Rispondi 
invernaggio motore
Autore Messaggio
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
invernaggio motore
ciao a tutti

ho tirato in secco la barca per fare l'antiosmosi e purtroppo non ho ancora fatto l'invernaggio.
il motore un BUKH DV20 è a raffreddamento diretto.
Metterlo in moto nell'invaso neanche ci penso....

cosa potrei fare? krazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-10-2011 15:26 da andri2bajo.)
19-10-2011 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #2
invernaggio motore
Citazione:Messaggio di andri2bajo
ciao a tutti

ho tirato in secco la barca per fare l'antiosmosi e purtroppo non ho ancora fatto l'invernaggio.
il motore un BUKH DV20 è a raffreddamento diretto.
Metterlo in moto nell'invaso neanche ci penso....

cosa potrei fare? krazie

se non hai voglia di avviarlo, figuriamoci prepararlo per la sosta invernale
20-10-2011 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
invernaggio motore
Fatto girare bukh 36 con acqua dolce anche sull'invaso nessun problema se l'invaso è fatto bene e la barca appoggia come si deve.Oppure a volte quando arrivo nel bacino per alare la barca faccio il lavoro prima, avendo a disposizione l'acqua dolce.
20-10-2011 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
invernaggio motore
Citazione:isla ha scritto:
Citazione:Messaggio di andri2bajo
ciao a tutti

ho tirato in secco la barca per fare l'antiosmosi e purtroppo non ho ancora fatto l'invernaggio.
il motore un BUKH DV20 è a raffreddamento diretto.
Metterlo in moto nell'invaso neanche ci penso....

cosa potrei fare? krazie

se non hai voglia di avviarlo, figuriamoci prepararlo per la sosta invernale

ciao isla...no non è la voglia che manca....è che è senza marmitta...e poi ho paura a far danni sull'invaso...no?
quando la ho tirata fuori non lo ho fatto....il furbo!!

per cui ora.....domando
21-10-2011 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
invernaggio motore
Mettilo tranquillamente in moto anche sull'invaso, che danni vuoi che avvengano? Fai aspirare l'acqua da un bel secchio e lo tieni in moto per una decina di minuti.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
21-10-2011 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #6
invernaggio motore
Citazione:andri2bajo ha scritto:


ciao isla...no non è la voglia che manca....è che è senza marmitta...e poi ho paura a far danni sull'invaso...no?
quando la ho tirata fuori non lo ho fatto....il furbo!!

per cui ora.....domando

manca la marmitta o anche il collettore di scarico? se questo c'e' lo puoi avviuare tranquillamente, potresti usare un semplice tubo per lo scarico, tanto i gas sono gia miscelati all'acqua.
diversamente io farei così:
fai girare il motore con l' alzavalvole tirato, e spruzza olio nebulizzato in aspirazione, ci sono apposite bombolette specifiche per questa operazione, poi riempirei il circuito acqua con liquido antigelo.senza avviarlo che altro gli vuoi fare? nemmeno il cambio olioWink
21-10-2011 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
invernaggio motore
Scusa ma la marmitta non la rimetterai più?Smile
Allora,rimetti la marmitta,fai aspirare da un secchio(alimentato continuamente con canna dell'acqua)e fai girare 15-20 minuti a 1000-1500giri,poi spegni,metti nel secchio qualche litro di antigelo+qualche litro d'acqua,riaccendi e quando avrà aspirato tutto spegni.Smile
Smonti la girante,la palpuzzi un po' con le mani sporche di olio di vaselina e la metti in un sacchettino di nylon chiuso attaccato esternamente alla sede della girante stesssa(in modo da non perderla e come promemoria che l'hai tolta)
Se hai voglia di spruzzare un po' di olio come ti ha detto isla,fallo.

Prendi la boboletta del CRC e spruzza sul motore e i cablaggi e poi asciuga il grosso con uno staccio.

Fai il pieno a tappo di gasolio e se non hai gatti morti nel serbatoio aggiungi un boccettino di Fastol-diesel.

NON avere paura di avviare il motore sull'invaso,non ne hai motivo.
Dormici dentro con anche solo 30 nodi e capirai il perchèBig Grin

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2011 18:26 da JARIFE.)
21-10-2011 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
invernaggio motore
seguendo i consigli ho fatto tutto

grazie
02-11-2011 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #9
invernaggio motore
Citazione:JARIFE ha scritto:
NON avere paura di avviare il motore sull'invaso,non ne hai motivo.


Ma nel cantiere dove alate non vi fanno storie ? E penso soprattutto allo scarico dell`acqua (userai anche l`aspirazione acqua da un secchio, ma poi la sputa fuori dallo scarico)...penso che dopo 10/15 minuti, o più si è fatto un bel lago...no?
02-11-2011 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
invernaggio motore
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
NON avere paura di avviare il motore sull'invaso,non ne hai motivo.


Ma nel cantiere dove alate non vi fanno storie ? E penso soprattutto allo scarico dell`acqua (userai anche l`aspirazione acqua da un secchio, ma poi la sputa fuori dallo scarico)...penso che dopo 10/15 minuti, o più si è fatto un bel lago...no?

Vabbè,è acqua,se ne va come la pioggia....
Ovvio che se hai la barca davanti all'entrata degli uffici del cantiere....Smile

BV
04-11-2011 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
invernaggio motore
Fatto il pieno di gasolio una settimana fa.
Mantenedomi una decina di centimetri dal max livello.
Stamane, gironzolando sotto la barca sull'invaso, noto una striascia umida sospetta: Nafta.
Il calore di questi giorni avrà dilatato il carburante che mi è uscito dal troppo pieno.
Oggi non ne avevo voglia. domani o poi vado a controllare.
20-11-2011 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riattivazione motore dopo l'invernaggio serbozzola 10 838 08-03-2024 11:21
Ultimo messaggio: matteo
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.685 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.418 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.316 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
Question Invernaggio motore entrobordo cesaref 12 2.698 11-01-2019 12:49
Ultimo messaggio: JARIFE
  antigelo invernaggio motore mk 9 4.454 14-11-2016 18:30
Ultimo messaggio: aries 3
  invernaggio motore bukh alessandro alberto 1 1.631 17-01-2016 19:40
Ultimo messaggio: lucianodb
  Invernaggio FB Observer 15 2.027 23-09-2012 23:01
Ultimo messaggio: Observer

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)