Rispondi 
Fermi tutti !!! h2o salata in sentina !!!
Autore Messaggio
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.771
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #21
Fermi tutti !!! h2o salata in sentina !!!
ritornando in topic...

oggi visita a bordo di uno dei luminari della 'motoristica'...

quando mi ha detto 'io un' affare del genere non l'avevo mai visto' mi sono cascate le braccia...

infatti, il pezzo verso l'astuccio (chiamiamolo B) non contiene della corda, ma un semplice corteco, il quale viene pressato dall'anello di Teflon/nylon che si e' sciolto..
i normali sistemi, per quello che ho potuto capire (nell amia sconfinata ignoranza) hanno sulla parte che viene tirata (l'elemento piu' verso il motore,chiamato A,che trale altre cose e' di plastica) una specie di 'maschio' il quale comprimendo il corteco aumenta o limita il passaggio di acqua, ma di solito e' parte integrante di A e non un pezzo a parte inserito, nonstante A abbia l'alloggiamento per esso..

i problemi sono svariati, primo tra tutti il fatto che trovare il ricambio e' praticamente impossibile,visto che ne si conosce il modello ne la casa produttrice, e in secondo luogo per fare un bel lavoro,la barca deve uscire dall'acqua, cosa che vorrei evitare...

per il momento tra A e B c'e' un pezzo di corda da baderna a fare spessore ma il motore e' inutilizzabile, ho gia' studiato un modo per ovviare al problema ma la cosa comportera' un tornio, un po' di teflon e tanta pazienza....

..il tutto alle porte del campionato autunnale....

OTTIMO !!!
24-09-2011 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Online
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #22
Fermi tutti !!! h2o salata in sentina !!!
Questa è la cuffia tipo Volvo devi far fare una boccola in bronzo di diametro esterno da 38/40 mm da fissare al tubo porta asse,controlla anche chel'asse non sia rigato se no rovina i labbri di tenuta della cuffia

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-09-2011 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.771
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #23
Fermi tutti !!! h2o salata in sentina !!!
...L'ingegno,ragazzi,l'ingegno...

il pezzo non si trova? si fa...

trovato un anello di centraggio di uno sterzo di non so' cosa (ho mostrato a campione quello che era rimasto del mio) in bachelite e dopo averlo scorciato di 1,5 cm e quindi segato nel mezzo sono riuscito ad inserirlo tra A e B senza smontare l'asse.

ho fatto girare un po' l'elica per accertarmi che non esplodesse al primo minuto dopo 15 minuti di test era ancora li' con una gocciolina ogni tanto giusto per dire 'ci sono'..


ovviamente va'considerato 'accrocchio', ma di quelli che per un po' ti accompagneranno prima del grande freddo....
27-09-2011 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.771
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #24
Fermi tutti !!! h2o salata in sentina !!!
....visto ch dovevo spostare la barca dal posto per far entrare le vele d'epoca, ho colto l'occasione di tirarla su' e fare un controllo piu' approfondito al problema (e ovviamente una bella mano di AV autolevigante)

smontato l'astuccio ho capito che la mia teoria era del tutto sballata, e che gia' in precedenza era stato fatto un accrocchio (funzionale, ma impossibile da identificare)

E' bastato avere in mano l'affare per capire che era una semplice baderna

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

quello che sembrava un semplice corteco o un oring di tenuta si e' poi rivelato un premitreccia, il quale vista l'usura della baderna si era allineato al bordo superiore..

finche' era montato erano solo supposizioni...con il pezzo in mano larcano e' stato svelato ( e ora mi sento un pelo piu' sicuro)..
06-10-2011 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  acqua in sentina circe boat 12 337 ieri 08:45
Ultimo messaggio: circe boat
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 564 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 7.112 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.833 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.356 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Acqua in sentina wetsylmink 12 1.517 08-05-2023 06:48
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa sentina MARCO raccordo impossibile alessandro alberto 7 1.136 04-01-2023 20:28
Ultimo messaggio: lucianodb
  Acqua salata in sentina Giogiogio 48 4.877 11-12-2022 08:47
Ultimo messaggio: Giogiogio
  pompe di sentina Francesco 10 1.131 01-09-2022 19:44
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Pulizia sentina in legno turro82 11 1.695 23-05-2022 10:05
Ultimo messaggio: turro82

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)