Rispondi 
aspirante randista chiede lumi
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #41
aspirante randista chiede lumi
Tiger chissà quanto hanno cazzato quel fiocco? Con Vento reale fra i 15 e i 20 nodi si forma anche l'onda e non puoi più stringere al massimo, la barca ha bisogno di potenza per passare sull'onda. La prua è una cosa la rotta effettiva un'altra. La vela è un'oppppinione.-
31-05-2011 23:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #42
aspirante randista chiede lumi
Citazione:bullo ha scritto:
Tiger chissà quanto hanno cazzato quel fiocco? Con Vento reale fra i 15 e i 20 nodi si forma anche l'onda e non puoi più stringere al massimo, la barca ha bisogno di potenza per passare sull'onda. La prua è una cosa la rotta effettiva un'altra. La vela è un'oppppinione.-

Anche dalla foto sembra molto cazzato (tell tales sopravento del fiocco) o molto aperto sopra e magrissimo sotto.
31-05-2011 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #43
aspirante randista chiede lumi
[/quote]
Anche dalla foto sembra molto cazzato (tell tales sopravento del fiocco) o molto aperto sopra e magrissimo sotto.
[/quote]

Direi che dalla foto non sembra troppo cazzato, ma solo che il timoniere entra nel vento un pò di più del normale.
La vela è piatta sotto e aperta in alto.
Come trim sembra essere a posto, conoscendo la barca un pò meno scotta non le dispiace.
31-05-2011 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #44
aspirante randista chiede lumi
Citazione:davnol ha scritto:
[br

la tecnica che ho descritto sopra si chiama VANG-SHEETING, ed e' applicabile a tutte le barche frazionate con fiocchetto.

In linea di massima mi trovi d'accordo con le regolazioni da te descritte (ebbene si, come dice Albert, sono uno svergolatore), permettemi però di dissentire su questa tua affermazione; la trovo, comunque, un po' azzardata in una barca come il Millennium40, magari con albero in carbonio.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
06-06-2011 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #45
aspirante randista chiede lumi
Citazione:shein ha scritto:




oltre una certa intensità avete il boma costantemente sotto la mezzeria, ergo una posizione raggiungibile anche senza trasto a patto di avere un vang adeguato (sia come demoltiplica che come spinta del pistone verso l'alto).
Shein, con aria, se vuoi scaricare la balumina, sei costretto ad allentare la scotta ed il vang, per cui, con punto di scotta al centro, se vuoi dare lo stesso svergolamento che con carrello sopravvento, il boma se ne va sottovento oltre il dovuto con conseguenze non molto dissimili alla diapositiva sovrastante.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
06-06-2011 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #46
aspirante randista chiede lumi
Concordo con molte affermazioni, ma la prima cosa da non scordare è che la barca NON è da regata e che per tirarle fuori il meglio ci sarà da fare alcune ulteriori 'Ganzurizzazioni' (la consapevolezza di questo è uno dei motivi della mancata partecipazion)e alla 151.
Prima cosa da fare è aumentare la demoltiplica dei paterazzi volanti
La seconda il poter cazzare molto di più le drizze delle vele, abbiamo sempre avuto la vela poco cazzata di drizza.
Terza il montaggio di cross over per trasferire un paio di manovre sui winch liberi.
Poi con calma il prossimo inverno monteremo una base albero diversa per poter 'inclinare' di più l'albero verso poppa.
Domenica durante il trasferimento, ma col vecchio fiocco ( un sacco) con 12/13 kn il rifiuto vicino all'albero era ok, mancava sempre drizza, se riesco metto una foto.
La barca sembra stringere meglio rispetto alla vecchia e soprattutto essere più costante.(ma da soli.....funziona sempre così).
Comunque sono molto d'accordo sul non generalizzare sulle regolazioni.
Il velaio sceso dopo una settimana di regata su un x41 ha iniziato con le regolazioni che faceva là, tutto ben tamburato...Questa come il 969 vuole andare molto aperta di vele.
Con la ST del 969 anche noi per molto abbiamo portato con oltre 16kn la randa su di carrello ed aperta di scotta, da ultimo, molto meno carrello e più scotta, con risultati migliori.

Ieri con vento sui 4/6 kn abbiamo usato molto il paranco per portare sopravvento il boma....(fiocco vecchio) buona velocità, forse, buon angolo forse, meglio con mure a sx ma dall'altra parte onda fastidiosa.
06-06-2011 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #47
aspirante randista chiede lumi
Invece io non sono uno svergolatore, ma se le condizioni lo richiedono, lo si fa.

In quanto al pericolo del vang- sheeting con albero in carbonio, non mi trovo troppo da cardo, con vento mi e' capitato di doverlo utilizzare su, melges 32, farr40, Swan 45, e seppur mai calcato con le mie terga si utilizza un bel po' anche con lo Swan 42c s....

Non veronal correlazione, tra tecnica, pericolo, albero in carbonio, ma sono in ascolto....

D.



Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
[br

la tecnica che ho descritto sopra si chiama VANG-SHEETING, ed e' applicabile a tutte le barche frazionate con fiocchetto.

In linea di massima mi trovi d'accordo con le regolazioni da te descritte (ebbene si, come dice Albert, sono uno svergolatore), permettemi però di dissentire su questa tua affermazione; la trovo, comunque, un po' azzardata in una barca come il Millennium40, magari con albero in carbonio.
ciao
06-06-2011 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #48
aspirante randista chiede lumi
Questa è attualmente la massima flessione dell'albero (questo è il giroalbero preso dal velaio per fare la vela)



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questa è la brutta randa con 10/12 kn senza drizza, troppo incavolato per regolare drizza, dal momento che il motore ci aveva abbandonato da poco..... regolando poi alla fine le pieghe sono sparite ed il grasso ancora avanzato.

Purtroppo non rieso a ridurre le dimensioni della foto...
06-06-2011 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #49
aspirante randista chiede lumi
giro pochino,....non c'e' che dire.....quasi uguale al mio prebend....

....deve essere un bel palo (della luce Big Grin, molto rigido.....o le diagonali sono a bomba.

la foto randa vecchia non si vede....

d.
07-06-2011 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #50
aspirante randista chiede lumi
questa è la vecchia randa....



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-06-2011 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #51
aspirante randista chiede lumi
Citazione:davnol ha scritto:
Invece io non sono uno svergolatore, ma se le condizioni lo richiedono, lo si fa.

In quanto al pericolo del vang- sheeting con albero in carbonio, non mi trovo troppo da cardo, con vento mi e' capitato di doverlo utilizzare su, melges 32, farr40, Swan 45, e seppur mai calcato con le mie terga si utilizza un bel po' anche con lo Swan 42c s....

Non veronal correlazione, tra tecnica, pericolo, albero in carbonio, ma sono in ascolto....

D.



Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
[br

la tecnica che ho descritto sopra si chiama VANG-SHEETING, ed e' applicabile a tutte le barche frazionate con fiocchetto.

In linea di massima mi trovi d'accordo con le regolazioni da te descritte (ebbene si, come dice Albert, sono uno svergolatore), permettemi però di dissentire su questa tua affermazione; la trovo, comunque, un po' azzardata in una barca come il Millennium40, magari con albero in carbonio.
ciao

Ne avevamo già discusso:http://217.199.14.101/topic.asp?TOPIC_ID=44063

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
07-06-2011 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #52
aspirante randista chiede lumi
Citazione:spooky ha scritto:


... backwind (vento da sottovento vicino all'albero giusto?)

No, non è proprio così, è una terminologia molto usata ma non corretta (vento all'indietro).
E' credenza comune che la vela di prua soffi aria contro il lato sottovento della randa (la vecchia teoria dell'effetto canale), in realtà la randa reagisce ad un aumento di pressione del lato sottovento dovuto invece ad una diminuzione di velocità dell'aria nel canale per effetto della vela di prua. Questo significa che sottovento abbiamo: bassa velocità e alta pressione, mentre invece sopravvento: alta velocità e bassa pressione, praticamente la vela lavora al rovescio e quindi è risucchiata sopravvento piuttosto che sottovento.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
07-06-2011 05:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #53
aspirante randista chiede lumi
Ora mi sono riletto tutte le disquisizioni per il Vang-sheeting nella vecchia discussione:

vedo di puntualizzare il mio pensiero:

Il vang sheeting nasce sulle derive e li ottiene la massima efficacia
Con un armo flessibile il vang interviene anche sulla flessione della parte bassa dell'armo

ora pero' non e' detto che una tecnica simile non possa essere utilizata anche sui barconi ...anche ORCi.

Quello che ci si prefigge in caso di vento medio-forte e sopratutto rafficato e' quello di avere delle manovre che rispondano nella maniera piu' veloce possibile ai cambiamenti di pressione del vento.

Quali siano queste maovre, dipende molto dal tipo di barca e di come queste manovre sono disposte, spesso poi subentra anche la praticita' e la comodita' di tali manovre.

Per mia esperienza, (e questa e' un'opinione assolutamente personale e dettata dal tipo di barche su cui Regato (millennium) e ho regatato), in caso di vento rafficato e medioforte (>15-18 knt.) fissare il trasto, utilizzare il vang per dare il giusto twist (ed evitare che la randa si apra in alto quando si lasca la scotta) e utilizzare la scotta con piccole lascate sulla pressione e immediato re-trim quando la pressione cala, sia la meniera piu' veloce ed efficace per tenere dotto controllo lo sbandameto e quindi anche la velocita'.

Questo magari non e' VANG-SHEETING propriamnete detto..... ma funziona Big Grin

se a cio' aggiungete che spesso a tale codizioni di vento si associa anche un po' di mare, un giusto twist (di entrambe le vele) aiuta il timoniere a mantenere la barca ne giusto GROOVE.....se poi si ha anche un bravo timoniere la vita del randista e' molto piu' semplice.Smile



d.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2011 18:17 da davnol.)
07-06-2011 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #54
aspirante randista chiede lumi
Citazione:davnol ha scritto:
Ora mi sono riletto tutte le disquisizioni per il Vang-sheeting nella vecchia discussione:

vedo di puntualizzare il mio pensiero:

Il vang sheeting nasce sulle derive e li ottiene la massima efficacia
Con un armo flessibile il vang interviene anche sulla flessione della parte bassa dell'armo

ora pero' non e' detto che una tecnica simile non possa essere utilizata anche sui barconi ...anche ORCi.

Quello che ci si prefigge in caso di vento medio-forte e sopratutto rafficato e' quello di avere delle manovre che rispondano nella maniera piu' veloce possibile ai cambiamenti di pressione del vento.

Quali siano queste maovre, dipende molto dal tipo di barca e di come queste manovre sono disposte, spesso poi subentra anche la praticita' e la comodita' di tali manovre.

Per mia esperienza, (e questa e' un'opinione assolutamente personale e dettata dal tipo di barche su cui Regato (millennium) e ho regatato), in caso di vento rafficato e medioforte (>15-18 knt.) fissare il trasto, utilizzare il vang per dare il giusto twist (ed evitare che la randa si apra in alto quando si lasca la scotta) e utilizzare la scotta con piccole lascate sulla pressione e immediato re-trim quando la pressione cala, sia la meniera piu' veloce ed efficace per tenere dotto controllo lo sbandameto e quindi anche la velocita'.

Questo magari non e' VANG-SHEETING propriamnete detto..... ma funziona Big Grin

se a cio' aggiungete che spesso a tale codizioni di vento si associa anche un po' di mare, un giusto twist (di entrambe le vele) aiuta il timoniere a mantenere la barca ne giusto GROOVE.....se poi si ha anche un bravo timoniere la vita del randista e' molto piu' semplice.Smile

d.
Allora siamo in sintonia su tutto. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
07-06-2011 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #55
aspirante randista chiede lumi
Citazione:davnol ha scritto:
Ora mi sono riletto tutte le disquisizioni per il Vang-sheeting nella vecchia discussione:

vedo di puntualizzare il mio pensiero:

Il vang sheeting nasce sulle derive e li ottiene la massima efficacia
Con un armo flessibile il vang interviene anche sulla flessione della parte bassa dell'armo

ora pero' non e' detto che una tecnica simile non possa essere utilizata anche sui barconi ...anche ORCi.

Quello che ci si prefigge in caso di vento medio-forte e sopratutto rafficato e' quello di avere delle manovre che rispondano nella maniera piu' veloce possibile ai cambiamenti di pressione del vento.

Quali siano queste maovre, dipende molto dal tipo di barca e di come queste manovre sono disposte, spesso poi subentra anche la praticita' e la comodita' di tali manovre.

Per mia esperienza, (e questa e' un'opinione assolutamente personale e dettata dal tipo di barche su cui Regato (millennium) e ho regatato), in caso di vento rafficato e medioforte (>15-18 knt.) fissare il trasto, utilizzare il vang per dare il giusto twist (ed evitare che la randa si apra in alto quando si lasca la scotta) e utilizzare la scotta con piccole lascate sulla pressione e immediato re-trim quando la pressione cala, sia la meniera piu' veloce ed efficace per tenere dotto controllo lo sbandameto e quindi anche la velocita'.

Questo magari non e' VANG-SHEETING propriamnete detto..... ma funziona Big Grin

se a cio' aggiungete che spesso a tale codizioni di vento si associa anche un po' di mare, un giusto twist (di entrambe le vele) aiuta il timoniere a mantenere la barca ne giusto GROOVE.....se poi si ha anche un bravo timoniere la vita del randista e' molto piu' semplice.Smile



d.
Bravo, bell'intervento!
Per un attimo mi hai fatto sentire in barca Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
07-06-2011 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #56
aspirante randista chiede lumi
Grazie.....in barca riesco ad andaci sempre troppo poco ultimamente, e considerando che il tempo alla randa e' inversamente proporzionale a quello sul forum, mi sa che posso solo peggiorare,

Prox appuntamento giraglia, se il lavoro me lo consente.

....ma perché ci tocca lavorare per vivere?
Big GrinBig Grin

D.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-06-2011 00:17 da davnol.)
08-06-2011 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #57
aspirante randista chiede lumi
Preferiresti vivere per lavorare????
08-06-2011 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #58
aspirante randista chiede lumi
....al momento non cambia molto SadsmileySadsmiley
08-06-2011 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #59
aspirante randista chiede lumi
Si ma se vivi per lavorare, non cambierà mai....se lavori per vivere puoi trovare anche il tempo per il resto.
08-06-2011 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #60
aspirante randista chiede lumi
Ma, il Twist è un ballo? Guarda come dondolo, guarda come dondolo con il Twist, con le gambe ad angolo ballo il Twist. Possibile che non esista un nome, un aggettivo, un verbo, in Italiano? Davnol sarai anche un bravo randista ma mi che so ignorante e parlo soo el Venesian no capisso niente. Poco l'italian, pensa el'Inglese el xè Ostrogoto. Capisso che se xè con un'armo internasional bisogna parlar co na ingua che tutti capissa ma qua semo italiani. Farse capir xè un'oppppinion.-
08-06-2011 19:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Chiedo lumi su ancora Kobra kawua75 24 12.825 29-03-2016 16:34
Ultimo messaggio: matteo
  chiedo lumi sul rake lucagtr 2 2.128 07-05-2013 04:11
Ultimo messaggio: irruenza
  Lumi agli esperti di regolamenti di regata kermit 47 4.603 26-11-2009 03:42
Ultimo messaggio: kermit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)