Rispondi 
Informazioni salpa ancora
Autore Messaggio
Massimo_ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #1
Informazioni salpa ancora
Giusto per capire:

control box: qualcuno mi sa dire cosa dovrebbe accadere in termini di tensione a relais staccati o eccitati?

In pratica non riesco a capire se ho un problema al salpa ancora o al control box.

Il Magneto termico funziona perfettamente, se lo stacco non arriva tensione ai due cavi che portano corrente a prua.

i cavi vanno uno direttamente al salpa ancora ed uno al control box.
dal control box due cavi grandi al salpaancora.

usando il telecomando manuale si sente chiaramente il rumore dei relais che scattano nel control box ma il salpa ancora non si muove.

Cosa devo controllare?

Grazie,
Massimo
21-06-2011 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #2
Informazioni salpa ancora
Prima cosa se le batterie sono cariche.
Seconda se i cavi e i teleruttori dentro il control box non hanno i contatti ossidati o sono danneggiati

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
21-06-2011 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo_ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
Informazioni salpa ancora
sono ok,

volevo sapere solo che cosa deve arrivare ai cavi del salpaancora per funzionare.

Mi spiego, dei 3 cavi uno suppongo che sia negativo e 2 positivi.

Non capisco bene come deve funzionare l'inversione di polarità.

Ovvero cosa arriva di preciso nelle varie sequenze ai 3 cavi del salpaancora?
21-06-2011 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #4
Informazioni salpa ancora
che salpaancora è ?

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
21-06-2011 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo_ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
Informazioni salpa ancora
salpa e bontrol box lofrans, il modello esatto lo devo verificare, cmq di tipo verticale.
21-06-2011 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
Informazioni salpa ancora
Non ho trovato il manuale , ma se mi dice che hai tre cavi in uscita dalla scatola relais , uno dovrebbe essere il negativo e gli altri due positivi.
In base a quale positivo viene alimentato dalla scatola dei relais lui dovrebbe girare in un senso o nell altro.
In pratica quando dal telecomando premi es la discesa deve scattare un relais che manda fuori un positivo (il negativo è sempre collegato) E LU MISURI SUL MORSETTO DEL SALPA , viceversa quando premi la salita scatta l'altro.
Se senti scattare però e difficile che i problema sia sui/sul teleruttore , e non penso nemmeno che sia bloccato il motore , altrimenti scatterebbe l'automatico.
Puoi con una batteria , alimentare (una di quelle valigette per fare avviamento d'emergenza)il motore direttamente , per fare questo devi pinzare il negativo sul meno e provare a toccare con il positivo uno dei due morsetti del motore del salpa , se si muove il problema sarà nel collegamento (batteria - scatola relais - motore) se non si muove il problema è da ricercare nel motore.
P.s. occhio alla scintille se provi con la batteria , per sicurezza scollega la catena in modo che il motore possa girare libero.
Ciao

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
21-06-2011 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
Informazioni salpa ancora
Citazione:vittorio ha scritto:
Non ho trovato il manuale , ma se mi dice che hai tre cavi in uscita dalla scatola relais , uno dovrebbe essere il negativo e gli altri due positivi.
In base a quale positivo viene alimentato dalla scatola dei relais lui dovrebbe girare in un senso o nell altro.
In pratica quando dal telecomando premi es la discesa deve scattare un relais che manda fuori un positivo (il negativo è sempre collegato) E LU MISURI SUL MORSETTO DEL SALPA , viceversa quando premi la salita scatta l'altro.
Se senti scattare però e difficile che i problema sia sui/sul teleruttore , e non penso nemmeno che sia bloccato il motore , altrimenti scatterebbe l'automatico.
Puoi con una batteria , alimentare (una di quelle valigette per fare avviamento d'emergenza)il motore direttamente , per fare questo devi pinzare il negativo sul meno e provare a toccare con il positivo uno dei due morsetti del motore del salpa , se si muove il problema sarà nel collegamento (batteria - scatola relais - motore) se non si muove il problema è da ricercare nel motore.
P.s. occhio alla scintille se provi con la batteria , per sicurezza scollega la catena in modo che il motore possa girare libero.
Ciao

Fatti i controlli di cui sopra, può bastare vedere se arriva o non arriva tensione al negativo del motore e uno dei due positivi (e all'altro variando bottone).

Se il motore è alimentato ma non si muove la cosa più probabile è che siano finite o bloccate le spazzole (qualche volta basta qualche energico colpo di martello per sbloccarle o fare quel minimo contatto per confermare la diagnosi).

Cambiare le spazzole, anche sul posto, non è difficile: smontane una e vedi di fartene dare un paio nuove da un elettrauto, poi le monti.

Caso più tragico è bruciato il motore ed allora non ci sono che due alternative: farlo riavvolgere e revisionare o sostituire.

Auguri

Big GrinBig GrinBig Grin
21-06-2011 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo_ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #8
Informazioni salpa ancora
grazie, proverò a collegare direttamente, posso usare cmq la batteria interna servizi per testarlo direttamente?
21-06-2011 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #9
Informazioni salpa ancora
Certo che puoi , parlavo della batteria portatile solo per questione di comodità : leggasi peso e pinze già pronte per collegare.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
21-06-2011 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
Informazioni salpa ancora
Citazione:Massimo_ ha scritto:
grazie, proverò a collegare direttamente, posso usare cmq la batteria interna servizi per testarlo direttamente?
Se hai il dubbio di essere un po' giù di batterie attacca il motore. A volte il salpa non gira solo perchè le batterie sono giù.
IMPORTANTE!! Occhio alle mani perchè nel prova e riprova non è detto che parta di botto e, magari solo per premura o disattenzione, ci si fa molto male. Chiedilo alla mia amica Half Past Nine 42Big GrinDisapprovazione
Ciao. Facci sapere.

Birbante di un Frap!!!
22-06-2011 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo_ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #11
Informazioni salpa ancora
Ok testato. Il problema è che si è danneggiato in parte il motore elettrico. Ovvero in certe posizioni l'indotto non prende la corrente e il motore non gira.
Se parte va, ma a volte si ferma in alcune posizioni dalle quali non riesce a ripartire.

La Lofrans non vende pezzi di ricambio del motore ma il motore intero...

morale: cambiare tutto il motore!
25-06-2011 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
Informazioni salpa ancora
Citazione:Massimo_ ha scritto:
Ok testato. Il problema è che si è danneggiato in parte il motore elettrico. Ovvero in certe posizioni l'indotto non prende la corrente e il motore non gira.
Se parte va, ma a volte si ferma in alcune posizioni dalle quali non riesce a ripartire.

La Lofrans non vende pezzi di ricambio del motore ma il motore intero...

morale: cambiare tutto il motore!

Seekiuro non sia problema di spazzole?
IMHO varrebbe la pena di smontare il motore e portarlo da un elettrauto; sono motori CIMA o CIMMA (non ricordo la marca del brianzolo che li produce per mezzo mondo) e non dovrebbe essere difficile verificare ed eventualmente sostituire le spazzole.
25-06-2011 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo_ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #13
Informazioni salpa ancora
Ok risolto, non era una questione di spazzole ma di indotto, portato ad elettrauto che con una modica spesa ha risolto il tutto.

p.s. giusto per informazioni lofrans non vende pezzi di ricambio per il motore ma l'intero motore (tra l'altro ha sostituito il modello che ora ha solo 2 fili e non piu 3 e quindi necessita di diversa control box) al prezzo di circa €400 tra motore + control box contro i 700 al quale si trova su internet l'intero salpa ancora.
01-07-2011 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
Informazioni salpa ancora
Stesso problema di Massimo.

Oggi, non senza qualche commento su chi monta le cose come se non si dovessero mai piu' smontare, dopo aver spannellato la cabina di prua, ho smontato il motore del mio Lofrans: una delle spazzole 'era' (ora e' defunta nel tentativo di estrarla) bloccata.

La ditta e' forse la Cima 1915 di Cologno Monzese (ex Magneti Marelli)?????????

L'elettrauto ha forse trovato le spazzole adatte senza dannarsi la vita?

Domani faccio un tentativo con l'elettrauto dietro l'angolo.

Ciao
03-07-2011 23:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Massimo_ Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 61
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #15
Informazioni salpa ancora
Si, avevo tralasciato i commenti da dedicare allo smontaggio/rimongaggio!

Cmq non credo abbia avuto problemi per le spazzole, cmq se dovessi avere problemi contattami pure.

Sul motore che ho io cè scritto solo CIMA Milano.
04-07-2011 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Ancora [non gira] hobie 5 268 18-04-2024 20:38
Ultimo messaggio: Wally
  Salpa ancora e motore acceso Rihanna 36 5.217 03-02-2024 14:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Teleruttore salpa ancora COMET 420 panakeia 2 498 03-08-2023 10:36
Ultimo messaggio: panakeia
  Interruttore salpa ancora vonkapp 18 1.848 24-12-2022 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Collegamento salpa ancore Fabio2 48 7.758 10-05-2022 15:26
Ultimo messaggio: Wally
Star Bav 44 - Batterie FAI ricerca esperienze ed informazioni orteip 41 2.901 27-04-2022 18:08
Ultimo messaggio: orteip
  Installazione elettrica salpa ancora Diabolik 36 2.799 13-02-2022 18:00
Ultimo messaggio: Aquila
  telecomando wireless per salpa ancora Cipster 2 1.324 11-07-2020 20:04
Ultimo messaggio: Najapico
  Autohelm 7000 - Richiesta informazioni cikkus 3 931 18-05-2020 12:25
Ultimo messaggio: IanSolo
  Salpa ancora Quick Ulisse64 5 1.814 22-08-2019 09:12
Ultimo messaggio: enzo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)