Rispondi 
Contagiri e contaore
Autore Messaggio
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Contagiri e contaore
Come funzionano? E' facile installarlo? Ne prendo uno qualsiasi?
28-04-2011 19:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ucci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #2
Contagiri e contaore
Ciao
Magari con qualche info in più è possibile aiutare.
Prima di tutto il tipo di motore installato!
29-04-2011 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
Contagiri e contaore
Ciao, speravo che i contagiri fossero indipendenti dal tipo di motore e che la soluzione fosse una cosa tipo: attacca i due fili a quella bobina li Smile

Comunque il mio motore è: faryman, modello 25A, monocilindrico, diesel, 10 hp, anno 1980
29-04-2011 15:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ucci Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #4
Contagiri e contaore
Provo a rispondere anche se non sono un meccanico.
Penso (dico: penso) che all'epoca ci fosse un apposito kit per lo scopo.
Per il conta ore (personalmente più importante del contagiri) la cosa più semplice è applicare un contaore che 'sente' quando il motore è in moto.
Come fa a sentirlo? Immagino che il motore abbia un alternatore o quantomeno qualcosa che vada a caricare le batterie. quando il motore è avviato, il contaore risulta alimentato e quindi il gioco è fatto.

Se ti torna questa soluzione al max posso buttare giù uno schemino semplice semplice.

quando l'elettronica non era di casa sui motori diesel, il contagiri ed il contaore erano pilotati meccanicamente dalla 'corda' come i vecchi tachimetri delle auto. Ovviamente le ore erano una approssimazione in funzione dei giri del motore, infatti in piccolo c'era scritto 'ore a 1500 giri'. Questo sistema è stato utilizzato anche sui trattori ecc.
29-04-2011 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
Contagiri e contaore
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Ciao, speravo che i contagiri fossero indipendenti dal tipo di motore e che la soluzione fosse una cosa tipo: attacca i due fili a quella bobina li Smile

Comunque il mio motore è: faryman, modello 25A, monocilindrico, diesel, 10 hp, anno 1980
I contagiri vanno collegati all'alternatore con uscita predisposta per il contaore basta collegarlo al positivo e negativo .
30-04-2011 04:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Contagiri e contaore
Oppure attivare lo strumento assai sofisticato di cui allego l'immagine:
30-04-2011 05:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
Contagiri e contaore
Ecco l'immagine dell'istrumento.Big GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-04-2011 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nick Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #8
Contagiri e contaore
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Ciao, speravo che i contagiri fossero indipendenti dal tipo di motore e che la soluzione fosse una cosa tipo: attacca i due fili a quella bobina li Smile

Comunque il mio motore è: faryman, modello 25A, monocilindrico, diesel, 10 hp, anno 1980
I contagiri vanno collegati all'alternatore con uscita predisposta per il contaore basta collegarlo al positivo e negativo .
Il contagiri standard dovrebbe avere:
- un negativo (massa al quadro.. qualsiasi negativo a bordo)
- un positivo per la illuminazione dello strumento, da collegare a qualsiasi positivo alimentato con le luci, ad esempio di navigazione o, se più pratico, dal positivo quadro del motore (se il quadro è acceso si accende... tanto anche se è giorno il trascurabile consumo dovrebbe essere coperto dall'alternatore in funzione)
- un positivo a frequenza, dallo Statore dell'alternatore, quindi prima dei diodi. Sull'alternatore, a seconda dei modelli, di solito c'è un un attacco filettato o per faston ed è indicato con 'W' o più raramente 'STA' o 'R'

Il contaore standard:
- un negativo (vedi sopra)
- un positivo per la illuminazione dello strumento (vedi sopra)
- un positivo alimentato quando il motore (presumibilmente) è in moto:
spesso dall'alternatore dal 'diodo trio' cioè un'uscita chiamata spesso 'D' o 'D+' SEPARATA da quella di carica che porta alle batterie. Si può invece usare anche quest'ultima se le batterie sono alimentate tramite un diodo ripartitore (semplice prova: con batterie motore e servizi attaccate e quadro servizi acceso ma quadro motore spento NON si deve avere voltaggio). Si può prendere anche da uno dei positivi del quadro motore che rimanga acceso solo con motore in moto
30-04-2011 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
Contagiri e contaore
Citazione:renato pacini ha scritto:
Ecco l'immagine dell'istrumento.Big GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bello ma funziona a 12 V oppure a carica?[?]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-05-2011 04:18 da maurotss.)
01-05-2011 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #10
Contagiri e contaore
grazie nick moooooolto chiaro, cerco sull'alternatore e magari se proprio sono ancora in dubbio vi posto delle foto.
02-05-2011 18:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxlaspezia Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #11
Contagiri e contaore
ciao,
sul mio vecchio farymann L30 ho applicato un contagiri VDO che funziona con il W dell'alternatore. Siccome il mio non aveva questa uscita, l'ho staccato e portato dal mio elettrauto di fiducia che con 10 euro me lo ha portato fuori con un filo volante e un fastom. Ha sempre funzionato benissimo ma attento va taratto bene altrimenti il dato non è preciso. Se ti interessa ho sia l'alternatore che il contagiri dal momento che ho sostituito il motore prima di vendere il mio Kudu.....ciao B.V

Citazione:barcapolacca ha scritto:
grazie nick moooooolto chiaro, cerco sull'alternatore e magari se proprio sono ancora in dubbio vi posto delle foto.
03-05-2011 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.229 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Contaore/contagiri squale 6 1.138 29-08-2022 22:01
Ultimo messaggio: skippy2
  Contagiri / contaore Volvo Penta naicols1971 226 67.722 04-02-2022 15:55
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Problema a contagiri Volvo Penta. Frappettini 5 1.561 24-12-2021 09:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  MD6A contagiri marcolanzara 3 1.082 11-09-2021 07:57
Ultimo messaggio: Wally
  contaore yanmar SPENTO escape 24 7.188 08-06-2020 21:53
Ultimo messaggio: davidevet
  Volvo MD22P - sostituzione contagiri - problema impulsi kitegorico 13 2.034 02-06-2020 13:01
Ultimo messaggio: IanSolo
  contagiri yanmar che ...da i numeri venticello 29 9.388 02-10-2019 10:38
Ultimo messaggio: frankestain
  contagiri volvo croket 2 1.451 07-09-2019 12:21
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Protezione contagiri Volvo Penta st00042 14 4.403 29-08-2019 14:54
Ultimo messaggio: raffasqualo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)