Rispondi 
Corrente esce sempre e comunque dalle batterie ?
Autore Messaggio
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 671
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #21
Corrente esce sempre e comunque dalle batterie ?
1. Sì.
2.Non ho sostituito il quadro elettrico, ma ho messo un alternatore di potenza, un regolatore next step, ripartitore di carica, e uno strumento di controllo banco (che mi dà, tra l'altro, gli ampere consumati).
3) ho lasciato ovviamente, con il quadro, anche il vecchio indicatore dello stato delle batterie, impreciso e ora anche inutile.

ps: il tuo alternatore dovrebbe produrre 50 A. E hai 3 batt x 60 (80) A/h + 1 da 60 A/h per il motore.

Come faccio a saperlo? Indovina ;-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2011 20:19 da strega.)
22-09-2011 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skybet Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #22
Corrente esce sempre e comunque dalle batterie ?
Mumble, hai messo un alternatore di potenza....
Io avevo il Cyrix con la scheda rotta, appena sostituito, quindi non so in un uso sola rada bi o trisettimanale se l'alternatore carica le batterie servizi a sufficienza o no....
Ma se tu hai sentito l'esigenza dell'alternatore di potenza forse non carica adeguatamente?
E' pur vero che, soprattutto nei tapponi di trasferimento, qualche ora motore si fa sempre, ma...
Come ti è nata l'esigenza di avere un secondo alternatore?
PS: dovrei avere 150A servizi e 75Motore, ma devo riverifcare per sicurezza. L'alterantore invece, sono sicuro e ho controllato, è quello del nuovo Volvo Penta D2-40 che è da 115 A
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2011 23:23 da skybet.)
22-09-2011 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #23
Corrente esce sempre e comunque dalle batterie ?
Perchè vuoi cambiare il pannello elettrico?

BV
22-09-2011 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #24
Corrente esce sempre e comunque dalle batterie ?
mi inserisco con una domanda: se alimento le utenze a 12V direttamente con il caricabatteria ( alternatore ) che fornisce 14,5V rischio di bruciare qualcosa?? oppure i 12V sono + o - qualcosa??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



22-09-2011 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #25
Corrente esce sempre e comunque dalle batterie ?
Citazione:Messaggio di skybet

A motore acceso l'alternatore gira e produce una tensione che per semplificare è attorno ai 14 volt. Il che riversa nelle batterie (che hanno una tensione variabile tra 11 e 13, sempre per semplificare) un certo numero di ampere a seconda di quanto tempo sta acceso l'alternatore e di che potenza eroga.
Supponendo che la batteria motore sia completamente carica e il ripartitore di carica funzionante la corrente va tutta nella batteria servizi.

fin qui non andiamo male. le semplificazioni sono anche molto verosimili.

Citazione:Tutte le utenze di bordo sono attaccate alla batteria servizi, e non c'è connessione diretta con l'alternatore.

qui iniziamo ad andare male: che significa che non c'e' connessione?
c'e', eccome.

alternatore -> ripartitore -> batteria -> utenze.

le utenze sono in fondo, ma l'alternatore tramite il ripartitore e' sempre collegato alla batteria e quindi e' verosimile in qualsiasi momento che stia erogando corrente che va poi a finire alle utenze.

le utenze vedono un'alimentazione a, diciamo, 14v, ma mica sanno (o possono decidere) da dove viene la corrente che assorbono.

Citazione:Allora cosa succede esattamente quando ad alternatore acceso attivo una delle utenze?

e' presto detto:

l'alternatore e' sempre a tensione piu' alta delle batterie.
questo e' inevitabile perche' diversamente diventerebbe un utilizzatore per la batteria.

l'alternatore, a motore acceso, eroga la corrente che le utenze assorbono, fin quando e' capace di farlo.
se tu chiedi all'alternatore piu' corrente di quanta te ne possa dare subentra la batteria a fornirti il surplus necessario. ma prima di tutto e' sempre l'alternatore che alimenta il tutto, perche' e' quello che genera la tensione piu' alta.

Citazione:Per esempio il salpa-ancore.
Supponiamo sia da 1200 W. Che a 12 v fanno 100 A/h. E lo tengo acceso per assurdo mezz'ora filata. MI dovrebbe ciucciare 50 A.

non mi stanchero' mai discriverlo: 1200w a 12v sono 100a, non 100ah. se lo tieni acceso per mezz'ora, ciuccia 50ah, ovvero 100a x 0.5h (ore).

non e' difficile, non capisco perche' ci sia sempre questa confusione.

corrente: ampere.
amperora = ampere x ore, quindi e' una corrente assorbita per un certo tempo. perche' continuate a scrivere il contrario? non capisco.

le batterie dichiarano una capacita' in amperore perche' possono fornire una certa corrente per un certo tempo.

i watt sono volt x ampere. le ore non c'entrano niente.

comunque torniamo al salpancora.
1200w a 12v sono 100 ampere. l'alternatore e' da 60. ne eroga un po' di piu' e poi va in protezione. i 40 che mancano vengono dalla batteria.

se tu tieni acceso per mezz'ora il salpancora, l'alternatore lavora per mezz'ora a 60 ampere. a noi non interessa una fava, tanto lui e' fatto per lavorare 24 ore al giorno a 60 ampere.

la batteria ha erogato 40 ampere per mezz'ora, cioe' 40 x 0.5 = 20ah, ovvero 20 amperore.
se tu hai una batteria da 100ah, hai utilizzato il 20% dell'energia disponibile. dal momento che spegni il salpancora, l'alternatore continuera' ad erogare la propria corrente, cioe' i 60 ampere nominali, che andranno a finire totalmente nella batteria.

siccome la batteria ha erogato 20ah e tu la carichi con una corrente di 60a, 20ah / 60a = 0.3333333 ora (ovvero 1/3). quindi in 20 minuti ricarichi completamente la tua batteria.

Citazione:Cioè, repetita iuvant, non esiste alcun collegamento diretto diretto alternatore-utenze ed è un fattore sempre di carica e scarica indipendenti o invece cè un misterioso collegamento che non conosco?

il collegamento c'e': e' il filo.
solo che tu a meta' del filo hai un ripartitore di carica (che per me non serve a un'ostia, ma transeat), ma quello la corrente la lascia passare comunque.

Citazione:Da quando avevo 7 anni mi hanno insegnato che il salpa ancore si usa a motore acceso. E ho metabolizzato che la corrente andava direttamente

si' usa a motore acceso perche' il motore del salpancora potrebbe richiedere una corrente di 150 o 200 ampere per 3 minuti e una batteria non di buona qualita' piange se le chiedi tutta quella corrente. l'alternatore e' una roba molto piu' sgrezza, difficile da danneggiare, per cui avere il motore acceso da' una mano alla batteria.
anche perche' siccome nessuno sa effettivamente lo stato delle proprie batterie, piuttosto che restare di rimanere senza energia del tutto si preferisce far lavorare impiccato l'alternatore, aiutato dalla batteria, piuttosto che far alimentare il salpancore alle sole batterie.

detto questo, io ho una batteria da 90ah solo per il salpancore e lo uso a motore spento e chissenefrega: alla peggio mi va giu' quella batteria li', ma non l'altra (che alimenta i servizi).

spero di averti chiarito un po' di cose.

bv!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2011 00:29 da Yanny.)
23-09-2011 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #26
Corrente esce sempre e comunque dalle batterie ?
Citazione:mckewoy ha scritto:

mi inserisco con una domanda: se alimento le utenze a 12V direttamente con il caricabatteria ( alternatore ) che fornisce 14,5V rischio di bruciare qualcosa?? oppure i 12V sono + o - qualcosa??

qualsiasi apparecchiatura per uso outdoor (automobilistico, in camper, in barca o comunque dove ci sono delle batterie di mezzo) funziona bene almeno fino a 15v.

la tensione nominale delle apparecchiature si riferisce a quella nominale dell'impianto a cui vanno collegate, ma qualsiasi apparecchiatura moderna sopporta un +/- 20%.
anche perche' nessuna batteria da 12v da' 12v davvero (sono sempre di piu' quando e' carica e di meno quando e' scarica) e nessuno puo' chiederti di staccare le utenze per caricare la batteria (e per caricarla devi necessariamente applicare una tensione superiore a quella della batteria).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2011 00:34 da Yanny.)
23-09-2011 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #27
Corrente esce sempre e comunque dalle batterie ?
Citazione:mckewoy ha scritto:

mi inserisco con una domanda: se alimento le utenze a 12V direttamente con il caricabatteria ( alternatore ) che fornisce 14,5V rischio di bruciare qualcosa?? oppure i 12V sono + o - qualcosa??


Se il direttamente significa 'senza batteria', allora:
1. L'alternatore deve avere la batteria nel circuito, se non probabilmente neanche non parte. I diodi nel circuito interno del statore rettificano, non stabilizzano.
2. Dipende dal tipo del caricabatterie. Certi hanno un'elettronica troppo semplice, non stabilizzata. Altri lavorano a corrente fissa e devono avere la batteria attaccata. Usa un raddrizzatore, magari stabilizzato.
23-09-2011 00:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #28
Corrente esce sempre e comunque dalle batterie ?
Citazione:Yanny ha scritto:
dal momento che spegni il salpancora, l'alternatore continuera' ad erogare la propria corrente, cioe' i 60 ampere nominali, che andranno a finire totalmente nella batteria.

siccome la batteria ha erogato 20ah e tu la carichi con una corrente di 60a, 20ah / 60a = 0.3333333 ora (ovvero 1/3). quindi in 20 minuti ricarichi completamente la tua batteria.

Su questo ho qualche dubbio di tipo pratico (la teoria potrebbe benissimo essere giusta :coolSmile

BV
23-09-2011 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #29
Corrente esce sempre e comunque dalle batterie ?
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
dal momento che spegni il salpancora, l'alternatore continuera' ad erogare la propria corrente, cioe' i 60 ampere nominali, che andranno a finire totalmente nella batteria.

siccome la batteria ha erogato 20ah e tu la carichi con una corrente di 60a, 20ah / 60a = 0.3333333 ora (ovvero 1/3). quindi in 20 minuti ricarichi completamente la tua batteria.

Su questo ho qualche dubbio di tipo pratico (la teoria potrebbe benissimo essere giusta :coolSmile

BV

viste le brutali semplificazioni precedenti, mi limito a considerazioni di carattere teorico. che la pratica sia lontana da quei numeri e' certamente vero. anche solo per il fatto che una batteria di cui hai usato il 20% dell'energia col cavolo che la ricarichi alla corrente nominale dell'alternatore... non la prende tutta quella corrente.

poi c'e' il fatto che una batteria da 100ah eroga 20a per 5 ore: noi abbiamo ipotizzato di succhiare 40 ampere per 30 minuti. questo non vuol dire 20ah, vuol dire almeno 25, forse 30, perche' la batteria sta lavorando ad una corrente piu' alta di quella di progetto.

poi se e' freddo va ancora peggio, se e' molto caldo va ancora peggio, se la batteria e' vecchia va ancora peggio... tutte le solite cose, insomma. tra di noi, per capire i concetti, facciamo finta che le cose vadano come dovrebbero Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2011 01:06 da Yanny.)
23-09-2011 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #30
Corrente esce sempre e comunque dalle batterie ?
Citazione:Yanny ha scritto:
...
poi c'e' il fatto che una batteria da 100ah eroga 20a per 5 ore: noi abbiamo ipotizzato di succhiare 40 ampere per 30 minuti. questo non vuol dire 20ah, vuol dire almeno 25, forse 30, perche' la batteria sta lavorando ad una corrente piu' alta di quella di progetto.

poi se e' freddo va ancora peggio, se e' molto caldo va ancora peggio, se la batteria e' vecchia va ancora peggio... tutte le solite cose, insomma. tra di noi, per capire i concetti, facciamo finta che le cose vadano come dovrebbero Smile

40A per 0,5h = 20Ah in ogni caso e non possono essere ne 15 ne 25 ne 30. Un altro discorso e' la capacita reale della batteria in funzione di corrente di carica/scarica, temperatura, vecchiaia... ma complichiamo Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2011 01:43 da ws770.)
23-09-2011 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #31
Corrente esce sempre e comunque dalle batterie ?
Ok ma l'alternatore con quale criterio decide la quantità di ampere da riversare nella batteria e soprattutto con che criterio taglia la ricarica dopo un Po anche se la batteria servizi non e carica ? Perché i 60a di ricarica nella realtà non durano per molto
23-09-2011 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #32
Corrente esce sempre e comunque dalle batterie ?
Dipende dal regolatore. La massima parte tengono semplicemente la tensione costante (e su QUALE sia questa tensione ci siamo scornati in altro thread nel passato, io sono per i 13.8Vcc a meno di caricabatterie MOLTO particolari che non han niente a che vedere con un alternatore schiaffato sul motore e mi par d' essere in buona compagnia). La batteria dunque assorbira' la corrente che riesce con questa tensione indotta ai poli - ovviamente fino al massimo erogabile dall' alternatore.
23-09-2011 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skybet Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #33
Corrente esce sempre e comunque dalle batterie ?
Grazie Yanni per i doverosi chiarimenti e precisazioni, e grazie anche per la semplificazione che hai introdotto nelle spiegazioni.
Il concetto di parallelo l'avevo lasciato alle lezioni di anta anni fa, e pur conoscendolo semplicemente non l'ho applicato.
Ora credo di aver riesumato sufficienti conoscenze da avvicinarmi alla realtà.
Il tuo post andrebbe stickato perchè esemplifica magnificamente la situazione di corrente di bordo....

Riflettendo mi accorgo che peraltro l'alternatore a folle produce molta meno carica ,la brochure di volvo dice 35 A), e in realtà il salpaancore si usa sempre in questa condizione, quindi i calcoli vanno rifatti tenendo conto di questa realtà.

Ma inutile andare a complicare, ora l'ossatura del sistema è chiara credo per tutti. Grazie per la pazienza....
23-09-2011 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #34
Corrente esce sempre e comunque dalle batterie ?
Citazione:ws770 ha scritto:
Citazione:Yanny ha scritto:
...
poi c'e' il fatto che una batteria da 100ah eroga 20a per 5 ore: noi abbiamo ipotizzato di succhiare 40 ampere per 30 minuti. questo non vuol dire 20ah, vuol dire almeno 25, forse 30, perche' la batteria sta lavorando ad una corrente piu' alta di quella di progetto.

40A per 0,5h = 20Ah in ogni caso e non possono essere ne 15 ne 25 ne 30. Un altro discorso e' la capacita reale della batteria in funzione di corrente di carica/scarica, temperatura, vecchiaia... ma complichiamo Smile

abbiamo detto la stessa identica cosa Smile
mi fa piacere che, in qualche misura, siamo d'accordo sui risvolti pratici dei conti teorici che si possano fare.

tu sei stato piu' rigoroso.

per skybet a questo punto e' utile dire che e' evidente che 40x0.5 faccia esattamente 20, ma quei 20 peseranno molto sulla batteria per via della corrente di scarica relativamente alta.
il significato della mia precedente affermazione voleva essere questo.

puoi intendere la 'pratica' del fenomeno come se quei 20 in realta' fossero piu' di 20 (ovvero prendere per buono il 100 nominale della batteria) oppure dire che 40x0.5 faccia indiscutibilmente 20, che pero' anziche' essere 20 su 100 saranno verosimilmente 20 su 80.

evidentemente per chi non abbia una precisissima conoscenza delle batterie come la metti la metti si confonde le idee. aver dato analisi i e ricordare quello che viene prima dei gruppi abeliani aiuta Wink
23-09-2011 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #35
Corrente esce sempre e comunque dalle batterie ?
Citazione:anonimone ha scritto:
Li fa anche la victron volendo
http://www.victronenergy.com/battery-mon...0bmv-602s/

Ma non mi sembra che comandino in remoto carica ed inverter (sempre che ti serva effettivamente)

Il nasa del link costa 130 euro meno (presumo) lo sconto adv

Non so peró se lo shunt è giá incluso (non ho letto con attenzione)

Loro peró sono di roma, quindi potrebbe essere molto comodo x te

BV

Tranquillo,
ho letto io per te:Smile


Alimentazione nominale 8 - 16V DC
Consumo 3mA @ 12V. (25mA retroilluminazione)
Capacitaà massima batterie controllate : 5 - 650 A/H
Massima corrente misurata : 100A
Massima corrente di carica : 100A
Fornito con shunt da 100A con terminali a vite M8
Fornito con fili da 5 mt pre cablati per una facile installazione

Dimensione 110 x 110mm
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2011 07:07 da luna rotta.)
23-09-2011 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #36
Corrente esce sempre e comunque dalle batterie ?
vorrei insistere su un punto:
alternatore e batteria sono due generatori in parallelo,
la ripartizione della corente che erogano al carico è inversamente
proporzionale alla propria resistenza interna,
la resistenza interna della batteria è variabile in funzione dello stato di carica,
carica alta=resistenza bassa
carica bassa=resistenza alta
23-09-2011 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #37
Corrente esce sempre e comunque dalle batterie ?
Citazione:anonimone ha scritto:
Li fa anche la victron volendo
http://www.victronenergy.com/battery-mon...0bmv-602s/

Ma non mi sembra che comandino in remoto carica ed inverter (sempre che ti serva effettivamente)

Il nasa del link costa 130 euro meno (presumo) lo sconto adv

Non so peró se lo shunt è giá incluso (non ho letto con attenzione)

Loro peró sono di roma, quindi potrebbe essere molto comodo x te

BV

Anonimone, ho appurato anche questo punto.
Ho chiamato oggi il rivenditore di cui al link kenixmarine, e mi ha confermato che lo sconto per noi è ancora valido.
Quasi quasi lo prendo.
23-09-2011 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 755.711 24-04-2024 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  dispersioni corrente riccardo250154 11 398 10-04-2024 11:20
Ultimo messaggio: Gabriele
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 234 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 818 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.314 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 618 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 166 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 364 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  sempre di alternatori e regoltori.... Jagoseth 0 272 22-12-2023 12:24
Ultimo messaggio: Jagoseth
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 739 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)