Rispondi 
Noie allo scambiatore di calore....
Autore Messaggio
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Noie allo scambiatore di calore....
Il motore della barca non si avviava e ricevo questa notizia dalla darsena avvertita del contrattempo Sadsmiley:


'il meccanico è stato in barca ed ha trovato uno scambiatore dell’entrobordo forato, non è assolutamente possibile ripararlo in breve tempo.Disapprovazione

Per capire quanto ci vuole dobbiamo smontare lo scambiatore, cosa che faremo senz'altro oggi, avevo solo bisogno della sua autorizzazione a procedere. Una volta smontato possiamo capire se ce la possiamo fare per sabato o per gli inizi della settimana prossima.'SadsmileyDisapprovazione

Certo a fare le diagnosi per telefono o per lettera è impossibile! Tuttavia, qualcuno che ha esperienza nel ramo può indicarmi se, per riparare tali generi di avarie, bisogna sottostare ad un lavoro lungo e costoso?

GRAZIE

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
13-07-2011 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
occhiodicubia Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 23
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
Noie allo scambiatore di calore....
Arrivato a Tavolara/Puntaldia dal porto di Ostia 15 giorni fa il mio motore, un Volvo Penta 28CV 2003 ha iniziato a surriuscaldarsi con segnalazione sonora. Ho interpellato, tramite un amico, un bravo meccanico locale che ha individuto il problema nello 'scambiatore di calore'.

Ha telefonato alla Volvo di Fiumicino per la sostituzione e gli hanno confermato la disponibilità del pezzo ed il costo di circa 300 Euro. Lui stimava 3/4 ore per la sostituzione che si dovrebbe fare ogni due anni secondo lui per i motori ad acqua salata.

Siccome era riuscito a tamponare attrverso una pulitura di un condotto del circuito dell'acqua il problema non si è più presentato pertatnto avevo deciso di sporassedere fino al ritorno.

Ovviamente il problema si è ripresentato questa notte durante la traversata di ritorno a Fiumicino in una zona a vento zero!.

Per fortuna un SE provvidenziale ci ha portato a vela fino al porto di Ostia dove ora dovrò procedere in tal senso.

Qualcuno ha notizie aggiuntive oppure un bravo meccanico che possa intervenire. Tenete conto che questa notta abbiamo smontato la parte superiore dello scambiatore ed era pulita mentre sembrava tutts incrosta la parte interna.

Ogni commento è gradito!
13-07-2011 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
Noie allo scambiatore di calore....
Non capisco il nesso tra il fatto che il motore non si avvia e lo scambiatore forato.
Parto dal presupposto che il tuo motore abbia raffreddamento indiretto.

Detto ciò occorre capire cosa si è forato.
Se non hanno ancora smontato nulla e hanno visto il foro, dovrebbe trattarsi della calandra esterna. Altrimenti, se si trattasse del fascio tubiero, ciò significherebbe che lo hanno già smontato.

Il lavoro è abbastanza banale e rapido, soprattutto se si tratta del solo fascio tubiero che basta sfilarlo. Ciò che costa sono i ricambi(fascio tubiero 800-1000 euro).
Chiederei quindi lumi su cosa si è effettivamente forato...

Talvolta un buon saldatore fa miracoli....
13-07-2011 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.241
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #4
Noie allo scambiatore di calore....
Citazione:Messaggio di skipperVELA
Il motore della barca non si avviava e ricevo questa notizia dalla darsena avvertita del contrattempo Sadsmiley:


'il meccanico è stato in barca ed ha trovato uno scambiatore dell’entrobordo forato, non è assolutamente possibile ripararlo in breve tempo.Disapprovazione

Per capire quanto ci vuole dobbiamo smontare lo scambiatore, cosa che faremo senz'altro oggi, avevo solo bisogno della sua autorizzazione a procedere. Una volta smontato possiamo capire se ce la possiamo fare per sabato o per gli inizi della settimana prossima.'SadsmileyDisapprovazione

Certo a fare le diagnosi per telefono o per lettera è impossibile! Tuttavia, qualcuno che ha esperienza nel ramo può indicarmi se, per riparare tali generi di avarie, bisogna sottostare ad un lavoro lungo e costoso?

GRAZIE
Dipende di quale scambiatore si è rotto. Se il motore non funzionava potrebbe essere di quelli più rognosi: scambiatore acqua/olio.
Il problema non è tanto dello scambiatore in se: nella maggior parte si prendono, si buttano e si sostituiscono con uno nuovo (insisto: non tutti, ma la maggior parte). Il problema è cosa hanno combinato quando si sono bucati. Se sono acqua/acqua basta sostituire l'acqua + antifreeze del circuito chiuso ma se sono acqua/olio vuol dire che hanno mandato acqua dove c'era olio e allora...

Daniele
14-07-2011 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.137
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
Noie allo scambiatore di calore....
Premesso che lo scambiatore è presente nei motori a doppia circolazione, bisogna capire che cosa si è rotto: difficilmente l'involucro esterno che è di ghisa, più facilmente il fascio tubiero interno in genere d'ottone. Questo può raffreddare non solo il liquido interno ma a volte anche l'olio. Dove è la rottura? nella parte del fascio tubiero che raffredda il liquido interno? Il liquido potrebbe uscire con l'acqua di mare e il motore rimanere a secco. Nella parte che raffredda l'olio? Possibile entrata dell'acqua nella circolazione dell'olio o, se il foro è microscopico e si dilata con il calore (come è successo al sottoscritto), possibile perdita d'olio che appare come un consumo abnorme finché non se ne scopre la causa.
Se la rottura è nel fascio tubiero un buon artigiano è in grado di ripararla stagnandola come nel caso del sottoscritto. Il foro era talmente piccolo e ovviamente nella parte stagnata che il meccanico l'ha scoperto solo mettendo il fascio tubiero in pressione e immergendolo nell'acqua come si fa per la cameradaria della bicicletta
14-07-2011 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  scambiatore olio Yanmar 4jh3e fuori produzione Petersail 4 453 28-08-2024 23:32
Ultimo messaggio: Petersail
  Domanda stupida su scambiatore di calore parte 2 lupo planante 5 705 17-04-2024 09:07
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Tappo scambiatore redstar 6 1.200 07-04-2024 19:53
Ultimo messaggio: Wally
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 7 819 31-03-2024 10:59
Ultimo messaggio: minicone
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 634 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 456 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 53.818 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 683 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 239 62.101 08-09-2023 12:34
Ultimo messaggio: orteip
  tappo scambiatore lombardini 702 m luc46 6 2.239 03-08-2023 08:13
Ultimo messaggio: AleSail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)