Rispondi 
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Autore Messaggio
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #21
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Allora.....intanto per Irruenza...rispondo qui:
Stai in campana perche' il tuo vedendolo cosi' non e' teak massello ma compensato di teak...ossia il teak e' solo 2-3mm scarsi...quindi e' come lavorare camminando sulle uova.
Il nastro non lo mette nessuno di quelli che fanno coperte in teak in quanto si infilerebbe sotto al nero con il rischio che quando si leva lui stacca il nero...nessuno che fa coperte usa quel sistema.Mi rendo conto che su di un teak un po' consumato uno cerca di salvarsi ma non ci si riesce.Poi le riviste se fanno articoli cosi' bhe'...son riviste e quasi nulla hanno di riscontro con la realata'.Il Dremel e' un attrezzo da hobbista per fare modellini...usato a mano libera vien fuori na catastrofe.Il Fein ottimo attrezzo.Cmq a 'fibre e resine' vedro' di portare qualche campione di teak con il nero e vi faccio vedere come si fa.Va bene?(come Wanna marchiBig GrinBig Grin)
30-09-2011 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Citazione:Giorgio ha scritto:
Allora.....intanto per Irruenza...rispondo qui:
Stai in campana perche' il tuo vedendolo cosi' non e' teak massello ma compensato di teak...ossia il teak e' solo 2-3mm scarsi...quindi e' come lavorare camminando sulle uova.
Il nastro non lo mette nessuno di quelli che fanno coperte in teak in quanto si infilerebbe sotto al nero con il rischio che quando si leva lui stacca il nero...nessuno che fa coperte usa quel sistema.Mi rendo conto che su di un teak un po' consumato uno cerca di salvarsi ma non ci si riesce.Poi le riviste se fanno articoli cosi' bhe'...son riviste e quasi nulla hanno di riscontro con la realata'.Il Dremel e' un attrezzo da hobbista per fare modellini...usato a mano libera vien fuori na catastrofe.Il Fein ottimo attrezzo.Cmq a 'fibre e resine' vedro' di portare qualche campione di teak con il nero e vi faccio vedere come si fa.Va bene?(come Wanna marchiBig GrinBig Grin)

Quindi posso aspettare fino a 'fibre e resine' prima di intervenire? Non c'è il rischio che si infili acqua sotto il legno, etc etc etc.... Scusa Giorgio se sono domande stupide ma queste cose sono arabo (per il momento Big Grin) per me...

E ringrazio la Jeanneau per il teak....SadSadSadSad

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
30-09-2011 04:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #23
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Secondo me puoi aspettare tranquillamente...non succede nulla.Controlla se e' vero quello che io vedo...ossia se e' compensato.Non devi ringraziare Jeanneau...se fosse massello sarebbe costato...850 eurimq vuoto per pieno....na bella differenza no?solito discorso legato a sconti prezzo piu' basso a scapito della qulita
30-09-2011 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #24
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Citazione:Giorgio ha scritto:
Secondo me puoi aspettare tranquillamente...non succede nulla.Controlla se e' vero quello che io vedo...ossia se e' compensato.Non devi ringraziare Jeanneau...se fosse massello sarebbe costato...850 eurimq vuoto per pieno....na bella differenza no?solito discorso legato a sconti prezzo piu' basso a scapito della qulita

Ok, domani o dopo vado in barca a controllare e a misurare lo spessore.

Cmq non mi lamento...anzi...tutto peso in meno per girare tra le boe Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
30-09-2011 06:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #25
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Citazione:Giorgio ha scritto:
Allora.....intanto per Irruenza...rispondo qui:
Stai in campana perche' il tuo vedendolo cosi' non e' teak massello ma compensato di teak...ossia il teak e' solo 2-3mm scarsi...quindi e' come lavorare camminando sulle uova.
Il nastro non lo mette nessuno di quelli che fanno coperte in teak in quanto si infilerebbe sotto al nero con il rischio che quando si leva lui stacca il nero...nessuno che fa coperte usa quel sistema.Mi rendo conto che su di un teak un po' consumato uno cerca di salvarsi ma non ci si riesce.Poi le riviste se fanno articoli cosi' bhe'...son riviste e quasi nulla hanno di riscontro con la realata'.Il Dremel e' un attrezzo da hobbista per fare modellini...usato a mano libera vien fuori na catastrofe.Il Fein ottimo attrezzo.Cmq a 'fibre e resine' vedro' di portare qualche campione di teak con il nero e vi faccio vedere come si fa.Va bene?(come Wanna marchiBig GrinBig Grin)
Io ho una farsa coperta in teak fatta con compensato e sopra riportato 2/3 mm di teack (metodo Bavaria).
Proprio per questo metto il nastro, per non dover carteggiare a fondo per rimuovere il sika in eccesso. Per evitare che il nastro si infili sotto il nero, lo metto a un pelo di distanza dal bordo del cianfrino; comprimo il sika con una spatolina ed aspetto 2/3 giorni a togliere il nastro. Quanto lo vado a togliere viene via senza creare problemi al commento. Se in qualche punto si strappa, lo arriccio e lo tolgo con Fein - spatola.
Direi che del nastro forse se ne può fare a meno con coperte di massello dove puoi carteggiare senza problemi
30-09-2011 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Caro Irruenza,
Grazie per la fiducia concordata!
Guarda, se l'intervento è limitato a quelle tre doghe, è poca cosa e anche risovibile in un paio d'ore.
Procedi così e non avrai problemi.
I pannelli sembrano in massello, ma verifica, se compensato probabilmente sottoè umido e/o marcio e quindi illavoro sarà un paliativo temporale.
La gomma è praticamente saltata, quindi il Fein non serve a nulla!. Levala bene dai fianchi del cianfrino, aiutandoti
minuziosamente con un taglierino con lama nuova.
Assicurati che il cianfrino sia profondo almeno 5 o 6 mm, se non lo è e non disponi di rifilatrice e/o pantografo da usare con una guida, puoi usare uno scalpello affilato della larghezza del cianfrino.
Questi, lo userai impugnandolo verticale, a tirare. Con questa manovra 'ribatti' il cianfrino,ovvero lo scavi ai 5 6 mm voluti.
Verifica che le doghe non siano solcate in corrispondenza del cianfrino, se sì devi carteggiare e spianare,senza pietà!!
Ora sei pronto, dai il primer,se vuoi metti il nastro sotto, e quindi gomma SENZA NASTRO. la gomma ha un ritiro naturale, quindi và applicata in eccesso, impugnando la pistola quasi verticale, con il beccuccio appoggiato nel fondo del cianfrino.
L'eccesso di gomma dovrà essere completo e verifica sia anche sui bordi del cianfrino.
Solo dopo UNA SETTIMANA
30-09-2011 14:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #27
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Solo dopo UNA SETTIMANA taglia con scalpello e carteggia.
Buon Lavoro!!
30-09-2011 15:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Quelle della foto a me sembrano doghe cinesi, accostate e gommate a formare il pannello, in dima sul banco e dopo fatto il pannello incollate nella sede sullo scafo.
I cantieri fanno così, e se chiedi il pannello di ricambio (se riesci a fartelo dare) ti arriva così, già assemblato, gommato e rifinito, se è grande addirittura arrotolato.
Il teck che usano è quello che è, di bassa qualità, la gomma non certo di qualità migliore (infatti viene via), e il costo è molto basso: a conti fatti, un buon compensato di alta qualità costa di più dei pannelli assemblati come detto.
Nel tuo caso, anche secondo me, se aspetti ancora un po' di tempo non succede nulla.
Il nastro, per gommare i comenti, non si usa mai: solo chi non sa fare o non ha esperienza ne usa, perché spesso il nastro fa peggio.
Raramente si usa il nastro solo per piccoli ritocchi.
La carteggiatina finale, ben data e con mano sapiente, dopo aver passato la lama, risolve benissimo tutto.
Togliere la gomma non è un lavoro difficile, difficile è toglierla senza rovinare le fughe; ma una volta tolta la gomma, bisogna abbassare la sede, approfondire cioè, il comento, se no la nuova gomma non sta giù per molto tempo, e questo non è facilissimo: lì servono davvero l‘attrezzo giusto e il manico appropriato.
Per inciso, il caccia gomma si chiama bedano.
Gli attrezzi, tutti gli attrezzi, sono una bella cosa, ma ognuno è nato per un uso particolare e diverso (quelli delle foto hanno tutti un uso specifico): usare quello inadatto, anche se sembra possa andare bene ugualmente, fa solo guai.
Si aggiunga che non è l’attrezzo che risolve il problema, ma il manico che lo regge: mano di lunga esperienza potrebbe fare tutto e bene, col solo coltellino svizzero, ma non lo fa mai, la mano capace ha sempre l’attrezzo giusto “in mano”.
Poi tutto si può fare e a occhi socchiusi tutto sembra ben fatto (è la solita storia che “Each scarrafon like his mom”), ma questo è un altro film.
Vedere i lavori in foto e “copiare”, seguire le spiegazioni date da lontano e credere di aver capito, aver visto fare e pensare di poter fare, non riesce quasi mai.
Per fare bene e a regola d’arte servono: grande manualità maturata sbagliando molto nel tempo, esperienza che non s’impara né dalle riviste né dai racconti, ma solo dal fare con chi sa fare e ti guida spiegando e insegnando (il famoso apprendistato, che voi giovani d’oggi ritenete tempo sprecato), passione e amore per il lavoro che si sta facendo, pazienza, tempo e tecnica, per seguire tutti i passaggi caratteristici di ogni lavoro, conoscenza di tutti quei piccoli segreti e trucchi che il tempo mette a disposizione di chi fa, appunto, da tempo.
Non dico altro, anche perché sono stato bonariamente diffidato da ex colleghi dal dire e spiegare tutti gli accorgimenti e i piccoli trucchi e segreti della cantieristica; roba del tipo: “Tu spieghi, la gente crede d’aver capito e fa. Fa casini, poi viene da noi perché non riesce a uscirne e noi diventiamo matti per rimediare; dobbiamo disfare e rifare e ci tocca litigare per farci pagare. Dai solo buoni indirizzi.”.
Che è stata detta ridendo, ma è stata detta.
Big Grin
30-09-2011 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #29
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Caro Dapnia,
Dagli fiducia a 'sti ragazzi!!! in fondo devono imparare....'sò ragazzi!!!
E poi male che vada se il lavoro non viene benissimo probabilmente loro lo hano già calcolato....
Se non fosse questa una condizione avrebbero già chiamato un falegname!!!!
Io sono propenso a darli i consigli, sino in fondo, ho con me due ragazzi di 21 e 25 anni e sono consapevole che poi la capacità e l'esperienza sono una percentuale alta nel risultato finito....
Salutoni!!
30-09-2011 16:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #30
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Bene, sono pronto per il rito di iniziazione, allora vediamo:
c'è qualchemano sapiente che mi accompagna nel lavoro, visto che sono un nofito?
...
....bhò, non alza la mano nessuno...
allora apro l'agenda e mi segno per sabato pomeriggio, che ho tempo, poi non posso, il lavoro, i bambini da portre a scuola, la lavatrice da fare, i panni da asciugare, i manicaretti per gli ospiti, sempre il lavoro che chiama...
vabbè, andro avanti a rate, diciamo che il tempo è quello che è, la passione posso anche mettercela, la mano sapiente ... bisogna pur iniziare no?
meno male che la mia barca assorbe bene gli 'urti', e ..ogni scarrafone è bello a mamma sua.

va bene così, meno male che c'è il forum per confrontarsi, un grazie anche agli avari di sapienza, che lo so, lo fanno per il bene nostro Wink

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
30-09-2011 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #31
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Dapnia che tristezza pero'! Smile
30-09-2011 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #32
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
ho fisto il costo del fein multimaster, oggi sono stato a bordo, e sono arrivato alla conclusione che ha perfettamente ragione Dapnia.
spenderei comunque soldi e farei un lavoro sicuramente mal fatto.

Farò fare il lavoro.

le condizioni in cui si trova la coperta sono queste,naturalmente non dappertutto ma in buona parte



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


l'altezza dello doghe è almeno 5-6 mm.

e la barca di 12 mt è questa



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


chiedo agli esperti, e solo a loroBig Grin

quanto potrebbe venirmi a costare il lavoro?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
03-10-2011 01:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #33
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Senti...maaa!!!
Tu pensi veramente che qualcuno (esperto o meno) possa dirti un prezzo, semplicemente visionando 4 fotine e senza neppure sapere come vuoi fare il lavoro???SmileSmile
03-10-2011 02:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #34
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Citazione:stefano702 ha scritto:
Senti...maaa!!!
Tu pensi veramente che qualcuno (esperto o meno) possa dirti un prezzo, semplicemente visionando 4 fotine e senza neppure sapere come vuoi fare il lavoro???SmileSmile
Si, Perchè?
per rigommare i comenti e rifilare il teck, ci sono vari modi di far fare il lavoro?

Daltronde, più o meno, i prezzi del rifacimento ex novo sono stati detti in altre discussioni no?!

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
03-10-2011 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #35
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Senti...maaa!!!
Tu pensi veramente che qualcuno (esperto o meno) possa dirti un prezzo, semplicemente visionando 4 fotine e senza neppure sapere come vuoi fare il lavoro???SmileSmile
Si, Perchè?
per rigommare i comenti e rifilare il teck, ci sono vari modi di far fare il lavoro?

Daltronde, più o meno, i prezzi del rifacimento ex novo sono stati detti in altre discussioni no?!

E' ovvio che ci sono vari modi per fare il lavoro che serve a te!!!
Per esempio: vuoi togliere la ferramenta fissata sopra il teak oppure vuoi fare il lavoro lasciandola in loco???
Vuoi sfondare ancora i comenti oppure li vuoi lasciare così come sono???
Sono solo le prime due che mi vengono in mente ed ovviamente il costo è diverso.SmileSmile

E comunque, sfido chiunque a farti un preventivo onesto sulla base delle foto che hai postato e poi a fine lavoro rispettarlo.

I prezzi sul rifacimento ex novo, non centrano niente con il lavoro di cui hai bisogno e comunque, erano sempre riferiti a lavori in generale e non per una singola barca, come chiedi tu.

Inoltre come ho giò detto in altre occasioni, per quanto riguarda la coperta, ogni barca è una cosa a sè!!!SmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2011 03:47 da stefano702.)
03-10-2011 03:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #36
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Senti...maaa!!!
Tu pensi veramente che qualcuno (esperto o meno) possa dirti un prezzo, semplicemente visionando 4 fotine e senza neppure sapere come vuoi fare il lavoro???SmileSmile
Si, Perchè?
per rigommare i comenti e rifilare il teck, ci sono vari modi di far fare il lavoro?

Daltronde, più o meno, i prezzi del rifacimento ex novo sono stati detti in altre discussioni no?!

E' ovvio che ci sono vari modi per fare il lavoro che serve a te!!!
Per esempio: vuoi togliere la ferramenta fissata sopra il teak oppure vuoi fare il lavoro lasciandola in loco???
Vuoi sfondare ancora i comenti oppure li vuoi lasciare così come sono???
Sono solo le prime due che mi vengono in mente ed ovviamente il costo è diverso.SmileSmile

E comunque, sfido chiunque a farti un preventivo onesto sulla base delle foto che hai postato e poi a fine lavoro rispettarlo.

I prezzi sul rifacimento ex novo, non centrano niente con il lavoro di cui hai bisogno e comunque, erano sempre riferiti a lavori in generale e non per una singola barca, come chiedi tu.

Inoltre come ho giò detto in altre occasioni, per quanto riguarda la coperta, ogni barca è una cosa a sè!!!SmileSmile
bhè, sono due esempi che non calzano, perchè:
1. sulle doghe non c'è nessuna ferramenta di intralcio sia sulla coperta che sulla tuga,
2. essendo l'altezza di almeno 5-6mm non è necessario sfondare (questo è quanto mi sembra di aver capito dagli interventi fatti).

e poi non stò chiedendo un preventivo, ma di un costo/mq per questo tipo di lavoro.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
03-10-2011 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #37
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Beh!!! intanto su una foto, si vede una sorta di tientibene sulla tuga a prua che andrebbe tolto, potrebbe essere una cosa semplice oppure no!!!
Sulla profondità del comento, se sono 5/6 mm. sono d'accordo con te.

Quando dici: [color=maroon]chiedo agli esperti, e solo a loro

quanto potrebbe venirmi a costare il lavoro?
[color='maroon] secondo me chiedi un preventivo...poi non sò!!!

Da parte mia quando capitano di questi lavori, mi reco sul posto a visionare di persona, faccio parecchie foto, me le studio con calma e poi faccio il preventivo.
Fin'ora, ti posso garantire che non ho mai litigato con nessuno!!!SmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2011 04:58 da stefano702.)
03-10-2011 04:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #38
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Caro Arcadia,
Quanti anni ha la coperta??
Qual'è la profondità media dei cianfrini?
Qual'è la profondità media della coperta?
Dalle foto che vedo osservo il seguente:
La tua coperta è molto solcata, quindi io prevederei una carteggiatura previa.
Ti lascio immagginare la nuova gommatura che si insinua nelle solcature....
Se non hai almeno 8mm di coperta non può venire un lavoro ben fatto!!!
Chiunque ti dica il contrario non credergli!!!
Ti spiego: due millimetri almeno li rimuove la spianatura, sei millimetri è la profondità del nuovo comento, presto detto come può essere garantito e definitivo per una seconda vita il tuo ponte in Teak! Naturalmente non ho considerato rimozione tappi se ne hai nelle cornici....
Comunque,il solo lavoro ligneo, indicativamente, per una coperta che se ben incollata significa una seconda vita, che include rimozione gomma, carteggiatura, fresatura di tutti i cianfrini, primerizzazione, applicazione nastro nei cianfrini e gommatura con Sika 290 dc,carteggiatura finale, costa € 370,00 metro quadro.
La realizzazione di nuova coperta in pannelli pronti in Teak massello ti costa poco più...
A te l'ardua scelta!!
Buon Lavoro!
03-10-2011 15:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #39
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
grazie per l'esauriente risposta.
La coperta ha solo 10 anni e mezzo, viti non ce ne sono, se non sul trincarino e sulla falchetta, ma questi non hanno bisogno di interventi; vorrei tirarla fino a 20 anni prima di cambiare tutto. Sarò ottimista?
Sull'altezza delle doghe, ci stiamo giocando le decisioni proprio al millimetro, non sono stato pignolo a prendere le misure precise, ma in fondo non sono così pretenzioso, in fondo si sta parlando di un bavaria Cool

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
03-10-2011 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #40
quale attrezzo per togliere gomma dei comenti
Citazione:Arcadia ha scritto:
grazie per l'esauriente risposta.
La coperta ha solo 10 anni e mezzo, viti non ce ne sono, se non sul trincarino e sulla falchetta, ma questi non hanno bisogno di interventi; vorrei tirarla fino a 20 anni prima di cambiare tutto. Sarò ottimista?
Sull'altezza delle doghe, ci stiamo giocando le decisioni proprio al millimetro, non sono stato pignolo a prendere le misure precise, ma in fondo non sono così pretenzioso, in fondo si sta parlando di un bavaria Cool
10 anni??? Vedendo le foto da vicino sono abbastanza meravigliato e mi piacerebbe sentire il commento dell'amico Stefano702 che conosco e stimo. Che razza di teak dopo 10 anni si riduce così?

...il mio è ancora lì, in attesa che passi la crisi, ma - poverino - a 30 anni e più sta quasi meglio...

Daniele
03-10-2011 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passerella a listelli. Quale essenza? Frappettini 20 775 12-04-2024 12:21
Ultimo messaggio: clavy
  Rimozione totale tracce comenti rebzone 7 279 25-03-2024 16:50
Ultimo messaggio: Sikander
  togliere il motore entrobordo ziogerma 29 1.629 26-01-2024 11:35
Ultimo messaggio: lucianodb
  Delaminazione coperta, quale via scegliere? SoulSurfer 27 4.694 30-12-2023 09:35
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.985 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Comenti teack lorenzo.picco 12 978 02-10-2023 11:51
Ultimo messaggio: lupo planante
  Isolamento comenti e viti passanti Laver 8 860 13-07-2023 11:11
Ultimo messaggio: Tatone
  gomma comenti - Pattex SP101 Francesco 24 5.124 13-05-2023 16:03
Ultimo messaggio: sergions
  quale primer per Marlin Idron? vonkapp 5 742 05-04-2023 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Boccola gomma asse 393riccardo 6 851 05-02-2023 08:41
Ultimo messaggio: Lupicante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)