Rispondi 
Dimenticato 'Power On' acceso, problemi?
Autore Messaggio
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
Dimenticato 'Power On' acceso, problemi?
Il problema è che quando lasciamo la barca 'pensiamo' di aver staccato tutto, chiuso tutto, riposto tutto, legato tutto, pulito tutto. Big Grin Big Grin Big Grin

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
04-07-2011 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #22
Dimenticato 'Power On' acceso, problemi?
Citazione:pippuzzo ha scritto:
scusa la domanda scema, ma telefonare a qualcuno che lavora nel tuo marina e domandare se cortesemente va a bordo e stacca tutto l'ambaradan? segue manciaWinkWink

Già fatto, questa mattina alle 10 ho fatto salire il mio vicino a spegnere il power e staccare le batterie...il Power era però acceso dalle ore 17 di ieri.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2011 21:21 da Madinina II.)
04-07-2011 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.012
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #23
Dimenticato 'Power On' acceso, problemi?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:pippuzzo ha scritto:
scusa la domanda scema, ma telefonare a qualcuno che lavora nel tuo marina e domandare se cortesemente va a bordo e stacca tutto l'ambaradan? segue manciaWinkWink

Già fatto, questa mattina alle 10 ho fatto salire il mio vicino a spegnere il power e staccare le batterie...il Power era però acceso dalle ore 17 di ieri.
hai ragione era insito nel primo messaggio, scusa Big GrinBig Grin
04-07-2011 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #24
Dimenticato 'Power On' acceso, problemi?
Citazione:Butler ha scritto:
Comunque io ho messo un cicalino da tre euro collegato alla spia dell'olio proprio per evitare di lasciarlo on, ed anche perchè le lucine con il sole non si vedono bene. Lo stesso ho fatto anche per la spia della temperatura.

Butler, una gentilezza: mi daresti qualche dettaglio in più su come hai messo il cicalino (quale cicalino, come collegarlo, ecc).
La mia sarebbe dotata di cicalino (sentito suonare una volta sola), ma vorrei prevenire sia per lo spegnimento del Power che per ulteriore livello d'allarme se qualche spia si accende.

Grazie
05-07-2011 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
Dimenticato 'Power On' acceso, problemi?
L'oggetto è questo, lo metti in parallelo alla spia, il positivo sul positivo. Almeno sul mio che è un impianto alquanto elementare funziona, tu controlla che non ci siano circuiti elettronici che controllano la spia e che potrebbero causare interferenze.

http://cgi.ebay.it/Cicalino-Buzzer-Segna...5199f32ec4

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2011 22:20 da Butler.)
05-07-2011 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
Dimenticato 'Power On' acceso, problemi?
Io sulla barca da poco acquistata ho scoperto che non potrei non staccare i contatti del motore. Mi è successo un paio di volte non averlo fatto subito. A quel punto qualcuno ha detto: che cavolo è sto rumore? In realtà quando accendo power on mi parte subito il sistema di aspirazione gas dal vano motore che fa capo a una ventola abbastanza rumorosa collocata in prossimità dello specchio di poppa. Quando spengo il motore questa continua a girare, a girare, finché non la zittisco interrompendo l'alimentazione (a dir la verità per qualche secondo suona anche il cicalino). All'inizio pensavo fosse un malfunzionamento perché non l'avevo notata le prime volte che sono uscito (sarà stata la tensione?), adesso che sono più rilassato già mi rompe le balle. Comunque dopo aver letto questo 3d devo anche ringraziarla.[:102]

https://www.youtube.com/user/trixarc100
05-07-2011 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #27
Dimenticato 'Power On' acceso, problemi?
Citazione:Butler ha scritto:
L'oggetto è questo, lo metti in parallelo alla spia, il positivo sul positivo. Almeno sul mio che è un impianto alquanto elementare funziona, tu controlla che non ci siano circuiti elettronici che controllano la spia e che potrebbero causare interferenze.

http://cgi.ebay.it/Cicalino-Buzzer-Segna...5199f32ec4

Grazie grazie...
06-07-2011 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #28
Dimenticato 'Power On' acceso, problemi?
Ma stai sereno....
Non è successo nulla,hai scaricato(ma poco) la batteria,stop.

Sabato andrai giu al mare e ti accorgerai che sarà come nulla fosse accaduto.
Abituati a controllare sistematicamente lo stacca-batterie e prese a mare prima di chiudere la barcaWink.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2011 02:58 da JARIFE.)
06-07-2011 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #29
Dimenticato 'Power On' acceso, problemi?
Citazione:JARIFE ha scritto:
Abituati a controllare sistematicamente lo stacca-batterie e prese a mare prima di chiudere la barcaWink.

BV

C'è sempre una prima volta, dopo 10 anni è arrivata! Big Grin
Statisticamente non sono poi messo male, ma si invecchia...
06-07-2011 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
Dimenticato 'Power On' acceso, problemi?
Dal rottamaio comperi un clacson d'auto. Lo colleghi con le spie, e non ti dimentichi... anzi, ti affretti a mettere in moto o a staccare.
Assicurato.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
06-07-2011 04:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #31
Dimenticato 'Power On' acceso, problemi?
Citazione:prop ha scritto:
Dal rottamaio comperi un clacson d'auto. Lo colleghi con le spie, e non ti dimentichi... anzi, ti affretti a mettere in moto o a staccare.
Assicurato.
Saluti

Grande Prop! Smile
06-07-2011 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #32
Dimenticato 'Power On' acceso, problemi?
Citazione:prop ha scritto:
Dal rottamaio comperi un clacson d'auto. Lo colleghi con le spie, e non ti dimentichi... anzi, ti affretti a mettere in moto o a staccare.
Assicurato.
Saluti
Si ma dopo due giorni i vicini ti cacciano dal marina SmileSmile
06-07-2011 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #33
Dimenticato 'Power On' acceso, problemi?
Ma piano un attimo scusate: se quando il motore gira normalmente il 'power' deve stare su 'on', allora mi pare eccezionalmente improbabile (...) che le candelette siano attivate dal power stesso, no? Di che motore trattasi? Il 2003T?
07-07-2011 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #34
Dimenticato 'Power On' acceso, problemi?
Citazione:lfabio ha scritto:
Di che motore trattasi? Il 2003T?

Si, 2003T..
07-07-2011 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #35
Dimenticato 'Power On' acceso, problemi?
secondo me il 2003T non ha candelette

Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:lfabio ha scritto:
Di che motore trattasi? Il 2003T?

Si, 2003T..
07-07-2011 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #36
Dimenticato 'Power On' acceso, problemi?
Citazione:BornFree ha scritto:
secondo me il 2003T non ha candelette

Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:lfabio ha scritto:
Di che motore trattasi? Il 2003T?

Si, 2003T..


mmmm....???
07-07-2011 05:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #37
Dimenticato 'Power On' acceso, problemi?
Dal manuale volvo qui:
http://vppneuapps.volvo.com/ww/PIE/ViewF...3&d=Owners Publication&s=2512225&lang=en-GB
effettivamente lo switch 'power on' alimenta solo il quadro (wiring diagram pg.19) e non c'e' traccia di candelette, quindi Madinina, non hai fatto alcun danno, hai solo scaricato in quantita' impercettibile le batterie. Vai tranquillo.
07-07-2011 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #38
Dimenticato 'Power On' acceso, problemi?
Citazione:lfabio ha scritto:
Dal manuale volvo qui:
http://vppneuapps.volvo.com/ww/PIE/ViewF...3&d=Owners Publication&s=2512225&lang=en-GB
effettivamente lo switch 'power on' alimenta solo il quadro (wiring diagram pg.19) e non c'e' traccia di candelette, quindi Madinina, non hai fatto alcun danno, hai solo scaricato in quantita' impercettibile le batterie. Vai tranquillo.

Grazie dell'intervento. Avevo anche io letto sul manuale nella sezione dove parla di messa in moto 'Premere l'interruttore che apre la tensione al pannello-strumenti', ma non pensavo che fosse letteralmente così (ovvero che quel pulsante accendesse solamente il pannello-strumenti)...qui cedo all'ignoranza, possibile che un motore diesel marino (o diesel in generale) non abbia candelette?


E nel frattempo ho ordinato #3 degli avvisatori acustici indicati da Butler, €12 spedizione inclusa...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2011 15:26 da Madinina II.)
07-07-2011 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #39
Dimenticato 'Power On' acceso, problemi?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:lfabio ha scritto:
Dal manuale volvo qui:
http://vppneuapps.volvo.com/ww/PIE/ViewF...3&d=Owners Publication&s=2512225&lang=en-GB
effettivamente lo switch 'power on' alimenta solo il quadro (wiring diagram pg.19) e non c'e' traccia di candelette, quindi Madinina, non hai fatto alcun danno, hai solo scaricato in quantita' impercettibile le batterie. Vai tranquillo.

Grazie dell'intervento. Avevo anche io letto sul manuale nella sezione dove parla di messa in moto 'Premere l'interruttore che apre la tensione al pannello-strumenti', ma non pensavo che fosse letteralmente così (ovvero che quel pulsante accendesse solamente il pannello-strumenti)...qui cedo all'ignoranza, possibile che un motore diesel marino (o diesel in generale) non abbia candelette?


E nel frattempo ho ordinato #3 degli avvisatori acustici indicati da Butler, €12 spedizione inclusa...
Possibile,anzi è normale.
Il tuo è un motore ad iniezione DIRETTA e non necessita delle candelette.
In alcuni motori ad iniezione diretta vengono messe per favorire(quando fa molto freddo)l'accensione e/o per abbattere i fumi a motore freddo.
I motori ad iniezione INDIRETTA invece hanno le candelette nella 'nicchia' chiamata 'precamera',situata nella testata ,punto dove la combustione ha inizio.
Il tuo motore ,invece ,è più compresso,ha la testa piatta e la combustione avviene in un 'foro' nel cielo del pistone.

Comunque,in qualunque modello,accendendo il quadro dai solo tensione allo stesso,per riscaldare le eventuali candelette devi tenere la chiave ruotata manualmente o la vevetta sollevata,dipende dal modello.

Stai tranquillo,non ti è accaudo proprio nulla.Smile

BV
07-07-2011 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #40
Dimenticato 'Power On' acceso, problemi?
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione perchè ho un problema dello stesso argomento.
Ho un Volvo 2001 9 Hp comperato usato con un quadro identico ma senza contagiri.
Da quando l'ho montato, accendendo il quadro con il pulsante On/Off mi si accendevano le tre spie (temperatura, batteria, olio), poi quando accendevo il motore queste si spegnevano. Quando spegnevo il motore ritornavano ad accendersi (nessun cicalino) fino a quando non rischiacciavo il pulsante On/Off.
Inoltre nel quadro c'è il cicalino di allarme, che siccome si è rotto, l'ho sostituito con un Buzzer identico a quello indicato in figura da Butler.
L'altro giorno, dopo una smotorata, vado a spegnere il motore e una volta spento, si è accesa la spia della pressione olio con relativo allarme acustico! Schiaccio il tasto On/Off e si spegne tutto. La prima cosa che mi è venuta in mente è di controllare l'olio, era appena sotto al minimo, l'ho rabboccato. ma non sono poi convinto che la cosa abbia attinenza alla scarsità d'olio, mi doveva scattare l'allarme anche a motore acceso penso...
Ora la cosa strana è che quando accendo il quadro, riparte sempre lo stesso allarme con contestuale accensione della spia olio, accendo il motore e tutto si spegne, spengo il motore e tutto ricomincia.
Mi hanno detto che è normale, che dovrebbe funzionare proprio così, e anzi quanto accadeva prima non andava bene (prima nessun cicalino e tre spie accese). La cosa non è che mi convinca molto, dopo due anni che funzionava in un modo d'improvviso funziona in ul altro? Tra l'altro sul manuale d'uso del motore c'è scritto che quando accendi il quadro le tre spie devono essere accese. Cosa può essere successo? Chiedo agli amici che hanno lo stesso motore, o lo stesso quadro, di sapere come funziona a loro

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2011 18:08 da acquafredda.)
07-07-2011 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 382 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi juan@juan 14 1.601 17-06-2023 14:06
Ultimo messaggio: juan@juan
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 154.881 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila
  Problemi Quadro Yanmar 4jh3 hte pablo24 7 1.319 16-03-2023 18:35
Ultimo messaggio: pablo24
  problemi fuoribordo 4hp santicuti 17 1.433 24-04-2022 21:47
Ultimo messaggio: megalodon
  Problemi con Motore volvo penta MD22L Vicktor89 11 2.119 22-10-2021 06:51
Ultimo messaggio: Adrianomol
  Problemi con Invertitore Hurth HBW 150...[+sito con procedura revisione] ghega 24 4.287 19-10-2021 08:23
Ultimo messaggio: ghega
  Ruggerini MM 191 problemi di minimo Wally 12 2.482 25-09-2020 13:01
Ultimo messaggio: Wally
  Jprop Eco Power ecotango 0 1.020 04-03-2020 17:06
Ultimo messaggio: ecotango
  Cono Trasmissione e problemi di inserim. marcia – Yanmar 3GM30F Inv. Kanzaki KM2P Roberto0206 3 1.818 18-01-2020 20:33
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)