Rispondi 
ORC, randa e topi che ti mangiano pezzi di vela...
Autore Messaggio
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #1
Sad ORC, randa e topi che ti mangiano pezzi di vela...
Visto che in zona vi sono alcune regate ORC, e poichè non andremo agl'italiani monotipo di J24, abbiamo deciso di rinnovare il certificato ORC.
Quando ci è arrivato lo abbiamo raffrontato con quello dell'anno scorso e pur non variando le misure (per i one-design stazzati non avrebbe senso visto che ci atteniamo alle misure di classe), abbiamo avuto una bella sorpresa!
Lasciando perdere GPH , numeretti vari, etc... che a noi poco interessano visto che non amiamo perderci in questi meandri, a saltarci all'occhio è che a parità di misure la randa risulta con minore superficie! Circa ben 40cm quadri in meno.
Noi abbiamo pensato che se la sia mangiata il topo in garage.... ma scherzi a parte ,dopo aver chiamato l'UVAI...così tanto per sapere... nemmeno loro sapevano spiegarci perchè la matematica debba essere un opppppinione.

Poi ci si chiede perchè alcuni di noi amano la monotipia e dei vari rating non vogliono saperne niente....
11-05-2011 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
ORC, randa e topi che ti mangiano pezzi di vela...
E' che voglio fare i bulli 42Big Grin
Si sa che la matematica non è un opppiniooone Big Grin

Birbante di un Frap!!!
11-05-2011 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
ORC, randa e topi che ti mangiano pezzi di vela...
Citazione:Messaggio di Alpa550
Visto che in zona vi sono alcune regate ORC, e poichè non andremo agl'italiani monotipo di J24, abbiamo deciso di rinnovare il certificato ORC.
Quando ci è arrivato lo abbiamo raffrontato con quello dell'anno scorso e pur non variando le misure (per i one-design stazzati non avrebbe senso visto che ci atteniamo alle misure di classe), abbiamo avuto una bella sorpresa!
Lasciando perdere GPH , numeretti vari, etc... che a noi poco interessano visto che non amiamo perderci in questi meandri, a saltarci all'occhio è che a parità di misure la randa risulta con minore superficie! Circa ben 40cm quadri in meno.
Noi abbiamo pensato che se la sia mangiata il topo in garage.... ma scherzi a parte ,dopo aver chiamato l'UVAI...così tanto per sapere... nemmeno loro sapevano spiegarci perchè la matematica debba essere un opppppinione.

Poi ci si chiede perchè alcuni di noi amano la monotipia e dei vari rating non vogliono saperne niente....

Ma è una striscietta di 1x40 cm, o 2x20, o 4x10!!!!
11-05-2011 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
ORC, randa e topi che ti mangiano pezzi di vela...
Primo, in questi casi ci si preoccupa se le vele sulla carta cresconoWink, dato che nella realtà si ritirano....

Poi, basta prendere la calcolatrice e verificare !! Qui ci sono le formule (reg. 109):

http://www.orc.org/rules/ORC%20Rating%20...202011.pdf

Buon lavoro

Ciao
11-05-2011 21:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
ORC, randa e topi che ti mangiano pezzi di vela...
Citazione:albert ha scritto:
Primo, in questi casi ci si preoccupa se le vele sulla carta cresconoWink, dato che nella realtà si ritirano....

Poi, basta prendere la calcolatrice e verificare !! Qui ci sono le formule (reg. 109):

http://www.orc.org/rules/ORC%20Rating%20...202011.pdf

Buon lavoro

Ciao
No ci capisco niente di queste cose, ma immagino che paghi meno rating giusto?
Alpa550.... non fiatare se è così WinkBig Grin

Birbante di un Frap!!!
11-05-2011 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
ORC, randa e topi che ti mangiano pezzi di vela...
Non è proprio così.
La dimensione della randa a parità di misure nel 2010 dava una misura diversa di superficie di quella 2011....

Nel rating Offshore guadagno 2,4 secondi a miglio ma nel rating inshore (o meglio fra le boe) perdo 16,7 secondi.... pur avendo una randa più piccola , secondo loro.
Però non me ne frega niente del GPH: io partecipo alle regate ORC solo per allenarmi. Quindi non me ne pò fregà de meno.

Il mio ragionamento è: perchè una vela a parità di misure (che l'ORC ha già essendo un one-design) deve dare ogni anno una superficie diversa?
Vada per il GPH ma la superficie non DEVE cambiare. Eccheccavolo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2011 22:33 da Alpa550.)
11-05-2011 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #7
ORC, randa e topi che ti mangiano pezzi di vela...
Citazione:Montecelio ha scritto:


Ma è una striscietta di 1x40 cm, o 2x20, o 4x10!!!!

Se leggi bene il mio appunto non è sulla grandezza o sul GPH (che come ho detto peggiora), ma sul fatto che non puoi cambiare una misura frutto di banali calcoli matematici!

Tieni presente che nè la misura 2010 nè la 2011 corrispondono alla superficie dichiarata dalla classe come stazza. E le mie sono vele stazzate visto che corro in monotipia.

Se fosse frutto di ottimizzazioni o misure diverse (magari xchè sbagliate) lo accetterei, ma lo trovo ridicolo nel caso di vele monotipo stazzate! E le misure nel regolamento di classe J24 sono anni che non cambiano.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2011 22:39 da Alpa550.)
11-05-2011 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
ORC, randa e topi che ti mangiano pezzi di vela...
Citazione:Alpa550 ha scritto:
Non è proprio così.
La dimensione della randa a parità di misure nel 2010 dava una misura diversa di superficie di quella 2011....

Nel rating Offshore guadagno 2,4 secondi a miglio ma nel rating inshore (o meglio fra le boe) perdo 16,7 secondi.... pur avendo una randa più piccola , secondo loro.
Però non me ne frega niente del GPH: io partecipo alle regate ORC solo per allenarmi. Quindi non me ne pò fregà de meno.

Il mio ragionamento è: perchè una vela a parità di misure (che l'ORC ha già essendo un one-design) deve dare ogni anno una superficie diversa?
Vada per il GPH ma la superficie non DEVE cambiare. Eccheccavolo!
Non fa una piega!!

Birbante di un Frap!!!
11-05-2011 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
ORC, randa e topi che ti mangiano pezzi di vela...
Citazione:Vince_VR ha scritto:


L'unica idea che mi viene in mente è che sia stata fatta una rimisurazione della randa di stazza e da questa sia uscita una misura diversa.

Lo pensavo anch'io, ma Alpa550 dice 'a parità di misure', dunque presumo abbia verificato nel certificato che le misure di stazza della randa non siano cambiate......

Ciao
12-05-2011 02:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
ORC, randa e topi che ti mangiano pezzi di vela...
Scusa, ma avete rinnovato quello dello scorso anno o chiesto uno nuovo.
So di un altro caso che avendo richiesto un rinnovo si e' trovato misure di stazza differenti.
Mi daa l'idea che all'uvai vedano il tipo di barca OD e ti affibiano una misura standard che hanno loro in cassetto. 42 Boohhhh[?][?]

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-05-2011 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
ORC, randa e topi che ti mangiano pezzi di vela...
Ho rinnovato quello dell'anno scorso, cmq se consideriamo le misure del disegno combaciano tutte alla perfezione. L'unica cosa a cambiare è il valore in metri quadri della randa.42
12-05-2011 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
ORC, randa e topi che ti mangiano pezzi di vela...
Ecco le due immagini con le misure prese dal certificato (sono screenshot e non ridisegnate! ). Osservare le rande: uguali eccetto che da 16,04 metri quadri si passa a 15,67....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2011 06:10 da Alpa550.)
12-05-2011 06:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
ORC, randa e topi che ti mangiano pezzi di vela...
Si, ma infatti il problema si porrebbe se io ci tenessi a correre in minialturaOcchio nero. Invece a me interessa solo la monotipia perchè odio farmi venire il sangue amaro per queste cose.Smiley39
Fra J24 mai ci sogneremmo di preoccuparci dell'ORC: ci dedichiamo ai nostri eventi della classe.
Pensa però se in minialtura me ne fregasse di correre contro i Benetau 25?

Quindi la mia è una constatazione e non ci tengo nemmeno a farmelo correggere....Smile
Diciamo che rafforza la mia idea che nei compensi c'è sempre qualcosa che sfuggeWinkDisapprovazione
12-05-2011 07:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  gennaker mangiato dai topi santicuti 10 1.400 26-03-2022 11:18
Ultimo messaggio: albert
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 3.005 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Randa in economia, Modifica giro d albero per vela da regata AlbyFano 11 1.994 21-05-2020 11:09
Ultimo messaggio: albert
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.593 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  Rollafiocco Facnor SD 180 perde pezzi Mirtus 59 14.575 22-06-2018 13:59
Ultimo messaggio: kitegorico
  Binario Randa: fissaggio Carrello/vela kitegorico 11 3.658 04-12-2016 12:14
Ultimo messaggio: zankipal
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.875 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 23.844 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 5.987 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Problema Rullafiocco e pezzi di ricambio orsopapi 3 1.838 03-09-2013 20:49
Ultimo messaggio: orsopapi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)