Messaggi: 695
Discussioni: 32
Registrato: Jun 2010
21-09-2011, 00:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-01-2012, 02:36 da pacman.)
A qualcuno è già capitato che il tamburo del rollaranda si rompa o io sono il primo?
Sabato la vela faticava ad uscire per una malefica grinza, dopo averla eliminata abbiamo aperto la randa e ho sentito un rumore tipo ghiaia che cade... erano le sfere dei cuscinetti del tamburo che se ne sono tutte (ma dico tutte) andate a spasso. Smontato il tamburo ho trovato che la vite senza fine, su cui si avvolge la cima di comando, era spaccata sull'intera lunghezza.
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
succede spesso su quel tipo di avvolgiranda, si rimedia facilmente ma occorre smontare tutto.

quando l'hai sistemato ricordati di non cazzare troppo la drizza
Messaggi: 695
Discussioni: 32
Registrato: Jun 2010
Beh, in effetti ho sempre rollato con la drizza in tensione. Grazie per la dritta
Messaggi: 695
Discussioni: 32
Registrato: Jun 2010
In merito alla rottura del tamburo del mio rollaranda, mi hanno riconosciuto la sostituzione in garanzia e, anche se mi hanno fatto attendere due mesi bruciandomi i meravigliosi fine settimana di ottobre e novembre, finalmente ho di nuovo tutto a posto. Non scrivo solo per dirvi questo, ma per lasciare ai posteri un minimo di informazioni per un corretto utilizzo e una lunga durata di questi sistemi. Parte delle informazioni vengono proprio dagli altri AdV. Il problema vero penso sia tutto nella totale mancanza di informazioni alla fonte; quando mi hanno consegnato la barca tra i vari manuali e manualetti non c'era niente al riguardo. Provo a riassumere i punti fondamentali:
1. la drizza non deve essere in tensione
2. vang lascato
3. scotta randa lascata
4. pulegge e cuscinetti ben lubrificati
seguendo questi punti, per la prima volta in tre anni, sono riuscito ad aprire e chiudere la randa di 46 mq totalmente a mano ed in un battito di ciglia. Ritengo comunque che il primo punto sia quello che riveste maggiore importanza nel non mettere sotto inutili sforzi i pur semplici meccanismi e quindi azzerare gli attriti.
Messaggi: 3.060
Discussioni: 74
Registrato: May 2011
Utilissima la dritta di non cazzare a ferro la drizza della randa. Grazie mille Pacman.
Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson
Messaggi: 3.698
Discussioni: 11
Registrato: Jan 2009
Sempre per 'lasciare ai posteri un minimo di informazioni per un corretto utilizzo e una lunga durata di questi sistemi' quando qualcosa non gira bene, cazzarlo a morte con il winch di solito non è la . se mancano le istruzioni, chiamare un esperto e farsele raccontare a volte può costare molto di . nel dubbio su internet si trovano tutti i manuali o .
Messaggi: 695
Discussioni: 32
Registrato: Jun 2010
mi dispiace contraddirti ma della Zspars non c'è veramente niente in rete; l'unica cosa che ho trovato è un manualetto di origine americana dove spiega come smontare il tamburo per fare manutenzione. Delle corrette procedure di utilizzo neanche l'ombra. In merito agli esperti, ti assicuro che quando mi ci metto sono una vera . sicuramente mi ero rivolto agli 'esperti' sbagliati.
Messaggi: 3.698
Discussioni: 11
Registrato: Jan 2009
Pacman, ovviamente il mio consiglio è rivolto a tutti, non a te nello specifico. [hide]
http://www.zsparsuk.com/furlingmasts.htm[/hide]
Messaggi: 695
Discussioni: 32
Registrato: Jun 2010
E' esattamente quello a cui facevo riferimento io; non trovo ci sia scritto granché.
Messaggi: 14.748
Discussioni: 390
Registrato: Sep 2006
Non so se hai visto il sito USA di zspars, io ho visto questo: [hide]
.[/hide] Però che riuscivi a rompere un rollafiocco zspars da te non me l'aspettavo

dai ingegnè un po di logica no?
Messaggi: 695
Discussioni: 32
Registrato: Jun 2010
Sì insieme alla pagina che ha indicato Sailor è tutto quanto si trova in rete. Per la rottura hai ragione, 'mea culpa' perché mi sono fidato troppo che tutto fosse opportunamente dimensionato e 'mea culpa' di nuovo perché non ho fatto tesoro del fatto ormai noto che i cantieri di grande serie sono troppo tirati sotto questo profilo.
Messaggi: 3.698
Discussioni: 11
Registrato: Jan 2009
credo che quello che c'è scritto, basta e avanza. Basta leggere fino in fondo...
Messaggi: 695
Discussioni: 32
Registrato: Jun 2010
Hai ragione, ma leggere quanto c'è scritto avendo già ben chiaro come Piccoletto le cose, con in più l'esperienza che mi sembra tu . la differenza rispetto a chi è un novellino. Consegnare una cosa costosa come una barca con un manuale del proprietario cristiano dove vengono messe in evidenza le procedure consigliate di utilizzo, no? Sul mio non c'è neanche scritto che sul motore c'è un fottuto relé che non abilita il salpancora a motore spento (splendida idea per non prosciugare le batterie), peccato che si è rotto mentre ero in rada con 60 metri di catena in . dai!
Messaggi: 914
Discussioni: 161
Registrato: Sep 2016
Rilancio la discussione perche' pure io ho problemi. Il rolla, che morbido non è mai stato, ora è duro è duro anche senza vela, infatti sicuramente ha rotto un cuscinetto ( quello basso). Qualcuno ha qualche suggerimento su ricambi,modus operandi, disegni ecc? Grazie a chi rispondera'.
Messaggi: 3.445
Discussioni: 245
Registrato: Dec 2013
Intanto potresti dare un occhiata qui se trovi qualcosa di aiuto : [hide]
https://www.usspars.com/product-maintenance/[/hide]
Messaggi: 5.297
Discussioni: 160
Registrato: Aug 2010
@ventodiprua Che albero e rolla hai? Selden o Z?
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
Messaggi: 914
Discussioni: 161
Registrato: Sep 2016
Messaggi: 726
Discussioni: 21
Registrato: Aug 2010
forse ti posso aiutare dovrei avere in garage ancora quello che ho smontato dal mio albero se mi dai i dati del tuo controllo. ciao freya
Messaggi: 219
Discussioni: 36
Registrato: Jan 2016
Innanzitutto smontalo, probabilmente è solo lo sporco accumulato sulle sedi delle sfere, come nel mio caso. Sul sito troverai un’ottima spiegazione del procedimento (di Luciano53, se non erro).
Messaggi: 726
Discussioni: 21
Registrato: Aug 2010
ho visto che modello e' della zspars ce scritto 4030