. Per esempio normalmente di bolina il wang non si considera, ma su alcune barche col trasto della randa ' giocattolo ' può essere utile per smagrire la randa all'occorrenza. Diciamo comunque che l'utilizzo principe del wang è tenere basso il boma nelle andature portanti quando la scotta non ci riuscirebbe perchè lavora troppo obliquamente e il vendo gonfierebbe a pallone la randa sollevando il boma. Spero di essermi spiegato, ma questa sarebbe stata la risposta per una domanda in tecnica 42
21-04-2011 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #28
Signor Vang, chi sei??
Citazione:Marisco ha scritto:
tralasciando happy days Blush quoto in pieno mr. cinghia. Per esempio normalmente di bolina il Vang non si considera, ma su alcune barche col trasto della randa ' giocattolo ' può essere utile per smagrire la randa all'occorrenza. Diciamo comunque che l'utilizzo principe del Vang è tenere basso il boma nelle andature portanti quando la scotta non ci riuscirebbe perchè lavora troppo obliquamente e il vendo gonfierebbe a pallone la randa sollevando il boma. Spero di essermi spiegato, ma questa sarebbe stata la risposta per una domanda in tecnica 42
Riduttivo,ma per un attrezzo cinese,ci stà!
42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-04-2011 23:43 da mikael.)
21-04-2011 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #29
Signor Vang, chi sei??
Citazione:ilverococco ha scritto:

Se va postato in tecnica fate pure, volevo solo che avesse un po' di visibilità e invece...
eddai , non te la sarai presa ?
si scherza perchè probabilmente facendo una ricerca in tecnica avresti trovato tante risposte
(già un link era stato messo)
21-04-2011 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #30
Signor Vang, chi sei??
Citazione:Marisco ha scritto:
tralasciando happy days Blush quoto in pieno mr. cinghia. Per esempio normalmente di bolina il wang non si considera, ma su alcune barche col trasto della randa ' giocattolo ' può essere utile per smagrire la randa all'occorrenza. Diciamo comunque che l'utilizzo principe del wang è tenere basso il boma nelle andature portanti quando la scotta non ci riuscirebbe perchè lavora troppo obliquamente e il vendo gonfierebbe a pallone la randa sollevando il boma. Spero di essermi spiegato, ma questa sarebbe stata la risposta per una domanda in tecnica 42

era esattamente ciò che volevo sapere, a parte il fatto che adesso non so se si scrive 'wang' o 'vang'!

mi vien voglia di aprire un altro topic: 'sig. Trasto, chi sei??' ma ho paura di venir risucchiato in un vortice di battute sull' A-Team e supercar Big Grin
21-04-2011 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #31
Signor Vang, chi sei??
fare un abbecedario del vang , è abbastanza complesso ..
bisognerebbe capire da che conoscenze hai e cosa vuoi ottenere
principalmente ti ha già risposto cinghia
1) Abbassare il boma.
2) Curvare la parte bassa dell'albero (dipende dall'albero).
3) Chiudere la balumina della randa.

io aggiungerei che il suo uso è necessario per modificare il grasso della randa in modo opportuno
se parliamo di andature strette con poco vento serve a poco con tanto incide
se parliamo di poppa serve solo ad evitare la strambata cinese
21-04-2011 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #32
Signor Vang, chi sei??
Citazione:ilverococco ha scritto:
Citazione:Marisco ha scritto:
tralasciando happy days Blush quoto in pieno mr. cinghia. Per esempio normalmente di bolina il wang non si considera, ma su alcune barche col trasto della randa ' giocattolo ' può essere utile per smagrire la randa all'occorrenza. Diciamo comunque che l'utilizzo principe del wang è tenere basso il boma nelle andature portanti quando la scotta non ci riuscirebbe perchè lavora troppo obliquamente e il vendo gonfierebbe a pallone la randa sollevando il boma. Spero di essermi spiegato, ma questa sarebbe stata la risposta per una domanda in tecnica 42

era esattamente ciò che volevo sapere, a parte il fatto che adesso non so se si scrive 'wang' o 'vang'!

mi vien voglia di aprire un altro topic: 'sig. Trasto, chi sei??' ma ho paura di venir risucchiato in un vortice di battute sull' A-Team e supercar Big Grin

scusa, vang non wang, errare umanum est, perseverare umanum ovest Big Grin

Il trasto ... ma perchè non ti compri il libro dei glenans Big Grin.

In linea di massima, ma molto approssimativo, con tanto vento si scarrella il trasto sottovento così la scotta lavora perpendicolare e smagrisce la randa, con poco vento si tiene il trasto al centro o leggermente sopravento così si ingrassa la randa
22-04-2011 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.785
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #33
Signor Vang, chi sei??
Imho la randa non si smagrisce aumentando il tiro verticale:
il grasso si controlla con drizza (posizione) e base (quanto),
con vang e/o carrello si controlla lo svergolamento o twist della vela.

Dove sbaglio?
22-04-2011 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #34
Signor Vang, chi sei??
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:ilverococco ha scritto:
Citazione:Marisco ha scritto:
tralasciando happy days Blush quoto in pieno mr. cinghia. Per esempio normalmente di bolina il wang non si considera, ma su alcune barche col trasto della randa ' giocattolo ' può essere utile per smagrire la randa all'occorrenza. Diciamo comunque che l'utilizzo principe del wang è tenere basso il boma nelle andature portanti quando la scotta non ci riuscirebbe perchè lavora troppo obliquamente e il vendo gonfierebbe a pallone la randa sollevando il boma. Spero di essermi spiegato, ma questa sarebbe stata la risposta per una domanda in tecnica 42

era esattamente ciò che volevo sapere, a parte il fatto che adesso non so se si scrive 'wang' o 'vang'!

mi vien voglia di aprire un altro topic: 'sig. Trasto, chi sei??' ma ho paura di venir risucchiato in un vortice di battute sull' A-Team e supercar Big Grin

scusa, vang non wang, errare umanum est, perseverare umanum ovest Big Grin

Il trasto ... ma perchè non ti compri il libro dei glenans Big Grin.

In linea di massima, ma molto approssimativo, con tanto vento si scarrella il trasto sottovento così la scotta lavora perpendicolare e smagrisce la randa, con poco vento si tiene il trasto al centro o leggermente sopravento così si ingrassa la randa
se hai letto questo sui Glenàns...rabbrividisco!
Big Grin4242
22-04-2011 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #35
Signor Vang, chi sei??
Citazione:Messaggio di ilverococco
Prendo spunto da altro topic in banchina:
Sono un marinaio della domenica (e a volte neanche quella) e spesso -sempre - mi rendo conto che del vang dimentico pure l'esistenza.
Quelle rare volte che mi ricordo esserci lo uso 'a naso'.

Chi ha voglia di scrivere due righe sull'utilizzo del signor vang?

anch'io, uguale-uguale. sempre puntato e al gran lasco leggermente cazzato.

quest'anno ne metto uno semirigido autocostruito che posso regolare quel poco.

mi evita l'amantiglio e, all'ancora, posso mettere un tendalino decente Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14Smiley14

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



22-04-2011 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #36
Signor Vang, chi sei??
Citazione:clavy ha scritto:
Imho la randa non si smagrisce aumentando il tiro verticale:
il grasso si controlla con drizza (posizione) e base (quanto),
con vang e/o carrello si controlla lo svergolamento o twist della vela.

Dove sbaglio?

si hai ragione, ho parlato di grasso invece di svegolamento , ma .... avevo detto molto approssimativamente 42Big Grin
22-04-2011 04:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bozzello con strozzascotte per vang robbi2020 9 339 24-04-2024 15:37
Ultimo messaggio: lord
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.746 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 2.083 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  Mousse 907 paranco vang rigido Wally 4 959 14-12-2022 00:20
Ultimo messaggio: Wally
  Vang Beneteau rumoroso dbk 15 6.136 10-10-2022 14:36
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Walder al posto del Vang mengo 11 1.593 10-02-2022 18:23
Ultimo messaggio: mengo
  Vang Selden Rodkicker (591-300) ita2282 9 9.235 03-02-2022 16:32
Ultimo messaggio: rosama
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 5.828 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  Bozzelli Vang per beneteau cyclades 39.3 Ado1 16 2.505 16-04-2021 09:32
Ultimo messaggio: penven
  Scambiare bozzelli Vang e Scotta randa essebibi 5 1.453 02-03-2021 12:45
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)