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S&S...UUUAAUUUUUUU
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caricabasso
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S&S non c'è che dire.
Lo styling è un pò contaminato e perde le caratteristiche del prestigioso studio.
Insomma o classica o moderna,così non mi piace.
21-10-2011 14:28
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Marisco Offline
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Vista così, senza leggere il titolo della discussione, avrei detto che si trattava di un Hanse 42
21-10-2011 14:31
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lapo Offline
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bella DIREI!Smile
21-10-2011 15:15
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lupo planante Offline
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guarda che conosco una Ing velista donna che dice che la barca per il giro del mondo deve essere un Ketch in alluminio sovrainvelata con deriva mobile skeg pozzetto centrale
21-10-2011 15:48
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nour Offline
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Citazione:Marisco ha scritto:


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Vista così, senza leggere il titolo della discussione, avrei detto che si trattava di un Hanse 42

e dai non sottovalutarla così tanto ..... questa non l'Hanse Big GrinBig GrinBig Grin
21-10-2011 15:51
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bluebarbjack Offline
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Citazione:lupo planante ha scritto:
guarda che conosco una Ing velista donna che dice che la barca per il giro del mondo deve essere un Ketch in alluminio sovrainvelata con deriva mobile skeg pozzetto centrale

anche un ing.velista maschio è perfettamente d'accordo....
21-10-2011 16:17
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bluebarbjack Offline
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Citazione:Marisco ha scritto:


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Vista così, senza leggere il titolo della discussione, avrei detto che si trattava di un Hanse 42

la globalizzazione ha colpito anche loro!!!!!Big GrinBig GrinBig Grin



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lo salva solo la bandierina stelle e striscie a poppa.
ma per hanserizzarla basta cambiare la texture....

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und voila, sind die Würfel gefallen!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2011 16:35 da bluebarbjack.)
21-10-2011 16:18
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infinity Offline
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quote: 'guarda che conosco una Ing velista donna che dice che la barca per il giro del mondo deve essere un Ketch in alluminio sovrainvelata con deriva mobile skeg pozzetto centrale'

pur non essendo un ing, e solo un 'quasi-velista' concordo anche io sulla questione,
un unica domanda, perché alluminio, non é meglio acciaio?


Grazie

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
21-10-2011 16:35
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bluebarbjack Offline
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Citazione:infinity ha scritto:
quote: 'guarda che conosco una Ing velista donna che dice che la barca per il giro del mondo deve essere un Ketch in alluminio sovrainvelata con deriva mobile skeg pozzetto centrale'

pur non essendo un ing, e solo un 'quasi-velista' concordo anche io sulla questione,
un unica domanda, perché alluminio, non é meglio acciaio?


Grazie
l'alluminio, rispetto l'acciaio, presenta molte caratteristiche che lo rendono più 'appetibile' per le costruzioni nautiche.
in primis, è più facilmente deformabile e quindi necessita di impianti meno dimensionati e tempi di lavorazione ridotti. le ore di produzione costano un casino, rapportate al costo del materiale.
permette una costruzione leggermente più leggera se ben calcolata.
se i 12mS.I. e molti IOR si facevano, prima dell'avvento del composito come oggi lo conosciamo, in alluminio e non in acciaio una buona motivazione c'era.
per contro (ma per certi versi a favore) richiede mano d'opera molto più specializzata per la lavorazione e per la saldatura.
non mi metto a discutere sulla 'solidità': è frutto, spesso, di troppi compromessi tra costi di lavorazione, qualità del progetto e materiale sia base che di supporto utilizzato.
certamente, in caso di danno, un saldatore in ferro lo trovi forse anche su un atollo sperduto, mentre per l'alluminio ci sarà qualche difficoltà in più.
alla fine è solo questione di filosofia e di innamoramento.
21-10-2011 16:49
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Gianni Mandrioli Offline
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Citazione:bluebarbjack ha scritto:
Citazione:infinity ha scritto:
quote: 'guarda che conosco una Ing velista donna che dice che la barca per il giro del mondo deve essere un Ketch in alluminio sovrainvelata con deriva mobile skeg pozzetto centrale'

pur non essendo un ing, e solo un 'quasi-velista' concordo anche io sulla questione,
un unica domanda, perché alluminio, non é meglio acciaio?


Grazie
l'alluminio, rispetto l'acciaio, presenta molte caratteristiche che lo rendono più 'appetibile' per le costruzioni nautiche.
in primis, è più facilmente deformabile e quindi necessita di impianti meno dimensionati e tempi di lavorazione ridotti. le ore di produzione costano un casino, rapportate al costo del materiale.
permette una costruzione leggermente più leggera se ben calcolata.
se i 12mS.I. e molti IOR si facevano, prima dell'avvento del composito come oggi lo conosciamo, in alluminio e non in acciaio una buona motivazione c'era.
per contro (ma per certi versi a favore) richiede mano d'opera molto più specializzata per la lavorazione e per la saldatura.
non mi metto a discutere sulla 'solidità': è frutto, spesso, di troppi compromessi tra costi di lavorazione, qualità del progetto e materiale sia base che di supporto utilizzato.
certamente, in caso di danno, un saldatore in ferro lo trovi forse anche su un atollo sperduto, mentre per l'alluminio ci sarà qualche difficoltà in più.
alla fine è solo questione di filosofia e di innamoramento.

molto meno pesante, il peso è equiparabile ad una imbarcazione di pari lunghezza in VTR, quindi meno peso, meno superficie velica, meno HP motore, quindi meno consumi. Questo nel tempo significa risparmio.

Io fui convinto dalla comunità degli italiani che navigano e vivono in Martinica, loro affermano essere il migliore materiale per girare il mondo. Ma non bisogna essere categorici, un buon progetto in VTR va bene lo stesso.
21-10-2011 17:41
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Giorgio Offline
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Mi sa che con l'ing donna e velista dovro' farci una chiaccherata seria.....Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
21-10-2011 20:10
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marbr Offline
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essù dai....basta guardare che forma ha fuori e dire bella/brutta

Fabi...hanse poi, scusa ma siamo a nebiolo vs tavernello (no la tua non era già tavernello, era ancora un buon gutturnio:coolSmile

troco che questo scafo offra molti spunti di riflessione, sopratutto sulle differenti priorità
su cui son pensati gli interni

poi fuori è ovvio che non possano tralasciare aspetti ormai consolidati e qualche canone estetico attuale
e diffuso

non so, trovo la sua bellezza proprio nel non essere spiccatamente nuova ne tantomeno quel nuovo mascherato da vecchio,
il fregio sulla fiancata dice per chi è il progetto e la sue nonne, quanto a marinità e velocità credo non abbiano niente da dimostrare a nessuno, lo hanno già fatto numerose volte, in più oceani e in molte Regate (la R maiuscola è volutaWink)
21-10-2011 20:19
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Mansail Offline
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poppa aperta per fare crociera Smile
21-10-2011 20:22
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marbr Offline
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Citazione:lupo planante ha scritto:
guarda che conosco una Ing velista donna che dice che la barca per il giro del mondo deve essere un Ketch in alluminio sovrainvelata con deriva mobile skeg pozzetto centrale

cià su, non perdiamo tempo, si fa 10 (magari 15) piedi in + e si fa società

però ricordati che io i tutti gli anni che vuoi lavorare tu non posso farcela a reggerli, quindi o parto prima e poi tu arrivi o bisogna che fai qualche oretta in + la sera già da oraBig Grin

l'ing ha già buttato giù qualcosa, un disegnino?Big Grin

p.s.: comincio a pensare che abbiamo troppe opzioni in balloCool, sarà utile organizzare nuovo incontro e fare un po' di selezione o l'unica via resta il superenalottoDisapprovazione
21-10-2011 20:27
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Marisco Offline
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Messaggio: #15
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In effetti non è corretto dire che assomiglia a un hanse, sono gli hanse costruiti fino al 2006 ( circa ) che volevano assomigliare a questa 42 Sul vecchio sito di hanse, non più in rete, c'era scritto infatti che i loro modelli si ispiravano ( esteticamente ) alle barche americane del Maine , segno distintivo quel bordino di teck sulla tuga... cominque la somiglianza c'è



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21-10-2011 20:41
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cap finistere Offline
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Citazione:Messaggio di marbr
http://sparkmanstephens.blogspot.com/201...sloop.html

barca da crociera definitiva trovata, ora non resta che trovare il modo di andare in pensione prima degli 80 anni

certo che la offshore version...Tongue
...scusatemi, ma non avevo visto la discussione prima e devo dire che mi interessa molto, potreste spiegarmi cosa ha di veramente spettacolare oltre alla firma ?
NOn l'ho guardata molto attentamente e mi piacerebbe avere qualche delucidazione per riuscirne ad apprezzare le caratteristiche.
Forse faccio solo fatica ad accostare la firma a delle linee del genere ma la prima cosa che mi è venuta in mente è:
'oddio mi crolla un mito' .
Aiutatemi a credere ancora nel mio studio mito...please!!
21-10-2011 21:43
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marbr Offline
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Messaggio: #17
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signori le barche che avete in testa hanno dai 30 anni in su, nessuno le rinnega, ma per fortuna lo studio che le ha ideate
nel frattempo si è evoluto, per fortuna.

in caso contrario temo non sarebbe sopravissuto così a lungo.

cos'ha di fantascentifico? non lo so, forse niente, ma mi da l'idea di una barca 'pensata' per navigare e non per occupare acqua dentro una diga, per stupire a tutti i costi o per essere estremamente figa, come troppo spesso avviene ultimamente.


pfiuuu...ora che ci hanno ricordato che la poppa aperta per la crociera non va bene stò moooolto meglioBig Grin
21-10-2011 22:41
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mikael Offline
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SC.....WOOOOOOOWWWW!!!
Big GrinBig GrinBig Grin

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CoolCoolBig GrinBig GrinBig Grin
21-10-2011 23:12
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cap finistere Offline
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Messaggio: #19
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Ok, ho aperto il link con l'I Pad e ho ingrandito il rendering....effettivamente Blush!
Mi avevano scioccato inizialmente le linee della carena e la poppa aperta e in una foto piccola e' vero che puo' assomigliare alle barche del cantiere tedesco, ma ingrandendo...bene,bene mi tengo il mito .
Cmq resto curiosissimo di conoscere qualche altro parere e/o dettaglio tecnico da parte di altri appassionati
22-10-2011 00:32
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mikael Offline
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Messaggio: #20
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scherzi a parte...adoro S&S..
sono nato e cresciuto sul loro disegno N°1899..
il primo amore non si scorda mai!
il rendering è bellissimo,gran fascino,i timoni mi sembrano esagerati per il pescaggio,anche perchè sono due,ma immagino sia un preliminare..
Smile
22-10-2011 00:44
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