Rispondi 
golfare in pozzetto
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #21
golfare in pozzetto
Citazione:Nap ha scritto:
Io non mi complicherei la vita, se lavoriamo su VTR pieno, per me bastano rondelle di buon diametro.
Gli strati di VTR che troviamo nei pozzetti, normalmente sono molto resistenti, senza passare dal Politecnico per il calcolo, in termini approssimativi una vite inox M6 regge in trazione 600kg, e per tener conto anche dello snervamento, del tiro a taglio, tolleranze ecc., penso si possa dire che per il golfare di Observer a tre punti, si possa ipotizzare una tenuta trazione di 600-800kg bastano no?
Diverso sarebbe per un golfare monovite.
BV
Sono abbastanza d'accordo Nap a volte si esagera nel dimensionamento, io però un riquadro di compensato marino spessore 1 cm l'ho messo perchè in caso di strappo come potrebbe essere una caduta in mare 'ammortizza' leggermente il carico sulla VTR che è abbastanza rigida ed ossorbe meglio lo sforzo
11-12-2011 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #22
golfare in pozzetto
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Scusate ma metterli sul pavimento a parte il fatto di sbatterci con i piedi ogni volta e a parte che sui Beneteau (tuga controstampata, con inserti in balsa ecc) non si può mettere, oltre che creare una possibile via d'acqua e farci fermare tutta la sporcizia (peli polvere ecc), quale sarebbe il vantaggio?
Poi anche andare a dormire in cuccetta e vedersi questa meravigliosa piastra d'acciaio sul soffitto che ne dite potrebbe concialiare il sonno?



Veramente io li ho visti, e usati, su un First 45 che se non sbaglio è un Benetteau.
Se non vuoi sbatterci i piedi basta mettere quelli pighevoli, vedi foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
che tra l'altro vanno meglio ovunque li piazzi.
E se hai paura di vie d'acqua montando un golfare o te lo fai fare da un cantiereWink o ti fai insegnare da qualcuno che sa installarli, così la prox volta sai installarli anche tu, e comunque basta usarfe i materiali giusti.
E' ovvio che per installarli in pozzetto sotto coperta devi smontare un po' di roba, se non altro almeno il cielinoBig Grin
...e adesso ammeto la mia ignoranzaDisapprovazione, non capisco perchè con la tuga controstampata non si possano piazzare.
Buon vento

Una osservazione Blush ... ti occorrono due mani per agganciarti !
Con il ponticello fisso, più scomodo sicuramente, basta una mano !
11-12-2011 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #23
golfare in pozzetto
Ma no perche'? Un dito sotto a far da spessore e ci attacchi il moschettone...
11-12-2011 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #24
golfare in pozzetto
Citazione:pieros ha scritto:

Una osservazione Blush ... ti occorrono due mani per agganciarti !


i wichard hanno un inserto in espanso che permette di far stare l'anello in verticale

volendo uno lo mette anche in quelli non wichard Smile
12-12-2011 02:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
golfare in pozzetto
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
Io non mi complicherei la vita, se lavoriamo su VTR pieno, per me bastano rondelle di buon diametro.
Gli strati di VTR che troviamo nei pozzetti, normalmente sono molto resistenti, senza passare dal Politecnico per il calcolo, in termini approssimativi una vite inox M6 regge in trazione 600kg, e per tener conto anche dello snervamento, del tiro a taglio, tolleranze ecc., penso si possa dire che per il golfare di Observer a tre punti, si possa ipotizzare una tenuta trazione di 600-800kg bastano no?
Diverso sarebbe per un golfare monovite.
BV
Sono abbastanza d'accordo Nap a volte si esagera nel dimensionamento, io però un riquadro di compensato marino spessore 1 cm l'ho messo perchè in caso di strappo come potrebbe essere una caduta in mare 'ammortizza' leggermente il carico sulla VTR che è abbastanza rigida ed ossorbe meglio lo sforzo

Anchio alla fine ragiono come te, magari mi scappa una piastra di acciaio inox Big GrinBig Grin
12-12-2011 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
golfare in pozzetto
Ma ehm: se fai stare l' anello in verticale hai perso buona parte dei vantaggi dell' abbattibile
o no?
12-12-2011 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
golfare in pozzetto
Citazione:lfabio ha scritto:
Ma ehm: se fai stare l' anello in verticale hai perso buona parte dei vantaggi dell' abbattibile
o no?

Scusa ma non capisco ... forse non ai presente. L'anello ha una posizione di lavoro (verticale) e di riposo (orrizontale) solo vantaggi. Basta pestarlo e va a riposo. Dov'è il problem?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2011 21:36 da Nap.)
12-12-2011 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
golfare in pozzetto
mi son spiegato male, la 'sbarretta' dell'anello che passa sotto al coso imbullonato è appoggiata sopra a un cuscinetto di gommapiuma, se vuoi lo metti in verticale e lui sta in verticale, senno' lo metti orizzontale e lui sta orizzontale

io avevo un po' paura per le minuscole dita dei piedi delle figlie, ma è una delle poche cose dove sono riuscite a non farsi male Big Grin
13-12-2011 02:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #29
golfare in pozzetto
Ah ho inteso! Non avevo capito che si conservasse ANCHE l' abbattibilita'.
13-12-2011 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nebbia Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #30
golfare in pozzetto
concordo con chi ha scritto che non si impara mai abbastnza. io penso che ne piazzerò 4 in pozzetto sulla parte bassa della parete verticale, contropiastrati in acciaio ( faccio prima che a resinare del compensato e poi resinare in verticale , dove si arriva male... ) grazie per il bel suggerimento
qualche consiglio su dove fare l'aquisto ? ho vosto un rivenditore on line che sta facendo grando sconti ( almeno a parole )
grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-12-2011 23:58 da Nebbia.)
13-12-2011 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 498 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  pozzetto che flette. marco anselmi 11 661 10-02-2024 21:15
Ultimo messaggio: marco anselmi
  restauro panche pozzetto giallok 12 2.251 06-01-2024 15:08
Ultimo messaggio: live giu
  CERNIERE PER TAVOLO POZZETTO AMOVIBILE MassimoVE 7 1.061 24-12-2023 16:29
Ultimo messaggio: ginettosub
  tettino antiintemperie per pozzetto enio.rossi 6 710 24-12-2023 14:08
Ultimo messaggio: Frappettini
  Frigorifero. Da pozzetto a cassetto. Jonah11 5 720 16-11-2023 07:12
Ultimo messaggio: orteip
  Nuovo tavolo pozzetto - sistema ripiegatura mzambo 24 5.835 12-08-2023 12:21
Ultimo messaggio: liala
  Mousse 907 cristalli sale pozzetto doccia Wally 0 382 12-03-2023 16:34
Ultimo messaggio: Wally
  consigli su come realizzare tavolo amovibile in pozzetto ginettosub 19 1.878 15-11-2022 20:41
Ultimo messaggio: ginettosub
  Nuovo ombrinale in pozzetto CUCUDRIL 16 4.016 10-10-2022 07:12
Ultimo messaggio: danielecribari

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)