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Spia Low pressure oil - Volvopenta MD7A
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Fabrizio_C Offline
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Spia Low pressure oil - Volvopenta MD7A
Ciao a tutti,

racconto a chi avrà pazienza di leggere, quanto mi sta accadendo e chiedo d'aiuto: al momento non riesco a trovare una soluzione e vorrei evitare di abarcare il motore.

Domenica 3 Luglio esco dal porto di chioggia con la mia barca (un' international folkboat - motore volvopenta Entro bordo MD7A rifatto completamente un'anno fa dall 'ex proprietario olandese). Un pò d'onda, molti motoscafi a un certo punto sento partire il cicalino d'allarme e la lampada centrale di 'low pressure oil' s'illumina.

Inverto immediatamente rotta e lentamente, soprattutto a vela ma anche con un pò di motore, raggiungo l'ormeggio.

Attendo un pò poi controllo il livello dell'olio: ok, pieno.
A quel punto manuale alla mano individuo quali potrebbero essere le cause e decido di posticipare alla settimana successiva i lavori.

CAUSE INDICATE

A - fasce usurate
B - assenza di olio
C - sensore guasto
D - filtro intasato
E - errata viscosità dell'olio
F - pompa dell'olio guasta

Mi procuro tutti i ricambi 'alla mia portata' (sensore nuovo, filtro nuovo e olio della giusta viscosità) e ieri mi dedico alla soluzione del problema.

Aggiornamento: all'accensione il cicalino e la spia dell'olio e dell'alternatore sono accese. Dopo l'avvio la spia dell'alternatore si spegne, quella dell'olio rimane accesa e il cicalino urla.
Controllo il livello: ok, arriva alla tacca di max livello.

Sotituisco il sensore e provo a riavviare: spie come prima e cicalino che urla.
Aspiro tutto l'olio dalla coppa: molto denso e scuro (sostituito il 15/06/2010 con barca a secco in Olanda. Varo in chioggia a novembre
2010, ad oggi avrò fatto 3 ore di motore) e sostituisco il filtro. (messo nuovo il 15/06/2010 - ad un primo esame pieno di olio denso e puzzolente, ma senza scorie o residui 'strani'). Aggiungo nuovo olio
e riavvio: spie come prima e cicalino che strilla.

Per caso l'attenzione va all'acqua che esce dallo scarico nello specchio di poppa: mi sembra poca e decido di analizzare la girante:
3 alette spezzate su 5, spero di non aver fuso...

Sostituisco la girante e rimetto in moto: ora flusso corretto d'acqua e motore che sembra non aver perso potenza e girare bene... forse il Dio dei banchi motore mi ha salvato...forse...

Rimane il fatto che il cicalino strilla.
Sostituisco il cavo con uno nuovo, ma non cambia la musica: cicalino urla.
Stacco il collegamento dal sensore che ho sostituito, riaccendo il quadro e riavvio il motore e il cicalino tace.

Mi dico che il problema deriva proprio da quel sensore.
Lo allento e avvio il motore: voglio verificare se la pompa dell'olio è intasata.
In quel caso immagino che l'olio 'nuovo' non riesca ad essere spinto insù fino alle punterie e quindi nemmeno nel filtro e nemmeno al sensore: errato.
Dal sensore allentato fuoriesce un fiotto copioso d'olio. spengo il motore e riavvito il sensore.
Pulisco tutta la sentina al meglio e riavvio il motore.
Il cicalino va, l'olio sembra passare dal filtro e dal sensore quindi la pompa sembra spingere insù.
Vorrei tenere il motore in moto per un pò di tempo per consentire al nuovo olio di emulsionarsi con i residui del vecchio, ma aprendo il tappo del motore (posto in alto, da dove effettuo il cambio dell'olio) vedo che le punterie sono quasi asciutte e che non c'è nemmeno uno schizzo d'olio che arriva da lì.

Analisi e opitesi: il sensore dell'acqua non andava (e non va, per ora non l'ho sostituito - non l'ho - ma lo farò) e non mi ha avvisato del surriscaldamento causato dalla girante rotta. Il motore si è scaldato, l'olio si è addensato e non è più riuscito a salire a lubrificare adeguatamente. Il sensore bassa pressione dell'olio è partito.

Ora ho sostituito tutte le parti alla mia portata (tranne il sensore dell'aqua, ma la girante è nuova e lo scarico è ok) e devo decidere se sbarcare il motore o se pensare ad altro.
Posto che la scaldata non abbia fuso tutto e il motore abbia tenuto, perchè il cicalino dell'olio urla ? E' normale che le punterie siano 'quasi asciutte' ?

Qualcuno ha idee brillanti/esperienze precedenti che possano essermi utili ? Grazie a chi è arrivato fino in fondo.

Buon Vento a tutti!
Fabrizio
11-07-2011 17:33
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isla Offline
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Spia Low pressure oil - Volvopenta MD7A
metti un manometro al posto del sensore olio e verifica l'effettiva pressione, le punterie devono spruzzare olio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2011 18:38 da isla.)
11-07-2011 18:37
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kermit Offline
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Spia Low pressure oil - Volvopenta MD7A
Citazione:isla ha scritto:
metti un manometro al posto del sensore olio e verifica l'effettiva pressione, le punterie devono spruzzare olio
Quoto ma se non hai pressione sei messo male, le cause possono essere molteplici
11-07-2011 23:57
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Fabrizio_C Offline
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:isla ha scritto:
metti un manometro al posto del sensore olio e verifica l'effettiva pressione, le punterie devono spruzzare olio
Quoto ma se non hai pressione sei messo male, le cause possono essere molteplici

Ok, facciamo pura teoria (prima devo inserire un manometro): Ho già avviato il motore senza sensore per verificare se la pompa lo spingesse fino a quel punto (oltre il filtro olio) e il liquido è uscito copiosamente. Non so quale pressione avesse, ma la fuoriuscita è stata notevole.
Ponendo che comunque non abbia pressione a sufficienza, che suggerisci ?

Grazie a entrambi !
12-07-2011 00:20
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lfabio Offline
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Spia Low pressure oil - Volvopenta MD7A
Si, ma se davvero non avessi pressione alle punterie il motore dura *POCO*...
12-07-2011 01:42
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kermit Offline
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Citazione:Fabrizio_C ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:isla ha scritto:
metti un manometro al posto del sensore olio e verifica l'effettiva pressione, le punterie devono spruzzare olio
Quoto ma se non hai pressione sei messo male, le cause possono essere molteplici

Ok, facciamo pura teoria (prima devo inserire un manometro): Ho già avviato il motore senza sensore per verificare se la pompa lo spingesse fino a quel punto (oltre il filtro olio) e il liquido è uscito copiosamente. Non so quale pressione avesse, ma la fuoriuscita è stata notevole.
Ponendo che comunque non abbia pressione a sufficienza, che suggerisci ?

Grazie a entrambi !
suggerisco che praticamente devi sbarcare il motore e capire come mai non hai pressione, pompa, valvola sovrapressione e tutto il circuito e non credo che tu riesca a fare queste cose con il motore in barca
12-07-2011 02:30
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Moby Dick Offline
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Il manometro farà la spia sullo stato del motore.
12-07-2011 03:23
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prop Offline
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Citazione:il liquido è uscito copiosamente. Non so quale pressione avesse, ma la fuoriuscita è stata notevole.
Citazione:suggerisco che praticamente devi sbarcare il motore
Ma quando mai...
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
12-07-2011 03:51
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kermit Offline
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Citazione:prop ha scritto:
Citazione:il liquido è uscito copiosamente. Non so quale pressione avesse, ma la fuoriuscita è stata notevole.
Citazione:suggerisco che praticamente devi sbarcare il motore
Ma quando mai...
Saluti
cioè tu smonteresti pompa olio e controllo del banco (ha girato senza pressione olio..) ecc senza tirare fuori il motore? Sulla mia barca non ci riuscirei (non c'è spazio).
Comunque la mancanza di pressione olio non è una cosa da poco, spero per il nostro ADV che non debba sbarcare il motore ma sono curioso di vedere come va a finire
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2011 05:26 da kermit.)
12-07-2011 05:23
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prop Offline
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Citazione:Messaggio di Fabrizio_C
In quel caso immagino che l'olio 'nuovo' non riesca ad essere spinto insù fino alle punterie e quindi nemmeno nel filtro e nemmeno al sensore: errato.
Dal sensore allentato fuoriesce un fiotto copioso d'olio. spengo il motore e riavvito il sensore.
Avessi un'officina mando tosto un camion gru, sbarco il tutto e... ahi ahi: cambio pompa d'olio(???), rettifica collo d'oca, bronzine nuove e, già che ci siamo fasce elastiche, spazzolatura cilindri, smerigliatura valvole, rettifica testa, guarnizioni, filtri, olio, tubi, pitturazione e rimontaggio. Dopo vai tranquillo.
La tasca un po' meno.
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
12-07-2011 05:59
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Fabrizio_C Offline
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Ciao a tutti e grazie dei consigli.
Questa mattina ho comprato un manometro e sabato verifico la pressione, poi deciderò il da farsi.

vi terrò aggiornati.

Grazie e buon vento !
13-07-2011 17:33
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maurob Offline
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Ciao, se può servirti, ho la barca a Sottomarina di Chioggia, ed ho il tuo stesso motore, se vuoi fare dei confronti dal vero, sono a disposizione, ciao.
15-07-2011 15:07
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Fabrizio_C Offline
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Spia Low pressure oil - Volvopenta MD7A
Ciao Maurob, questa si che è interessante. Mi puoi lasciare il tuo cell ? Ti scrivo in MP il mio.
Questo week arriverò solo nel pomeriggio, ma potrebbe essere molto utile dare un'occhiata.

Grazie davvero !
15-07-2011 15:11
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Fabrizio_C Offline
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Spia Low pressure oil - Volvopenta MD7A
ciao a tutti, vi aggiorno per raccontarvi come stanno le cose.
Ho inserito un manometro al posto del sensore, e purtroppo non ho pressione.
Qualcosa arriva, quanto basta per salvarmi le bronzine, ma non a sufficienza per lubrifcare ben benino.

Ho lavato con un emulsione di olio e gasolio, poi aspirata perchè secondo me il problema è nella sorba, ma nulla.

Un meccanico di Goro mi ha suggerito di sbarcare il motore, confermando la mia tesi e quindi se tutto va bene il 3 agosto il volvopenta se ne verrà con me a casa per le vacanze estive e vedrò di sistemare la situazione.

Se poi aprendo trovo altre sorprese...vabbè, addio barcolana.

Vi tengo aggiornati e grazie dei consigli.
01-08-2011 05:23
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Fabrizio_C Offline
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Spia Low pressure oil - Volvopenta MD7A
Cari amici,

vi dovevo un ragguaglio sulla situazione legata al mio motore, così questo Topic rimarrà come 'case History' per altri che avranno il mio stesso problema.
Il 03 Agosto ho sbarcato il motore e l'ho portato in garage.
Grazie ai preziosi consigli del Sig. Giannella (Cantiere nautico del Delta - Goro) ho aperto la coppa, trovando in immersione nell'olio i tre componenti (vite, molla e cilindretto) della valvola di pressione dell'olio che si erano svitati dalla sede e per quel motivo l'olio non andava mai in pressione.

Li ho riavvitati, ho sostituito guarnizioni e pulito qua e la dov'era necessario.
Poi ho chiuso ed avviato con l'alzavalvole sollevato, utilizzando solo il motorino d'avviamento (e dopo aver sostituito l'olio...) e verificato col manometro: perfetto, pressione 4 bar.

Nei prossimi giorni riporterò il motore a Chioggia e lo reimbarcherò per partecipare, se il Dio dei Venti e del Mare vorrà, alla Barcolana...
01-09-2011 23:19
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