Rispondi 
quadro strumenti Volvo MD22P
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
quadro strumenti Volvo MD22P
E' ormai da tempo che convivo con una doppia anomalia di funzionamento del quadro strumenti del mio Volvo MD22P.
In pratica la chiave ha tre posizioni:
centrale: è la posizione di 'riposo' a motore spento/acceso
sinistra: spegnimento
destra: pre accensione
dalla posizione destra di pre accensione si spinge poi ancora a destra la chiave per accendere il motore.
Una volta acceso il motore e lasciata la chiave, essa ritorna automaticamente in posizione di pre accensione e da lì bisogna manualmente spostarla in posizione centrale di 'riposo'.
Il primo problema, quello meno fastidioso, è dato dal fatto che girando la chiave x spegnere il motore, lo spegnimento non avviene sempre immediatamente. Alcune volte (di solito a motore caldo) occorre mantenere girata a sinistra la chiave per 30/40 secondi prima di ottenere lo spegnimento.
Il secondo inconveniente è invece quello che mi preoccupa maggiormente.
Tutto OK in preaccensione; girando infatti la chiave sulla posizione destra si accendono le spie, il contagiri và a zero (nei motori volvo infatti spegnendo il motore il contagiri non và a zero ma rimane fermo sul n.di giri al momento dello spegnimento) e parte pure l'indicatore del livello di carburante.
All'accensione del motore il quadro è come se morisse (il contagiri non parte e la spia del gasolio smette di funzionare). In questa situazione non mi funziona neppure il salpaancora.
Per ripristinare il corretto funzionamento del sistema mi sono accorto che occorre smanettare un paio di volte con la chiave: col motore acceso (e magari alzando il n.di giri) la metto per qualche secondo di nuovo in posizione pre accensione (destra) e poi di nuovo in posizione centrale (centro). La lancetta del contagiri ha come un sussulto e dopo due, tre secondi (e due tre tentativi) riparte e tutto (spia gasolio e salpancora) torna a funzionare normalmente.
Ho notato che il problema si presenta in modo meno persistente quando si usa la barca con maggiore frequenza mentre bisogna fare molti più tentetivi di 'ripristino' quando la barca è rimasta ferma più giorni.
Avendo pensato a problemi di alternatore, l'avevo smontato e portato a revisionare ma l'elettrauto l'ha trovato in perfette condizioni.
L'ultimo indiziato non può che essere quindi il quadro strumenti.
Ora, siccome il quadro Volvo ha un costo notevole ed avendo trovato il modo di superare il problema per ora convivo con esso.
Tuttavia chiedo se magari qualcuno di voi ha avuto questo tipo di problemi e se li ha risolti senza cambiare il quadro. Inoltre vorrei sapere se il fatto di mettere la chiave in posizione di preriscaldamento per 2-3 secondi con il motore acceso può creare alla lunga problemi all'impianto elettrico o al motore.
Scusate il romanzo. Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2012 13:55 da kitegorico.)
16-01-2012 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #2
quadro strumenti Volvo MD22P
Stesso quadro e da quando ho preso la barca nell'ormai lontano 1999.
Per quanto riguarda lo spegnimento, assolutamente mai ho aspettato più di qualche secondo.
Invece, alla partenza (io non ho collegato come te indicatore e salpancora che sono indipendenti)anche a me non sempre parte il contagiri ma qualche volta bisogna dare un'accelleratina.
La chiave rimane sempre nella posizione che tu chiami di preaccensione.
Ad abbundantiam a inizio stagione smonto il quadro e faccio una bella spruzzata di spray contact su ogni contatto raggiungibile.
16-01-2012 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
quadro strumenti Volvo MD22P
Il blocchetto 'chiave accensione' è fatto da una parte anteriore che riguarda la sicurezza nel senso che contiene i sensori codificati della chiave e una parte retrostante ruotante che contiene i contatti di accensione; ruotando la chiave nelle diverse posizioni si attivano i vari contatti che esplicano le varie funzioni. E' probabile che con il tempo alcuni di questi contatti si siano ossidati e non facciano più contatto nel modo dovuto. Avendo perduto l'unica chiave che avevo ho dovuto sostituire il blocchetto del mio MD 22P acquistandolo da Volvo. Operazione semplice perché i blocchetti dei contatti si incastrano fra loro. Spesa mi pare 144 euro.
Probabilmente anche cambiando blocchetto rimane il problema dello spengimento che può dipendere dall'elettrovalvola sulla pompa d'iniezione.
16-01-2012 16:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
quadro strumenti Volvo MD22P
Citazione:GT ha scritto:
...
La chiave rimane sempre nella posizione che tu chiami di preaccensione....
Ad abbundantiam a inizio stagione smonto il quadro e faccio una bella spruzzata di spray contact su ogni contatto raggiungibile.

Ma in quella posizione non ti rimangono accese tutte le spie? Nel mio quadro, se non ricordo male, sì. Ti dirò di più, una volta ricordo di aver lasciato la chiave in posizione 'preaccensione', e dopo un pò entrò in funzione un cicalino d'allarme che si disattivò riportando la chiave in posizione centrale....

Citazione:GT ha scritto:
...
Ad abbundantiam a inizio stagione smonto il quadro e faccio una bella spruzzata di spray contact su ogni contatto raggiungibile.

Già fatto: quest'estate ho sollevato la consolle dove è inserito il quadro e ho dato una spruzzata di crc; ahimè senza risultato.
E se provassi a spuzzare CRC all'interno della fessura della chiave?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2012 22:24 da kitegorico.)
16-01-2012 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bisloter Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
quadro strumenti Volvo MD22P
Citazione:kitegorico ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
...
La chiave rimane sempre nella posizione che tu chiami di preaccensione....
Ad abbundantiam a inizio stagione smonto il quadro e faccio una bella spruzzata di spray contact su ogni contatto raggiungibile.

Ma in quella posizione non ti rimangono accese tutte le spie? Nel mio quadro, se non ricordo male, sì. Ti dirò di più, una volta ricordo di aver lasciato la chiave in posizione 'preaccensione', e dopo un pò entrò in funzione un cicalino d'allarme che si disattivò riportando la chiave in posizione centrale....

Citazione:GT ha scritto:
...
Ad abbundantiam a inizio stagione smonto il quadro e faccio una bella spruzzata di spray contact su ogni contatto raggiungibile.

Già fatto: quest'estate ho sollevato la consolle dove è inserito il quadro e ho dato una spruzzata di crc; ahimè senza risultato.
E se provassi a spuzzare CRC all'interno della fessura della chiave?

Quale CRC?
17-01-2012 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
quadro strumenti Volvo MD22P
Io spruzzo Spray contact della CRC anche nel blocchetto della chiave.
Per le posizioni della chiave, in quella che tu chiami preaccensione si accendono le spie e suona il cicalino solo a motore spento o appena acceso. Appena dai un minimo di gas si spegne tutto anche tornando al minimo regime di giri.
17-01-2012 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilità vecchio attuatore e nuovi strumenti per autopilota burrascaforza5 3 187 04-04-2024 15:35
Ultimo messaggio: burrascaforza5
Thumbs Up Help me! Blocco pannello strumenti Bavaria vaimo 19 1.171 30-01-2024 23:06
Ultimo messaggio: vaimo
  Strumenti in pozzetto nokia1 9 722 05-01-2024 17:41
Ultimo messaggio: orteip
  Blackout strumenti Raymarine ST60+ st00042 5 614 05-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: st00042
  Compatibilità strumenti Raymarine CUCUDRIL 1 345 06-12-2023 10:48
Ultimo messaggio: soldini
  Volt bassini solo sul quadro elettrico Volvo asimov 0 288 29-11-2023 16:02
Ultimo messaggio: asimov
  volvo penta 2003 cicalino quadro avviamento barbierimaurizio 6 570 15-11-2023 17:19
Ultimo messaggio: Silviooooo
  ricerca strumenti B&G serie network Giovanni Conte 8 677 12-11-2023 20:40
Ultimo messaggio: looca
  consiglio per primo kit strumenti (Chartplotter, VHF, log, stazione vento...) Gianluka 4 1.574 15-10-2023 09:39
Ultimo messaggio: Wally
  Riparazione strumenti CUCUDRIL 2 535 09-10-2023 10:01
Ultimo messaggio: CUCUDRIL

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)