Rispondi 
Teak
Autore Messaggio
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #41
Teak
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:
ecco, non ho chiesto l' autorizzazione a Matteo Salamon, ma sarà contento:

http://www.only-you.it/teak/03.jpg


In ogni caso, se volete vedere una barca splendidamente mantenuta, è proprio Only You... aprite tutto il sito, è molto interessante per chi è interessato alle manutenzioni..

ed è anche veloce....

Matteo, queste doghe sono una sciccheria!!!!
....ma la posa deve essere un bel rompicapo, specialmente sui passavanti dove le doghe sono curve....
Su una coperta che di per se è strutturale, tale lavoro è superfluo...
Conosco anche la reputazione del Cantiere dove è stata fatta la coperta, sono della vecchia guardia,e realizzano lavori minuziosi e con grande perizia, ma anche con grande impiego di viti....
Ma mi sorge un dubbio.....seguendo appunto le lavorazioni da te indicate sulla barca in oggetto, perchè se hanno preparato tutte le doghe con il particolare della foto tra doga e doga è pieno di distanziali??? sulla panca timoniere curva tali doghe permettono l'inclinazione variabile che segue la curvatura della seduta?
Semplici deduzioni, da chi in ginocchio a fare quel lavoro ha passato tante ore....
Poi, riguardo le coperte pre-assemblate io faccio i cianfrini anche in queste, la lavorazione è identica....
Forse deduco che chi non fà il cianfrino ha richiesta specifica a relizzare coperte a tutto comento oppure non ha ne l'attrezzatura ne gli utensili precisi e affidabili per farli.
Realizzare dei cianfrini puliti,perfetti senza che 'schiantino' ovvero scheggino sullo spigolo richiede buon legno e ottimi utensili....
Ciao,
Buon Lavoro!!
02-02-2012 19:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #42
Teak
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Stefano 702,
La metodologia ta te descritta, non ha avuto grande successo....
Sai perchè??? lo stucco che simula il comento è statico, essendo in epoxy il Teak, per quanto ridotto di spessore, avrà comunque con il bagnato/asciutto, caldo/freddo dei seppur minimi movimenti.....vedrai che risultati!!!!!WinkWink
(Peraltro in oltre 30anni che vado per mare mai vista una coperta così)...
Riguardo il nastro siete stati fortunati...se disgrazia vuole che la gomma si stacca o si fessura, andrete a sgommare e riggommare la coperta in garanzia.....Tenete alto il nome la serietà e l'affidabilità di un buon Artigiano!!!!WinkWinke con il Fein ci fate una bene amata mazza!!!
Ciao e Buon Lavoro!!

Questo sempre che venga usato il Sika che prevede questo nastro

Ma gomme di qualità pari o migliori del Sika ce ne sono e non prevedono l'uso di questo nastro
02-02-2012 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #43
Teak
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:
ecco, non ho chiesto l' autorizzazione a Matteo Salamon, ma sarà contento:

http://www.only-you.it/teak/03.jpg


In ogni caso, se volete vedere una barca splendidamente mantenuta, è proprio Only You... aprite tutto il sito, è molto interessante per chi è interessato alle manutenzioni..

ed è anche veloce....

Matteo, queste doghe sono una sciccheria!!!!
....ma la posa deve essere un bel rompicapo, specialmente sui passavanti dove le doghe sono curve....
Su una coperta che di per se è strutturale, tale lavoro è superfluo...
Conosco anche la reputazione del Cantiere dove è stata fatta la coperta, sono della vecchia guardia,e realizzano lavori minuziosi e con grande perizia, ma anche con grande impiego di viti....
Ma mi sorge un dubbio.....seguendo appunto le lavorazioni da te indicate sulla barca in oggetto, perchè se hanno preparato tutte le doghe con il particolare della foto tra doga e doga è pieno di distanziali??? sulla panca timoniere curva tali doghe permettono l'inclinazione variabile che segue la curvatura della seduta?
Semplici deduzioni, da chi in ginocchio a fare quel lavoro ha passato tante ore....
Poi, riguardo le coperte pre-assemblate io faccio i cianfrini anche in queste, la lavorazione è identica....
Forse deduco che chi non fà il cianfrino ha richiesta specifica a relizzare coperte a tutto comento oppure non ha ne l'attrezzatura ne gli utensili precisi e affidabili per farli.
Realizzare dei cianfrini puliti,perfetti senza che 'schiantino' ovvero scheggino sullo spigolo richiede buon legno e ottimi utensili....
Ciao,
Buon Lavoro!!

Sono d' accordo su tutte le tue osservazioni di questa magnifica coperta, ma permettimi, da profano, di continuare ad avere dei dubbi sulla necessità di avere un cianfrino...Smile
Se apri le foto del sito, dove si vede la coperta precedente il lavoro, vedrai come erano fatte le vecchie coperte degli swan, con i terminali delle doghe rastremati diritti in corrispondenza dei trincarini.
La necessità di mettere i distanziali dovrebbe essere dovuta al fatto che l' incastro dei cianfrini permette un paio di millimetri di gioco. D' accordo, è strapieno di viti, credo anche sui finali delle doghe, che sono eccezionalmente lunghe e anche a me tutte queste viti non piacciono. In ogni caso queste doghe scicchissime saranno alte anche due centimetri, tanto la barca fila lo stesso come una scheggia.. Per questo non si vedono pesi ed inoltre è possibile che il cianfrino a incastro aiuti a tenere bassa la doga. Personalmente non mi piace la maniera di mettere la colla sulla coperta come dalle foto,lascia dei vuoti, la spalmerei con una spatola dentata,
Grazie
( Matteo S. scusami se mi leggi... eventualmente sarebbe utile una tua opinione...di parte..)
03-02-2012 03:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #44
Teak
Questo sempre che venga usato il Sika che prevede questo nastro

Ma gomme di qualità pari o migliori del Sika ce ne sono e non prevedono l'uso di questo nastro


[/quote]
Sika è un marchio, un po' come Awlgrip, e sfondi una porta aperta, certamente esistono dei prodotti di qualità equivalente o superiore e con la stessa certezza con migliore rapporto qualità prezzo.
Ho fatto rifare una coperta da poco, con prodotti Sika, ma non ho messo, mio malgrado, il nastro, perchè dove ero non era reperibile.
La coperta è venuta bene lo stesso, ma ci sono due o tre punti in cui,dopo bagnata, la doga asciugandosi,rimane scura abbastanza a lungo per qualche cm di lunghezza nella zona di fianco al comento. Quale è l' origine? Primer applicato male o troppo tardi? Mancanza del famigerato nastrino? Boh, comunque è sicuro che un po' d' acqua è assorbita di fianco alla doga. In quel punto il comento è staccato, questo è certo.Anche se dopo un paio di ore tutto torna asciutto.
No credo di essere il solo ad avere una esperienza del genere, lo vedo in quasi tutte le coperte bagnate da poco. Se il comento è cementato al ponte o sul cianfrino nel tratto basso orizzontale senza un nastro isolante, gli sforzi lungo la parete verticale, di contatto con la doga, aumentano ed è piu probabile che si innesti un distacco ( nel lato non cianfrinato). Si può provvedere al problema senza troppa perdita di tempo, comunque è una seccatura.
03-02-2012 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonardo696 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.116
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #45
Teak
Chiaramente, secondo il mio punto di vista, ove hai un ristagno e quindi un assorbimento sul lato del comento tra legno e gomma, per un tratto limitato di pochi cm., vi è una carenza d'adesione della gomma ai bordi laterali del comento e la presenza o meno del nastro non centra assolutamente nulla.

Prima d'arrivare al fondo del comento, deve esserci una via per l'acqua sul lato dello stesso.

Per evitare questo problema, io ho fato anni di lotte con gli artigiani che mi fanno le coperte, in quanto tutti avevano la mania di apporre la gomma con il sistema che io chiamo dello spingi e tira, quando usano il beccuccio della cartuccia infilato nel comento

Questo sistema non mi da la garania che la gomma, messa in legera eccedena, assestandosi, vada ad aderire perfettamente ai bordi del comento

Io gli faccio nastrare il bordo del comento e poi la gomma viene spatolata in modo da essere compressa nel comento onde evitare vuoti e bolle d'aria

In questo modo, non ho mai avuto un problema come quello che tu descrivi

Per il resto, impiego o meno del nastro, evidentemente come Giorgio sono un fortunato
03-02-2012 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio Teak tempi di assorbimento Raffy 20 1.833 17-04-2024 11:22
Ultimo messaggio: Argo74
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 306 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.389 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.563 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.546 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Consigli per rifacimento comenti teak Raffy 0 596 29-01-2023 22:05
Ultimo messaggio: Raffy
  rifacimento gommatura teak senzadimora 52 23.948 14-01-2023 21:30
Ultimo messaggio: Maremare
  Trattamento teak starghost 39 18.987 23-10-2022 11:32
Ultimo messaggio: Formax49
  Coperta teak 393riccardo 18 2.294 27-08-2022 22:45
Ultimo messaggio: stravento96
  Pulizia Teak nel 2021 - Solamente comparazioni ed esperienze dirette vai0l0 36 6.232 07-06-2022 20:46
Ultimo messaggio: Neal

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)