Rispondi 
aspirante randista chiede lumi
Autore Messaggio
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #81
aspirante randista chiede lumi
devo dire che mi piace di più la vela di DavnolBlushBlush e concordo con le sue osservazioni,

il paterazzo sdoppiato mi aveva ingannato.

comunque il profilo non è male (drizza e cunningam si risolvono facilmente) ed anche io preferisco una randa magra soprattutto su barche reattive.
09-06-2011 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #82
aspirante randista chiede lumi
No non era questa la randa con l' Elan era la vecchia, questa in regata non l'abbiamo ancora provata.
Noi la vela la decidiamo con il velaio, nel senso che ci sediamo, velaio, timoniere, ecc e discutiamo di tutto, albero, modo di timonare, equipaggio, caratteristiche della barca, tipo di regate. La vela viene da se...almeno così ci sembra. No l'armamento non si regola (quasi mai)Naturalmente non abbiamo pompa idraulica sotto l'albero.
Bene bene, non si smette mai di confrontarci, maaaa.....al nostro timoniere dei copriparabordi non interessa, ma vuole mettere bocca su tante altre cose.Chissà con un altro timoniere come andrebbe???
09-06-2011 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #83
aspirante randista chiede lumi
Stavo confrontando le foto della randa del Millennium e quello dello 069..la prima con 4 kn (c'è scritto), la seconda con 15/18...come dice Einstein, vediamola (069) con poco vento, certo un bel trasto per portare il boma su.... Ma non è una barca da regata. Se volevo una barca da regata, molte cose sarebbero diverse.
09-06-2011 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #84
aspirante randista chiede lumi
La mia sul timoniere era una battuta......naturalmente,

Comunque e' una bella vela, usa il paranco e vedrai che l'angolo migliora,

La prima foto della randa che trovi scorrendo il blog e' scattata con 10-12 nodi.

E ricordati che le vele piatte sono ottime per fare velocità, ma in certe situazioni per fare un po' più di angolo servono un po' più tondette.

D.
09-06-2011 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #85
aspirante randista chiede lumi
Certo avevo capito dello scherzo sul timoniere.....WinkWink Per il resto ok grazie di tutti i suggerimenti ed i confronti, una picccola precisazione la balumina nella foto ha una interferenza perchè poggia sul paterazzo sotto.
09-06-2011 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #86
aspirante randista chiede lumi
Devo dire che dopo profonda riflessione e guardando le foto le vele le regolate proprio a cacchio SmileSmileSmile ed anche sulla regolazione dell'albero mantenete lo stesso standard Big GrinBig GrinBig Grin
Si scherza eh?
09-06-2011 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #87
aspirante randista chiede lumi
Citazione:aleufo ha scritto:

No l'armamento non si regola (quasi mai)Naturalmente non abbiamo pompa idraulica sotto l'albero.

Non ho volutamente espresso giudizi nel merito della vela, della regolazione dell'albero, della quantità di bend, dell'allunamento perchè non conosco a fondo la barca mentre chi ha fatto le scelte probabilmente sì ....ma....

Da esperienze fatte con il V FC45, ti assicuro che se non metti sotto l'albero un pistone e non continui a smanettarci (quando è consentito, ovviamente :42Smile dalla barca tiri fuori forse il 50 % di quello che può rendere)...

Ma se volevi una barca da crociera e non ti interessano le prestazioni ed i sistemi per ottenerle (leggi: possibilità di regolazioni in tempo reale)....perchè non ti sei preso un bel HR ??424242

Ciao

Si scherza eh !Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2011 17:12 da albert.)
09-06-2011 17:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #88
aspirante randista chiede lumi
Citazione:einstein ha scritto:
Ale, forse a torto, ma ho sempre pensato che il grasso sia direttamente proporzionale al dislocamento, più una barca è pesante e più abbisogna di potenza. Quindi circa l'Ufo direi che eri nel giusto. Ora mi sembra tu abbia un dislocamento medio ma hai poco giro d'albero, quindi OK per una vela tendente al magro ma non troppo....
Staremo a vedere la prossima foto richiesta sopra. Wink
ciao

Mi trovi perfettamente d'accordo col tuo pensiero, e ho fatto lo stesso ragionamento su Ganzuria, sicuramente Ale ha esperienza da vendere, fatta con barche di diverse tipologie, e quindi sa quello che vuole senza farsi influenzare dalle mode dell'ultima regata, ma probabilmente io l'avrei voluta un 20/30 % più grassa.
...in effetti ci avrei visto bene una square top o grand voile a corne come dir si voglia
09-06-2011 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #89
aspirante randista chiede lumi
Citazione:einstein ha scritto:
Ale, forse a torto, ma ho sempre pensato che il grasso sia direttamente proporzionale al dislocamento, più una barca è pesante e più abbisogna di potenza. Quindi circa l'Ufo direi che eri nel giusto. Ora mi sembra tu abbia un dislocamento medio ma hai poco giro d'albero, quindi OK per una vela tendente al magro ma non troppo....
Staremo a vedere la prossima foto richiesta sopra. Wink
ciao
Raramente non concordo con te, ma questa è una di quelle rare volte.
La penso diametralmente opposta.
Barca leggera (e carene plananti) vela potente per accelerazione, barca pesante vela più magra.
Aggiungo che a mio avviso una vela magra è più facile nella gestione.
Sul discorso cunningham anche a me piace averlo, bisogna anche dire che con le vele moderne serve meno che con le vele di una volta, certamente se l'inferitura è lunga serve il cunningham.

Ma forse sono opppinioni Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
09-06-2011 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #90
aspirante randista chiede lumi
Assolutamente d'accordo,

Sul Millennium se sbagliamo una piastra da 5 mm. vanno a farsi benedire in alternativa o l'angolo o la velocità .

Tra l'altro se il velaio con il supporto di ale e del suo equipaggio hanno disegnato la vela con quei profili e quel prebend, avranno avuto i loro buoni motivi, conoscendo la barca

D.

Citazione:albert ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:

No l'armamento non si regola (quasi mai)Naturalmente non abbiamo pompa idraulica sotto l'albero.

Non ho volutamente espresso giudizi nel merito della vela, della regolazione dell'albero, della quantità di bend, dell'allunamento perchè non conosco a fondo la barca mentre chi ha fatto le scelte probabilmente sì ....ma....

Da esperienze fatte con il V FC45, ti assicuro che se non metti sotto l'albero un pistone e non continui a smanettarci (quando è consentito, ovviamente :42Smile dalla barca tiri fuori forse il 50 % di quello che può rendere)...

Ma se volevi una barca da crociera e non ti interessano le prestazioni ed i sistemi per ottenerle (leggi: possibilità di regolazioni in tempo reale)....perchè non ti sei preso un bel HR ??424242

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2011 17:18 da davnol.)
09-06-2011 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #91
aspirante randista chiede lumi
Citazione:AlfredoC ha scritto:

Mi trovi perfettamente d'accordo col tuo pensiero, e ho fatto lo stesso ragionamento su Ganzuria, sicuramente Ale ha esperienza da vendere, fatta con barche di diverse tipologie, e quindi sa quello che vuole senza farsi influenzare dalle mode dell'ultima regata, ma probabilmente io l'avrei voluta un 20/30 % più grassa.
...in effetti ci avrei visto bene una square top o grand voile a corne come dir si voglia

randa= mainsail= grand voile= vela mayor

o no?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
09-06-2011 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #92
aspirante randista chiede lumi
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Ale, forse a torto, ma ho sempre pensato che il grasso sia direttamente proporzionale al dislocamento, più una barca è pesante e più abbisogna di potenza. Quindi circa l'Ufo direi che eri nel giusto. Ora mi sembra tu abbia un dislocamento medio ma hai poco giro d'albero, quindi OK per una vela tendente al magro ma non troppo....
Staremo a vedere la prossima foto richiesta sopra. Wink
ciao
Raramente non concordo con te, ma questa è una di quelle rare volte.
La penso diametralmente opposta.
Barca leggera (e carene plananti) vela potente per accelerazione, barca pesante vela più magra.
Aggiungo che a mio avviso una vela magra è più facile nella gestione.
Sul discorso cunningham anche a me piace averlo, bisogna anche dire che con le vele moderne serve meno che con le vele di una volta, certamente se l'inferitura è lunga serve il cunningham.

Ma forse sono opppinioni Smile

La mia oppinione sul fatto di prediligere vele magre per barche leggere e vele grasse per barche più pesanti (senza arrivare agli eccessi se no i cancelli in ferro dovrebbero avere delle mutande) nasce da un esperienza fatta agli inizi degli anni 80' con i windsurf: ai tempi correvo per la Misral (non vuole essere pubblicità occulta) e in un sail test tra scafi e vele nuove si evidenziò proprio col velaio della North che più ina tavola dislocava (ai tempi si diceva che aveva volume -tavole a volume II divisione) più ci volevano vele con un taglio grasso per riuscire a tirar fuori tutto il loro potenziale.
Comunque sono convinto che le variabili in gioco siano molte oltre al dislocamento, la forma dello scafo, la larghezza, altezza dell'armo ecc.
quindi rimango moderatamente ancora sulle mie idee per la mia nuova randa, per ora, poi alla fine del post vediamo.

PS

ma non c'è il corrispettivo di square top in inglese o a corne in Francese in Italico? anche perchè Roberto -Bullo- poi s'arrabbia WinkWink
09-06-2011 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #93
aspirante randista chiede lumi
Testa quadra?....tavoletta di 1 metro?
Big Grin
09-06-2011 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #94
aspirante randista chiede lumi
Sempre per scherzare, barca da crociera, ma veloce, molto veloce...... spero Quasi come un HR.
Serio.
Quello che manca sullo 069 sono alcune importanti regolazioni delle vele. Pertanto ho chiesto vele che necessitassero di poche regolazioni. Un fiocco medio pesante da 0 a 16/18kn
Randa magra, confidando sul fatto che essendo veloce, veloce abbisognasse quasi subito di essere smagrita, perchè io mi regolo così
0/4kn circa vele magre magre
5/7/8 vele grasse quanto possibile, ma già con 7kn la barca ha un apparente di 12 quindi già il grasso serve meno
da 8 in su magra.

Di lasco ecche..cavolo che lavori un pò anche la carena!!!!!!
10-06-2011 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #95
aspirante randista chiede lumi
Citazione:aleufo ha scritto:
Sempre per scherzare, barca da crociera, ma veloce, molto veloce...... spero Quasi come un HR.
Serio.
Quello che manca sullo 069 sono alcune importanti regolazioni delle vele. Pertanto ho chiesto vele che necessitassero di poche regolazioni. Un fiocco medio pesante da 0 a 16/18kn
Randa magra, confidando sul fatto che essendo veloce, veloce abbisognasse quasi subito di essere smagrita, perchè io mi regolo così
0/4kn circa vele magre magre
5/7/8 vele grasse quanto possibile, ma già con 7kn la barca ha un apparente di 12 quindi già il grasso serve meno
da 8 in su magra.

Di lasco ecche..cavolo che lavori un pò anche la carena!!!!!!
Allora, se vuoi fare qualche regatina, per tagliare la testa al toro (portafoglio permettendo), ti consiglio un bel Jib steccato leggero, di max superficie e bello potente per coprire il buco fino a 8 nodi reali. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
10-06-2011 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #96
aspirante randista chiede lumi
Caro Einstein.....altra croceristica limitazione!!! Essendo tutte le drizze (genn escluso( interne. per fare un semplice cambio occorrono circa 5' Per fare le regatine va bene così. Insomma datemi una barca da crociera veloce, buone vele, semplici regolazioni MA un buon equipaggio.... nel senso che ci comprendiamo al volo, poi ci vediamo all'arrivo.....oh non ho detto che vi aspettiamo eh....
10-06-2011 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #97
aspirante randista chiede lumi
Ma il cambio potresti farlo girata la boa di bolina, a meno che impieghiate meno di 5' a quella di poppa....Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
10-06-2011 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #98
aspirante randista chiede lumi
Citazione:aleufo ha scritto:
Caro Einstein.....altra croceristica limitazione!!! Essendo tutte le drizze (genn escluso( interne. per fare un semplice cambio occorrono circa 5' Per fare le regatine va bene così. Insomma datemi una barca da crociera veloce, buone vele, semplici regolazioni MA un buon equipaggio.... nel senso che ci comprendiamo al volo, poi ci vediamo all'arrivo.....oh non ho detto che vi aspettiamo eh....

cosa intendi per interne scusa?

o il problema e' il rollafiocco?

d.
10-06-2011 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #99
aspirante randista chiede lumi
Ciao D, le drizze passano interne all'albero, direttamente senza uscire vanno in tuga, poi in coperta ed escono ai winch elettrici vicino alle timonerie (che adesso servono anche per la tedesca) In pratica tiri su le vele dal pozzetto a forza di bracciate o col winch elettrico.
10-06-2011 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #100
aspirante randista chiede lumi
meglio una foto di tante parole

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-06-2011 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Chiedo lumi su ancora Kobra kawua75 24 12.816 29-03-2016 16:34
Ultimo messaggio: matteo
  chiedo lumi sul rake lucagtr 2 2.128 07-05-2013 04:11
Ultimo messaggio: irruenza
  Lumi agli esperti di regolamenti di regata kermit 47 4.603 26-11-2009 03:42
Ultimo messaggio: kermit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)