Rispondi 
Copiare un prodotto in fibra di carbonio
Autore Messaggio
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Copiare un prodotto in fibra di carbonio
Facciamo che io voglia 'replicare' un piatto del mio servizio in fibra di carbonio.

Qualcuno mi spiega passo passo e mi dice cosa devo comprare?
26-04-2011 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
Copiare un prodotto in fibra di carbonio
Usa il piatto come modello ci fai uno stampino e replichi quanti piatti vuoi
27-04-2011 02:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #3
Copiare un prodotto in fibra di carbonio
Argh scusa ....passo passo spetta che riparto prima mangio ehBig Grin
27-04-2011 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
Copiare un prodotto in fibra di carbonio
Dunque la replicabilita' di un manufatto in carbonio che credo debba rimanere a vista e' la seguente:
Avere il modello.....tu hai un piatto quindi sei gia' avanti
controllare che non abbia sottosquadra che ne impediscano la sformatura
applicare una flangia di taglio cerando prima di attacarla se si vuole recuperare il modello
mettere a posto le evntuali imperfezioni
cerare con almeno 10 mani il piatto campione...diciamo Mirror Glaze o altro compatibile
aspettare almeno un paio di ore tra una mano e l'altra di cera segnandole
spruzzare del gelcoat da stampi....direi che forse e' anche il caso di posturarlo che il carbonio marchera'
sciegliere resina da usare.....se fai vuoto epoxi senno' va bene la poli(di conseguenza regolarsi cvon il gel da stampi
Appena asciutto cominciare a coprire con 2strati da 300 di mat
Mattina dopo altro strato di mat da 300 piu' tessuto da 300
la mattina dopo mat da 300 e sandwich(balsa coremat espanso
la mattina dopo stuccare sandwich e mettere almeno 2 mat da 300 e una stuoia da 900...va bene anche un accoppiato
la mattina dopo due stuoie da 900 e un mat da 450 a finire.
Fine prima parte
27-04-2011 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
Copiare un prodotto in fibra di carbonio
Finito Gordon Ramsay si riparte:
se fatto in epoxi lo stampo mettere in un fornetto(dipende dalle dimensioni dell'oggetto chiaramente....una barca sara'un fornone un piatto un fornetto) direi a 30°per almeno 20 ore.
fatto cio' lasciare raffreddare e sformare dopo avere acceso un cero alla divinita' preferita.
A questo punto lo stampo forse e' pronto.....leggera seppiatura(levigatura)con il CIF....si si il Cif che usate sulle vostre coperte e le rovinate e lucidatura con pasta abrasiva grossa allungata tipo maionese con petrolio bianco.
Quando e' a specchio e' pronto.
Dai la cera togli la cera....dicevano in un vecchio film del ragazzo dal kimono d'oro....voi uguale...dai la Mirror o altro e togli la Mirror...per almeno 10 mani.
Poi si puo' pensare di cominciare a stampare:
si puo' dare del gelcoat e una volta asciutto stampare dentro il piatto
opppure carbonio a vista e qui son dolori perche' subentrano i problemi.
Il carbonio e' una zoccola da lavorare perche' rimangono un sacco di fori.
fatto in epoxi suggerisco di farlo in vuoto e posturarlo e verra' con i buchi
Oppure.....ehehhehehhehe....fatelo in poliestere senza vuoto e verra' bello pieno che non lo dovrete verniciare anzi...perfetto.
Sembra strano ma la poli ha questo effetto sul carbonio.
Ora non credo tu voglia davvero replicare un piatto...ma questo sarebbe il sistema produttivo per lasciare il carbonio a vista.
Per un one -off.....bhe stampa dopo avere cerato sul piatto ma avrai un lavoro di finitura infinito.Adesso ci dici che voi fare?
Se ci son domande....che adesso mi mangio na mela....ma quanto ho scritto????????????????????????????????''4242
27-04-2011 06:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
Copiare un prodotto in fibra di carbonio
Scommetto che a Hiroshi é passata la voglia!!!!!
27-04-2011 06:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
Copiare un prodotto in fibra di carbonio
Citazione:andante ha scritto:
Scommetto che a Hiroshi é passata la voglia!!!!!
Hiroshi volevi fare un servizio di piatti da regata o un servizio indistruttibile per tua moglie che usa tirarteli addosso? Big GrinBig Grin
27-04-2011 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Copiare un prodotto in fibra di carbonio
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Scommetto che a Hiroshi é passata la voglia!!!!!
Hiroshi volevi fare un servizio di piatti da regata o un servizio indistruttibile per tua moglie che usa tirarteli addosso? Big GrinBig Grin

Ringrazio intanto Giorgio che si e' sbattuto in una spiegazione tanto dettagliata quanto difficile da capire per me.

La voglia di imparare e' tantissima.. le risorse per farlo, poche.

Non mi serve un servizio di piatti, inizierei con il corpitazza del wc della barca giusto per citare una cosa che mi si rompe continuamente o che potrei regalare agli amici!

Per poi arrivare a costruire, se posso sparare la cavolata, un telaio per la bicicletta Smile

S.

PS: Giorgio, se ti serve un garzone da bottega, io dopo le 19.00 vengo pure tutte le sere!!
27-04-2011 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
Copiare un prodotto in fibra di carbonio
Se sai inglese ho trovato utile il seguente test: composite materiale fabrication handbook. Non prendere book che mancano parecchie foto ed e' una fregatura.

Lo trovo utile in quanto spiega molto bene materiali tecniche etc etc... Poi la pratica immagino sia in altro mondo

Anche a me vengono queste idee, poi quando capisci che devi trattare prodotti chimici piuttosto tossici lascio perdere...penso solo a come smaltire gli sfridi di resine varie senza danneggiare l'ambiente ad esempio...

Buon vento
28-04-2011 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
Copiare un prodotto in fibra di carbonio
Citazione:Giorgio ha scritto:
Finito Gordon Ramsay si riparte:
se fatto in epoxi lo stampo mettere in un fornetto(dipende dalle dimensioni dell'oggetto chiaramente....una barca sara'un fornone un piatto un fornetto) direi a 30°per almeno 20 ore.
fatto cio' lasciare raffreddare e sformare dopo avere acceso un cero alla divinita' preferita.
A questo punto lo stampo forse e' pronto.....leggera seppiatura(levigatura)con il CIF....si si il Cif che usate sulle vostre coperte e le rovinate e lucidatura con pasta abrasiva grossa allungata tipo maionese con petrolio bianco.
Quando e' a specchio e' pronto.
Dai la cera togli la cera....dicevano in un vecchio film del ragazzo dal kimono d'oro....voi uguale...dai la Mirror o altro e togli la Mirror...per almeno 10 mani.
Poi si puo' pensare di cominciare a stampare:
si puo' dare del gelcoat e una volta asciutto stampare dentro il piatto
opppure carbonio a vista e qui son dolori perche' subentrano i problemi.
Il carbonio e' una zoccola da lavorare perche' rimangono un sacco di fori.
fatto in epoxi suggerisco di farlo in vuoto e posturarlo e verra' con i buchi
Oppure.....ehehhehehhehe....fatelo in poliestere senza vuoto e verra' bello pieno che non lo dovrete verniciare anzi...perfetto.
Sembra strano ma la poli ha questo effetto sul carbonio.
Ora non credo tu voglia davvero replicare un piatto...ma questo sarebbe il sistema produttivo per lasciare il carbonio a vista.
Per un one -off.....bhe stampa dopo avere cerato sul piatto ma avrai un lavoro di finitura infinito.Adesso ci dici che voi fare?
Se ci son domande....che adesso mi mangio na mela....ma quanto ho scritto????????????????????????????????''4242

Eroreee! Il film era Karate Kid, Il ragazzo dal kimono d'oro era un'altro film, con Kim Rossi Stuart.
28-04-2011 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
Copiare un prodotto in fibra di carbonio
Vero veroBlushBlush:blush:Karate KidBlushBlushBlush
29-04-2011 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #12
Copiare un prodotto in fibra di carbonio
Ahahahhahah dunque per il garzone di bottega ci vorrebbe la bottega.E io non la tengo piu'.Al prox giro fibre e resine allunghiamo i tempi e facciamo uno stampino.....facciamo mattina e pomeriggio...cosi' chiudiamo il cicloBig GrinBig Grin
29-04-2011 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #13
Copiare un prodotto in fibra di carbonio
Citazione:Gundam ha scritto:

.....penso solo a come smaltire gli sfridi di resine varie senza danneggiare l'ambiente ad esempio...

Buon vento

Giusto Gundam!!!! mi fai sapere anche a me come gestisci questo 'problemino' degli sfridi....garssie!!!!Big Grin42Sadsmiley è un'argomento mai trattato ma importanteSmiley14.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-05-2011 17:10 da bistag.)
02-05-2011 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
Copiare un prodotto in fibra di carbonio
Citazione:bistag ha scritto:
Citazione:Gundam ha scritto:

.....penso solo a come smaltire gli sfridi di resine varie senza danneggiare l'ambiente ad esempio...

Buon vento

Giusto Gundam!!!! mi fai sapere anche a me come gestisci questo 'problemino' degli sfridi....garssie!!!!Big Grin42Sadsmiley è un'argomento mai trattato ma importanteSmiley14.

io ho risolto alla radice... leggo!
però perchè non giriamo la domanda a chi lo fa di professione?
03-05-2011 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #15
Copiare un prodotto in fibra di carbonio
Dunque chi lo fa di professione non si fa pugnette mentali ma affida a ditte serie lo smaltimento le quali lo accettano solo con certificazione di analisi....e a pagamento con percorsi prestabiliti e in osservanza delle leggi.Hanno delle certificazioni..Per i solventi ci sono i distilllatori che recuperano se va bene il 75%.Detto cio dicci tu come fai leggendo a smaltire in modo ecologico che siam curiosi io la mia l'ho detta.Big Grin
03-05-2011 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
Copiare un prodotto in fibra di carbonio
Io invece vengo pagato in base al numero di pugnette che il mio cervello riesce a produrre... Pensa come gira il mondo....

Non lo come funziona, nel senso che al momento ero Interessato a capire cosa fare, quali tecnologie per fare delle produzioni non artigianali.
Lo smaltimento e' una cosa seria. Ma merita degli approfondimenti normativi che non ho svolto. Sicuramente ci saranno delle società specializzate e che mi auguro svolgano il proprio mestiere in modo professionale in piena aderenza alle norme nazionali.

Ma quando compro un pezzo in carbonio mi faccio la domanda se nel prezzo e' incluso anche uno smaltimento corretto.

Non vi posso essere di aiuto sorry
03-05-2011 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #17
Copiare un prodotto in fibra di carbonio
Mi sa che hai le idee un po' confuse.....il solo pezzo di carbonio che 'comperi' al massimo sono i collettori aspirazione del Ducati le marmitte Akrapovic qualche parafanghino di moto varie.Se prendi una barca....bhe lo smaltimento ha altri problemi.Ma sei un po' strano sollevi il problema fine a se stessoBig GrinBig Grin:DCmq con un bel mulino a ingrnaggi riduci il tutto in micropezzi.....e poi lo smaltisci.Dandolo ad aziende come sopra non e' riciclabile.
03-05-2011 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
Copiare un prodotto in fibra di carbonio
hai ragione, compro componentistica per moto sportive, per barca al momento mi sono limitato a comprare un bompresso in carbonio...

Ti invito a leggere quanto ho scritto all'inizio... Ed evitare di scrivere frasi che suonano seccanti... Forse saprai che nei forum si scrive in modo sintetico senza dilungarsi in dettagli... Ergo impara a leggere con maggiore attenzione o a chiedere spiegazioni invece di argomentare sulla poca lucidità dei pensieri altrui

Se dovessi ad esempio giudicare quanto hai scritto sulla tua prassi di smaltimenti rifiuti tossici arguirei che non sai di cosa stai parlando.

E smetto con la polemica.
Buon vento
04-05-2011 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #19
Copiare un prodotto in fibra di carbonio
Guarda che ti esprimi malissimo....Big GrinBig Grine guarda le faccine sopratutto.Big GrinBig Grin
04-05-2011 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #20
Copiare un prodotto in fibra di carbonio
Citazione:Giorgio ha scritto:
Guarda che ti esprimi malissimo....Big GrinBig Grine guarda le faccine sopratutto.Big GrinBig Grin
Ma sopratutto visto che lo sai raccontacelo che stiamo aspettando sul come si fa a smaltire.Siamo curiosi:DPero' stavolta rispondi e non polemizzareBig GrinBig Grin
04-05-2011 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  “conversione” alluminio-carbonio shein 34 5.355 21-05-2020 08:31
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Autocostruzione carrellino d'alaggio in carbonio France WLF Sailing Team 19 4.309 09-06-2017 10:03
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  sostituire l'albero di una deriva con uno in carbonio angeloc80 8 4.455 19-08-2016 18:09
Ultimo messaggio: angeloc80
  Restauro Meteor - Carena con la fibra di vetro in vista meteor_ensemble 9 4.363 01-12-2014 16:13
Ultimo messaggio: meteor_ensemble
  Carbonio 1000 domande barbezuan 18 5.451 15-11-2014 07:42
Ultimo messaggio: barbezuan
  Timone in carbonio per 470 pierpeter 3 3.730 11-09-2014 08:20
Ultimo messaggio: ADL
  scafo in carbonio lorenzo72 33 11.563 28-06-2012 19:00
Ultimo messaggio: Giorgio
  Tubo in carbonio AlexCVV 7 3.856 18-10-2011 01:03
Ultimo messaggio: Leonardo696
  LAVORARE IL CARBONIO caricabasso 16 5.500 27-04-2011 02:36
Ultimo messaggio: stefano702
  interessante nuovo prodotto west bistag 12 2.719 27-07-2010 21:54
Ultimo messaggio: Rurik

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)