Rispondi 
Classe A domanda su due ditte che li costruiscono
Autore Messaggio
Sengir Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Heart Classe A domanda su due ditte che li costruiscono
Ero indeciso se postare su 'cantieri attivi' o qui , se ho sbagliato sezione chiedo a un mod di spostare il post.

Volevo fare una domanda a tutti i velisti che si intendono di catamarani Classe A, la mia è solo una curiosità è volevo sapere cosa pensate voi,
di due ditte che costruiscono appunto questi catamarani: http://www.bimare.org/
http://www.titancompetition.com/categorie.php

Nel mio circolo ho visto sia dei titan competition che dei bimare V1R,
non essendo esperto mi chiedo come un neofita che magari deve comprarsi un catamarano nuovo, possa scegliere tra le due ditte che sono tutte e due molto valide. Voi cosa scegliereste ?
11-09-2011 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Classe A domanda su due ditte che li costruiscono
Neofita dei multiscafi, o neofita nei classe a? Perchè nel primo caso è come prendersi una 250cc preparata pista come prima moto.

Io un classe A non l'ho avuto, ma un mio amico me lo ha spesso prestato. Sono leggeri come fuscelli, delicati e sensibili. La minima regolazione sbagliata e sei a 180. Carbonio un poò ovunque, sopratutto nell'albero (se si spezza facilmente se 'scaraventato' in acqua.
11-09-2011 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sengir Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
Classe A domanda su due ditte che li costruiscono
Citazione:eulero ha scritto:
Neofita dei multiscafi, o neofita nei classe a? Perchè nel primo caso è come prendersi una 250cc preparata pista come prima moto.

Io un classe A non l'ho avuto, ma un mio amico me lo ha spesso prestato. Sono leggeri come fuscelli, delicati e sensibili. La minima regolazione sbagliata e sei a 180. Carbonio un poò ovunque, sopratutto nell'albero (se si spezza facilmente se 'scaraventato' in acqua.

No intendevo neofita nel capire se un catamarano è meglio di un altro e perché, per quali caratteristiche. Come detto su la mia è solo curiosità, perché posseggo già un Classe A un bim del 2004 un po' vecchiotto ma ancora va da dio (almeno per me).
12-09-2011 02:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #4
Classe A domanda su due ditte che li costruiscono
Citofonare Anonimone! Cool

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-09-2011 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Classe A domanda su due ditte che li costruiscono
Puoi citofonare anche Giorgio....e ITA101 (che però mi sa che sia parte 'interessata'.....

Nel frattempo, dato che si tratta di scegliere una 'macchina da corsa' io utilizzerei un metodo oggettivo statistico per scegliere, se dovessi (sigh) scegliere un cat per regatare:

Vado a vedere la classifica del mondiale:
http://www.classeaitalia.com/RegateDettaglio.asp?ID=291

Vado a vedere la lista di barche ed attrezzature utilizzate dagli atleti:
http://www.classeaitalia.com/RegateDettaglio.asp?ID=291

Le interfaccio e scopro (sempre che non mi sbagli) che nei primi dieci ci sono 5 DNA, 3 NAKITA e 2 SCHREUER, che il primo degli italiani corre anche lui su DNA, che il primo Bim è 23esimo, e che non c'è nessuno che usa il titan.

Poi traggo le mie conclusioni.

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-09-2011 21:31 da albert.)
12-09-2011 21:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #6
Classe A domanda su due ditte che li costruiscono
Ciao,

Io ho avuto un classe A bimare, ed ho anche usato un Titan in quanto conoscevo il produttore....

Tra i 2 ti consiglierei.... un bel flyer!!!! Big GrinBig GrinBig Grin. Secondo me è molto meglio.

Bimare del 2004 hai un javelin o già l'xj? Cmq ti conviene farti consigliare da qualcuno più aggiornato di me...io è da fine 2003 che non vado in classe A
12-09-2011 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
Classe A domanda su due ditte che li costruiscono
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citofonare Anonimone! Cool

Che c'entro io?? Il mio era dell'85... il suo attuale è decisamente più recente Big Grin

BV
13-09-2011 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sengir Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #8
Classe A domanda su due ditte che li costruiscono
Citazione:albert ha scritto:
Puoi citofonare anche Giorgio....e ITA101 (che però mi sa che sia parte 'interessata'.....

Nel frattempo, dato che si tratta di scegliere una 'macchina da corsa' io utilizzerei un metodo oggettivo statistico per scegliere, se dovessi (sigh) scegliere un cat per regatare:

Vado a vedere la classifica del mondiale:
http://www.classeaitalia.com/RegateDettaglio.asp?ID=291

Vado a vedere la lista di barche ed attrezzature utilizzate dagli atleti:
http://www.classeaitalia.com/RegateDettaglio.asp?ID=291

Le interfaccio e scopro (sempre che non mi sbagli) che nei primi dieci ci sono 5 DNA, 3 NAKITA e 2 SCHREUER, che il primo degli italiani corre anche lui su DNA, che il primo Bim è 23esimo, e che non c'è nessuno che usa il titan.

Poi traggo le mie conclusioni.

Ciao

Il tuo metodo è ottimo, e ti ringrazio per la risposta. Invece ti chiedo, supponiamo che sono tutti a terra fermi, uno bravo come fa a capire guardando lo scafo l'albero ecc. se un catamarano è meglio di un altro ? (esemio meglio DNA o NAKITA) è impossibile? o l'unica cosa per capire bene bene se uno è meglio di un altro e ovviamente testarlo in mare!!? Smile
13-09-2011 03:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sengir Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
Classe A domanda su due ditte che li costruiscono
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Ciao,

Io ho avuto un classe A bimare, ed ho anche usato un Titan in quanto conoscevo il produttore....

Tra i 2 ti consiglierei.... un bel flyer!!!! Big GrinBig GrinBig Grin. Secondo me è molto meglio.

Bimare del 2004 hai un javelin o già l'xj? Cmq ti conviene farti consigliare da qualcuno più aggiornato di me...io è da fine 2003 che non vado in classe A

Eheh , terrò in considerazione la tua proposta se mai dovessi comprarne uno nuovo. Smile
Non ho idea se sia un javelin o xj!! Il tipo che me l'ha venduto mi ha solo detto che è un bim del 2004, comunque se vuoi ci faccio qualche foto e magari mi dici tu qual' è dei due!!! Smile
13-09-2011 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
Classe A domanda su due ditte che li costruiscono
Citazione:Sengir ha scritto:
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Ciao,

Io ho avuto un classe A bimare, ed ho anche usato un Titan in quanto conoscevo il produttore....

Tra i 2 ti consiglierei.... un bel flyer!!!! Big GrinBig GrinBig Grin. Secondo me è molto meglio.

Bimare del 2004 hai un javelin o già l'xj? Cmq ti conviene farti consigliare da qualcuno più aggiornato di me...io è da fine 2003 che non vado in classe A

Eheh , terrò in considerazione la tua proposta se mai dovessi comprarne uno nuovo. Smile
Non ho idea se sia un javelin o xj!! Il tipo che me l'ha venduto mi ha solo detto che è un bim del 2004, comunque se vuoi ci faccio qualche foto e magari mi dici tu qual' è dei due!!! Smile

Ok, prova a mettere un paio di foto. Il materiale degli scafi è vtr o carbonio?
13-09-2011 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sengir Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #11
Classe A domanda su due ditte che li costruiscono
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Citazione:Sengir ha scritto:
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Ciao,

Io ho avuto un classe A bimare, ed ho anche usato un Titan in quanto conoscevo il produttore....

Tra i 2 ti consiglierei.... un bel flyer!!!! Big GrinBig GrinBig Grin. Secondo me è molto meglio.

Bimare del 2004 hai un javelin o già l'xj? Cmq ti conviene farti consigliare da qualcuno più aggiornato di me...io è da fine 2003 che non vado in classe A

Eheh , terrò in considerazione la tua proposta se mai dovessi comprarne uno nuovo. Smile
Non ho idea se sia un javelin o xj!! Il tipo che me l'ha venduto mi ha solo detto che è un bim del 2004, comunque se vuoi ci faccio qualche foto e magari mi dici tu qual' è dei due!!! Smile

Ok, prova a mettere un paio di foto. Il materiale degli scafi è vtr o carbonio?

Ecco un paio di foto fatte oggi (non ho tolto il telo perché non avevo vogliaBig Grin ) Gli scafi sono i vtr comunque ho fatto una foto all'interno.
Interno scafo qui metto il link cosi non appesantisco il caricamento della pagina : http://imageshack.us/photo/my-images/835/dscn0811g.jpg/

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide][/URL]
14-09-2011 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #12
Classe A domanda su due ditte che li costruiscono
Rispondendo alla domanda originaria:
sono due costrutori molto validi, Bimare ha un prezzo estremamente competitivo (14,500 € full carbon - 12,500 € vetro/carbon)
Titan produce pochissimi pezzi di qualità e finiture molto elevate, è sicuramente molto piu' costoso.

Poi: '''ITA101 (che però mi sa che sia parte 'interessata'...'''
direi che l'unico interesse che ho è nel farmi le vele con cui regato, attualmente sono svincolato da qualsiasi costruttore.

Esprimere un parere su quale barca sia meglio è proprio arduo:
DNA, NIKITA, SCHEURER, VISION, FLYER sono sicuramente il top (e sono anche usati dai TOP al mondo)e costano di conseguenza...
BIMARE, TITAN, (che comunque a livelli meno estremi vincono regolarmente)sono meno apprezzati a livello internazionale.
Questo per parlare della piattaforma, che al fine delle prestazioni conta un tot percento.
Fondamentale è l'accoppiamento albero-vela: FIBERFOAM E SAARBERG si sposanno bene con ASHBY, LANDENBERGER, BREWIN.
notevoli anche gli alberi BIMARE (anche con vele BIMARE) vele OXO. ULLMAN, PINK HAMMER ...
Forse ci si dimentica che sono barche estremamente fisiche e che richiedono una tecnica di conduzione molto particolare e le prestazioni finale sono esaltate od inficiate dalla parte attaccata allo stick e, purtroppo quello non si compra.....
io lascerei l'acquisto delle barche nuove, che viaggiano tranquillamente sui 22 - 25000 € a coloro che fanno una seria attività di regate, per chi vuole divertirsi e fare qualche regata di circolo consiglierei un qualsiasi classe A (purchè ben tenuto ed integro strutturalmente) e di farci sopra tante ore di prove ed allenamento.
14-09-2011 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sengir Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
Classe A domanda su due ditte che li costruiscono
Citazione:ITA101 ha scritto:
Rispondendo alla domanda originaria:
sono due costrutori molto validi, Bimare ha un prezzo estremamente competitivo (14,500 € full carbon - 12,500 € vetro/carbon)
Titan produce pochissimi pezzi di qualità e finiture molto elevate, è sicuramente molto piu' costoso.

Poi: '''ITA101 (che però mi sa che sia parte 'interessata'...'''
direi che l'unico interesse che ho è nel farmi le vele con cui regato, attualmente sono svincolato da qualsiasi costruttore.

Esprimere un parere su quale barca sia meglio è proprio arduo:
DNA, NIKITA, SCHEURER, VISION, FLYER sono sicuramente il top (e sono anche usati dai TOP al mondo)e costano di conseguenza...
BIMARE, TITAN, (che comunque a livelli meno estremi vincono regolarmente)sono meno apprezzati a livello internazionale.
Questo per parlare della piattaforma, che al fine delle prestazioni conta un tot percento.
Fondamentale è l'accoppiamento albero-vela: FIBERFOAM E SAARBERG si sposanno bene con ASHBY, LANDENBERGER, BREWIN.
notevoli anche gli alberi BIMARE (anche con vele BIMARE) vele OXO. ULLMAN, PINK HAMMER ...
Forse ci si dimentica che sono barche estremamente fisiche e che richiedono una tecnica di conduzione molto particolare e le prestazioni finale sono esaltate od inficiate dalla parte attaccata allo stick e, purtroppo quello non si compra.....
io lascerei l'acquisto delle barche nuove, che viaggiano tranquillamente sui 22 - 25000 € a coloro che fanno una seria attività di regate, per chi vuole divertirsi e fare qualche regata di circolo consiglierei un qualsiasi classe A (purchè ben tenuto ed integro strutturalmente) e di farci sopra tante ore di prove ed allenamento.

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta! Sei stato molto chiaro ed esauriente. Se in un futuro dovessi comprare qualcosa o modificare qualche parte di quello che già posseggo mi sa che ti chiederò consiglio,se non disturbo troppo! Smile
14-09-2011 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
Classe A domanda su due ditte che li costruiscono
Assolutamente non disturbi, ti mando la mia email:
ULTIMATESAILS@GMAIL.COM
14-09-2011 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sengir Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #15
Classe A domanda su due ditte che li costruiscono
Citazione:ITA101 ha scritto:
Assolutamente non disturbi, ti mando la mia email:
ULTIMATESAILS@GMAIL.COM

Grazie Mille! Ti contatto subito cosi vedi la mia mail.
14-09-2011 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #16
Classe A domanda su due ditte che li costruiscono
quello in foto è un BIM 2000, costruito appunto nel 2000, forse 2001, poi sostituito dal javelin
15-09-2011 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #17
Classe A domanda su due ditte che li costruiscono
Vabbe' ti hanno gia' detto tutto....di sicuro Glen Ashby su qualunque cosa monti fa 1....Big Grin:DMa Scott Anderson corre ancora oppure e' in pensione?SmileSmile
15-09-2011 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sengir Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #18
Classe A domanda su due ditte che li costruiscono
Ho capito grazie a tutti. Anche a GiorgioBig Grin
15-09-2011 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #19
Classe A domanda su due ditte che li costruiscono
Citazione:ITA101 ha scritto:
quello in foto è un BIM 2000, costruito appunto nel 2000, forse 2001, poi sostituito dal javelin

...ho visto solo ora la foto!!!! E confermo in pieno, quello è un BIM 2000 (identico a quello che avevo io). Nel 2001 la bimare ha smesso di produrlo sostituendolo con la produzione del javelin!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2011 19:42 da Aquaroll.)
15-09-2011 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #20
Classe A domanda su due ditte che li costruiscono
SCOTT ANDERSON
al mondiale di quest'anno ha fatto il secondo posto (deve avere piu' di 60 anni!!!) su Nikita, nell'ultima prova, con ventone ha fatto una scuffia...altrimenti il titolo era suo, comunque Glen Ashby non partecipava per gli impegni in coppa America, 8questo per far capire che i classe A sono dei giocattolini, ma chi ci va sopra è di livello spaziale.
Scott poi non so se continua ad occuparsi della produzione di stecche (è il marito di Barbara Porkert) in quanto sembra sia in australia...
15-09-2011 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda per un velaio - carrelli randa Battcar A-CB scud 7 1.224 17-08-2022 22:46
Ultimo messaggio: scud
  info su catamarano classe a CoolestBanana88 1 1.411 25-08-2020 06:04
Ultimo messaggio: shein
  Domanda su nodi cima - catena Marcomilano 13 3.393 16-07-2019 15:56
Ultimo messaggio: bullo
  domanda su avvolgifiocco carlo1974 6 1.848 01-07-2019 00:40
Ultimo messaggio: carlo1974
  Randa classe A pepilene 4 1.688 22-05-2019 08:55
Ultimo messaggio: albert
  Domanda ai prodieri: prefeeder apribile fiocco jetsep 32 5.767 04-09-2017 11:00
Ultimo messaggio: albert
  Quando ridurre la randa... non la solita domanda Scetti 53 8.535 29-08-2017 21:17
Ultimo messaggio: bullo
  Domanda per esperti di Hanse kavokcinque 6 2.866 11-12-2016 23:41
Ultimo messaggio: Frizzz
  Domanda per i velai su uso Gennaker MariniStefano 30 5.273 25-11-2016 12:26
Ultimo messaggio: lord
  Regolazione albero catamarano classe A mazzimo 7 7.722 05-10-2016 20:52
Ultimo messaggio: mazzimo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)