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Come da titolo la mia linea d'asse non mi è chiara.
Allego . mi spiega?
1) Cuffia volvo?
2) Premistoppa (abbastanza verdognolo)?
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Sistema di tenuta a 'Baderna'
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Ma quella cuffia in gomma?
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Impedisce che i movimenti del sistema motore-asse si trasmettano allo scafo. Si tratta di un sistema ad 'asse oscillante'
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Orpo!!!!! Non ci ho capito un'acca.

Domani smonto tutto.. Qualcosa . no?
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03-01-2013, 00:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2013, 00:12 da nikisail.)
perche' vuoi smontare tutto? io ho lo stessi sistema ed a parte sostituire la corda grassa mai smontato
BV
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03-01-2013, 00:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2013, 00:17 da Temasek.)
Il motore, quando è in moto,
vibra, oscilla, ballonzola e saltella,
naturalmente trasmette tutti questi movimenti all'asse,
quel tubo di gomma, permette al premistoppa, di seguire i movimenti dell'asse.
Spero di essermi capito.
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03-01-2013, 00:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2013, 00:24 da Nanni64.)
Nikisail
Pulire dal verdone???
Temasek
Si ti sei capito

in effetti ripensandoci per cambiare quella 'cuffia' di gomma dovrei smontare l'asse per sfilarla? O no...
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Citazione:Nanni64 ha scritto:
Nikisail
Pulire dal verdone???
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Si ti sei capito 
in effetti ripensandoci per cambiare quella 'cuffia' di gomma dovrei smontare l'asse per sfilarla? O no...
Ho lo stesso sistema premistoppa. L'avevo pulito per bene un paio di anni fa, un pò di verde si riforma ma ingrassandolo ogni tanto è poca roba.
Se la zona non è facilmente accessibile ti consiglio di far sostituire la treccia da un meccanico.
La prima volta ho fatto così, circa tre anni fa. Chiaramente dopo qualche tempo occorre rifare il lavoro o sostituire almeno un giro di treccia.
Quest'anno l'ho fatto io; in linea di principio è semplice ma nel mio vano motore ci si lavora così male che la prossima volta lo faccio fare nuovamente da un professionista.
Visto che la barca è stata ferma degli anni ti consiglierei di toglierti il pensiero ora (lo so che i pensieri da toglierti sono tanti, ma almeno dovresti essere tranquillo sul fronte 'perdite').
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Citazione:Nanni64 ha scritto:
Nikisail
Pulire dal verdone???
Temasek
Si ti sei capito 
in effetti ripensandoci per cambiare quella 'cuffia' di gomma dovrei smontare l'asse per sfilarla? O no...
Sfila l'asse cosi controlli che non sia rigato dove lavora la baderna.
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03-01-2013, 05:24
Avevo lo stesso sistema fino a qualche mese fa sul mio gura. Non devi smontare assolutamente nulla! spruzzaci su dell'anticalcare per togliere tutta la patina bianca.
Anche se l'asse è leggermente rigato, non devi preoccuparti. E' un sistema ottimo e molto versatile. Per tagliare gli anelli di baderna su misura, avvolgila sull'asse e poi tagli un anello alla volta con un taglierino con un taglio obliquo di circa 45°. Togli con un cacciavite o un uncino di acciaio le spire vecchie e sostituiscile con le nuove.
Abbi cura di non sovrapporre i tagli degli annelli ma devono cadere sfalsati rispetto al precedente. Poi rimetti la boccola e stringi i dadi fino a sentire che l'asse gira abbastanza libero.
Quando rimetti la barca in acqua tieni a portata di mano la chiave e se trafila acqua stringi fino a che cessa.
Se il sistema è provvisto di un passaggio d'acqua per il raffreddamento, che poi viene deviato sulla presa a mare del motore, le tue preoccupazioni sono finite. Altrimenti, abbi la premura di far passare una goccia ogni tanto. Non troppa.
Io sono stato anni senza dover sostituire la baderna e l'ho trovato un sistema eccellente. Mai pensieri.
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Quindi, ricapitolando: quando vari la barca devi controllare attentamente le seguenti cose
1) che la baderna non goccioli troppo
2) che le prese a mare appena sostituite non perdano
3) che l'albero stia su
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Stai fermo! Non starglielo a menare. Dacci una pulitina.
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ti abbiamo gia detto tutto..... dagli una pulita, eventualmente sostituisci la corda grassa.Dato che farai questo lavoro a terra, quando farai il varo, devi esser pronto con la chiave a stringere i dadi fino a quando il trafilaggio non smette.E' semplice.
BV
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COME LA MIA.
se perde sostituisci la corda grassa.
se non perde e hai spazio aggiungi un giro di corda nuova.
una bella pulita e una smanacciata di grasso per rallentare
la formazione di verderame.
punto.
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Ho lo stesso sistema sulla mia barca con la differenza che ho una presa a mare che porta dell'acqua nella cuffia per raffreddare l'asse. Anche il mio astuccio ha quella colorazione ma sinceramente non mi preoccupa più di tanto(sarà perchè per entrarci e pulirlo dovrei essere alto mt 1,10 e pesare 28 Kg.


)
Bob.
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Secondo me devi verificare anche quanti giri di corda grassa sono stati inseriti; se sono troppi toglili tutti e metti solo 2giri e poi strigi le viti fintanto che l'asse girato a mano inizia a indurirsi; poi una volta l'anno aggiungi uno giro di corda. Sulla mia vecchia barca a motore facevo così e non ho mai avuto problemi.
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Citazione:Bovis ha scritto:
Secondo me devi verificare anche quanti giri di corda grassa sono stati inseriti; se sono troppi toglili tutti e metti solo 2giri e poi strigi le viti fintanto che l'asse girato a mano inizia a indurirsi; poi una volta l'anno aggiungi uno giro di corda. Sulla mia vecchia barca a motore facevo così e non ho mai avuto problemi.
Sei sicuro? Solo due giri? A me sembrano pochini. Non so darti una spiegazione tecnica, ma io ne ho sempre visti quattro. L' abbiamo rimessa proprio ieri, ce n'è erano quattro, c'era spazio e ne abbiamo messi cinque.
Ora mi metti un dubbio.