Rispondi 
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Autore Messaggio
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #41
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
grazie per l'esauriente risposta.
La coperta ha solo 10 anni e mezzo, viti non ce ne sono, se non sul trincarino e sulla falchetta, ma questi non hanno bisogno di interventi; vorrei tirarla fino a 20 anni prima di cambiare tutto. Sarò ottimista?
Sull'altezza delle doghe, ci stiamo giocando le decisioni proprio al millimetro, non sono stato pignolo a prendere le misure precise, ma in fondo non sono così pretenzioso, in fondo si sta parlando di un bavaria Cool
10 anni??? Vedendo le foto da vicino sono abbastanza meravigliato e mi piacerebbe sentire il commento dell'amico Stefano702 che conosco e stimo. Che razza di teak dopo 10 anni si riduce così?

...il mio è ancora lì, in attesa che passi la crisi, ma - poverino - a 30 anni e più sta quasi meglio...

Daniele

Già, 30 anni fa..., di teck c'è n'era ancora tanto in giro e costava poco, l'utlizzo da parte dei cantieri era generoso.
Adesso invece...
L'altro giorno ho raccolto in cantiere questo ritaglio di teck che usano adesso, guarda dove siamo arrivati:

tutto compensato e solo l'ultima striscia, forse 2 mm teck.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
03-10-2011 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #42
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Caro Arcadia,
Mi permetto di precisare che ci sono varie qualità di teak....
Anche oggi se il legno è scelto, di provenienza certa e di qualità puoi fare un buon lavoro e duraturo.
Ti faccio un'esempio: Tavolame in Teak semi-rifilato lunghezza da 3mt in sù, provenienza indiana come costa rica, costa €3800+ iva al m3. Provenienza Birmania (Burma) € 8200 m3.
Il mercato produce quello che gli viene chiesto, e credo che Bavaria come tutti i cantieri di grossa produzione usino Teak economico.
Addirittura i nuovi Jeanneau sono passati all'Iroko!! Tutti i pozzetti e panche di serie nelle barche anche piccole sono in Iroko!!!
I pannelli in compensato con 20/10 30/10 di Teak sono sempre esistiti e impiegati a richiesta del Cantiere/Committente!!
Danielef o ha una barca costruita ai tempi magari in Nord Europa, oppure la tiene in garage!!
Salutoni!!
03-10-2011 18:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #43
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Citazione:danielef ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
grazie per l'esauriente risposta.
La coperta ha solo 10 anni e mezzo, viti non ce ne sono, se non sul trincarino e sulla falchetta, ma questi non hanno bisogno di interventi; vorrei tirarla fino a 20 anni prima di cambiare tutto. Sarò ottimista?
Sull'altezza delle doghe, ci stiamo giocando le decisioni proprio al millimetro, non sono stato pignolo a prendere le misure precise, ma in fondo non sono così pretenzioso, in fondo si sta parlando di un bavaria Cool
10 anni??? Vedendo le foto da vicino sono abbastanza meravigliato e mi piacerebbe sentire il commento dell'amico Stefano702 che conosco e stimo. Che razza di teak dopo 10 anni si riduce così?

...il mio è ancora lì, in attesa che passi la crisi, ma - poverino - a 30 anni e più sta quasi meglio...

Daniele

Olà!!!...Ciao Daniele,

Premetto che a mio avviso è sempre rischioso ed inopportuno intervenire su certe discussioni dando pareri, sulla base di un paio di foto.
Detto questo, osservando appunto le suddette foto, mi sembra che la coperta in questione per avere solamente 10 anni purtroppo non è messa proprio benissimo, il teak non mi pare sia dei migliori e la gomma dei comenti, sembrerebbe di scarsa qualità.
Ho visto recentemente coperte di circa 10 anni che sembravano appena fatte.
Il paragone con la coperta della tua barca non stà molto in piedi, in quanto tu hai una coperta costruita insieme alla barca 30 anni orsono ma la tua è stata costruita con teak Burma di 1° qualità, spesso 12 mm.
Io stesso all'epoca che ci siamo conosciuti, ebbi una lunga telefonata con il titolare della segheria che forniva il legname (30 anni orsono) ai cantieri Nautor che costruivano gli Swan sul progetto di Sparkman & Stephens tra cui il tuo 411.
Allora le barche venivano costruite i tutt’altro modo di come vengono realizzate adesso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2011 19:16 da stefano702.)
03-10-2011 20:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #44
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Citazione:irruenza ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Allora.....intanto per Irruenza...rispondo qui:
Stai in campana perche' il tuo vedendolo cosi' non e' teak massello ma compensato di teak...ossia il teak e' solo 2-3mm scarsi...quindi e' come lavorare camminando sulle uova.
Il nastro non lo mette nessuno di quelli che fanno coperte in teak in quanto si infilerebbe sotto al nero con il rischio che quando si leva lui stacca il nero...nessuno che fa coperte usa quel sistema.Mi rendo conto che su di un teak un po' consumato uno cerca di salvarsi ma non ci si riesce.Poi le riviste se fanno articoli cosi' bhe'...son riviste e quasi nulla hanno di riscontro con la realata'.Il Dremel e' un attrezzo da hobbista per fare modellini...usato a mano libera vien fuori na catastrofe.Il Fein ottimo attrezzo.Cmq a 'fibre e resine' vedro' di portare qualche campione di teak con il nero e vi faccio vedere come si fa.Va bene?(come Wanna marchiBig GrinBig Grin)

Quindi posso aspettare fino a 'fibre e resine' prima di intervenire? Non c'è il rischio che si infili acqua sotto il legno, etc etc etc.... Scusa Giorgio se sono domande stupide ma queste cose sono arabo (per il momento Big Grin) per me...

E ringrazio la Jeanneau per il teak....SadSadSadSad

Fammi sapere quando sei a Sanremo e vengo a vedere il tuo legno, ci facciamo due birrozze o un buon proseco e ti do il mio parere
03-10-2011 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #45
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Leonardo,
io ci vivo e ci lavoro a Sanremo, quindi sono sempre qui!!!

Ti mando il mio num con un MP, quando vuoi hai una birra pagata!!!

Matteo

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
08-10-2011 05:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #46
RE: quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
E' una discussione datata ma per esigenze mie attuali la stavo leggendo. Vorrei chiedere agli esperti quale Luca Falegname e Giorgio per esempio se ha senso non nastrare quando il teak presenta spessori che non consentono delle generose carteggiature.
La doga può presentare, come nel mio caso, alcune venature che richiederebbero un paio di millimetri di levigatura. Un conto è vederla grigio legno un altro è vederla piena di sika e/o doverle pulire successivamente. No?
So che un lavoro di rigommatura può prevedere magari un 2-3 anni prima della sostituzione totale e quindi magari non si pretende di avere un legno perfettamente liscio.
09-12-2014 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #47
RE: quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
(29-09-2011 05:23)prop Ha scritto:  Da Professional boat:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Saluti


Domanda: quel nastrino che si mette nella fuga che cos'è?
20-12-2014 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #48
RE: quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Se non ti crea problemi, la mail te la mando anche io...

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
28-12-2014 09:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #49
RE: quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
(20-12-2014 17:18)Tamata64 Ha scritto:  [quote='prop' pid='936115' dateline='1317266622']
Da Professional boat:

...


Domanda: quel nastrino che si mette nella fuga che cos'è?

Serve a non far incollare il comento sul fondo. In posti con escursione termica notevole il legno cresce e si contrae molto. Se il comento rimane attaccato al fondo rischia di staccarsi dalle pareti.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
29-12-2014 19:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #50
RE: quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
(29-12-2014 19:11)jetsep Ha scritto:  
(20-12-2014 17:18)Tamata64 Ha scritto:  [quote='prop' pid='936115' dateline='1317266622']
Da Professional boat:

...


Domanda: quel nastrino che si mette nella fuga che cos'è?

Serve a non far incollare il comento sul fondo. In posti con escursione termica notevole il legno cresce e si contrae molto. Se il comento rimane attaccato al fondo rischia di staccarsi dalle pareti.

Ostia!!! Davvero? Non l'ho mai visto mettere. E' un lavorone,no?
29-12-2014 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Raffy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Aug 2021 Online
Messaggio: #51
RE: quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
(29-09-2011 23:53)prop Ha scritto:  Manda tua email a prop@inbox.com; ho scannerizzato il tutto.
Saluti.

Ciao se ancora disponibile ti mando al mia mail grazie ingbernardo@tin.it
27-01-2024 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passerella a listelli. Quale essenza? Frappettini 20 769 12-04-2024 12:21
Ultimo messaggio: clavy
  Rimozione totale tracce comenti rebzone 7 277 25-03-2024 16:50
Ultimo messaggio: Sikander
  togliere il motore entrobordo ziogerma 29 1.626 26-01-2024 11:35
Ultimo messaggio: lucianodb
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.689 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.972 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Comenti teack lorenzo.picco 12 974 02-10-2023 11:51
Ultimo messaggio: lupo planante
  Isolamento comenti e viti passanti Laver 8 859 13-07-2023 11:11
Ultimo messaggio: Tatone
  gomma comenti - Pattex SP101 Francesco 24 5.119 13-05-2023 16:03
Ultimo messaggio: sergions
  quale primer per Marlin Idron? vonkapp 5 741 05-04-2023 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Boccola gomma asse 393riccardo 6 841 05-02-2023 08:41
Ultimo messaggio: Lupicante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)