Rispondi 
Girella che non gira
Autore Messaggio
Zorck Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #21
Girella che non gira
No, quelli se non erro sono per acqua dolce. Mi sa che in effetti non è rotante, anche se in acqua mi era parso facesse quell'effetto. Blush

Devo attrezzarmi con piume e polipetti piombati allora, perché per il momento abbiamo fatto tanto motore e poca vela, quindi la velocità è sempre sui 5-5,5 nodi. Io ho un rapala affondante, un rapala di superficie, un cucchiaino con piuma bianca gran pescatore ed un cucchiaino piombato con 12g azzurro più grosso (che è quello che uso) Abu Garcia, tipo questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-08-2011 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
Girella che non gira
Citazione:Zorck ha scritto:
No, quelli se non erro sono per acqua dolce. Mi sa che in effetti non è rotante, anche se in acqua mi era parso facesse quell'effetto. Blush

Devo attrezzarmi con piume e polipetti piombati allora, perché per il momento abbiamo fatto tanto motore e poca vela, quindi la velocità è sempre sui 5-5,5 nodi. Io ho un rapala affondante, un rapala di superficie, un cucchiaino con piuma bianca gran pescatore ed un cucchiaino piombato con 12g azzurro più grosso (che è quello che uso) Abu Garcia, tipo questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


sono ondulanti , che a 5 nodi diventano 'rotanti' Big Grin
se trovi qualcosa del genere , costano pochissimo. coda lunga e diversi colori, mezz'ora e cambi colore finchè non capisci quale è meglio ( di solito azzurrino, grigiio) prendi quelli non troppo grandi, lunghezza con la coda 6/10 cm.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-08-2011 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zorck Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #23
Girella che non gira
Sono riuscito per miracolo a trovare nello shop del marina una piuma con testa piombata, appena posso la testo.

Nel mentre questa mattina ho avuto conferma che il problema era un mix di girella e velocità: sempre con il solito cucchiano, a vela sui 4 nodi nessun problema (con la vecchia girella capitava che si incastrasse anche a basse velocità), quando il vento è salito e la barca ha accelerato a 5-6 nodi sono ricominciati gli attorcigliamenti. Smiley39
19-08-2011 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
Girella che non gira
Ringrazio ufficialmente tutti gli ADV che hanno dato buoni consigli a Zork.
La tranquillità del resto dell'equipaggio ne ha sicuramente risentito...Big GrinBig Grin
Devo dire che, per la gioia di tutti, anche i piaceri della tavola hanno subito con il pescato un significativo incremento.28

https://www.youtube.com/user/trixarc100
01-09-2011 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
Girella che non gira
E noi abbiamo scoperto in Zandro un girellologo molto competente.
01-09-2011 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #26
Girella che non gira
Citazione:dapnia ha scritto:
E noi abbiamo scoperto in Zandro un girellologo molto competente.
...come mi girano a me.....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
01-09-2011 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #27
Girella che non gira
Voglio convincere mio figlio a postare le foto delle sue prede, ma dove avrà preso tutta 'sta modestia? Non credo proprio da me.Big Grin

P.s. voglio vedere anche come sono venute le riprese in diretta delle catture e dei cruenti epiloghi e poi, protezioni animali varie permettendo, ne faccio un breve video da condividere (solo per stomaci forti)

https://www.youtube.com/user/trixarc100
04-09-2011 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fishbone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #28
Girella che non gira
Io tenterei,se possibile,di risolvere il problema alla radice.
In sintesi: non mettere girelle da nessuna parte.
Ogni nodo o interruzzione del trave o del calamento comporta un'inevitabile diminuzione del carico di rottura del calamento stesso.
Se peschi con gli affondatori allora monta girelle d'acciaio con cuscinetti a sfera,costano un botto ma è molto difficile che tu le possa perdere.
Le girelle con i moschettoni non usarle mai,sono come dei rastrelli: ogni filo d'alga o qualsiasi altra cose che vaga in acqua se l'acchiappa e non la molla piu'!!! Ecco una delle cause dell'intorcinamento del filo che avevi a bagno.
Ma soprattutto impara bene a fare due o tre nodi fondamentali e non avrai piu' bisogno di ammenicoli vari.
Ti allego un link dove puoi vedere alcuni nodi.
http://digilander.libero.it/FaetonNemo/N...nimati.htm
I primi tre sono fondamentali per eliminare le girelle. Il nodo rapala è il nodo principe per ogni tipo di artificiale. Se peschi con Rapala superiori ai 20 cm basta che doppi il filo con cui creerai il nodo.
See you soon e buon vento!
04-09-2011 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zorck Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #29
Girella che non gira
Grazie dei consigli, ci stavo facendo un pensierino a sopprimere del tutto il terminale. Uno dei motivi per cui fino ad ora ho deciso di tenerlo (oltre al fatto di rendere l'esca meno visibile), è che da 'pivello' ho paura che abbocchi un pesce fuori dalla portata della mia attrezzatura, così avere un terminale più sottile dovrebbe fare in modo che si spezzi quello e non mi porti via 700m di lenza. Sbaglio? Blush

Alla fine con una lenza un pò più robusta (prima avevo in bobina una 0,35, che era decisamente sottile ed ormai si era probabilmente viziata) ed una girella con moschettone con cuscinetti a sfera come quella postata da Zandro avevo più o meno risolto. Però è capitato che accelerando e poi decelerando qualcosa si sia bloccato, costringendomi a richiamare e ridare la lenza.

I nodi che hai indicato sono quelli che uso: improved clich per l'attacco alla girella, rapala per l'attacco al rapala (ma no?) e poi faccio un occhiello alla fine del terminale per collegarlo al moschettone della girella (che sta fissata sulla lenza madre).

Viste le complicazioni date dalla traina in barca a vela, ho deciso di puntare su prede che vadano da 1kg a max 10kg, più grandi penso siano più una scocciatura che altro: con 2 tonnetti da 1,5-2kg ci abbiamo mangiato in 8 (più antipasti abbondante di sushi), 10kg di pesce dovrei conservarli per diversi giorni e nelle barche a vela il frigo è spesso spento.

La mia attrezzatura si compone di canna stand-up Shimano da 12-16lbs, mulinello Shimano TLD 20 (la potenza arriva a 30lbs, a seconda della distanza della preda), lenza madre 6-700m da 30lbs (color acqua). Le esche sono 2 rapala (7cm affondante azzurro, 9cm da superficie testa rossa), un cucchiaino da 6-7cm (con cui ho preso tutti e 3 i pesci pescati), un cucchiaino piumato Granpescatore da 5cm (mai usato), una testa piumata bianca e rossa da 6-7cm. Come terminali, tenuti intorno ai 2m, usavo o la vecchia lenza madre 0,35 da 12lbs o uno 0,30 trasparente che indica come carico di rottura oltre 9kg (possibile che uno 0,30 tenga più di uno 0,35?). La velocità di traina è generalmente tra i 4 ed i 6 nodi, a seconda di quanto vento c'è e della lunghezza della tappa. Secondo te, per il mio target di preda, ci sono grosse modifiche da fare?

Altra domanda.... possibile che a TUTTE le esce artificiali che ho usato, sia cucchiaino Abu Garcia che 2 Rapala, le ho filate appena tolte dalla scatola e quando le ho richiamate avevano già l'ancorotto arrugginito? Non è durato nemmeno un paio d'ore di traina. Smiley39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2011 20:14 da Zorck.)
04-09-2011 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #30
Girella che non gira
http://www.youtube.com/watch?v=WxMSusDNQWs
E' facilissimo, e tiene quanto il clich
A me piace di più perchè nell'assestarsi scorre meglio e rischi meno di stirare il nylon.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2011 20:45 da zandro.)
04-09-2011 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fishbone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #31
Girella che non gira
In linea di massima hai tutto cio' che occorre.
Io non uso i cucchiaini,non mi sono mai piaciuti e sono soggetti a grovigli e soprattutto ,se non trainati alle giuste velocita',tendono a lavorare male.
Per gli ancorotti hai ragione,sembra che non vedano l'ora di toccare l'acqua per arrugginirsi. Ti cosiglio di comprarne una scatoletta di quelli d'acciaio e sostituirli.
Faccio una ricerca sul web e ti linko gli artificiali che uso abitualmente.
Pe rquello che riguarda i fili ci addentriamo in un discorso infinito: ci sono un sacco di prodotti che promettono tenute altissime ma ti fanno perdere i pesci....Io ,se proprio vuoi usare un terminale,comprerei un rocchetto di treccia e ne monterei uno spezzone da max 2 mt. Ma rimango sempre dell'idea che con un buon 0,30/0,35 in bobina il terminale te lo puoi evitare tranquillamente.
In gara le provi tutte ( pescavo i bonitti con terminali da 4 mt del 0,16),ma se peschi per puro piacere fregatene e non pensare che i pesci possano vedere il filo.....a meno che non usi una scotta come terminaleBig GrinBig GrinBig Grin
04-09-2011 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #32
Girella che non gira
Ho capito perchè mi si aggroviglia il tutto: usavo quelle con il moschettone.Comunque questa mattina mi ha aiutato un gentile motoscafista che salutando con la mano mi è passato vicino apoppa, preso la traina e svuotato il rocchetto prima che arrivassi a tagliare il filo.
Forse voleva sottolineare che la girella era sbagliata..

BV

:smiley34:
04-09-2011 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zorck Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #33
Girella che non gira
Citazione:fishbone ha scritto:
In linea di massima hai tutto cio' che occorre.
Io non uso i cucchiaini,non mi sono mai piaciuti e sono soggetti a grovigli e soprattutto ,se non trainati alle giuste velocita',tendono a lavorare male.
Per gli ancorotti hai ragione,sembra che non vedano l'ora di toccare l'acqua per arrugginirsi. Ti cosiglio di comprarne una scatoletta di quelli d'acciaio e sostituirli.
Faccio una ricerca sul web e ti linko gli artificiali che uso abitualmente.
Pe rquello che riguarda i fili ci addentriamo in un discorso infinito: ci sono un sacco di prodotti che promettono tenute altissime ma ti fanno perdere i pesci....Io ,se proprio vuoi usare un terminale,comprerei un rocchetto di treccia e ne monterei uno spezzone da max 2 mt. Ma rimango sempre dell'idea che con un buon 0,30/0,35 in bobina il terminale te lo puoi evitare tranquillamente.
In gara le provi tutte ( pescavo i bonitti con terminali da 4 mt del 0,16),ma se peschi per puro piacere fregatene e non pensare che i pesci possano vedere il filo.....a meno che non usi una scotta come terminaleBig GrinBig GrinBig Grin

Ok, sono curioso di vedere che esche usi. Sto facendo varie prove e spero di trovarne uno adatto alle velocità di 5-6 nodi. Sia cucchiaino che Rapala mi sembra lavorino abbastanza male a quelle velocità.

La piuma con testa piombata, che dovrebbe essere adatta, l'ho provata poco, soprattutto perché non so come montarla. Ci ho messo un amo con la testa ricurva ed il gambo corto (l'unico che ho trovato allo shop del marina, non avevo molta scelta) però mi sembra che stia troppo vicino alla testa e che lasci troppa piuma 'scoperta'. Volevo provare a tenerlo più distanziato con un piombino.

Dando un'occhiata alle canne sulle altre barche nei marina, noto che quasi tutti usano i polipetti, ma ho lo stesso dubbio delle piume su come montarli. Tra i due quale consigli? Hai altre alternative per quelle velocità che non diano troppi problemi?

Citazione:croket ha scritto:
Ho capito perchè mi si aggroviglia il tutto: usavo quelle con il moschettone.Comunque questa mattina mi ha aiutato un gentile motoscafista che salutando con la mano mi è passato vicino apoppa, preso la traina e svuotato il rocchetto prima che arrivassi a tagliare il filo.
Forse voleva sottolineare che la girella era sbagliata..

BV

Simpatico. Pescando in posti affollati come l'Elba dovevo stare di vedetta tutto il tempo e diverse volte sono stato costretto a richiamare di corsa la lenza. In queste condizioni è più uno stress che un piacere. Almeno ho fatto un pò di pratica su come si usa il mulinello senza passafilo (era la prima volta). Big Grin

Comunque anche io uso quelle con moschettone ed al terzo modello che ho provato devo dire che funzionava discretamente bene. Alla fine c'è poco da fare, sembra un componente 'stupido', invece sulla girella bisogna prendere prodotti di qualità senza stare a vedere il prezzo, tanto comunque si parla di pochi €.

Dopo mille prove quelle buone sembrano essere queste, con cuscinetti a sfera e doppio anellino di giunzione (non come le prime che avevo), la confezione da 4 l'ho pagata 7€:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-09-2011 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zorck Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #34
Girella che non gira
Ecco una foto di uno dei tombarelli presi, più o meno sono tutti e 3 delle stesse dimensioni, sui 2kg. Big Grin

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2011 03:26 da Zorck.)
09-09-2011 03:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #35
Girella che non gira
Oh finalmente. Bravo bell'e papà[:245]

https://www.youtube.com/user/trixarc100
09-09-2011 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zorck Offline
Amico del forum

Messaggi: 167
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #36
Girella che non gira
Così non mi stressi più tutte le sere con i tuoi 'ma perché non metti una foto?' Big Grin

Non mi andava di mettere in mostra la mia panza, ma spero che la gente si concentri sul tonno, che è decisamente più fotogenico! Ops, forse non dovevo dirlo però... 42
09-09-2011 06:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zandro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.967
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #37
Girella che non gira
Citazione:Zorck ha scritto:
Così non mi stressi più tutte le sere con i tuoi 'ma perché non metti una foto?' Big Grin

Non mi andava di mettere in mostra la mia panza, ma spero che la gente si concentri sul tonno, che è decisamente più fotogenico! Ops, forse non dovevo dirlo però... 42

Guarda che si vede solo la gioviale e simpatica faccia dalla espressione compiaciuta per l'agognata catturaWink
Tonneto e panza vengono oscurati Big Grin
09-09-2011 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #38
Girella che non gira
come piuma puoi provare saltapicchio della simil (http://cgi.ebay.it/Testine-SALTAPICCHIO-...33wt_905). rimane in superficie e puoi usarlo tranquillamente dai 2 ai 6 nodi. quest'anno non mi ha dato grandi soddisfazioni e ho pescato meglio affondando polipetti, ma rimane l'esca con cui ho preso di più. sempre la simil fa 'acciughino', piuma con testa piombata, che uno scafista mi ha portato via quest'estate salutando animatamente: http://cgi.ebay.it/Testina-ACCIUGA-9-cm-...709wt_905.
09-09-2011 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fishbone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #39
Girella che non gira
Direi che Wake mi ha praticamente evitato il lavoro....Big GrinBig Grin
Anche io uso quegli artificiali piu' alcuni hand made.
Ultimamente ho provato a trainare con gli affondatori a sgancio che di solito uso d'inverno per i totani.
A seconda della posizione di aggancio li puoi far pescare molto in basso. Bisogna solo avere l'accortezza di fare le prove per calibrare la trazione dell'esca sullo stopper.
Sughero,madre dell'1/ 1,50 e terminale del 30. Un bell'elastico a collo sulla galloccia e via!
09-09-2011 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fishbone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #40
Girella che non gira
http://www.fisherlandia.it/catalogo.php?...&catalog=0

Questo.
09-09-2011 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  max power ct 45 : il motore gira le eliche no giacciu 7 1.339 24-08-2021 17:52
Ultimo messaggio: Najapico
  Girella rollafiocco Facnor r290 Mizio141176 6 1.239 19-02-2021 08:47
Ultimo messaggio: Mizio141176
  Valvola presa a mare motore gira ma resta chiusa naviculariam 17 2.118 10-06-2020 19:53
Ultimo messaggio: skippereli
  Winch gira a vuoto AlexNikan 26 3.663 17-07-2018 07:40
Ultimo messaggio: ZK
  Lofrans project 1000 gira a vuoto seppe 18 3.380 07-06-2017 15:37
Ultimo messaggio: sandro967
  Salpancora Quick che gira a vuoto sotto sforzo Roberto0206 21 6.136 18-07-2016 16:14
Ultimo messaggio: kermit
  Cerco girella coassiale Jolly Roger 3 2.063 23-09-2012 18:56
Ultimo messaggio: Jolly Roger
  salpancora che scatta ma non gira nanni66 12 4.558 17-05-2012 16:39
Ultimo messaggio: nanni66
  girella testa d'albero brunellacerra 13 2.246 04-05-2011 00:04
Ultimo messaggio: brunellacerra
  girella dell'ancora augustob 55 11.354 08-11-2010 04:28
Ultimo messaggio: augustob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)