Rispondi 
Surriscaldamento motore Volvo Penta D1-20
Autore Messaggio
silvio67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #1
Surriscaldamento motore Volvo Penta D1-20
Buonasera a tutti,
Vi chiedo un consiglio su un problema di surriscaldamento al motore.

In sostanza il motore surriscalda navigando vela/motore con la randa a riva intorno ai 2100 giri.Appena la barca sbanda di pochi gradi sale la temperatura e suona il segnale di temperatura alta.Aumentando i giri(2400) invece la temperatura resta al di sotto della soglia.Premetto che il liquido di raffreddamento e' stato appena sostituito insieme alla girante ed all'olio motore,le prese di aspirazione dell'acqua sul Sail drive sono state pulite oggi stesso prima dell'uscita.A me la cosa sembra un po' strana e sicuramente non normale.
E' gia' capitato a qualcun'altro?
24-06-2011 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
Surriscaldamento motore Volvo Penta D1-20
Una soluzione può essere:
Valvola termostatica intasata dal calcare.

Cercala, fotografala, smontala e puliscila.
Con l'aiuto delle foto, rimontala e vedi
se il problema è risolto.
24-06-2011 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Surriscaldamento motore Volvo Penta D1-20
Ho lo stesso motore ma con linea d' asse.
L' inclinazione della barca non mi ha mai creato problemi di surriscaldamento.
I problemi li ho avuti invece col filtro dell'acqua salata.
Questo motore ha bisogno di una grande quantità d' acqua salata per mantenere una temperatura di regime entro i limiti. Basta un niente, come per esempio qualche alga nel filtro, e suona il cicalino della temperatura anche se l' acqua scaricata sembra sufficiente.
B.V.
24-06-2011 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
Surriscaldamento motore Volvo Penta D1-20
non penso che l' essere inclinato abbia effetti sul raffreddamento.
a occhio se fosse un deposito nel collettore di scarico all' aumentare dei giri la temperatura dovrebbe salire ancora
hai scritto di una sostituzione della girante.. le alette c'erano tutte?
quando queste cose succedono in modo apparentemente casuale spesso la soluzione sta nelle alette rotte delle giranti che vanno a chiudere i tubicini dello scambiatore.
lo scambiatore e' accessibile dall' esterno, ci sono due cuffie, quella esterna contiene il liquido di raffreddamento, quella interna l' acqua che arriva dalla girante e.. spesso le alette perse da quest' ultima/e

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2011 17:52 da ZK.)
24-06-2011 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silvio67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #5
Surriscaldamento motore Volvo Penta D1-20
Citazione:Temasek ha scritto:
Una soluzione può essere:
Valvola termostatica intasata dal calcare.

Cercala, fotografala, smontala e puliscila.
Con l'aiuto delle foto, rimontala e vedi
se il problema è risolto.

Al mio rientro dalle vacanze lo faro' sicuramente.L'unico dubbio e' come mai sotto vela il problema si presenta ed a motore a secco di vela no.
E' comunque un inizio per cercare la causa del problema.
24-06-2011 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silvio67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
Surriscaldamento motore Volvo Penta D1-20
Citazione:ZK ha scritto:
non penso che l' essere inclinato abbia effetti sul raffreddamento.
a occhio se fosse un deposito nel collettore di scarico all' aumentare dei giri la temperatura dovrebbe salire ancora
hai scritto di una sostituzione della girante.. le alette c'erano tutte?
quando queste cose succedono in modo apparentemente casuale spesso la soluzione sta nelle alette rotte delle giranti che vanno a chiudere i tubicini dello scambiatore.
lo scambiatore e' accessibile dall' esterno, ci sono due cuffie, quella esterna contiene il liquido di raffreddamento, quella interna l' acqua che arriva dalla girante e.. spesso le alette perse da quest' ultima/e

Grazie ZK,
Il motore ha tre anni,le tre giranti sostituite erano tutte e tre sane senza neanche una crepa quidi credo che il problema non sia questo.Comunque anche dare un'occhiata allo scambiatore come ricerca causa non credo faccia male.
24-06-2011 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silvio67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #7
Surriscaldamento motore Volvo Penta D1-20
Citazione:AIRONE ha scritto:
Ho lo stesso motore ma con linea d' asse.
L' inclinazione della barca non mi ha mai creato problemi di surriscaldamento.
I problemi li ho avuti invece col filtro dell'acqua salata.
Questo motore ha bisogno di una grande quantità d' acqua salata per mantenere una temperatura di regime entro i limiti. Basta un niente, come per esempio qualche alga nel filtro, e suona il cicalino della temperatura anche se l' acqua scaricata sembra sufficiente.
B.V.

Effettivamente il filtro dell'acqua salata era qualche mese che non lo pulivo.L'ho trovato un po' sporco.Comunque l'ho pulito,ho svuotato il bicchiere che lo contiene eliminando altri contaminanti grossi che il filtro non faceva passare.Appena posso faro' nuovamente la prova per verificare se il problema sussiste.Di sicuro conviene sostituire il bicchiere del filtro acqua salata con uno trasparente,cosi' si vede subito se e' presente zozzeria e se bisogna pulirlo.
Grazie
Silvio67
24-06-2011 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
Surriscaldamento motore Volvo Penta D1-20
Citazione:silvio67 ha scritto:
Citazione:Temasek ha scritto:
Una soluzione può essere:
Valvola termostatica intasata dal calcare.

Cercala, fotografala, smontala e puliscila.
Con l'aiuto delle foto, rimontala e vedi
se il problema è risolto.

Al mio rientro dalle vacanze lo faro' sicuramente.L'unico dubbio e' come mai sotto vela il problema si presenta ed a motore a secco di vela no.
E' comunque un inizio per cercare la causa del problema.

intanto tutto il mio apprezzamento, uno che parte per le vacanze col motore che da dei problemi mi piace e molto..mi sa di velista!
se non e' lo scambiatore e lo scarico arriva normalmente ti tocca indagare la valvola a cera che e' un cilindrotto fermato da una molla dentro al carterino che sta sopra alla testa.e' molto facile smontarla, piu difficle rimontarla.
se non la rimonti il motore non arriva velocemente alla temperatura di esercizio, cosa che d' estate non e' drammatica .. il boiler ti fornira acqua piu fresca, in generale e' meglio senza che con una valvola che non funziona.
se hai un termomero che puo arrivare a 80 gradi puoi metterla in un tegamino con l' acqua e scaldarla.. intorno a 80 gradi deve dilatirsi velocemente.
bv.. ne hai bisogno!Bacio

amare le donne, dolce il caffe.
24-06-2011 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Surriscaldamento motore Volvo Penta D1-20
Perchè a motore+vela si attiva la cicala e solo a motore no? L'ho riscontrato anch'io ed è ancora un bel dilemma. farò una verifica sul filtro dell'acqua e alla termovalvola, come dite voi. Ma poi tutto è ritornato a funzionare sena nessun intervento...questo è quello che mi è capitato. Da settimana prossima sarò in barca e mi preoccupaerò di fare ulteriori verifiche/ragionamenti e vi terrò informati. Il mio Volvo è un MD22 59 Cv .Il vostro motore?
26-06-2011 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silvio67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #10
Surriscaldamento motore Volvo Penta D1-20
Citazione:stevern ha scritto:
Perchè a motore+vela si attiva la cicala e solo a motore no? L'ho riscontrato anch'io ed è ancora un bel dilemma. farò una verifica sul filtro dell'acqua e alla termovalvola, come dite voi. Ma poi tutto è ritornato a funzionare sena nessun intervento...questo è quello che mi è capitato. Da settimana prossima sarò in barca e mi preoccupaerò di fare ulteriori verifiche/ragionamenti e vi terrò informati. Il mio Volvo è un MD22 59 Cv .Il vostro motore?

Hai detto bene,un bel dilemma!!
Il mio motore e' un Volvo Penta D1-20 con Sail drive.
Partiro' Martedi' mattina,faro' nuovamente la prova vela+motore dopo aver pulito il filtro dell'acqua per vedere se era quello il problema e vi faro' sapere.
Grazie a tutti per le informazioni
Silvio67
26-06-2011 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #11
Surriscaldamento motore Volvo Penta D1-20
Tempo fa ho avuto una perdita nel circuito primario di raffreddamento (quello con l'antigelo). Ho stretto il manicotto, ho rabboccato il liquido ma niente da fare. Si era formata una bolla'daria e il liquido non entrava in contato con l'elemento raffreddante.
Il fatto che aumentando il numero di giri motore il problema scompaia mi fa pensare che possa essere una cosa simile.
A togliere la bolla d'aria ci ha pensato il meccanico aprendo un manicotto. Una manovra da niente che però io non saprei rifare....
27-06-2011 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silvio67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #12
Surriscaldamento motore Volvo Penta D1-20
Problema finalmente risolto!!!
Sono appena rientrato dalla vacanza in Sardegna,sia all'andata che al ritorno ho navigato svariate ore a vela e motore,mure a dritta e a sinistra ed il motore non si e' mai surriscaldato.Il problema era,come aveva suggerito l'amico Airone,il filtro dell'acqua salata sporco.Effettivamente ha ragione Airone,basta veramente poca sporcizia ed il cicalino inizia a suonare.Ha suonato solo una volta durante la vacanza sempre perche' il filtro era sporco,pulito il filtro non lo ha rifatto piu'.
Grazie a tutti per i consigli ed i suggerimenti,soprattutto ad Airone!!!Smile
Buon vento

Silvio67
10-07-2011 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #13
Surriscaldamento motore Volvo Penta D1-20
Citazione:stevern ha scritto:
Perchè a motore+vela si attiva la cicala e solo a motore no? L'ho riscontrato anch'io ed è ancora un bel dilemma. farò una verifica sul filtro dell'acqua e alla termovalvola, come dite voi. Ma poi tutto è ritornato a funzionare sena nessun intervento...questo è quello che mi è capitato. Da settimana prossima sarò in barca e mi preoccupaerò di fare ulteriori verifiche/ragionamenti e vi terrò informati. Il mio Volvo è un MD22 59 Cv .Il vostro motore?

Parlando l' altro giorno con un amico mi diceva che il meccanico della volvo ha risolto il problema di surriscaldamento del suo motore spostando in alto il serbatoio di riserva del liquido refrigerante.
Si formavano delle sacche d' aria all' interno del circuito.
Lo scambiatore, non completamente immerso nel liquido, perde in parte le sue capacità.
Un segnale della presenza di aria nel circuito potrebbe essere l' eccessiva escursione del livello del refrigerante nel serbatoio.
Guardando la foto del volvo D1-20 si spiegherebbe perché solo con mure a sinistra

B.V.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-07-2011 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.486 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Anodi Volvo Penta D1-20 F + MS15L aldoraffaelepalma 0 42 14-04-2024 19:17
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  riscontri su raiser Inox Volvo Penta marloc 73 18.426 05-04-2024 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.203 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Spostamento centralina MDI Volvo da motore a paratia. kavokcinque 8 765 20-03-2024 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.134 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Targhette motore Volvo MD2020 rebzone 6 262 09-03-2024 12:46
Ultimo messaggio: rebzone
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.653 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.413 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 361 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)