Rispondi 
Autopilota Giroscopico
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.870
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #21
Autopilota Giroscopico
Qualcuno sa qualcosa della simrad rc42 e la compatibilità con pilota inboard AP 16 'vecchio'di 4 anni?
grazie
matteo
27-07-2011 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.759
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #22
Autopilota Giroscopico
Citazione:kpotassio ha scritto:
Qualche anno fa mi capitò di leggere che i piloti Giroscopici erano molto complessi da regolare, e quindi da utilizzare.
Ne parlavo con un minista professionista, ma forse si riferiva a modelli vecchi, oppure particolarmente complessi.

Chi usa l'SPX 5 cosa ne pensa?
C'è la simpatica funzione Autolearn che fa tutto da sola. Basta una uscita in mare di una decina di minuti e seguire le istruzioni che vengono visualizzate sul display. Veramente alla portata di tutti.
Buon vento!
27-07-2011 06:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wookie Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
Autopilota Giroscopico
Io ho attualmente un pilota Simrad wp32 meccanicamente a posto ma con problemi all'elettronica.
O trovo un pilota usato con la parte elettronica sana oppure sarò costretto a sostituirlo.
La barca ha gli altri stumenti Simrad e cablaggi SIMNET ovunque e quindi mi pongo questo problema:
A che livello sono gli autopiloti Simrad rispetto a Raymarine che mi sembra tutto sommato più diffuso.
Grazie
27-07-2011 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.870
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #24
Autopilota Giroscopico
Simrad ha inventato gli autopiloti (Robertson)!
http://www.simrad-yachting.it/Chi-siamo/
Non so che barca tu abbia, ma visto che devi cambiare pilota valuta un inboard al posto di uno esterno wheel.
ciao
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2011 17:58 da matteo.)
27-07-2011 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.759
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #25
Autopilota Giroscopico
Citazione:matteo ha scritto:
Simrad ha inventato gli autopiloti (Robertson)!
http://www.simrad-yachting.it/Chi-siamo/
ciao
matteo
Meucci ha inventato il telefono, ma Bell ci ha fatto i soldi! Big Grin
Scherzi a parte, sono sinceramente convinto che la miglior cosa che Raymarine produce siano proprio gli autopiloti, sugli altri prodotti qualche dubbio ce l'ho. E di roba Raymarine a bordo ne ho una barcata come puoi vedere dallo schemino sotto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://www.pepe1395.it/Schemi/Strumenti/...umenti.htm

Non conoscendo Simrad non posso fare confronti.
Buon vento!
27-07-2011 18:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #26
Autopilota Giroscopico
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:
Simrad ha inventato gli autopiloti (Robertson)!
http://www.simrad-yachting.it/Chi-siamo/
ciao
matteo
Meucci ha inventato il telefono, ma Bell ci ha fatto i soldi! Big Grin
Scherzi a parte, sono sinceramente convinto che la miglior cosa che Raymarine produce siano proprio gli autopiloti, sugli altri prodotti qualche dubbio ce l'ho. E di roba Raymarine a bordo ne ho una barcata come puoi vedere dallo schemino sotto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
http://www.pepe1395.it/Schemi/Strumenti/...umenti.htm

Non conoscendo Simrad non posso fare confronti.
Buon vento!

COmplimenti! Ho guardato il sito ed è molto ben fatto... inoltre mi ci vorrebbe la tua competenza per aggiornare la mia elettronica di bordo... ad esempio l'AIS, mi piacerebbe ma servirebbe anche uno schermo multifunzione che non ho... oppure posso rimandarlo su un PC, ma dovrei attrezzare il portatile per usarlo in barca, cosa che al momento non è... uff... quanto è complicata sta elettronica...
27-07-2011 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wookie Offline
Amico del forum

Messaggi: 321
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
Autopilota Giroscopico
Citazione:matteo ha scritto:
Simrad ha inventato gli autopiloti (Robertson)!
http://www.simrad-yachting.it/Chi-siamo/
Non so che barca tu abbia, ma visto che devi cambiare pilota valuta un inboard al posto di uno esterno wheel.
ciao
matteo
Ho una Hanse 315, non è troppo piccola per un pilota inboard ? in effetti lo davano come opzione quindi lo spazio dovrebbe esserci ma penso che montarlo sia decisamente più complicato.
ciao
Massimo
28-07-2011 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #28
Autopilota Giroscopico
Citazione:wookie ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:
Simrad ha inventato gli autopiloti (Robertson)!
http://www.simrad-yachting.it/Chi-siamo/
Non so che barca tu abbia, ma visto che devi cambiare pilota valuta un inboard al posto di uno esterno wheel.
ciao
matteo
Ho una Hanse 315, non è troppo piccola per un pilota inboard ? in effetti lo davano come opzione quindi lo spazio dovrebbe esserci ma penso che montarlo sia decisamente più complicato.
ciao
Massimo

Sul 342 abbiamo scartato l'ipotesi di un pilota inboard perchè troppo laborioso da montare. credo che sul 315 sia ancora peggio. probabilmente montato in cantiere in fase di costruzione della barca è un'altra storia. Comunque sul forum dell'hanse ne parlano, ma in inglese e ci ho capito poco.

P.S. Scusa, sono stato via e mi ero dimenticato, ora faccio quella telefonata e ti so dire .
28-07-2011 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.759
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #29
Autopilota Giroscopico
Citazione:COmplimenti! Ho guardato il sito ed è molto ben fatto... inoltre mi ci vorrebbe la tua competenza per aggiornare la mia elettronica di bordo... ad esempio l'AIS, mi piacerebbe ma servirebbe anche uno schermo multifunzione che non ho... oppure posso rimandarlo su un PC, ma dovrei attrezzare il portatile per usarlo in barca, cosa che al momento non è... uff... quanto è complicata sta elettronica...
Grazie molte! Sull'AIS ti do ragione, in certe condizioni è un componente essenziale per la sicurezza a bordo. Guarda che se ti fai un giro su ebay (USA o UK) trovi i C70/C80 Raymarine a cifre molto interessanti.
Buon vento e scusate l'OT.
28-07-2011 02:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
budo77 Offline
Amico del forum

Messaggi: 768
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #30
Autopilota Giroscopico
Citazione:AlfredoC ha scritto:

Attualmente c'è stata un'evoluzione nell'utilizzo del sensore gyroscopico e al posto di un sensore X/Y la nuova generazione di piloti performanti (NKE, B&G ecc) ha un sensore X/Y/Z


Smiley39Smiley39

Ma la NKE non ha anche la centralina dell'autopilota a cui è collegabile anche sensore vento....e molti altri....

che tipo di correzioni al timone porta questo tipo di sensore?


MAndi Budo
28-07-2011 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #31
Autopilota Giroscopico
non solo nke ma anche Raymarine (in pratica tutti gli autopiloti a partire dagli anni 90')

questo viene definito wind mode che può esere regolato sia sull'apparente che sul reale (anni fa dovevi avere 2 teste ora lo calcola direttamente lo strumento del vento collegato al log o al gps)

per ch ha Raymarine (qualsiasi) con gli strumenti collegati al pilota basta che schiacci simultaneamente stby e auto e il pilota parte in Wind.
io non lo uso molto perchè spesso il segnavento in testa ondeggiando trasmette all'attuatore dei movimenti molto serpeggianti e se attivi il fuorirotta (anch'esso di serie su tutti i piloti) soventemente si mette a suonare

NKE (che in questi anni è utilizzato dai miliori navigatori francesi e di serie sui Figaro2) è forse di più facile intuizione e più immediato tramite le pagine del display ma non è certo al di sopra di Raymarine (a mio modestissimo avviso) altro discorso per B&G che però ha un'altro prezzo e target.
28-07-2011 03:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Revisione autopilota raymarine st4000 plus flavis 0 163 29-03-2024 00:08
Ultimo messaggio: flavis
  Autopilota neco Nidelfino 4 372 10-03-2024 14:27
Ultimo messaggio: Frappettini
  Autopilota ST1000+ e orologio Garmin nonostantetutto 1 532 14-10-2023 09:32
Ultimo messaggio: Davide1976
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 485 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  cinghia autopilota raymarine st6002 Gabbo85 3 436 02-09-2023 21:44
Ultimo messaggio: Resolution
  Autopilota ST 6001 Jarami 15 4.150 05-08-2023 23:10
Ultimo messaggio: Aquila
  autopilota disobbediente gurapa 27 3.890 22-07-2023 16:49
Ultimo messaggio: Pellicano
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 489 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema
  Autopilota raymarine evolution Jakieblue 22 3.903 21-06-2023 16:37
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  problemi autopilota ST2000+ vonkapp 3 650 12-06-2023 23:31
Ultimo messaggio: vonkapp

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)