Rispondi 
Problema Autopilota Raymarine St6000
Autore Messaggio
Bixbi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
Problema Autopilota Raymarine St6000
Ieri avviando gli strumenti (ST 60, tridata) ho trovato il seguente messaggio di errore sul display dell'autopilota: No Pilot
L'autopilota ST6001 non funziona, viene letta l'intensità del vento,Il log speed funziona e legge anche la profondità.
dopo un po' riprende a funzionare poi si ferma di nuovo.. A qualcuno di voi è capitato? Tutto il resto in barca è ok, non ho fatto modifiche, sul manual di istruzioni mi dice di controllare le connessioni ma quali? E dove?
Nel vano motore c'è un bottone nero con su scritto il numero 30 e sotto 'autopilota' ho provato a tenerlo premuto ma non cambia nulla...
Che fare?
Sadsmiley
22-05-2011 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #2
Problema Autopilota Raymarine St6000
Citazione:Messaggio di Bixbi
Ieri avviando gli strumenti (ST 60, tridata) ho trovato il seguente messaggio di errore sul display dell'autopilota: No Pilot
L'autopilota ST6001 non funziona, viene letta l'intensità del vento,Il log speed funziona e legge anche la profondità.
dopo un po' riprende a funzionare poi si ferma di nuovo.. A qualcuno di voi è capitato? Tutto il resto in barca è ok, non ho fatto modifiche, sul manual di istruzioni mi dice di controllare le connessioni ma quali? E dove?
Nel vano motore c'è un bottone nero con su scritto il numero 30 e sotto 'autopilota' ho provato a tenerlo premuto ma non cambia nulla...
Che fare?
Sadsmiley

ciao Bixbi, prendo a prestito questa foto dall'altra discussione sul GPS impazzito.
Le possibili connessioni sono quelle indicate dalle linee nere.
Io comincerei a controllare la prima, che porta allo strumento.
Poi proverei le altre.
CIao e BV.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-05-2011 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bixbi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
Problema Autopilota Raymarine St6000
Ma se fosse un problema di connessioni perchè a volte funziona e a volte no? Il fusibile dove si trova? Non puó essere di quelli che si autorigenerano?
Grazie
22-05-2011 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Problema Autopilota Raymarine St6000
Dall'affermazione che ogni tanto va e ogni tanto no 'puzza' tanto di bassa tensione o cattivo contatto e, dando per scontato che la batteria sia a posto, verificherei prima di tutto con un tester se sul cavo di alimentazione (i morsetti cui e' collegato, ovviamente) ci sono almeno 11 Volt (in teoria dovrebbe funzionare fino a 10,8 ma non e' sempre vero), poi controllerei tutte le spine e i morsetti dei cavi.
No, nelle barche non e' probabile trovare fusibili 'autorigeneranti', e' un'ipotesi da scartare.
Per sapere dove e' il fusibile si scartabella il 'Manuale del Proprietario' (se c'e' e ci deve essere in tutte le barche 'CE') o si seguono i fili, da lontano e' impossibile dare migliori indicazioni in merito.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-05-2011 00:57 da IanSolo.)
23-05-2011 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Problema Autopilota Raymarine St6000
Citazione:IanSolo ha scritto:
Dall'affermazione che ogni tanto va e ogni tanto no 'puzza' tanto di bassa tensione o cattivo contatto e, dando per scontato che la batteria sia a posto, verificherei prima di tutto con un tester se sul cavo di alimentazione (i morsetti cui e' collegato, ovviamente) ci sono almeno 11 Volt (in teoria dovrebbe funzionare fino a 10,8 ma non e' sempre vero), poi controllerei tutte le spine e i morsetti dei cavi.
No, nelle barche non e' probabile trovare fusibili 'autorigeneranti', e' un'ipotesi da scartare.
Per sapere dove e' il fusibile si scartabella il 'Manuale del Proprietario' (se c'e' e ci deve essere in tutte le barche 'CE') o si seguono i fili, da lontano e' impossibile dare migliori indicazioni in merito.
Quoto
23-05-2011 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bixbi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #6
Problema Autopilota Raymarine St6000
Sul manuale del proprietario (jeanneau SO 37) c'è scritto che i fusibili nel quadro elettrico sono autorigeneranti ma non credo che lì arrivi quello dell'autopilota...
Proveró con il tester..
Grazie
23-05-2011 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #7
Problema Autopilota Raymarine St6000
Il fusibile dell'autopilota sarà sicuramente il bottone nero con la scritta 30... è un termico.
23-05-2011 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
walter50 Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
Problema Autopilota Raymarine St6000
ciao bixbi, problemi quasi simili sul mio autopilota, sono stati risolti cambiando le batterie, buon vento.
23-05-2011 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
walter50 Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #9
Problema Autopilota Raymarine St6000
ciao bixbi, problemi quasi simili sul mio autopilota, sono stati risolti cambiando le batterie, buon vento.
23-05-2011 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bixbi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #10
Problema Autopilota Raymarine St6000
Le batterie sono in ottimo stato, il fusibile posso cambiarlo...
23-05-2011 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
Problema Autopilota Raymarine St6000
A mè è capitato lo stesso in navigazione ed oltre alla scritta 'no Pilot' sul terminale dell'autopilota le indicazioni dell'Eco, Wind e Log, che localmente funzionavano perfettamente non arrivavano più al Plotter.

Poichè sapevo (ho installato tutto io) che la catena Sea-talk partiva dalla centralina autopilota, passava per il terminale autopilota, al LOg, al Wind, all'ECO e che dall'altro terminale Sea-Talk della centralina il segnale andava al Plotter ho capito subito che il Bus era interrotto sul terminale autopilota.

La connessione degli strumenti è fatta con spinette bipolari che impegnano prima i contatti di tensione 12 V e poi il bus Sea-talk.

Mi è bastato infilare il braccio nel vano retrostrumenti e spingere a fondo la spinetta di ingresso del terrminale autopilota per risolvere il problema: con il tempo e le vibrazioni la spinetta, anche perchè il montaggio degli strumenti è su piano inclinato, si era parzialmente sfilata, tutto quà!

Big GrinBig GrinBig Grin
23-05-2011 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bixbi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #12
Problema Autopilota Raymarine St6000
Ciao RVM2605D,
ti riferisci al computer smart pilot o agli strumenti sulla timoneria? o devo controllarle tutte?Smile
grazie
23-05-2011 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
Problema Autopilota Raymarine St6000
Citazione:Bixbi ha scritto:
Ciao RVM2605D,
ti riferisci al computer smart pilot o agli strumenti sulla timoneria? o devo controllarle tutte?Smile
grazie

Come detto sopra, bisognerebbe sapere come è cablato il sistema e il dettaglio delle cose che funzionano e quelle nò per fare una diagnosi ed elaborare una terapia.

Comunque costa poco muovere tutte le spinette e spingerle a fondo, se così si risolve, anche se non si capisce, amen!

Big GrinBig GrinBig Grin
24-05-2011 00:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
etabeta 1° Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #14
Problema Autopilota Raymarine St6000
....io dopo essere impazzito per mesi nel cercare la causa del mio 'no pilot' estemporaneo....è stata necessara la sostituzione del course computer...
spero che la cosa si risolva diversamente....per te.

cmq...la 1° cosa, come già ti suggerivano, è controllare i collegamenti, poi il livello di tensione, e poi cominciare a capire in che condizioni lo fa....

buon vento.
24-05-2011 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
Problema Autopilota Raymarine St6000
Citazione:etabeta 1° ha scritto:
....io dopo essere impazzito per mesi nel cercare la causa del mio 'no pilot' estemporaneo....è stata necessara la sostituzione del course computer...
spero che la cosa si risolva diversamente....per te.

cmq...la 1° cosa, come già ti suggerivano, è controllare i collegamenti, poi il livello di tensione, e poi cominciare a capire in che condizioni lo fa....

buon vento.

Se non è una banalità, tipo falso contatto, diventa più grave e occorre l'assistenza, quando sono stato colpito dal fulmine ho dovuto cambiare la scheda madre del core computer e quasi tutti gli strumenti:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465

Auguri!Big GrinBig GrinBig Grin
25-05-2011 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frizzz Offline
Senior utente

Messaggi: 2.238
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Problema Autopilota Raymarine St6000
Ho lo stesso problema che si propone ogni tanto, ho ricontrollato i cablaggi e la tensione delle batterie, qualche volta riappare il problema ma poi passa....La prossima barca NON monteró Raymarine.
25-05-2011 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bixbi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #17
Problema Autopilota Raymarine St6000
Oggi ho fatto un sopralluogo in barca con l'esperto ed ha controllato la tensione sul computer smart pilot e in effetti c'è bassa tensione in uscita e non in entrata....
probabilmente c'è qualche componente che non va, va smontato e visto con calma....
bv
25-05-2011 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bixbi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #18
Problema Autopilota Raymarine St6000
non capisco perchè ma da un mese il pilota funziona regolarmente, si è solo resettato invertito di 180° rispetto alla bussola....
attendo commenti
grazie
16-06-2011 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gourmet Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
Problema Autopilota Raymarine St6000
Citazione:Bixbi ha scritto:
non capisco perchè ma da un mese il pilota funziona regolarmente, si è solo resettato invertito di 180° rispetto alla bussola....
attendo commenti
grazie

:)Ha messo la retro...!!!!!!! CoolCoolCool
25-06-2011 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #20
Problema Autopilota Raymarine St6000
E' stanco del solito rapporto....Wink

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
27-06-2011 07:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema anemometro sebastiano baschieri 298 507.050 ieri 16:17
Ultimo messaggio: megalodon
  Problema scarica anomala batterie servizi Nanshan 9 277 16-04-2024 13:28
Ultimo messaggio: jacques-2
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 133 29-03-2024 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Autopilota neco Nidelfino 4 361 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 618 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 496 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 528 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  Pilota ST6000...'NO LINK' ???? Madinina II 32 7.222 14-09-2023 16:22
Ultimo messaggio: Poliorcete
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 470 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 417 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)