Rispondi 
deriva First 27.7
Autore Messaggio
ilbianconiglio Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #21
RE: deriva First 27.7
Peccato non siano disponibili le immagini postate da Canadese, sarebbero di una discreta utilità; se qualcuno avesse esploso e/o disegni di regolazione/ricambi del tutto mi/ci farebbe cosa gradita a postarli.
Grazie in anticipo.

p.s. Un particolare saluto agli amici BrunoC e nedo
16-12-2014 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #22
RE: deriva First 27.7
La deriva mobile del 27.7 è la gioia e i dolori di questa barca. Quest' inverno ho deciso di smontare completamente la deriva per sostituire alcuni pezzi nella scassa e fare una manutenzione come si deve. D'altra parte in dieci anni nessuno l'ha mai toccata. Quest'estate l'ho usata in modo importante visto che per entrare nel mio posto barca la devo tirare su, e poi mi è servita in occasione della mia crociera in Corsica.

Lo spaccato inviatomi dalla Beneteau:

https://www.dropbox.com/s/n80ya0zdjayma5...a.pdf?dl=0

Qui c'è un interessante discussione che ho copiato da un forum francese (http://www.first277-association.fr). Purtroppo è in francese ed anche provando a tradurre con google traduttore non è spesso comprensibile ... :

https://www.dropbox.com/s/wjdmkpdwk3rqrm...7.pdf?dl=0

Hai un 27.7 anche tu?
16-12-2014 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ze Manuele Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #23
RE: deriva First 27.7
Ciao anche io ho un 27.7 con deriva mobile.

Ho un problema irrisolto che vorrei condividere con voi per avere una vostra opinione: il pistone interno al tubo in acciaio n°111 si è danneggiato ed è uscito olio dalla parte inferiore. Il problema è la guarnizione del pistone che non tiene.

Ora io credo che per riparare il pistone sia necessario togliere il fermo alla base del tubo, far scorrere in fuori il pezzo n°11 e smontare il pistone interno.

Il mio dubbio è: dopo la riparazione secondo voi è agevole reinserire il tubolare (con barca in acqua chiaramente)? Altrimenti dovrei fare il tutto con la barca in sospensione sulle fasce o sull'invaso (senza però avere il supporto della deriva).

nel dubbio per ora lascio la deriva abbassata.

“There is no second, Your Majesty"
16-12-2014 16:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #24
RE: deriva First 27.7
Si, lo cavi e rimetti con barca in acqua senza problema. Poi l'olio lo puoi rabboccare.
L'ho fatto.


..ovviamente a deriva giù...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2014 17:32 da kpotassio.)
16-12-2014 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ze Manuele Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #25
RE: deriva First 27.7
Grazie kpotassio, ma hai dovuto allentare la barra filettata terminale al cavo d'acciaio (n°112)? Perchè la mia è piuttosto scarsa...

“There is no second, Your Majesty"
16-12-2014 18:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilbianconiglio Offline
Amico del forum

Messaggi: 308
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #26
RE: deriva First 27.7
Sì Canadese, in effetti sono un po' perplesso dal sistema di tenuta della deriva ossia mi/vi chiedo:
*) il gioco laterale della deriva è impedito solo dalle viti senza fine (la n° 38)? Mordono infatti non sulla ideale "mezzeria" bensì agli estremi, segno imho che, oltre a trattenere verticalmente, vincolano da sbalzi trasversali
*) cosa impedisce alla vite di svitarsi oltre l'essere avvitata a ferro? Cioè, non c'è un controdado, una spina di ritenuta,etc.?
*) visti gli importanti sforzi in campo, mi vien da pensare che, al minimo gioco, sia esso dato dal teflon o dalla tolleranza vite/dado dopo tot anni di servizio, il sistema tenderà a perdere la sua rigidità che suppongo essere la chiave del tutto
*) Le guance laterali n° 15 hanno anche lo scopo di trattenere lateralmente?

Forse sto invecchiando, magari latito verso la pedanteria epperò, visto dov'è posto il marchingegno, meglio ficcanasare per bene.

Grazie per i ragguagli (e per il pdf)
16-12-2014 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #27
RE: deriva First 27.7
Dunque, vado a memoria perché non ho più il 27.7.

Confermo a Bianconiglio che i fermi avvitati a mano (38) si allentano subito... ma ovviamente non si allentano quel tanto che potrebbe mettere a rischio la navigazione.
La deriva balla... un filo. Ma io non ho mai avuto nessun problema per questo motivo.
Ritengo che i danneggiamenti dello spessore frontale (16) possano essere causati dal procedere a deriva alzata, anche parzialmente. Infatti se si va a motore a deriva alzata anche poco la stessa tende a oscillare e sbattere in senso longitudinale. Danneggiando quindi quel pezzo davanti, quello dietro non è a rischio.
In ogni caso non penso sia un problema significativo.

@ZeManuele. Guarda, non ricordo bene come ho fatto perchè il lavoro risale al 2007, ma ti assicuro che ho sostituito il cavo di acciaio smontando tutta la pompa dalla sua sede. La barca era in acqua.
17-12-2014 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #28
RE: deriva First 27.7
Quest'estate avendo il pezzettino davanti alla deriva danneggiato il sistema non era nelle migliori condizioni e ogni tanto i guanciali laterali 15 tendevano a scendere leggermente. E anche se dopo un po' i fermi si allentano, non ho mai avuto la sensazione di insicurezza, tutto era bello rigido e bloccato. Di certo per non rischiare che la deriva si blocchi in qualche posizione senza possibilità di scendere o salire è bene stare attenti e fare manutenzione a tutto il sistema.
17-12-2014 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #29
RE: deriva First 27.7
(16-12-2014 14:45)ilbianconiglio Ha scritto:  Peccato non siano disponibili le immagini postate da Canadese, sarebbero di una discreta utilità; se qualcuno avesse esploso e/o disegni di regolazione/ricambi del tutto mi/ci farebbe cosa gradita a postarli.
Grazie in anticipo.

p.s. Un particolare saluto agli amici BrunoC e nedo

Ciao e complimenti per il tuo acquisto, come si chiama? Vedi ora sono costretto a venire a vederla questa estate!
Per fissare meglio la deriva prova ad agire sui 4 bulloni abitati sulla barra n. 20 che fanno da riscontro alle barre superiori. Le metti a nudo quando sollevi la deriva; questi io li ho sostituiti perché avevano il filetto corroso (corrosione interstiziale forse).
18-12-2014 09:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzsurf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #30
RE: deriva First 27.7
Una domanda, vorrei capire se quei 10cm di acqua che ristagnano all'interno della scassa della deriva sono normali o no. Quando la deriva è tutta giù è normale che ristagni dell'acqua? Non meno di 10cm. Grazie
03-01-2015 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kpotassio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.575
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #31
RE: deriva First 27.7
(03-01-2015 23:51)Lorenzsurf Ha scritto:  Una domanda, vorrei capire se quei 10cm di acqua che ristagnano all'interno della scassa della deriva sono normali o no. Quando la deriva è tutta giù è normale che ristagni dell'acqua? Non meno di 10cm. Grazie

Certo, è normalissimo dato che per scorrere su e giù la deriva deve essere separata dalla sua scassa.
Da quelle intercapedini tra lama di deriva e scafo entra acqua di mare, che ovviamente si ferma alla linea di galleggiamento.
Purtroppo questa presenza di acqua genera una umidità interna piuttosto elevata.
04-01-2015 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prigionieri deriva Gaetano Russo 0 261 05-03-2024 21:52
Ultimo messaggio: Gaetano Russo
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 295 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 593 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  Perni deriva enzonik 22 2.707 11-05-2023 08:17
Ultimo messaggio: traballi carlo
  bulloni deriva ruggini Nico 7 959 01-04-2023 15:26
Ultimo messaggio: Nico
  Scassa deriva First 260 spirit savy 1 549 03-09-2022 14:20
Ultimo messaggio: marmar
  Manutenzione Deriva First 21.7 Brunello 17 4.877 20-08-2022 09:06
Ultimo messaggio: Brunello
  cassetta attrezzi per deriva archiwalter 16 1.564 21-07-2022 23:25
Ultimo messaggio: paolo_vela
  Sigillatura congiunzione deriva a scafo bacchus 15 4.243 27-06-2022 10:02
Ultimo messaggio: luca boetti
  Ripristino deriva su laser Ilzingtonic 14 1.426 07-05-2022 11:44
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)