Rispondi 
info generali Batterie Agm..
Autore Messaggio
piero55comet Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #1
info generali Batterie Agm..
Avrei intenzione di sostituire le mie due batterie servizi da 75 Ah l'una con un'unica batteria da 200 Ah AGM. Ho diversi dubbi e chiedo aiuto a chi é più esperto:
-se sia opportuno sostituirne due con una sola;
-se il mio caricabatterie Quick SBM 140 è idoneo alla ricarica e al mantenimento delle batterie AGM;
Infine possono convivere due batterie AGM con quella ad acido di avviamento del motore?
Ho sentito buone opinioni sulle FAM SuperNova AGM. Cosa ne pensate?
O avete buone alternative?

Grazie
11-01-2012 05:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
info generali Batterie Agm..
ho cambiato le mie batterie 3 anni fa mettendo le Mastervolt AGM, davvero fantastiche! Controlla però se il tuo caricabatterie è compatibile con le AGM.

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

11-01-2012 05:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #3
info generali Batterie Agm..
Se non hai problemi di spazio una sola grossa batteria può essere una buona soluzione. Tieni presente che in caso di guasto (ormai, soprattutto in batterie gel e AGM, piuttosto improbabile) rimani senza batteria, mentre con due in parallelo (se il loro collegamento è protetto da fusibile) una rimane disponibile.
Mettere due o più batterie nuove, identiche e ugualmente cariche in parallelo non è assolutamente un problema. Se cerchi sul forum ci sono anche gli schemi di come fare, compresi i fusibili di protezione (mi pare scritti di Dapnia).
Sul caricabateria già ti hanno detto.
Batterie così diverse possono convivere SE separate.
Non conosco le batterie che nomini.
Ciao
matteo
11-01-2012 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
info generali Batterie Agm..
Io ne metterei due da 100Ah separate, in entrambi i casi, comunque, non ci saranno problemi.
11-01-2012 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
info generali Batterie Agm..
Citazione:GT ha scritto:
Io ne metterei due da 100Ah separate, in entrambi i casi, comunque, non ci saranno problemi.

Se il tuo obiettivo sono raggiungere i 200 AH anche io opterei per due batterie da 100.
Stando invece su due batterie da 75 Ah cadauna AGM valuta le OPTIMA YELLOW o BLU TOP da 75 Ah che tutto sommato hanno rendimenti degni di una 100 Ah

Dipende anche dallo spazio che hai.
11-01-2012 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
info generali Batterie Agm..
Assolutamente sì. Per il pacco servizi meno elementi ci sono meglio è.
Poi è questione di spazio: 1 batteria 12 V (6 elementi)-- 2 batterie 6 V in serie (6 elementi) -- 6 batterie 2 V in serie (6 elementi) -- 2 batterie 12 V in parallelo (12 elementi)...

Nesun problema con batterie servizi AGM o GEL e motore tradizionale al Pb (da avviamento con elevato spunto 600-900 A)basta assicurare che i due pacchi rimangano in parallelo solo durante la carica, per fare questo basta un relè di parallelo comandato da uno dei tenti regolatori intelligenti o anche solo da un relè di tensione del pacco servizi regolato a 13-13,3 V (sopra 13,3 mette in parallelo, sotto 13 isola), meglio non fidarsi di ricordarsi di farlo a mano!

Big GrinBig GrinBig Grin
11-01-2012 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piero55comet Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #7
info generali Batterie Agm..
Amici, vi ringrazio per i vostri interventi, ma a questo punto i miei propositi di partenza urtano con un'altra realtà: lo spazio a disposizione. Infatti, rilevate le misure e consultati i vari cataloghi, la soluzione che mi si pone, riguardo alle batterie servizi, é quella di alloggiare due batterie Varta E39 AGM da 70 Ah tipo Sart Stop Plus. Ma Vi chiedo: questo tipo di accumulatori di cui Vi trasmetto il link per evitare descrizioni imprecise ed approssimative,
http://www.varta-startstop.com/index.php?id=344&L=11
sono adatti effettivamente per i servizi o per il loro energico spunto rischio di danneggiare la strumentazione (GPS, VHF) ?
Eppoi 2 batterie AGM da 70 Ah quanta energia effettivamente mi forniscono ? qualcuno mi ha parlato di circa il 65% del valore nominale; é un dato attendibile ?
Vi ringrazio
13-01-2012 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
info generali Batterie Agm..
Le batterie Varta che citi sono progettate per i veicoli dotati di Start e Stop, soggette a continui spunti di avviamento ma non a profonde cariche e scariche.
Direi che sono più adatte, e forse sprecate, per avviamento motore mentre per i servizi sarebbero più indicate altro tipo di batterie.
Guarda in rete batterie 'traction' o 'cicliche' per carrelli elevatori, golf, spazzatrici.
Per le batterie servizi è importante poter essere scaricate anche a fondo con correnti in genere modeste e resistere a molti cicli, le batterie di avviamento così trattate defungono presto.

Per lo spazio mettici un pò di fantasia, probabilmente hai margine in altezza, cerca batterie con base compatibile e più alte.

Big GrinBig GrinBig Grin
13-01-2012 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #9
info generali Batterie Agm..
Immaginavo che col Comet 303 ti saresti prima o poi scontrato col problema spazio.
Citofona all'ADV Cpt. Simon http://www.capitansimon.it/index.html
Oltre a essere ottimo tecnico aveva la tua stessa barca e si ingegnò molto per risolvere il problema batterie servizi
13-01-2012 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
info generali Batterie Agm..
Io avevo 2 batterie da 70h + 1 da 70h per il motore,quasi 3 anni fa’ ne ho messe 2 da 85h per i servizi+1 da80h per il motore,tutte AGM(Zenith) .
Le avrei messe più grandi ma per ragioni d’ingombro ho messo quelle.
Il rivenditore(persona squisita e gentile),indicato dall’ADV Madinina , mi ha spiegato documentando con le schede originali della casa,che le posso tranquillamente caricare con il caricabatteria settato come”acido libero” ,che all’alternatore non dovevo fare nessuna modifica e idem col pannello solare.
La prossima sarà la terza stagione e per ora(grattatio pallorum) vanno benissimo.

Quella del motore èAGM ma con caratteristiche di spunto maggiori,specifica allo scopo.

Tanto per darti un’idea,le normali ad “acido libero”,oltre ad avere una vita teoricamente pari a quasi la metà rispetto le AGM, possono essere utilizzate fino al 40% della loro potenzialità mentre le AGM sono utilizzabili fino al 60% circa delle loro potenzialità.

BV
13-01-2012 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #11
info generali Batterie Agm..
Io penserei soprattutto al peso: una bestia di oltre 70 Kg di batteria e' anche difficile da installare e spostare ... e se portandola in barca ti sfugge e ti casca ?
O se si sposta in una straorzata e va a sbattere da qualche parte ?
2 da 75 o 100 sono piu' gestibili.

Sbaglio ?
13-01-2012 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
info generali Batterie Agm..
vai tranquillo con le FAM supernova, miglior rapporto prezzo qualità.
Se ai occasione di passare da Forlì, le puoi comperare in fabbrica.
Sono quelle al Gel che hanno più problemi nella ricarica, le AGM possono essere caricate anche da un normale CB. Questo è quello che ho acquisito presso FAM a suo tempo.
Concordo con chi ti ha detto che il peso è una cosa seria e va gestito possibilmente con 2 batterie.
Le batterie dei servizi non interferiscono con quella del motore, penso quindi possono convivere tranquillamente.
14-01-2012 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robym Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
info generali Batterie Agm..
mai viste queste batterie?

http://www.nauticexpo.it/prod/fiamm-spa/...182867.htm
....
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=66651
14-01-2012 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bradipo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.076
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #14
info generali Batterie Agm..
Il mio elettrauto mi ha proposto FIAMM FG 2C007 ad un prezzo abbastanza interessante.
In rete le propongono siti di camper.

Qualcuno ha notizie in merito a marca e modello?

qui http://www.eb.elettronica.it/download/sc...G2C007.pdf i dati tecnici.

@Robym
mi sono aggiunto in coda ... devo ancora controllare le dimensioni del gavoneWink
14-01-2012 19:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #15
info generali Batterie Agm..
prendile sigillate, mi raccomando! io uso optima blu, che non suoni agm ma una tecnologia particolare che hanno un lento rilascio, durando più di una 100A nonostante i 75 nominali (io ne ho 3 su un 45 piedi tutto elettrico, 3 bagni, plancetta elettrica, ecc) e ho buona autonomia.
all'elica di prua ho nesso una mastervolt agm sempre sigillata perché sotto letto di prua.
14-01-2012 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grisus Offline
Amico del forum

Messaggi: 192
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #16
info generali Batterie Agm..
prese 2 varta agm deep cycle 115ah 199euro,tecnocamper.it,mi sembrano valide
15-01-2012 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
piero55comet Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #17
info generali Batterie Agm..
Vi ringrazio degli interventi, comunque ho chiesto -ovviamente senza impegnarmi a sostenere costi assurdi- un preventivo al cantiere per la sostituzione di tutte e tre le batterie e sono veramente curioso di vedere se si saranno limitati soltanto ad indicarmi gli accumulatori adeguati alle dimensioni del mio spazio a disposizione oppure se avranno ideato una qualche diavoleria per alloggiare batterie Agm di misure superiori allo spazio ora disponibile.
Vi aggiornerò al riguardo anche sperando di poter essere utile a chi mi legge e quantomeno ad altri possessori di Comet 303.
Grazie
15-01-2012 05:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 783 755.536 24-04-2024 23:50
Ultimo messaggio: Canadese
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 232 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 816 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.312 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 166 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 363 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 737 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 320 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 613 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.052 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)