Rispondi 
Stringere baderna e premistoppa
Autore Messaggio
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Stringere baderna e premistoppa
ho cercato sul forum informazioni sulla regolazione del premistoppa e sulla sua durata.

Premetto che è per me un ambiente totalmente nuovo e che non so quando è stata cambiata l'ultima volta, non credo più di 2 anni fa.

Lasciando la barca senza pompa di sentina in una settimana trovo 3/4 litri d'acqua e lo stesso quantitativo lo produce in un'ora di motore, so che non è normale, ma cosa devo fare?

Ho provato a stringere i dadi del premistoppa, ma ho obiettivamente paura di esagerare, sono arrivato ad ottenere una goccia al minuto circa con asse fermo e un gocciolio più o meno continuo con asse che gira, ma dopo una smotorata riprende a gocciolare di più.
Dite che è da sostituire la guarnizione e se si cosa devo comprare e... posso farlo senza rischi con la barca in acqua?
26-04-2011 19:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
Stringere baderna e premistoppa
Se il sistema di tenuta è a baderna,con la barca in acqua, puoi anche aggiungere un'anello e dovresti risolvere.

Molto probabilmente, l'attuale baderna, o si è indurita o si è quasi consumata, al prossimo alaggio sarà da sostituire.

Ciao e buon lavoro.
26-04-2011 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
Stringere baderna e premistoppa
Quindi se la tolgo come mi ha consigliato il cantiere e la sostituisco mi ritrovo sul fondo?
26-04-2011 20:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #4
Stringere baderna e premistoppa
Vedi se riesci a sostituire la baderna con una cuffia volvo, quando l'ho fatto sulla mia prima barca l'acqua in sentina è diventata un ricordo
26-04-2011 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
Stringere baderna e premistoppa
Ciao, io ho cambiato la baderna in acqua preparando già gli anelli di baderna tagliati. Non è entrata tantissima acqua ma penso che dipenda anche da barca a barca, e comunque la prima volta falla fuori dall'acqua perchè non sai quanto devi sacramentare per togliere gli anelli vecchi. Secondo me conviente togliere tutto e rimettere tutto, l'aggiungere anelli va bene ma aggiungi uno aggiungi due e non sai quanti ne hanno aggiunti prima... si puo formare un 'grumo' di baderna dura come il cemento che non serve a niente, anzi. Ingrassi a manetta la baderna nuova già grassa e vedrai che non entra un filo di acqua, non occorre neanche chiudere tanto il premistoppa.
26-04-2011 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Stringere baderna e premistoppa
Che fanno tenuta ci sono dei segmenti a forma di C chiusa (con taglio di sbieco), tra di loro sfalsati come punti di congiunzione, di corda grassa da tot. millimetri.
Se con barca in acqua apri il premitreccia e aggiungi, come già ti hanno consigliato, un segmento, temporaneamente risolvi e non entra acqua perchè non rimuovi nulla.
Se lo spazio per far così è sufficiente valutalo da quanto devi serrare i dadi del premitreccia (se è molto chiuso allora hai spazio, se è quasi tutto aperto no).
Poi, quando alerai la barca rimuovi i segmenti vecchi e rifai il lavoro per bene.
Cambiare tutti i segmenti con barca in acqua dicono che è fattibile ma sicuramente di acqua ne entra in proporzione a quanto sei veloce a fare la sostituzione ;-)


Citazione:Temasek ha scritto:
Se il sistema di tenuta è a baderna,con la barca in acqua, puoi anche aggiungere un'anello e dovresti risolvere.

Molto probabilmente, l'attuale baderna, o si è indurita o si è quasi consumata, al prossimo alaggio sarà da sostituire.

Ciao e buon lavoro.
26-04-2011 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
Stringere baderna e premistoppa
Grazie allora per ora metto un paio di anelli nuovi, immagino che svitando il premitreccia senza togliere la treccia vecchia non entri acqua, e quando alo per fare carena cambio tutto.

Grazie per il consiglio jak, lo consiglierò al fortunato che si aggiudicherà l'acquisto. Wink Io sono sempre innamorato del mio piccolo Viko e questo è solo un intermezzo se pur piacevole.
26-04-2011 21:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #8
Stringere baderna e premistoppa
Ma di che barca stiamo parlando? (in effetti mi pareva strano si parlasse del Viko)
26-04-2011 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
Stringere baderna e premistoppa
io facevo così per evitare i problemni che hai evidenziato:

- quando uscivo per me era molto comodo svitare i due dadini con una chiavetta a tubo del 10' fino a far scendere la famosa goccia ( 1 giro completo )
- quando rientravo aspettavo che si raffreddasse e poi stringevo i due dadini fino a quando smetteva di gocciolare

lo so che è una scocciatura ( cuffia volvo santa subito ) ma era l'unico modo per non avere acqua in sentina e per avere sempre baderna/premistoppa a posto

per evitare di andare con il premistoppa stretto ( capita capita... anche se non fa niente, si scalda solo un po' di più ) avevo l'abitudine di mettere la chiavetta dell'avviamento motore appoggiata alla levetta della presa a mare che era a due spanne dalla baderna così non mi dimentacavo

BV
26-04-2011 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
Stringere baderna e premistoppa
Citazione:Jak ha scritto:
Ma di che barca stiamo parlando? (in effetti mi pareva strano si parlasse del Viko)

Non s'è mai visto un viko che fosse veramente un Viko con la linea d'asse Big Grin

La piccola è in deposito pronta per il trasporto in laguna fra poco più di un mese. La barca in questione è un Lambrusco, ce l'ho in uso fino a che non la vendiamo e per ora me la godo, ovviamente sono anche uno smanettone e non mi riesce di non fare.
26-04-2011 21:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
Stringere baderna e premistoppa
Se la baderna è nuova e messa bene non occorrono chiavette, si auto gestisce meglio di un software Big Grin.
Sbava in marcia e quando è ferma non entra niente.
26-04-2011 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
Stringere baderna e premistoppa
stout. quindi stringo fino a che smette di gocciolare e poi ingrano la marcia e vedo quanto gocciola? diciamo una goccia la minuto può andare bene?
26-04-2011 22:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #13
Stringere baderna e premistoppa
Con la baderna nuova stringi fino che non sgocciola poi prendi l'asse con la mano e senti se riesci a girare facilmente. L'importante è che giri bene, a mano devi poter girare senza tanti sforzi. Alla prima uscita vedi quanta acqua fa e se gira ancora bene senza forzare. Devi un po' tararla, poi acqua ne farà sempre un po' ma poca, non 3/4 litri. Praticamente da ferma quasi zero dopo una smotorata un po' (difficile quantificare).
26-04-2011 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Stringere baderna e premistoppa
Io ho un Verdicchio... stesso cantiere (CIDER) del Lambrusco e componenti simili.
Da ferma la baderna fa 1 tazzina da caffè al mese ;-)
Smotorando qualche cosa di più (in una smotorata da 15 ore).
Non cambierei mai con una cuffia volvo che non potrei gestire auonomamente come la baderna.
Poi, cuffia uguale asse da 25 mm.. E chi come noi ce l'ha da 22 mm.? Una serie di ulteriori tribolazioni!
26-04-2011 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
Stringere baderna e premistoppa
Vedo che ti hanno detto già tutto, a barca ferma deve stagnarsi dopo poco, ad asse in movimento deve gocciolare altrimenti rischi di rovinare l'asse stesso. In genere basta prendere una treccia da 5 mm, costo 7 euro per la confezione Osculati da metri 2.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
26-04-2011 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madsailor Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 44
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #16
Stringere baderna e premistoppa
Cuffia Volvo, e navighi trnaquillo
23-08-2011 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francovela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 13
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #17
Stringere baderna e premistoppa
Confermo quanto già indicato in merito all'intervento daa effettuare subito e poi con la barca a secco.
Segnalo tuttavia che la corda ingrassata (o meglio gli anelli già predisposti ) hanno una certa importanza.
se sono di buona qualità (io ho acquistato i Radice), dello spessore e diametro corretti, il risultato è ottimo e ci si dimentica della baderna pensandoci una volta a stagione.
23-08-2011 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velacutter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.966
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #18
Stringere baderna e premistoppa
Citazione:stout ha scritto:
Ciao, io ho cambiato la baderna in acqua preparando già gli anelli di baderna tagliati. Non è entrata tantissima acqua ma penso che dipenda anche da barca a barca, e comunque la prima volta falla fuori dall'acqua perchè non sai quanto devi sacramentare per togliere gli anelli vecchi. Secondo me conviente togliere tutto e rimettere tutto, l'aggiungere anelli va bene ma aggiungi uno aggiungi due e non sai quanti ne hanno aggiunti prima... si puo formare un 'grumo' di baderna dura come il cemento che non serve a niente, anzi. Ingrassi a manetta la baderna nuova già grassa e vedrai che non entra un filo di acqua, non occorre neanche chiudere tanto il premistoppa.

Quoto, fatto a giugno con barca a terra, è abbastanza semplice e funziona.Cool
23-08-2011 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #19
Stringere baderna e premistoppa
Confermo che se si ha la baderna conviene tenersela perchè è un ottimo sistema e cambiare la treccia solo quando è consumata.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
23-08-2011 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
Stringere baderna e premistoppa
Per prima cosa devi sapere di che misura è la baderna che hai: usi come campione un vecchio pezzo che hai da qualche parte, o guardando e misurando asse e astuccio si potrebbe capire da quanto è.
Prepari un paio di anelli di baderna (treccia grassa) con le estremità tagliate a fetta di salame, della misura giusta dell'asse: li provi avvolgendoli intorno all'asse e devono crescere di non più di un millimetro.
Ti appoggi a qualcosa di duro (non il mio [:246]) e martelli un po' la baderna per ammorbidirla un poco (poco!).
Prepari del grasso binaco al litio o grasso blu non dilavabile.
Se puoi, porti molti pesi a prua e, se possibile, ancora ammarrata o corpo morto e catena esageratamente tesa, per tenere la poppa alta, così entra meno acqua.
Ti prepari un buon numero di stracci, una spugna e un secchio.
Ti armi di grande calma e tranquillità e ti convinci che non affondi per quello che stai per fare: da come l'hai descritto, con o senza coperchio dell'astuccio dovrebbe (dovrebbe, condizionale non sicuro) orinare uguale.
Togli il coperchio dell'astuccio e lo fai scorrere avanti sull'asse, lasci la vecchia baderna dov'è e metti un paio di ditate di grasso nell'astuccio.
Metti sulla vecchia e sul grasso un giro della nuova e, facendo sovrapporre bene i due lembi tagliati a fetta di salame, la spingi nell'astuccio aiutandoti con un legnetto (un grosso cacciavite aiuta, però aiuta anche a rigare l'asse: stai attento).
Se la vecchia baderna è calata di molto, aggiungi un altro giro.
Un altro paio di ditate di grasso, accosti il coperchio dell'astuccio, porti in sede le viti e stringi poco.
Controlli e, se serve, stringi ancora un po'.
Non deve gocciolare ad asse fermo, dovrebbe fare circa una goccia al minuto (circa!, ma dipende dal diametro dell'asse) quando l'asse gira.
Questo lo puoi fare in acqua e subito, sembra lungo, ma è un lavoro di dieci minuti.
La prima volta che ali, rifai tutto togliendo completamente le trecce vecchie e mettendole nuove.

La cuffia Volvo e simili, vanno anche bene, ma non lo fai certo con la barca in acqua: devi togliere il mancione o il giunto, sfilare l'asse e prima di montarla devi preparare (al tornio) la sede per la cuffia sul corpo dell'astuccio, o sul coperchio (da sigillare poi sul corpo dell'astuccio, dipende dalla situazione).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2011 23:55 da dapnia.)
23-08-2011 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.197 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
Big Grin Cuffia e testata per baderna con portagomma quale chiudo? Wally 11 1.228 22-06-2021 00:03
Ultimo messaggio: Wally
  perdita baderna solo da un lato! achab82 9 1.354 16-12-2020 23:10
Ultimo messaggio: maurotss
  Baderna gocciolante. Franc 9 1.425 07-08-2019 22:33
Ultimo messaggio: Franc
Question Baderna irraggiungibile cesaref 12 2.407 18-10-2017 14:55
Ultimo messaggio: cirbaing
  Ma come si regola questa baderna? SM5 15 4.320 07-02-2017 13:29
Ultimo messaggio: venticello
  baderna LoNiro 23 8.820 23-11-2015 21:41
Ultimo messaggio: andros
  premistoppa gomma volvo penta - sostituzione Agostino73 2 3.338 27-10-2015 18:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  Gocciolamento baderna Novecento 47 14.437 06-09-2013 22:09
Ultimo messaggio: bacchus
  Durata della baderna e qualita' del materiale gberto 18 10.685 30-08-2013 02:55
Ultimo messaggio: alessandro alberto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)