Rispondi 
landa FJ
Autore Messaggio
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
landa FJ
come si chiama quella parte metallica affogata nella resina dove si
aggancia quella parte di landa che fuoriesce per alcuni centimetri
dalla coperta dove andiamo a fissare la sartia?Qualcuno ha delle immagini delle varie parti?Mi è saltata via ieri e non sono sicuro di come intervenire,mi sembra di capire che sia stato fissato prima di
chiudere a sandwich la barca
PS ho rischiato la vita,il mio compagno di uscita stava sbandando la barca per controllare il segnavento mentre io mettevo dentro la sacca stagna indumenti e telefonini.......
è venuto giu' l'abero di botto e mi è passato a 10 cm Smiley39Smiley39Smiley39
17-07-2011 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
landa FJ
http://www.centronauticoadriatico.com/pu...junior.pdf
18-07-2011 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
landa FJ
grazie Sailor Wink ma quello che cerco non cè
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2011 01:21 da CapitanGatto.)
18-07-2011 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FreeFly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #4
landa FJ
Scusa forse non ho capito bene ma la parte che si è staccata non è la numero 15 del file suggerito da Sailor?
Oppure è una specie di tubo appiattito e bucato che esce dallo scafo?
Se fosse del secondo tipo appena posso (purtroppo credo che non potrò per un pòDisapprovazione) faccio delle foto al mio sia dall'interno che dall'esterno e le posto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2011 03:19 da FreeFly.)
18-07-2011 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
landa FJ
non è la n°15,non è neanche in quell'esploso,si è quel tubo schiacciato e forato,come si chiama?
18-07-2011 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FreeFly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
landa FJ
Mi spiace non so come si chiama, però è tipico delle Alpa, nel mio circolo ce ne sono diverso tutte con questo tipo di 'aggancio'; purtroppo non credo di riuscire ad avere delle foto prima di due settimane.
All'esterno si presentano senza nulla, ma all'interno credo siano come quelli di Montecelio in questo post: http://217.199.14.101/topic.asp?TOPIC_ID=54016
Per ora ho trovato questa che dovrebbe essere come la tua cioè come un tubo schiacciato:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2011 06:06 da FreeFly.)
19-07-2011 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 282
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #7
landa FJ
Salve,
se si tratta di un FJ Alpa, non c'è rimedio, perchè l'astuccio della landa è affogato nella resina dello scafo e non è raggiungibile neppure dal gavone. Si può ovviare chiudendo il foro con la lana di vetro e la resina poliestere dopo aver tolto il gelcoat con il flessibile. A lavoro finito un golfare passante in modo che le viti fuoriescano esterne sotto il bordo, si mette una piastra forata in inox e si stringe con autobloccanti. Il collegamento con la sartia si fa con una landa a U. Più difficile a dirsi che a farsi.
Buon lavoro
20-07-2011 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
landa FJ
Citazione:fomalhaut ha scritto:
Salve,
se si tratta di un FJ Alpa, non c'è rimedio, perchè l'astuccio della landa è affogato nella resina dello scafo e non è raggiungibile neppure dal gavone. Si può ovviare chiudendo il foro con la lana di vetro e la resina poliestere dopo aver tolto il gelcoat con il flessibile. A lavoro finito un golfare passante in modo che le viti fuoriescano esterne sotto il bordo, si mette una piastra forata in inox e si stringe con autobloccanti. Il collegamento con la sartia si fa con una landa a U. Più difficile a dirsi che a farsi.
Buon lavoro
avevo immaginato,infatti avevo palesato le mie difficolta,io pensavo di fare un foro d ispezione e vedere se riesco a lavorarci da li,quando ho restaurato la deriva era il punto che mi preoccupava di piu' ma vista la difficolta' fu' l'unica cosa che trascurai
20-07-2011 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FreeFly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
landa FJ
Ecco una foto dall'interno, non è molto nitida ma spero che lo sia a sufficienza per poterti aiutare.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

la parte che ti interessa dovrebbe essere resinata allo stampo inferiore.
24-07-2011 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FreeFly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
landa FJ
Magari se si è spezzato in un punto raggiungibile basta una saldatura ben fatta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2011 14:11 da FreeFly.)
24-07-2011 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
landa FJ
fai un bel foro sul cassone in corrispondenza della landa, grande abbastanza da lavorarci comodo.
con un flex elimini la resinatura che tiene la landa fino a sfilarla (è resinata al solo scafo).
ricostruisci la landa, magari con delle ali che migliorano l'aggancio.
la riposizioni come in origine con una laminazione ben fatta (non usando quelle porcherie di mat e resine da colorificio).
fai una flangiatura all'interno del cassone su cui incollerai il pezzo di cassone tolto.
fresi la zona del taglio per un paio di millimetri di spessore 3 cm di larghezza e lamini con tessuto.
lisciare, stuccare, rifinire a colore.
in 2 gg è fatto
24-07-2011 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FreeFly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
landa FJ
Citazione:ITA101 ha scritto:
fai un bel foro sul cassone in corrispondenza della landa, grande abbastanza da lavorarci comodo.
con un flex elimini la resinatura che tiene la landa fino a sfilarla (è resinata al solo scafo).
ricostruisci la landa, magari con delle ali che migliorano l'aggancio.
la riposizioni come in origine con una laminazione ben fatta (non usando quelle porcherie di mat e resine da colorificio).
fai una flangiatura all'interno del cassone su cui incollerai il pezzo di cassone tolto.
fresi la zona del taglio per un paio di millimetri di spessore 3 cm di larghezza e lamini con tessuto.
lisciare, stuccare, rifinire a colore.
in 2 gg è fatto

Non ho capito il passaggio (solo perché non ne capisco nulla di resine e cosette varie) dell'incollaggio della zona rimossa.
24-07-2011 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #13
landa FJ
eccolo qua' il BAST-ARDO da quello che si vede era fissata alla parte interna dello scafo tramite questo fermo ribattuto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2011 02:26 da CapitanGatto.)
25-07-2011 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FreeFly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
landa FJ
Certo che però è strano, da quello che ho letto le Alpa sono progettate in modo tale da scongiurare il cedimento delle sartie, infatti in teoria dovrebbero poter sostenere l'intero peso del natante.
Magari è stata modifcata
25-07-2011 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #15
landa FJ
no Free,è proprio come vediamo,è stato montato prima di chiudere le due parti dello scafo a sandwich,credo che faro' come avevo pensato,due fori tondi di ispezione(chiusi con due tappi stagni)dadino e bullone acciaio buonissimo e alla via cosiWink
25-07-2011 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FreeFly Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
landa FJ
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
no Free,è proprio come vediamo,è stato montato prima di chiudere le due parti dello scafo a sandwich,credo che faro' come avevo pensato,due fori tondi di ispezione(chiusi con due tappi stagni)dadino e bullone acciaio buonissimo e alla via cosiWink
Bene meglio così...io non lo avrei saputo fare CoolBlush
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2011 21:27 da FreeFly.)
25-07-2011 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 282
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #17
landa FJ
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
eccolo qua' il BAST-ARDO da quello che si vede era fissata alla parte interna dello scafo tramite questo fermo ribattuto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Salve,
Ribadisco il mio consiglio perchè l'astuccio che è venuto via è collegato a una staffa annegata nella resina che probabilmente è arrugginita, che andrebbe tolta e rimessa nuova.
25-07-2011 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Photo collegamento sartia con landa Mario76 20 4.149 11-01-2018 19:59
Ultimo messaggio: dapnia
  landa all'albero ale07 24 7.461 20-05-2017 20:43
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Attacco di una nuova landa sul albero Juliano 9 2.695 27-03-2017 11:09
Ultimo messaggio: Juliano
  stagnare landa dritta Lapo2 6 1.968 29-11-2016 23:13
Ultimo messaggio: Lapo2
  Landa in coperta strallo trinchetta SO 43 kavokcinque 5 2.600 13-11-2016 13:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Landa da cambiare bellatrix 18 2.684 17-05-2016 22:48
Ultimo messaggio: clavy
  Montaggio all'albero landa stralletto kavokcinque 30 6.412 07-01-2016 23:53
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Forcella Furlex landa prua: saldatura jetsep 7 4.494 02-01-2015 11:51
Ultimo messaggio: jetsep
  sempre stralletto sistemi attacco alla landa bistag 12 3.984 24-12-2013 03:07
Ultimo messaggio: skippereli
  landa GS 343 Guido C 4 2.123 02-02-2013 19:07
Ultimo messaggio: hippo51

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)