Rispondi 
Randa o genoa!? [:I]
Autore Messaggio
LoNiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
Randa o genoa!? [:I]
Come saprete non sono un grande velista, le mie conoscenze dicono che è meglio navigare con solo la randa piuttosto che con solo il genoa (o fiocco) o no.
Chiaro che se faccio una navigazione con vento portante posso utilizzare solo il genoa, ma di bolina posso usarlo solo?!

P.S.: ho cercato nel forum ma non ho trovato niente...
23-09-2011 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
yukasdog Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
Randa o genoa!? [:I]
L'effetto peggiore lo ottieni usando solo il genoa lasciando i parabordi a riva
Nessuno avra' dubbi sul fatto che non sei un grande velista.Big Grin
Solo di randa invece potresti essere un grande velista che riposa dopo aver tirato bordi impossibili.
Non si contempla la opzione solo randa e parabordi penzoloni Big Grin[Big Grin
23-09-2011 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #3
Randa o genoa!? [:I]
Non ho capito questa frase:

'le mie conoscenze dicono che è meglio navigare con solo la randa piuttosto che con solo il genoa (o fiocco) o no'

Non mi è chiara la tua domanda..
Cioè, vuoi sapere se con andature di bolina puoi usare solo il genoa (o fiocco che sia) senza issare la randa?
Se questa è la domanda, si.
Se voi, sempre di bolina, puoi usare anche solo la randa, senza aprire (o issare) il genoa.
Dimenticavo.. per lo stesso principio, è anche possibile fare Bologna - Lecce in macchina in terza.
Poi, se vuoi, hai anche la quarta e la quinta..Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2011 16:00 da luna rotta.)
23-09-2011 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoNiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #4
Randa o genoa!? [:I]
Citazione:yukasdog ha scritto:
L'effetto peggiore lo ottieni usando solo il genoa lasciando i parabordi a riva
Nessuno avra' dubbi sul fatto che non sei un grande velista.Big Grin
Solo di randa invece potresti essere un grande velista che riposa dopo aver tirato bordi impossibili.
Non si contempla la opzione solo randa e parabordi penzoloni Big Grin[Big Grin

HAHAAH!!! Allora le mie poche conoscenze erano esatte....
Pero' a parte l'effetto estetico a livello srtutturale funzionale ci sono problemi?!
23-09-2011 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoNiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #5
Randa o genoa!? [:I]
Citazione:luna rotta ha scritto:
Non ho capito questa frase:

'le mie conoscenze dicono che è meglio navigare con solo la randa piuttosto che con solo il genoa (o fiocco) o no'

Non mi è chiara la tua domanda..
Cioè, vuoi sapere se con andature di bolina puoi usare solo il genoa (o fiocco che sia) senza issare la randa?
Se questa è la domanda, si.
Se voi, sempre di bolina, puoi usare anche solo la randa, senza aprire (o issare) il genoa.

Si la tua interpretazione è giusta...
23-09-2011 04:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
Randa o genoa!? [:I]
Citazione:loniro ha scritto:
Citazione:luna rotta ha scritto:
Non ho capito questa frase:

'le mie conoscenze dicono che è meglio navigare con solo la randa piuttosto che con solo il genoa (o fiocco) o no'

Non mi è chiara la tua domanda..
Cioè, vuoi sapere se con andature di bolina puoi usare solo il genoa (o fiocco che sia) senza issare la randa?
Se questa è la domanda, si.
Se voi, sempre di bolina, puoi usare anche solo la randa, senza aprire (o issare) il genoa.

Si la tua interpretazione è giusta...

Ok, ci siamo!
Consiglio..
esci un giorno con qualcuno e fatti tutte queste prove, con mare calmo e poco vento (8-10kn sono perfetti).
Poi comprati questo libro, consigliato da Yanny e da tanti altri:

Tecniche di vela illustrate, di Ivar Dedekam
http://www.dedekam.com

Buon vento, ma usa genoa e randa che è meglio!Big Grin
23-09-2011 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoNiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #7
Randa o genoa!? [:I]
Ok grazie del consiglio...
Speravo in un'argomentazione piu' articolata, ma va bene lo stesso!!
23-09-2011 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Senior utente

Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #8
Randa o genoa!? [:I]
Dipende da che armo hai.
Mi spiego. Sulla mia, con randa piccola (24mq) e genoa (40 mq) 150%, solo con la randa non vado da nessuna parte, né bolino.

Con il genoa, invece, posso sia bolinare sia andare al lasco. La randa aggiunge circa un nodo (dipende dall'andatura e dall'intensità del vento).

Se dovessi scegliere, non avrei alcun dubbio.

The crew wins the class, the weather wins the overall
23-09-2011 07:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maddinga Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
Randa o genoa!? [:I]
questa discussione mi ha fatto morir dal ridere quasi quanto un raconto IN BANCHINA se non ricordo male di !un mostro! di Abramovich apparso in rada...! siete fantastici!!!BlushCoolBig Grin
23-09-2011 07:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
Randa o genoa!? [:I]
Beh, solo randa o solo genoa (o quale ridurre per primo) dipendera' da dove hai piacere di avere il centro velico.
A seconda dell' andatura e della posizione del centro velico la barca risultera' equilibrata ovvero puggiera ovvero orziera. Qui si potrebbero aprire volumi infiniti su 'cosa sia meglio', con il proviso generale che una barca fortemente sbilanciata in genere fa scherzoni che fanno pensare con piacere alla baita in montagna.
23-09-2011 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #11
Randa o genoa!? [:I]
Mi hai anticipato, grazie Sebastian

Citazione:Sebàstian ha scritto:
Dipende da che armo hai.
Mi spiego. Sulla mia, con randa piccola (24mq) e genoa (40 mq) 150%, solo con la randa non vado da nessuna parte, né bolino.

Con il genoa, invece, posso sia bolinare sia andare al lasco. La randa aggiunge circa un nodo (dipende dall'andatura e dall'intensità del vento).

Se dovessi scegliere, non avrei alcun dubbio.
23-09-2011 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoNiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #12
Randa o genoa!? [:I]
Citazione:maddinga ha scritto:
questa discussione mi ha fatto morir dal ridere quasi quanto un raconto IN BANCHINA se non ricordo male di !un mostro! di Abramovich apparso in rada...! siete fantastici!!!BlushCoolBig Grin

?!?!? Capisco la domanda stupida, ma non si puo' nascere 'imparati' Wink
23-09-2011 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robe Offline
Amico del forum

Messaggi: 447
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #13
Randa o genoa!? [:I]
ma la domanda non è stupida cell'hai la salute? e allora va bene cosi' il resto lo impari mare facendo!!!! non ti scoraggiare
23-09-2011 19:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Online
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #14
Randa o genoa!? [:I]
Aggiungerei un'altra variabile nell'eliminare una o l'altra se proprio devo scegliere.
Ad esempio io non ho l'avvolgifiocco quindi se sono solo o in equipaggio ridotto tendo ad usare la sola randa che, con il lazy bag, governo con una certa facilità. Quindi la scelta non è sempre determinata dalle sole performance.
Se prevedo si percorrere un miglio di bolina per poi virare e percorrere 5 miglia di gran lasco allora tiro su il genoa e via.
23-09-2011 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LoNiro Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #15
Randa o genoa!? [:I]
Ok quindi tecnicamente non ci sono problemi nell'usare solo il genoa o fiocco....

Le problematiche a questo punto sarebbereo:
1) estetiche
2) prestazionali
3) facilità d'armo
4) andatura
5) soggettive

ho capito bene!?
23-09-2011 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robe Offline
Amico del forum

Messaggi: 447
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #16
Randa o genoa!? [:I]
ok ma di che barca si tratta,.,.,., perchè mica sono tutte uguali,., forte tendenza orziera o poggiera vi dice niente? con una data intensità di vento potrebbe andar bene solo con una delle due vele
23-09-2011 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
Randa o genoa!? [:I]
Sarebbe un discorso molto ampio. Ad ogni modo risulta un po' enfatizzata la caratteristica randa=orziera fiocco=poggiero. Puoi andare di bolina stretta col fiocco, come puoi andare di poppa con la randa. Logico no? C'è il timone... e poi non è detto che un genoa a barca sbandata sia poggiero... vero?
Uno può decidere di usare solo un avela in funzione di tanti aspetti, ad esempio: dispone di un genoa medio rollato mentre la randa è inferita in canaletta e quindi gli risulta più semplice aprire e chiudere il genoa, oppure ha un genoa ingarrocciato e magari la randa sui carrelli e lazy bag risulta più facilmente gestibile, oppure è al lasco e preferisce il genoa...

In realtà il problema vero è un altro, cioè il sovraccarico di pressione sulla vela usandone una sola. Tutto il momento raddrizzante verrà sostenuto da una sola vela, la quale si troverà a lavorare con carichi molto maggiori di quelli per cui è stata progettata.

Credo che Albert lo possa confermare.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
23-09-2011 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauromatta Offline
Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
Randa o genoa!? [:I]
quoto al 100% anche secondo me caricare una sola vela sopratutto il solo genoa con vento forte si rischia di compromettere l'attrezzatura
Citazione:tiger86 ha scritto:
Sarebbe un discorso molto ampio. Ad ogni modo risulta un po' enfatizzata la caratteristica randa=orziera fiocco=poggiero. Puoi andare di bolina stretta col fiocco, come puoi andare di poppa con la randa. Logico no? C'è il timone... e poi non è detto che un genoa a barca sbandata sia poggiero... vero?
Uno può decidere di usare solo un avela in funzione di tanti aspetti, ad esempio: dispone di un genoa medio rollato mentre la randa è inferita in canaletta e quindi gli risulta più semplice aprire e chiudere il genoa, oppure ha un genoa ingarrocciato e magari la randa sui carrelli e lazy bag risulta più facilmente gestibile, oppure è al lasco e preferisce il genoa...

In realtà il problema vero è un altro, cioè il sovraccarico di pressione sulla vela usandone una sola. Tutto il momento raddrizzante verrà sostenuto da una sola vela, la quale si troverà a lavorare con carichi molto maggiori di quelli per cui è stata progettata.

Credo che Albert lo possa confermare.
23-09-2011 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #19
Randa o genoa!? [:I]
Citazione:tiger86 ha scritto:


In realtà il problema vero è un altro, cioè il sovraccarico di pressione sulla vela usandone una sola. Tutto il momento raddrizzante verrà sostenuto da una sola vela, la quale si troverà a lavorare con carichi molto maggiori di quelli per cui è stata progettata.

Credo che Albert lo possa confermare.
Interessante, a questo non avevo mai pensato. Possiamo approfondire?

Tendenzialmente, quando sono in vacanza e quindi con equipaggio ridotto (io e signora), con condizioni meteo che cominciano a diventare impegnative (diciamo 18/20 nodi di reale in sù) scelgo spesso l'opzione solo genoa per le portanti ma talvolta mi capita anche di navigare al traverso/bolina e mi son sempre chiesto quanto bene faccia all'armo senza mai pensare ai carichi sulla vela.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2011 00:10 da kawua75.)
24-09-2011 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
Randa o genoa!? [:I]
Al tempo e con calma tiger: la vela avra' una sua pressione esercitata dal vento e quindi un suo momento sbandante (passami il termine) contrastato dal momento raddrizzante. Se ci sono due vele, si avra' maggiore momento sbandante (piu i fattori di interazione, OK) e quindi la barca contrastera' col suo momento raddrizzante sbandando di piu. Ma non credo (= non mi viene in mente alcun motivo) per cui nelle due situazioni il carico sulle vele sia diverso a meno appunto dei fattori di interazione che pero' dovrebbero essere fortemente minoritari.
24-09-2011 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotte genoa cmv88 23 1.680 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 606 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.489 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.072 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.286 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.152 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 1.536 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 5.165 16-10-2022 12:58
Ultimo messaggio: Tatone
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.659 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela
  Genoa e Velerie sergiot 3 1.530 14-08-2021 17:55
Ultimo messaggio: sergiot

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)