Rispondi 
Pannello solare 22 W!!!!
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
Pannello solare 22 W!!!!
un compressore di ultima generazione ha un consumo max di 60watora ceh fannp 5Ah.
ammesso che un frigo sia ben ben coibentato si può dire che funzioni 30' ogni ora.
fanno spannometricamente 12 x 5 che fanno 60A.vogliamo dire che abbiamo un frigo eccezionale
e consuma anche meno? allora 40A
un pannello da 80wat ha un picco di 6A per 12volt.(circa)
ma il regolatore carica a 14.4 volt.
80W : 14.4Volt = 5.5Ah di picco nominale quante ore di massimo rendimento in estate?
si intende ben orientato e pulito senza penombre con cui il rendimento precipita.
5?6? x 5.5Ah fanno 33A più le ore di bassa incidenza 5 x 3Ah =15A
tot 45 A.
come si vede nel migliore dei casi si impatta.
ma in quanti hanno frigo perfettamente coibentati e pannelli perfettamente soleggiati?
sarà come sarà ma io per tenere tutto fresco e conservato ho 2 pannelli da 80
che quando vanno bene mi rendono 7Ah....Blush

ps il 22w per mantenere la carica và benissimo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2011 02:59 da andros.)
03-10-2011 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #22
Pannello solare 22 W!!!!
I calcoli di Andros sono sempre vertosini.
Ciao ANDROS ben tornato.
03-10-2011 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #23
Pannello solare 22 W!!!!
Uhm! 2 x 80W ... ~160 x 4 = 640Wh... ~50-53Ah? 7 mi sembra tanto tanto pochino, parli di un periodo di 24 ore?
03-10-2011 06:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
Pannello solare 22 W!!!!
Citazione:lfabio ha scritto:
Uhm! 2 x 80W ... ~160 x 4 = 640Wh... ~50-53Ah? 7 mi sembra tanto tanto pochino, parli di un periodo di 24 ore?

se non sbaglio 160W :14.4 tensione di ricarica,fanno 11A
------------------

parlo del periodo di max resa.
per la verità sono stupito anch'io del redimento
pannelli comprati a nautim....cineserie?sicuramente.
d'altra parte il regolatore con tanto di display mi dà il rendimento in reale.
d'altra parte se vai qui
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...050236.asp
efai le dovute proporzioni...Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2011 23:22 da andros.)
04-10-2011 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #25
Pannello solare 22 W!!!!
Si inizia a fare confusione tra le unità di misura, ma il succo resta quello: è stato chiesto a cosa serve un pannello da 22 wp montato in una certa maniera e correttamente è stato risposto che può servire a compensare l'autoscarica e poco più ma non a reintegrare i consumi di una giornata in rada.
04-10-2011 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #26
Pannello solare 22 W!!!!
Citazione:GT ha scritto:
Si inizia a fare confusione tra le unità di misura, ma il succo resta quello: è stato chiesto a cosa serve un pannello da 22 wp montato in una certa maniera e correttamente è stato risposto che può servire a compensare l'autoscarica e poco più ma non a reintegrare i consumi di una giornata in rada.

ecco magari un 'repetita juvant' sugli effettivi rendimenti dei pannelli solari aiutrebbe anche a me.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-10-2011 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #27
Pannello solare 22 W!!!!
Esistono degli impianti installati con perfetta esposizione e inclinazione che nei migliori periodi di luglio e agosto hanno lavorato per 'l'equivalente' di 6/6,5 ore al giorno. Significa che un pannello di 22 Wp egualmente montato ed esposto in maniera ottimale avrebbe prodotto circa 130/140 Watt quindi un massimo di circa 11/12 Ampere.
Adesso, premesso che:
1)sappiamo che lo si vuole montare orizzontale e abbiamo una perdita di efficienza maggiore del 15%;
2) sappiamo che sarà sottoposto al boma e, quindi, soffrirà di ombreggiamento difficilmente quantificabile ma molto importante (basta che parte di una cella abbia ombra per ridurre drasticamente l'efficienza di tutto il sistema);
3)sappiamo che in barca nei cablaggi spesso soffriamo di ossidazioni che ci portano ulteriori perdite;
possiamo realisticamente ipotizzare che il nostro impianto da 22 Wp abbia prodotto effettivamente circa 5/6 Ampere in una buona giornata.

Il fotovoltaico funziona sempre se si sa cosa aspettarsi, non funzionerà mai se le aspettative sono superiori alla realtà.
04-10-2011 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #28
Pannello solare 22 W!!!!
Confusione tra le unita' di misura non direi, basta leggere qualche post piu su forse. Quanto al rendimento effettivo, i 4Wh ogni 24 ore per ogni W di nominale sono un' indicazione di massima che pero' pare trovi rispondenza nella massima parte degli impianti installati in Italia. Le perdite in barca verosimilmente piu che compensano il maggior irradiamento estivo. Totale, servono un mare di pannelli per ricavare pochino. Se poi il pochino sta bene, more power to you, pero' se e' vero che un pannello da 22W d' estate in barca produrra' 88Wh ~= 7Ah @12Vcc (in realta' ~6Ah@14Vcc con tutti i problemi che conseguono) se va bene, un pannello da 80W nelle medesime condzioni mi dara' 320Wh ~= 22-23Ah @14Vcc i 7Ah totali in un giorno di Andros a me continuano a non tornare.
05-10-2011 02:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #29
Pannello solare 22 W!!!!
Caro lfabio,
fai la proporzione e il calcolo di andros coincide con quello fatto da me.
Lui è partito dalla sua esperienza in barca, io son partito dalla mia esperienza su impianti fissi ma i risultati son quelli e le esperienze sono dirette e non basate sulle 'indicazioni di massima'.
Non si può pensare che un modulo esposto e inclinato alla meno peggio in estate funziona perchè il tempo è bello e le giornate sono lunghe e calde, il suo onesto funzionamento lo fa solo a determinate condizioni (e per farlo funzionare bene è meglio che non faccia troppo caldo!:coolSmile.

La confusione sulle unità di misura è ad esempio questa:
1)andros calcola 7 Ah di produzione nel periodo di massima produzione (e Ah sono quelli prodotti in un ora);
2)in luglio e agosto il periodo di produzione da me rilevato e pari a 6/6,5 ore al giorno (intendo 6/6,5 W per ogni Wp installato);
3) 7 Ah x 6/6,5 h = 42/45,5 A di produzione giornaliera.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2011 04:21 da GT.)
05-10-2011 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.168
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #30
Pannello solare 22 W!!!!
Con il mio pannello calpestabile da 70w in estate produco una trentina di A, non di piu' (e sono quelli che per ora mi servono e che mi avevano annunciato). Troppe variabili per rispettare i numeri sulla carta. Secondo me per l'autonomia totale servono almeno un paio di pannelli da 80w, l'eolico che all'occorrenza puo' andare in acqua (credo si chiami acquagen o qualcosa di simile) e soprattutto un bel controllo dei consumi, a partire dall'isolamento del frigo (e dal suo impiego: se apri e chiudi in continuazione....stai fresco). Trovre le batterie cariche e' comunque una grande soddisfazione
05-10-2011 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #31
Pannello solare 22 W!!!!
Citazione:paolodl ha scritto:
Con il mio pannello calpestabile da 70w in estate produco una trentina di A, non di piu' (e sono quelli che per ora mi servono e che mi avevano annunciato). .....
...e i conti tornano!Cool
05-10-2011 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #32
Pannello solare 22 W!!!!
Oh, GT, ecco il dato che mi mancava: 7Ah *all' ora* non il totale di tutto il giorno! Adesso i totali tornano: io ho detto 22-23 Ah x 2 pannelli = 44-46Ah in una giornata, tu parli di 42-45. Ci siamo no?
Quanto alle 'indicazioni di massima', sono fornite da un tuo collega il quale sospetto che la sappia abbastanza lunga e sono quindi assimilabili a quanto da te rilevato, come sorgente del dato (intendo dire: sono basati su quello che ha rilevato lui con i vari impianti che ha installato, non un' indicazione teorica). Non sono un dato mio ma vista la quantita' di impianti che ha installato diciamo che tendo a dargli credito, tanto piu che appunto, siamo arrivati allo stesso numero... Smile.
05-10-2011 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #33
Pannello solare 22 W!!!!
Si. Infatti non è possibile non ritrovarsi. Il vero problema è che delle energie da fonti rinnovabili se ne fa un gran parlare ma, tra i più, ancora se ne sa poco e girano varie/troppe leggende metropolitane.
06-10-2011 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #34
Pannello solare 22 W!!!!
Per me il vero problema e' gli incentivi hanno distorto totalmente il mercato (si veda cosa e' successo quando sono cambiati in Germania) ma siamo OT di qualche centinaio di miglia....
07-10-2011 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rizzori Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #35
Exclamation Pannello solare 22 W!!!!
Bene, ringrazione tutti per i vari contributi che mi hanno chiarito molto le cose.

A settembre istallai un pannello da 30W che ha fatto egregiamente il suo lavoro per tenere in carica le batterie nel periodo invernale.

Ora dopo l'osservazione dell'esperienza nei mesi di utilizzo estivo posso concludere che un pannello da 30W anche se ben montato e movimentato durante il giorno fornisce un minimale contributo alla ricarica delle batterie di bordo. Molto meglio spendere per dotarsi di lampadine a led (testa d'albero, plafoniere dinette, luci lettura carteggio e cabine,...).
Dal regolatore di tensione invece esce la giusta potenza per ricaricare il cellulare o la Nintendo del figlio...anche questo può essere utile.
29-08-2012 18:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.168
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #36
Pannello solare 22 W!!!!
Aggiorno anche io: quest'anno ho fatto qualche rada in più
Pannello da 70W sulla tuga per mancanza di altro spazio, quindi a volte in ombra
Due batterie da 80, una per il motore e una per i servizi.
Il pannello ricarica la batteria servizi e basta.
Se voglio, le collego in parallelo e posso ricaricare entrambe (con il famoso 1-2-both)
Su questo sono stato molto rigido: lascio la banchina con le batterie cariche e uso sempre la batteria servizi. Quella per il motore serve per avviare e basta.
In sostanza ho usato solo una batteria da 80 con relativo pannello che la ricarica
Frigo con piastra sempre acceso (quando è freddo rsta acceso mediamente per 20 minuti l'ora: consumo a regime 2,5 A in tre ore), luci frontali per me e i bambini per non usare i faretti della barca che consumano un'assurdità. Iphone, iPad, Nokia, Nintendo, Psp a bordo e una almeno sempre in carica (l'iPad con l'inverter, quindi da ricaricare con attenzione ma per frotuna la batteria dura molto)
In questo modo ho avuto un'autonomia di due giorni: partenza al mattino, navigazione a motore e quindi batteria carica, notte in boa (all'Asinara), giornata con barca ferma e altra notte in boa: al mattino la batteria era (giustamente direi) scarica e ho avuto bisogno del motore per ricaricarla (non che sia stato uno sforzo: stavamo lasciando l'asinara e avrei acceso comunque). Tutto sommato direi un test positivo considerato il pacco batterie modesto
Ora metterò le luci a led e raddoppierò le batterie servizi
29-08-2012 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falcodellanotte Offline
Amico del forum

Messaggi: 489
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #37
Pannello solare 22 W!!!!
Mi aggrego pure io alla discussione,sul mio motoschifaro fjord 30 wekender,ci sono 3 batterie 2 per i motori e una per i servizi,quali consigli mi date? su pannello per mantenimento carica delle 3 batterie grazie a tutti
29-08-2012 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 458 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 235 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 233 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 158 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 660 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.171 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  rifacimento pannello motore md2030 o simili ginettosub 4 352 14-01-2024 23:48
Ultimo messaggio: ginettosub
Question Interruttori da pannello ETA cesaref 6 540 17-12-2023 15:22
Ultimo messaggio: kitegorico
  Help: come smontare pannello Little Sail 4 648 10-10-2023 22:28
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria eiasu 10 1.020 14-09-2023 19:10
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)