Rispondi 
Antenne, cavi e giunzioni (problemino)
Autore Messaggio
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #1
Antenne, cavi e giunzioni (problemino)
Recentemente ho rivisto un po' di elettronica sulla mia. Nel fare questo ho installato nuovo radar, cartografico, 2 antenne vhf, antenna tv (per i pargoli...) navtex, gps.

antenna tv e navtex arrivano con un cavo di antenna troppo corto, 10mt invece che 15 necessari.
Ho fatto 2 giunzioni per prolungare il cavo, ma sia la TV che il navtex hanno problemi di ricezione. In entrambi i casi ho usato cavi standard, rg58 per il navtex ed un cavo standard da 75ohm per la tv. Le giunzioni sono fatte con un barilotto e due connettori tipo sat (non ricordo il nome), il terminale del navtex che entra nell'apparecchio e' un TNC che ho dissaldato e risaldato.

situazione: la tv riceve solo i segnali particolarmente buoni (gli altri vanno e vengono), il navtex riceve solo in prossimita' delle stazioni.

per la TV pensavo di risolvere sostituendo l'intero cavo con uno intero a bassa attenuazione, senza giunzioni, magari faccio collegare anche il connettore a chi mi fornira' il cavo.

per il navtex e' piu' complicato... l'antenna non si puo' aprire, quindi pensavo di:
1) prendere una prolunga con cavo a bassa attenuazione invece del classico rg58 (pensavo aircell7)
2) lanciarmi in una giunzione senza barilotto ma con saldatura e ricostruzione della doppia schermatura (stagnola e calza), tipo
http://hamradio.selfip.com/i6ibe/coax/coax.htm
avete idee migliori?
a milano no so proprio dove andare... chi ha il cavo non ha il TNC adeguato.... chi ha il TNC non ha il cavo...

grazie per ogni suggerimento
paepi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2011 16:11 da paepi.)
06-10-2011 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
Antenne, cavi e giunzioni (problemino)
Citazione:Messaggio di paepi
per il navtex e' piu' complicato... l'antenna non si puo' aprire, quindi pensavo di:

Ma che Navtex è?
Io sul mio ho aperto l'antenna saldato il nuovo filo e fatto esattamente il lavoro di cui hai bisogno...senza saldature, connettori ecc.
Saluti
Bludiprua
06-10-2011 16:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
Antenne, cavi e giunzioni (problemino)
Per la tv è facile fare come hai detto tu, per il navtex sarebbe da controllare l'impedenza del cavo originale, l'adeguatezza della giunzione e il corretto montaggio del tnc ma come scritto da bludiprua, meglio cambiare tutta la linea.
06-10-2011 16:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Antenne, cavi e giunzioni (problemino)
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Messaggio di paepi
per il navtex e' piu' complicato... l'antenna non si puo' aprire, quindi pensavo di:

Ma che Navtex è?
Io sul mio ho aperto l'antenna saldato il nuovo filo e fatto esattamente il lavoro di cui hai bisogno...senza saldature, connettori ecc.
Saluti
Bludiprua

navtex furuno nx300, se mi dice che si apre e' una grande notizia... a parte venire a casa tua a farmi aiutare nell'operazione... ;-)
06-10-2011 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
Antenne, cavi e giunzioni (problemino)
Citazione:paepi ha scritto:

navtex furuno nx300,


nelle istruzioni del mio c'è scritto grande e grosso 'NON modificare la lunghezza del cavo d'antenna' Blush
06-10-2011 17:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Antenne, cavi e giunzioni (problemino)
Citazione:rob ha scritto:
Citazione:paepi ha scritto:

navtex furuno nx300,


nelle istruzioni del mio c'è scritto grande e grosso 'NON modificare la lunghezza del cavo d'antenna' Blush

allora devo metterlo in bagno... perche' il cavo li' arriva... ;-)
06-10-2011 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
Antenne, cavi e giunzioni (problemino)
Citazione:paepi ha scritto:
Citazione:rob ha scritto:

Citazione:paepi ha scritto:

navtex furuno nx300,


nelle istruzioni del mio c'è scritto grande e grosso 'NON modificare la lunghezza del cavo d'antenna' Blush

allora devo metterlo in bagno... perche' il cavo li' arriva... ;-)


non sottovalutare l'...effetto della lettura degli avurnav sullo spostamento di cinque centimetri di una boa a 500 miglia di distanza

Big Grin
06-10-2011 17:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
Antenne, cavi e giunzioni (problemino)
Non dovrebbero esserci problemi viste le frequenze del Navtex (piuttosto basse) e considerato che l'antenna di quell'apparecchio (stando ai manuali) e' una normale antenna in ferrite con adattatore di impedenza non particolarmente critica.
Avevi provato (volante) l'apparecchio prima di prolungare il cavo ? Questo perche' uno dei maggiori problemi a quelle frequenze sono i disturbi elettrici e il posizionamento dell'antenna puo' talora essere critico. Comunque il cavo e' un normalissimo 50ohm e l'RG58 va benissimo, le perdite sono trascurabili.
Giusto per scrupolo una domanda di prammatica : sicuro che la giunzione sia buona e non ci siano cortocircuiti o cattive connessioni ?
Stesso ragionamento per la TV dove pero' il cavo e' tipicamente da 75ohm (non che le perdite diventino follia ma meglio evitarle se si puo'), qui la lunghezza e la qualita' del cavo pesano di piu' perche' a frequenze alte le perdite possono diventare importanti.
In questo caso un'altra domanda : l'antenna TV e' di tipo attivo ? se si e' stata attivata la 'telealimentazione' (opzione della maggioranza dei televisori e/o decoders) ?
06-10-2011 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Antenne, cavi e giunzioni (problemino)
Citazione:IanSolo ha scritto:
Non dovrebbero esserci problemi viste le frequenze del Navtex (piuttosto basse) e considerato che l'antenna di quell'apparecchio (stando ai manuali) e' una normale antenna in ferrite con adattatore di impedenza non particolarmente critica.
Avevi provato (volante) l'apparecchio prima di prolungare il cavo ? Questo perche' uno dei maggiori problemi a quelle frequenze sono i disturbi elettrici e il posizionamento dell'antenna puo' talora essere critico. Comunque il cavo e' un normalissimo 50ohm e l'RG58 va benissimo, le perdite sono trascurabili.
Giusto per scrupolo una domanda di prammatica : sicuro che la giunzione sia buona e non ci siano cortocircuiti o cattive connessioni ?
Stesso ragionamento per la TV dove pero' il cavo e' tipicamente da 75ohm (non che le perdite diventino follia ma meglio evitarle se si puo'), qui la lunghezza e la qualita' del cavo pesano di piu' perche' a frequenze alte le perdite possono diventare importanti.
In questo caso un'altra domanda : l'antenna TV e' di tipo attivo ? se si e' stata attivata la 'telealimentazione' (opzione della maggioranza dei televisori e/o decoders) ?
navtex
per la giunzione ho fatto del mio meglio, ma il barilotto ed i connettori sono quelli da ferramenta, ed il TNC finale (quello che va nello strumento) l'ho saldato al meglio delle mia capacita' (modeste...). col tester non vedo cortocircuiri sul cavo l'antenna. L'assistenza mi dice che il cavo standard e' a bassa attenuazione, quindi suggeriscono di prolungare con un rg214, che pero' ha uno spessore eccessivo per i miei spazi. Conclusione: ricevo solo nelle vicinanze della stazione. Domandona... non posso usare una normale antenna VHF per il navtex?
L'antenna TV, invece, e' alimentata da un piccolo alimentatore in dotazione, a 12 volt. Non ho notato nessuna opzione di telealimentazione sulla tv... devo cercarla? Li pero' con una giornata di lavoro me la cavo sostituendo il cavo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-10-2011 18:46 da paepi.)
06-10-2011 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
Antenne, cavi e giunzioni (problemino)
L'antenna VHF non va assolutamente bene perchè le frequenze sono troppo diverse.
Però proprio la frequenza di lavoro del Navtex fa si che l'antenna in genere non sia un grosso problema.
Come ti hanno detto o c'è un problema iniziale o è dovuto all'allungamento fatto che presenta qualche pecca.
06-10-2011 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Antenne, cavi e giunzioni (problemino)
Come ti hanno gia' detto l'antenna VHF non va assolutamente bene per il Navtex che deve avere una sua specifica antenna (quella fornita con l'apparecchio) per la quale il cavo non dovrebbe essere un problema. Ripeto la domanda : con il cavo originale (non accorciato e con connettore ben montato) funzionava ? E' determinante saperlo altrimenti si inseguono i fantasmi perche' se l'antenna e' in posizione disturbata o coperta (es. vicino a cavi con segnali digitali quali quelli della strumentazione o cose simili o, ancora per esempio a pochi centimetri a fianco di un grosso oggetto metallico) la cattiva ricezione non puo' essere imputata all'allungamento del cavo o a un connettore di scarsa qualita'. Che il cavo standard sia a bassa attenuazione e' poco significativo alle bassissime frequenze cui lavora il Navtex, un qualunque tipo di RG58 e' a bassa attenuazione per questa gamma.
Poiche' per la TV hai un suo specifico alimentatore quello gia' svolge la funzione di telealimentare l'amplificatore che sta dento l'antenna non devi cercare altro. Prova a spegnere e accendere l'alimentatore dell'antenna, se non cambia niente significa che c'e' un problema di collegamenti non buoni o cortocircuito.
Da lontano e' difficile dare una mano efficace.
06-10-2011 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
Antenne, cavi e giunzioni (problemino)
Citazione:IanSolo ha scritto:
Come ti hanno gia' detto l'antenna VHF non va assolutamente bene per il Navtex che deve avere una sua specifica antenna (quella fornita con l'apparecchio) per la quale il cavo non dovrebbe essere un problema. Ripeto la domanda : con il cavo originale (non accorciato e con connettore ben montato) funzionava ? E' determinante saperlo altrimenti si inseguono i fantasmi perche' se l'antenna e' in posizione disturbata o coperta (es. vicino a cavi con segnali digitali quali quelli della strumentazione o cose simili o, ancora per esempio a pochi centimetri a fianco di un grosso oggetto metallico) la cattiva ricezione non puo' essere imputata all'allungamento del cavo o a un connettore di scarsa qualita'. Che il cavo standard sia a bassa attenuazione e' poco significativo alle bassissime frequenze cui lavora il Navtex, un qualunque tipo di RG58 e' a bassa attenuazione per questa gamma.
Poiche' per la TV hai un suo specifico alimentatore quello gia' svolge la funzione di telealimentare l'amplificatore che sta dento l'antenna non devi cercare altro. Prova a spegnere e accendere l'alimentatore dell'antenna, se non cambia niente significa che c'e' un problema di collegamenti non buoni o cortocircuito.
Da lontano e' difficile dare una mano efficace.

navtex
montato su altra barca funzionava egregiamente
06-10-2011 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
Antenne, cavi e giunzioni (problemino)
Citazione:paepi ha scritto:
navtex
montato su altra barca funzionava egregiamente

Ovviamente, sei sicuro che l'antenna non abbia altri problemi: altezza troppo bassa, schermature, vicinanza con elementi metallici verticali o cose del genere?
Io aprirei l'antenna o la farei aprire se non te la senti tu.
Ti confermo comunque che l'antenna del navtex è un pezzo piuttosto semplice.
Saluti
Bludiprua
06-10-2011 22:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
Antenne, cavi e giunzioni (problemino)
ho trovato delle foto dell'antenna NX-7H che viene fornita assieme ai modelli navtex furuno professionali, l'antenna del furuno da diporto invece è la NX-3H.
Da fuori sono assolutamente identiche, stesse dimensioni (una ha il filo più corto).


**se** le antenne sono simili anche dentro, ecco cosa ci si puo' aspettare una volta scoperchiata

questo è il 'primo piano' dell'antenna NX-7H (l'antenna da fuori è 'tonda', identica alla 3H, quando la si apre dentro c'è incastrato questo pezzo quadrato)

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]


questo invece è metà circuito (su paint intero non mi ci stava)

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

se interessa ho la foto del secondo piano e l'altra metà del circuito Smile ma è della *7H*



pero' magari la NX-3H è tutta diversa ?
07-10-2011 00:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
romeo-bravo Offline
Amico del forum

Messaggi: 178
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #15
Antenne, cavi e giunzioni (problemino)
Citazione:rob ha scritto:
ho trovato delle foto dell'antenna NX-7H che viene fornita assieme ai modelli navtex furuno professionali, l'antenna del furuno da diporto invece è la NX-3H.
Da fuori sono assolutamente identiche, stesse dimensioni (una ha il filo più corto).


**se** le antenne sono simili anche dentro, ecco cosa ci si puo' aspettare una volta scoperchiata

L'antenna nx 7 è per un ricevitore dual channel a norme solas, l'antenna nx3 è quella standard per un ricevitore monocanale (esiste anche la versione nx3e che ha in più lo stilo opzionale),quella della foto sembra un antenna quadro con dentro un amplificatore
Sul manuale del navtex dicono di non diminuire la lunghezza del cavo, facendolo probabilmente varierà qualcosa (frequenza di risonanza del sistema?)
Per il resto non ho niente da aggiungere a quello che ha detto ian.
07-10-2011 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dimensionamento cavi MAXDV 1 389 08-10-2023 20:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
Heart cavi elettrici alx 24 9.941 20-04-2023 00:32
Ultimo messaggio: oceano71
  Ancora batterie.... troppi cavi Jonah11 10 1.189 21-03-2023 15:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  cavi per pannello solare AleSail 16 1.238 18-03-2023 22:09
Ultimo messaggio: Coriandolo
  Cavi elettrici ossidati pepe1395 14 5.121 30-07-2022 09:13
Ultimo messaggio: pepe1395
  Dove comprare cavi solari 8 mmq? kavokcinque 13 1.556 08-05-2022 14:07
Ultimo messaggio: stefanom
  Dimensionamento dei cavi elettrici pepe1395 3 856 18-02-2022 00:26
Ultimo messaggio: Aquila
  calcolatore utenze e dimensionamento portata cavi gava 2 766 15-02-2022 10:45
Ultimo messaggio: gava
  Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini lucafrosini 117 32.602 28-01-2022 22:24
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  dimensionamento cavi: dove sbaglio? Sagitta30 7 1.709 30-12-2021 18:49
Ultimo messaggio: Argo74

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)