Rispondi 
Cambiare barbotin da 8 a 10
Autore Messaggio
Ironmic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #41
RE: Cambiare barbotin da 8 a 10
Grazie Scud, è quello che penso anch’io ma volevo sentire altri pareri perché tra la 8 e la 10 per 75 metri di lunghezza ci sono quasi 70 kg di differenza. Ed inoltre il passaggio dalla 8 alla 10, oltre al costo maggiore della catena, impone il cambio del barbotin. Ma io penso che la sicurezza non abbia prezzo!
P. S. Lo stesso atteggiamento lo rivolgo alla qualità della catena stessa e quindi non ho dubbi sul fatto che conoscere la provenienza della catena sia di fondamentale importanza.
07-02-2018 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #42
RE: Cambiare barbotin da 8 a 10
(07-02-2018 12:15)Ironmic Ha scritto:  Grazie Scud, è quello che penso anch’io ma volevo sentire altri pareri perché tra la 8 e la 10 per 75 metri di lunghezza ci sono quasi 70 kg di differenza. Ed inoltre il passaggio dalla 8 alla 10, oltre al costo maggiore della catena, impone il cambio del barbotin. Ma io penso che la sicurezza non abbia prezzo!
P. S. Lo stesso atteggiamento lo rivolgo alla qualità della catena stessa e quindi non ho dubbi sul fatto che conoscere la provenienza della catena sia di fondamentale importanza.

Il tuo HR non ha il lazzaretto della catena a fondo chiglia deduco ma quello standard a prua come tutti. In quel caso per risparmiare un po' di peso e costo puoi limitarti a 50m con il resto in tessile e ne hai ben d'avanzo tanto la differenza di resa te la da il maggior peso dei primi 30m di catena che cali.
07-02-2018 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #43
RE: Cambiare barbotin da 8 a 10
(07-02-2018 09:57)lord Ha scritto:  
(07-02-2018 09:04)scud Ha scritto:  
(07-02-2018 09:00)lord Ha scritto:  Premetto l'ignoranza e chiedo una paziente spiegazione.
Scartanto le catene cinesi che a detta di tutti non garantiscono sicurezza, se uno compra da un catenificio rinomato che garantisce qualità e classe, perché passare da 8 a 10 ? 91

La garanzia della qualità te la da un campione prelevato dal tuo spezzone e attaccato ad un dinamometro per un test di allungamento/rottura.
Spesso il fornitore non sa nemmeno da dove arriva la catena
Davo per scontato questo non potesse accadere rivolgendosi ad un primario produttore.
Anche nelle sartie in PBO e' così, ma vengono dati un tot di anni di garanzia dal produttore, poi sono affari tuoi ed il metodo per valutarne l'usura e' il test di un pezzo.
Io ho parlato di fornitore e non produttore. Se di "produttore" si tratta e la produzione é localizzata in Europa allora le garanzie sono maggiori. Se viceversa la produzione é delocalizzata (anche i famosi GS della BMW venivano assemblati in CIna con imbarazzanti conseguenze) allora il giochino diventa ambiguo.

Credo che sia dura avvalersi della garanzia qualora qualcosa andasse storto e soprattutto ... se va VERAMENTE storto sono membri di segugio amari.
07-02-2018 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #44
RE: Cambiare barbotin da 8 a 10
(07-02-2018 13:53)scud Ha scritto:  
(07-02-2018 09:57)lord Ha scritto:  
(07-02-2018 09:04)scud Ha scritto:  
(07-02-2018 09:00)lord Ha scritto:  Premetto l'ignoranza e chiedo una paziente spiegazione.
Scartanto le catene cinesi che a detta di tutti non garantiscono sicurezza, se uno compra da un catenificio rinomato che garantisce qualità e classe, perché passare da 8 a 10 ? 91

La garanzia della qualità te la da un campione prelevato dal tuo spezzone e attaccato ad un dinamometro per un test di allungamento/rottura.
Spesso il fornitore non sa nemmeno da dove arriva la catena
Davo per scontato questo non potesse accadere rivolgendosi ad un primario produttore.
Anche nelle sartie in PBO e' così, ma vengono dati un tot di anni di garanzia dal produttore, poi sono affari tuoi ed il metodo per valutarne l'usura e' il test di un pezzo.
Io ho parlato di fornitore e non produttore. Se di "produttore" si tratta e la produzione é localizzata in Europa allora le garanzie sono maggiori. Se viceversa la produzione é delocalizzata (anche i famosi GS della BMW venivano assemblati in CIna con imbarazzanti conseguenze) allora il giochino diventa ambiguo.

Credo che sia dura avvalersi della garanzia qualora qualcosa andasse storto e soprattutto ... se va VERAMENTE storto sono membri di segugio amari.
Grazie per l'ulteriore specifica

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
07-02-2018 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #45
RE: Cambiare barbotin da 8 a 10
Certamento gli "spara boe" sono ossessionati dai pesi, comunque mi viene difficile pensare che 70/100 kg in più a prua, durante una qualsiasi bolina con un pochino di onda, non influiscano sul comportamento della barca.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
07-02-2018 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #46
RE: Cambiare barbotin da 8 a 10
(07-02-2018 14:03)lord Ha scritto:  Certamento gli "spara boe" sono ossessionati dai pesi, comunque mi viene difficile pensare che 70/100 kg in più a prua, durante una qualsiasi bolina con un pochino di onda, non influiscano sul comportamento della barca.

certo che influiscono (soprattutto beccheggio) ma l'HR non é certamente una barca ultra-light per concezione e poi tutto dipende da dove si ha in programma di navigare e quindi ancorare.

Grecia e Turchia non avrei dubbi sui 10mm per poter dormire meglio la notte
Tirreno e Adriatico magari si sopravvive bene anche con 8mm
Caraibi ... se sei arrivato fin là sei uno che ha imparato ad evitare la bolina, l'onda oceanica é bella lunga e navighi nel mondo -> 10mm
07-02-2018 14:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ironmic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #47
RE: Cambiare barbotin da 8 a 10
Effettivamente 50m da 10 + tessile potrebbe essere una buona idea. L’idea iniziale era di mettere tutta catena ma forse hai ragione. La cima di che diametro dovrebbe essere? Vorrei come dici tu dormire sonni tranquilli e non dover modificare la linea d’ancoraggio in base alla zona di navigazione ma sentirmi libero di navigare ovunque.
07-02-2018 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #48
RE: Cambiare barbotin da 8 a 10
(07-02-2018 12:15)Ironmic Ha scritto:  Grazie Scud, è quello che penso anch’io ma volevo sentire altri pareri perché tra la 8 e la 10 per 75 metri di lunghezza ci sono quasi 70 kg di differenza. Ed inoltre il passaggio dalla 8 alla 10, oltre al costo maggiore della catena, impone il cambio del barbotin. Ma io penso che la sicurezza non abbia prezzo!
P. S. Lo stesso atteggiamento lo rivolgo alla qualità della catena stessa e quindi non ho dubbi sul fatto che conoscere la provenienza della catena sia di fondamentale importanza.
sono un regatante sfegatato e sto attento ai pesi in modo maniacale ma la mia ex barca, First 36.7 (5500 kg), avendola comprata con il leasing francese uscì con le dotazioni francesi che impongono per un 36' la catena del 10. All'inizio ero un po' dubbioso ma comunque prolungai la catena a 65 m (per noi tirrenici è fondamentale avere queste lunghezze). Ovviamente in regata ho sempre sbarcato tutto ma nei 15 anni di crociera mi sono portato appresso il bel peso. Oltre a non risentirne particolarmente nelle prestazioni crocieristiche ho potuto apprezzare la stabilità dell'ancoraggio nelle condizioni meteo più avverse. Ora capisco perché i francesi passano per esperti navigatori, danno attenzione alle cose necessarie come una linea di ancoraggio ben dimensionata. In italia per qualche motivo la catena del 10 è poco diffusa, solo sopra i 40' e non sempre. Però di barche che partono sotto raffica le rade della Corsica e Sardegna sono piene. Con una barca di 7-8 t di dislocamento ti preoccupi di 70 kg in più?
I discorsi sulla resistenza della maglia invece mi fanno un po' ridere, è un tondino di ferro, ma quando mai si può rompere??!!
Anche le paure della falsa maglia, sono da ansiosi, se si vuol stare proprio sicuri basta metterla di una dimensione superiore, per la mia catena del 10 la falsa maglia era del 12, ma quando mai si romperà una maglia del 12, basta controllarla una volta l'anno e cambiarla ogni 3.
07-02-2018 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ironmic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #49
RE: Cambiare barbotin da 8 a 10
Il discorso del peso a prua è il motivo principale del dubbio. Sono d’acco Che 70 chili in più possano aumentare il beccheggio e ridurre le prestazioni di una barca che naviga molto bene ma che non è certamente una scheggia?
07-02-2018 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #50
RE: Cambiare barbotin da 8 a 10
(07-02-2018 15:05)Ironmic Ha scritto:  Effettivamente 50m da 10 + tessile potrebbe essere una buona idea. L’idea iniziale era di mettere tutta catena ma forse hai ragione. La cima di che diametro dovrebbe essere? Vorrei come dici tu dormire sonni tranquilli e non dover modificare la linea d’ancoraggio in base alla zona di navigazione ma sentirmi libero di navigare ovunque.

Qui hai fior fiore di esperti in cime di ormeggio che presto si faran sentire.
Io ho un 18mm ritorto con una redancia di acciaio impiombata lato catena. La catena passa dentro la redancia ed é chiusa su se stessa con un grillo da 8mm (questo per non indebolire la giunzione cima catena con un grillo sottodimensionato)

Ovvio che sul salpa quando arrivi alla cima dopo aver dato tutta la catena qualcuno dovrà far passare la testa della cima ma é un secondo e poi se hai un barboting per il "misto" ributti la cima sul barbotin.
07-02-2018 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Online
Senior utente

Messaggi: 1.257
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #51
RE: Cambiare barbotin da 8 a 10
La mia esperienza. Ho avuto per 23 anni il Najad 390, 9500 kg a vuoto, catena da 10. Un mio amico con l'HR 38 (Henderlein) che dovrebbe pesare tra 8000 e 9000 kg ha sempre avuto catena da 8 ed è contento. Penso che su barche come la tua la catena da 8, magari di buona qualità (grado 50) sia sufficiente. Il vantaggio della catena da 10 è nella funzione ammortizzatrice che il peso ti da e che ti evita nelle raffiche più forti di gravare troppo sull'ancora. Non mi preoccuperei dei 70 kg in più a prua, meglio dormire tranquillo in rada quando si alza vento !!
07-02-2018 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ironmic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #52
RE: Cambiare barbotin da 8 a 10
Ciao Mania2, ho inviato la mia ultima risposta prima di vedere la tua. Mi fa molto piacere questa opinione, è forse quello di cui avevo bisogno. A parte il discorso del peso a prua mi sono convinto che la catena da 10 sia quella giusta, magari non in senso assoluto, ma almeno per me. Per la mia idea di sicurezza e di sovradimensionamento delle attrezzature. Anche il fatto che i francesi impongano la 10 per un 36' mi crea un certo comfort.
07-02-2018 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #53
RE: Cambiare barbotin da 8 a 10
(07-02-2018 15:49)Ironmic Ha scritto:  Ciao Mania2, ho inviato la mia ultima risposta prima di vedere la tua. Mi fa molto piacere questa opinione, è forse quello di cui avevo bisogno. A parte il discorso del peso a prua mi sono convinto che la catena da 10 sia quella giusta, magari non in senso assoluto, ma almeno per me. Per la mia idea di sicurezza e di sovradimensionamento delle attrezzature. Anche il fatto che i francesi impongano la 10 per un 36' mi crea un certo comfort.

Sempre i francesi, almeno sulle barche dell'età della mia a cavallo del 2000, montavano catena del 10 + tessile.
Si ha la resa in termini di peso di una catena generosa che tiene sempre giù il fuso e l'elasticità del tessile con l'allungamento della linea.
Il peso complessivo di una linea da 75 metri così composta è inferiore a tutta catena del 8.
07-02-2018 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #54
RE: Cambiare barbotin da 8 a 10
però anche voi.. ma non potete trovare rade più protette !! Smiley4
iO soffro all'idea di mettere 70 kg in più a prua Smiley26

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
07-02-2018 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #55
RE: Cambiare barbotin da 8 a 10
(07-02-2018 17:08)lord Ha scritto:  però anche voi.. ma non potete trovare rade più protette !! Smiley4
iO soffro all'idea di mettere 70 kg in più a prua Smiley26

magari! quando poi ne trovi una bella protetta da monti e isole, quasi un lago montano che ti senti come un topo nel formaggio e a metà della notte arriva un giro di vento oltre i 50kn ke ti fa fare un 360° in 10 minuti e parti verso la scogliera tirandoti dietro 50m di catena dell 8 ... ecco dopo quei 70Kg in più tutto sommato ...
07-02-2018 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.521
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #56
RE: Cambiare barbotin da 8 a 10
(07-02-2018 16:05)Luciano53 Ha scritto:  
(07-02-2018 15:49)Ironmic Ha scritto:  Ciao Mania2, ho inviato la mia ultima risposta prima di vedere la tua. Mi fa molto piacere questa opinione, è forse quello di cui avevo bisogno. A parte il discorso del peso a prua mi sono convinto che la catena da 10 sia quella giusta, magari non in senso assoluto, ma almeno per me. Per la mia idea di sicurezza e di sovradimensionamento delle attrezzature. Anche il fatto che i francesi impongano la 10 per un 36' mi crea un certo comfort.

Sempre i francesi, almeno sulle barche dell'età della mia a cavallo del 2000, montavano catena del 10 + tessile.
Si ha la resa in termini di peso di una catena generosa che tiene sempre giù il fuso e l'elasticità del tessile con l'allungamento della linea.
Il peso complessivo di una linea da 75 metri così composta è inferiore a tutta catena del 8.

50 mt. di catena del 10 pesano circa 10 kg. in più di 75 mt. del 8, senza contare la parte in tessile
07-02-2018 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #57
RE: Cambiare barbotin da 8 a 10
(07-02-2018 17:50)Coriandolo Ha scritto:  
(07-02-2018 16:05)Luciano53 Ha scritto:  
(07-02-2018 15:49)Ironmic Ha scritto:  Ciao Mania2, ho inviato la mia ultima risposta prima di vedere la tua. Mi fa molto piacere questa opinione, è forse quello di cui avevo bisogno. A parte il discorso del peso a prua mi sono convinto che la catena da 10 sia quella giusta, magari non in senso assoluto, ma almeno per me. Per la mia idea di sicurezza e di sovradimensionamento delle attrezzature. Anche il fatto che i francesi impongano la 10 per un 36' mi crea un certo comfort.

Sempre i francesi, almeno sulle barche dell'età della mia a cavallo del 2000, montavano catena del 10 + tessile.
Si ha la resa in termini di peso di una catena generosa che tiene sempre giù il fuso e l'elasticità del tessile con l'allungamento della linea.
Il peso complessivo di una linea da 75 metri così composta è inferiore a tutta catena del 8.

50 mt. di catena del 10 pesano circa 10 kg. in più di 75 mt. del 8, senza contare la parte in tessile

Mi riferivo a 30 metri del 10 contro 75 metri del 8.
Sono circa 45 kg di differenza che non sono il peso di una matassa tessile da 50 metri da 18 mm. che va aggiunta.
Va benissimo in rada, non va bene in banchina, soprattutto con fondale elevato, perché il tessile é elastico e ti stampa sul molo.
Dipende appunto dove si naviga, in Croazia quasi tutte le banchine hanno trappe e l'ancora non serve.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2018 18:08 da Luciano53.)
07-02-2018 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.831
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #58
RE: Cambiare barbotin da 8 a 10
(07-02-2018 17:37)scud Ha scritto:  
(07-02-2018 17:08)lord Ha scritto:  però anche voi.. ma non potete trovare rade più protette !! Smiley4
iO soffro all'idea di mettere 70 kg in più a prua Smiley26

magari! quando poi ne trovi una bella protetta da monti e isole, quasi un lago montano che ti senti come un topo nel formaggio e a metà della notte arriva un giro di vento oltre i 50kn ke ti fa fare un 360° in 10 minuti e parti verso la scogliera tirandoti dietro 50m di catena dell 8 ... ecco dopo quei 70Kg in più tutto sommato ...

Come sempre pro e contro. Però comprendo cosa dici.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
07-02-2018 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #59
RE: Cambiare barbotin da 8 a 10
(18-11-2011 01:10)Diecicentouno Ha scritto:  
Citazione:senzadimora ha scritto:
avevo anch'io sul gs 39 avevo la catena da 8, ha tenuto anche in condizioni difficili,
quando e' stato il momento di cambiarla, perche' arrugginita, sono passato a quella da 10.
anch'io salpa da 1000w, problemi nessuno, a parte un po' di lentezza nel tirarla su nei pochi casi
in cui ho dovuto dar fondo su oltre 20 metri.
facendo molta rada, soprattutto se non hai sempre sabbia, cambiarla ne vale la pena.

Si Fabry, la catena è tutta arrugginita e noi facciamo praticamente solo rada... per questo stavo pensando di cambiare.
Vorrei avere però chiarimenti sulla tenuta; quella da 10 pesando di più dovrebbe essere più sicura o mi sbaglio??
Invece di cambiare catena basta rifare la zingatura. Io l'ho fatto ed è ritornata nuova

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
07-02-2018 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #60
RE: Cambiare barbotin da 8 a 10
Ci ho studiato parecchio e letto quasi tutti i consigli sulla linea di ancoraggio pubblicati sulle pagine web del produttore delle ancore Rocna.
Per la mia barca di recente acquisto ( usata) 40ft, 8500 kg. a vuoto , salpancora Quick Ector 1000 w barbotin da 8 mm., ho acquistato una Rocna da 20 kg. e intendo completare la linea con 75/80 mt. di catena da 8 mm. grado 70. Collegamento tramite maniglione da 8 grado 70 anch' esso. Per il collegamento "elastico alla barca" mano d'acciaio Douglas Marine e due cime da ormeggio lunghe 10 mt con interposto ammortizzatore in gomma.
In sostanza Rocna sconsiglia collegamento con giunti vari e consiglia catene "piccole" ma resistenti. In particolare il concetto di catena pesante lo ritengono antiquato e non aggiornato alle prestazioni delle nuove ancore a concavità inversa.
http://kb.rocna.com/kb/Scope_vs_catenary
Indicano magari di prendere un ancora più grande, dato che con vento molto forte, quando servirebbe di più, la catenaria sparisce sia con catena da 8 che da 10. Puntano di più sull'allungamento della linea di ancoraggio.
Sinceramente penso che abbiano l'esperienza per dare consigli oculati per il miglior rendimento del prodotto che vendono e che risulta assai ben studiato.
Ricordano anche che il coefficiente di sicurezza delle catene e' di 4:1 e non 2:1 come si calcola abitualmente per oggetti in un sol pezzo.
ZK tempo fa mi chiarì che il coefficiente e' così basso data la moltitudine di saldature e di anelli che costituiscono una catena con piu' possibilità di una maglia piu' debole.
Tutto questo alla fine torna comodo sul peso a prua, sul non dover cambiare il Barbotin e non stressare piu' di tanto un 1000 w, poco al portafoglio dato che la G70 costa piu' di una 10mm. grado 40.
Alla fine ritengo che le alambardate all'ormeggio sia meglio contenerle con una veletta adatta allo scopo.
07-02-2018 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare sfere avvolgifiocco Bamar C0 giopogg 2 980 18-01-2021 23:18
Ultimo messaggio: maurotss
  Riconoscere barbotin Lofrans - Catena 10mm DIN/ISO rob 17 4.194 29-08-2020 08:28
Ultimo messaggio: Sgnapiz
  cerco barbotin Leroy Somer 10x30mm pakovero 0 795 17-07-2020 15:10
Ultimo messaggio: pakovero
  Catena che si Incastra su barbotin Roberto0206 5 1.766 16-07-2019 14:20
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Consiglio su dove acquistare barbotin 8 mm per Quick Hector kavokcinque 3 1.180 17-06-2019 14:07
Ultimo messaggio: lucianodb
  Consigli per cambiare in acqua zinco piede Volvo 130 kavokcinque 9 1.763 15-06-2019 21:53
Ultimo messaggio: kavokcinque
  cambiare colore piano cucina n/a 45 12.812 05-01-2019 20:02
Ultimo messaggio: miwiki
  Cambiare anodi sacrificali AlexNikan 11 3.377 16-06-2018 17:01
Ultimo messaggio: Beppe222
  cambiare zinco SD120S sott'acqua: cerco consigli marcofailla 15 2.985 14-06-2018 15:58
Ultimo messaggio: yoshimoto
  Catena nuova - barbotin che aggancia Senza Parole 17 4.171 11-09-2017 21:14
Ultimo messaggio: enio.rossi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)