Rispondi 
Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile?
Autore Messaggio
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #21
Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile?
Citazione:sarastro ha scritto:
intanto sei fortunato che i pontili siano angolati e che quello sia il tuo posto
c'è chi nsta molto peggio di te, pensa al primo motoscafone a sx, ultima riva in basso, anche se avrà certo elica di prua

beato chi dice beato (cit.)

credo che di eliche di prua ne abbia sei: e' un mochi craft grande che se ci sali a poppa e guardi la prua percepisci la curvatura terrestre.

Citazione:ho scritto più volte che io condivido la tua opinione sulla scomodità dell' ormeggio di prua, ho l' impressione che molti che lo fanno siano su fingher, allora il problema non c'è, oppure se su zattera sarebbe
da montare un accrocco scaletta fisso almeno per i non giovani(ssimi), se su molo in cemento con passerella rimane scomodo
certo è più facile entrare, a volte però è meno facile uscire ...

vero. quando verso sera abbiamo tirato fuori la barca per girarla dalla parte giusta (il vento era calato a cavallo di 8 nodi) uscire non e' stato comodissimo. lo spazio di manovra e' relativamente poco.
e poi ho scoperto che il cantiere mi ha dato un cavo di alimentazione lungo 15 metri anziche' 30, per cui con la prua al pontile non arrivavo ad allacciarmi alla mia colonnina...

Citazione:detto questo, (dirò anche qualcosa già detto) io entrerei in retro,
[...]
magari aiutandosi per sicurezza con qualche anello di cima pronto da passare temporaneamente su qualcosa pe evitare che la barca possa

che e' l'altra possibilita' che mi e' venuta in mente e che, credo, provero' di attuare al prossimo giro.

sul pontile c'e' sempre qualche persona gentile che ti da' una mano, ma a me piacerebbe capire come essere autosufficiente perche' la volta che hai bisogno di arrangiarti bisogna che tu sia in grado di farlo. o, almeno, averne un'idea.

Citazione:a parte calma quasi piatta, da solo con un impression 344 ... hmmm

quando e' ormeggiata tra le altre barche, anche se pesa 6t a spostarla di mezzo metro per salirci e' un attimo: ti attacchi a una delle sedute a poppa, tiri appena appena e ti segue come nulla fosse. quando devi ormeggiare e si dirige piano piano contro una briccola, fermarla e' una fatica dannata Big GrinBig GrinBig Grin

grazie anche a te per la risposta.
26-07-2011 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.870
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #22
Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile?
Antonello e Yanni, il vento che ti spinge in banchina è naturalmente una delle cose più brutte. Io riesco più o meno a gestirlo partendo in retro da lontano: una volta che la barca ha sufficiente velocità i 15 nodi di vento (e anche un po' di più) li gestisco.
Certo che il posto barca così stretto non aiuta.
Cia
matteo
26-07-2011 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #23
Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile?
Citazione:Anto61 ha scritto:
a me al secondo tentativo e con una trappa presa nell'elica ci sono riuscito ma sono convinto che anche con l'andicap dell'elica fossi partito da lontano in retro contro vento e poi all'ultimo ruota a sinistra sarei entrato al primo colpo e senza casini all'elica.

Penso che una volta preso l'abbrivio non dovrebbe più sentire tanto la tendenza in retro ad andare a sinistra, ditemi voi?

se il vento e' al traverso una volta ormeggiato, cioe' ce l'hai a prua o a poppa quando entri, il tuo normale modo (di entrare con la poppa controvento e poi di curvare nel tuo posto) e' il modo giusto 'secondo il libro'. trovo piu' facile prendere le misure in quel modo, piuttosto che quando il vento e' verso il pontile, forse per scarsa esperienza.
26-07-2011 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #24
Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile?
Citazione:Trixarc ha scritto:
Ovviamente prima di girare il timone devo evitare di prendere con lo spigolo della poppa la barca vicina e questo mi porta inevitabilmente a dover ritardare sempre l'accosto verso l'uscita.

esatto. altra cosa con la quale bisogna prendere la misura.
nel mio caso la barca e' circa la meta' della larghezza del canale per cui salvo quando hai vento in poppa uscendo il problema e' relativo. uscendo piano piano si gestisce.

visto che non e' obbligatorio tenere sempre la marcia innestata (anzi...) colpetto di gas in avanti, prendi un pelo di abbrivio, governi, quando hai le chiappone fuori dalle briccole tutto il timone a dritta, sonoro colpo di gas e la barca si gira sostanzialmente su se' stessa, ingombrando pochissimo.

la fregatura e' che funziona solo marcia avanti.

quando vai indietro governi solo col timone. il colpetto di gas in retro per sfruttare l'effetto evolutivo dell'elica con la linea d'asse funziona alla grande. col sail drive (almeno, col mio e con la mia elica) non conta praticamente un'ostia. o metti insieme un po' di abbrivio o e' meglio mettersi nell'ordine di idee di tonneggiare.

oppure ricominci daccapo, come ho fatto sabato.
26-07-2011 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #25
Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile?
bisogna ammettere che vi hanno impacchettato molto bene

bricole che non permettono di entrare con i parabordi ... certo che i parabordi non servono contro le bricole, però potrei organiozzarmi con delle tavole sui parabordi e già cambierebbe molto - parabordi piccoli e tavole almeno sulla parte centrale della pancia ?? hmmmm
perchè sarà difficile non strusciarci mai ... in verità è posto non adeguato alla brca ...

la larghezza del canale secondo i crismi dovrebbe essree di alemno 3 volte il fuori tutto ... difficile ormai che sia così, però due volte secche è pochino ...

saluti velici
sarastro
26-07-2011 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #26
Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile?
Citazione:sarastro ha scritto:
bisogna ammettere che vi hanno impacchettato molto bene

[...]
perchè sarà difficile non strusciarci mai ... in verità è posto non adeguato alla brca ...

[...]
la larghezza del canale secondo i crismi dovrebbe essree di alemno 3 volte il fuori tutto ... difficile ormai che sia così, però due volte secche è pochino ...

guarda, questo sabato vado a pagare la differenza (salata) con un posto barca piu' grande. 1 metro di lunghezza in piu' e 50cm di larghezza in piu'. almeno passo coi parabordi, casomai dovessi finire vicino alla barca del vicino...

c'e' da dire che i parabordi non proteggono dalle briccole, pero' se metti un parabordo orizzontale potresti usarlo per ruotare attorno alla briccola protetto dal parabordo (suggerimento di un amico).
e' vero che le briccole un pochino scossano, ma 6t non sono poi tante.

in cuor mio, anche se li ho visti solo 2 volte, mi ero gia' affezionato ai miei dirimpettai. cambiare posto un po' mi dispiace perche' non li avro' piu' davanti a me... e' vero che ci saranno 10 barche tra la mia e la loro, pero' non saremo piu' uno di fronte agli altri. poi non tutti sono ne' gentili ne' simpatici ne' disponibili. loro lo erano.
sigh sigh...

l'altra sera ero in pozzetto con un amico a bere un chinotto. sono passate 2 coppie di signori, direi sulla 50ina. io avevo la barba di una settimana e potrei passare anche per uno che ha 33 anni (come quel tale con la barba che non fini' tanto bene. li abbiamo salutati, loro ci hanno guardati e sono andati dritti senza rispondere.

se penso all'accoglienza che ci hanno dato fabrizio e paolo quando siamo arrivati mi vengono gli occhi lucidi...
27-07-2011 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #27
Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile?
Gia la moquette sulle bricole aiuta parecchio e per me usarle a mezzo cima per tenere buona la barca e' l' unico sistema, se la prua scade troppo. Sarebbe da provare a vedere in che misura funziona con la tua barca il metodo timone + macchina + cima, al contrario.
27-07-2011 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gianni Mandrioli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.872
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #28
Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile?
Sono stato armatore per 18 anni di un cutter a chiglia lunga con timone integrato. Di poppa non andava, o meglio andava dove voleva lei. Con queste imbarcazioni si impara a spostare la poppa dirigendo la prua, ovvero si entra nel corridoio di prua, si vira con la prua al vento per offrire la poppa alle bricole, che se sono rivestite di moquette tanto meglio, e si cerca marcia avanti-marcia indietro, marcia avanti-marcia indietro di far arretrare la poppa, correggendo la prua con il motore. L'astuzia sta nel dosare il gas, facendosi aiutare dal vento. Con l'allenamento diventa facile e ci si stupisce come a volte ci dimentichiamo di direzionare la prua, per posizionare meglio la poppa..Provare per credere...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2011 01:56 da Gianni Mandrioli.)
27-07-2011 01:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #29
Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile?
Citazione:Yanny ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
bisogna ammettere che vi hanno impacchettato molto bene

[...]
perchè sarà difficile non strusciarci mai ... in verità è posto non adeguato alla brca ...

[...]
la larghezza del canale secondo i crismi dovrebbe essree di alemno 3 volte il fuori tutto ... difficile ormai che sia così, però due volte secche è pochino ...

guarda, questo sabato vado a pagare la differenza (salata) con un posto barca piu' grande. 1 metro di lunghezza in piu' e 50cm di larghezza in piu'. almeno passo coi parabordi, casomai dovessi finire vicino alla barca del vicino...

c'e' da dire che i parabordi non proteggono dalle briccole, pero' se metti un parabordo orizzontale potresti usarlo per ruotare attorno alla briccola protetto dal parabordo (suggerimento di un amico).
e' vero che le briccole un pochino scossano, ma 6t non sono poi tante.

in cuor mio, anche se li ho visti solo 2 volte, mi ero gia' affezionato ai miei dirimpettai. cambiare posto un po' mi dispiace perche' non li avro' piu' davanti a me... e' vero che ci saranno 10 barche tra la mia e la loro, pero' non saremo piu' uno di fronte agli altri. poi non tutti sono ne' gentili ne' simpatici ne' disponibili. loro lo erano.
sigh sigh...

l'altra sera ero in pozzetto con un amico a bere un chinotto. sono passate 2 coppie di signori, direi sulla 50ina. io avevo la barba di una settimana e potrei passare anche per uno che ha 33 anni (come quel tale con la barba che non fini' tanto bene. li abbiamo salutati, loro ci hanno guardati e sono andati dritti senza rispondere.

se penso all'accoglienza che ci hanno dato fabrizio e paolo quando siamo arrivati mi vengono gli occhi lucidi...

Per il toto-vicino hai pienamente ragione. Penso che avrai letto il mio 'accorato' 3d sull'argomento e guarda caso si parlava proprio di ormeggi(http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=59503). Comunque sta storia delle tre lunghezze=larghezza corridoio mi incuriosisce. A me sembra molto meno. In un paio di occasioni per via del vento o dell'erronea valutazione, un po' manovrando e un po' portato dal vento, mi sono girato di 180° all'interno del canale, mi è sembrato, sfiorando entrambe le file di barche. Thembi che si trova lì dice che per uscire deve fare le manovre come se guidasse un camion. Stessa cosa per un altro fissato regatante che ho conosciuto da poco e che ha un First 35.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
27-07-2011 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #30
Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile?
Citazione:matteo ha scritto:
Antonello e Yanni, il vento che ti spinge in banchina è naturalmente una delle cose più brutte. Io riesco più o meno a gestirlo partendo in retro da lontano: una volta che la barca ha sufficiente velocità i 15 nodi di vento (e anche un po' di più) li gestisco.
Certo che il posto barca così stretto non aiuta.
Cia
matteo

se mi spinge in banchina non ho problemi, ma quando hai 15 kn al traverso e nessuna barca ai finchi entrare e prendere la trappa del corpo morto e le cime a poppa la barca gira che è un piacere mi sono trovato quasi all'inglese, poi ho cercato dando marcia avanti di radrizzarla ed ho preso una cima che galleggiava nell'elica Sadsmiley ma ormai eravamo riusciti a mettere una cima a prua e con quella ci siamo radrizzati

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
27-07-2011 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #31
Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile?
Citazione:Anto61 ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:
Antonello e Yanni, il vento che ti spinge in banchina è naturalmente una delle cose più brutte. Io riesco più o meno a gestirlo partendo in retro da lontano: una volta che la barca ha sufficiente velocità i 15 nodi di vento (e anche un po' di più) li gestisco.
Certo che il posto barca così stretto non aiuta.
Cia
matteo

se mi spinge in banchina non ho problemi, ma quando hai 15 kn al traverso e nessuna barca ai finchi entrare e prendere la trappa del corpo morto e le cime a poppa la barca gira che è un piacere mi sono trovato quasi all'inglese, poi ho cercato dando marcia avanti di radrizzarla ed ho preso una cima che galleggiava nell'elica Sadsmiley ma ormai eravamo riusciti a mettere una cima a prua e con quella ci siamo radrizzati

Verissimo, non c'è proprio niente da fare. E' capitato recentemente anche a me tornando a Riva di Traiano. Di barche ne mancavano addirittura sei. Per cui mi sono messo tranquillamente all'inglese. A quel punto richiesta di assistenza a gommone del marina. Di pagar l'ormeggio per sei barche francamente non me la sentivo...SmileSmile

https://www.youtube.com/user/trixarc100
27-07-2011 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anto Offline
Amico del forum

Messaggi: 175
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #32
Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile?
riguardo alla mancanza di parabordi per motivi di spazio.....possibilmente sono prescritte bande chiodate sulle fiancate per far stare ferme le barche!!! ah ah, ah!!!!!!!!!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
28-07-2011 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #33
Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile?
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:Anto61 ha scritto:
....

Penso che una volta preso l'abbrivio non dovrebbe più sentire tanto la tendenza in retro ad andare a sinistra, ditemi voi?

concordo, sente molto di pù il timone
senza contare che [u]in certe condizioni [u]e ad un certo punto, si può anche mettere in folle e lavorare solo di timone

importante è cominciare la retro da lontano, allora si può lavorare di fino con velocità e timone

saluti velici
sarastro

Concordo con te Sarastro, ma aggiungo che sulla mia (ma credo su tutte), che ha forte effetto evolutivo a SX, se entro in retro nel posto girando nella stessa direzione dell'evoluzione non trovo alcuna difficoltà, se invece cerco di girare nella direzione opposta all'evoluzione la curva risulta molto più allargata e di più difficile controllo/esecuzione e in quel caso per me è fondamentale arrivare ben abbriviato per togliere motore quando giro.

Aggiungo che con vento al traverso rispetto al posto barca sarebbe consigliabile procedere in retro con vento in poppa, così la rotazione (anche allegra) per l'ingresso nel posto viene smorzata dal vento...in direzione opposta il vento amplierebbe la rotazione.

Resta sempre e comunque il fatto che:
- non è da sfigati ormeggiare di poppa prua
- se la barca non si muove il timone non serve a nulla (quindi se c'è acqua disponibile, è da sfruttare tutta per la manovra)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2011 20:56 da Madinina II.)
28-07-2011 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #34
Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile?
Citazione:Madinina II ha scritto:
[
- non è da sfigati ormeggiare di poppa
Marco, ma non era di prua l'ormeggio da sfigati?!?Big GrinWink
28-07-2011 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #35
Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile?
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
[
- non è da sfigati ormeggiare di poppa
Marco, ma non era di prua l'ormeggio da sfigati?!?Big GrinWink


Oooooppppssss, te ghe resùn, ho sbagliato a scrivere, lapsus! Ho corretto, grazie... Big GrinBig GrinBig Grin
28-07-2011 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #36
Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile?
Forse ti potrebbe essere utile questa mia apertura di discussione:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=44679

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
28-07-2011 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #37
Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile?
Comunque con l'elan 333, dove ormeggiavo sempre di poppa, anche in spazi ristrettissimi, mi veniva benissimo così:

1) arrivavo pianissimo rasentando il posto dove dovevo inserirmi di poppa sulla dritta.
2) Giravo tutto a sinistra sempre alla medesima velocità lenta.
3) quando la barca era quasi perpendicolare alla banchina andavo indietro a tutta forza per qualche secondo.
4) La barca si appoggiava giusta alla briccola dove potevo tirarmi dentro anche a mano (quando non riuscivo ad andare preciso preciso per correnti o vento....)
4) Con l'esperienza trovi il punto giusto dove girare tutto a sinistra e la manovra ti riesce con semplicità. Entri dentro e puoi fare, con calma, tutto da solo.....Quando mi vedevano mi chiamavano il navigatore solitario....Smiley14....ma mica era vero...Big Grin....è solo questione di pratica....Wink..

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2011 23:35 da skipperVELA.)
28-07-2011 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #38
Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile?
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Comunque con l'elan 333, dove ormeggiavo sempre di poppa, anche in spazi ristrettissimi, mi veniva benissimo così:

1) arrivavo pianissimo rasentando il posto dove dovevo inserirmi di poppa sulla dritta.
2) Giravo tutto a sinistra sempre alla medesima velocità lenta.
3) quando la barca era quasi perpendicolare alla banchina andavo indietro a tutta forza per qualche secondo.
4) La barca si appoggiava giusta alla briccola dove potevo tirarmi dentro anche a mano (quando non riuscivo ad andare preciso preciso per correnti o vento....)
4) Con l'esperienza trovi il punto giusto dove girare tutto a sinistra e la manovra ti riesce con semplicità. Entri dentro e puoi fare, con calma, tutto da solo.....Quando mi vedevano mi chiamavano il navigatore solitario....Smiley14....ma mica era vero...Big Grin....è solo questione di pratica....Wink..

ciao skipper.
intanto grazie per la tua risposta. sto leggendo anche l'altro thread che hai linkato.

non ho capito una cosa, perdonami:
1. entri lungo il pontile rasentando il posto dove devi entrare di poppa; quindi tu entravi a marcia avanti, giusto?
se si', allora il resto e' tutto chiaro.
2. timone tutto a sinistra, ti giri quasi su te stesso, la barca avanza poco, molto bene.
la fregatura e' che il mio posto e' a sinistra, non a destra. dare timone tutto a dritta e botta di retro e' un po' meno efficace perche' la mia elica e' sinistra (ok, col saildrive l'effetto evolutivo si sente poco); inoltre il mio posto e' dopo la 'curva' del pontile a sinistra, per cui la briccola 'lontana' (dove dovrei andare ad appoggiarmi) e' piu' indietro dell'altra e non so se arrivo a sbatterci dentro.
3. bella sgassata di retro, con elica sinistra la poppa va a destra e acceleri la rotazione della barca, come ti insegnano a scuola. nel frattempo, rallenti quasi niente. praticamente la barca sta girando attorno al proprio asse verticale.
4. ti appoggi alla briccola, ok. in caso la briccola sia rivestita nessun problema. se non lo e', magari e' il caso di mettere un parabordo orizzontale e sperare di appoggiarti proprio li', dico giusto?
5. in effetti e' questione di esperienza. se non fosse che ti prendono per matto (e sta pure bene, ma entro certi limiti) mi piacerebbe mettermi un sabato pomeriggio 3 ore a fare prove di ormeggio per prenderci la mano. ma temo mi caccerebbero dal marina Smile

ormeggiare da solo e' una cosa che bisognerebbe che imparassi relativamente presto. o, almeno, farlo in 2, perche' mia moglie mi aiuta piu' che volentieri, ma devo poterla comandare in modo preciso e i bambini hanno 3 e 5 anni: il massimo che posso chiedere loro e' di stare seduti buoni buoni mentre ormeggiamo Smile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2011 16:27 da Yanny.)
29-07-2011 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #39
Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile?
Citazione:Yanny ha scritto:


guarda, questo sabato vado a pagare la differenza (salata) con un posto barca piu' grande. 1 metro di lunghezza in piu' e 50cm di larghezza in piu'. almeno passo coi parabordi, casomai dovessi finire vicino alla barca del vicino...
Credo che questa sia la cosa migliore da fare, con 50cm di tolleranza non dovresti avere più problemi; puoi entrare anche senza parabordi, tanto ti appoggi eventualmente a quelli del vicino e se non c'è puoi sempre tirare due cime che ti delimitano il tuo box, sempre molto utili.
Ricordati comunque, ma questo penso tu l'abbia già capito, che non si governa se non c'è un buon abbrivio, quindi: partire da lontano in retro ed allenarsi ad entrare (completamente) sempre 'allegro' in folle, poi, ad un paio di metri dal pontile, dai una bella botta di marcia avanti per fermarti; se fosse l'opposto, cioè entrare allegro di prua e fermarti con la retro, mmmmm.... non sarebbe la stessa cosa.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
29-07-2011 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #40
Come ormeggi di poppa con vento verso il pontile?
''5. in effetti e' questione di esperienza. se non fosse che ti prendono per matto (e sta pure bene, ma entro certi limiti) mi piacerebbe mettermi un sabato pomeriggio 3 ore a fare prove di ormeggio per prenderci la mano. ma temo mi caccerebbero dal marina Smile''

Questo punto è da fare secondo me, quando magari non c'è tanto via vai, è molto istruttivo. Fregatene (se riesci Big Grin) di chi guarda dalla banchina. Secondo me una persona che fa delle prove per migliorare è più intelligente e marinaio di una che critica al vento. La prima volta che ho issato lo spin con la barca nuova ci ho messo mezzora per avere in chiaro tutto, e sicuramente c'è sempre qualcuno che ti vede e dice ...guarda non è capace, ...o altro. Ma sono azzi suoiSmile.
29-07-2011 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.894 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 1.015 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.883 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Quale miglior set di vele per vento medio forte in poppa? Zerbinati Davide 52 15.949 13-03-2021 19:55
Ultimo messaggio: rigel123
  Notte, onda, vento di poppa che fare? frinky 25 4.269 01-09-2020 16:20
Ultimo messaggio: lord
  Cima che tira la trozza verso base albero Giampaolo Consonni 4 1.764 30-08-2019 19:25
Ultimo messaggio: bullo
  Mani in poppa sotto spi lord 73 8.176 20-07-2019 12:28
Ultimo messaggio: lord
  Vela da poppa "blooper" lupo planante 7 2.881 25-09-2018 14:55
Ultimo messaggio: albert
  Dubbio su precedenza in poppa strapoggiata France WLF Sailing Team 36 6.210 30-01-2018 15:14
Ultimo messaggio: lord
  Dubbio su stralletto in poppa mlipizer 5 1.982 29-09-2017 23:28
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)