Rispondi 
Conoscete un metodo xProteggere circuiti elettroni
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
Conoscete un metodo xProteggere circuiti elettroni
Qualcuno conosce un metodo efficace, che non siano dei gas da tenere sigillati, per poter preservare i circuiti elettronici da corrosioni dovute all'ambiente marino?
Qualche spray? Avevo visto un qualcosa di nanoteclogico, ma non conoscendolo diffido e preferirei avere un vostro parere.
Grazie

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2012 00:50 da Edolo.)
31-01-2012 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #2
Conoscete un metodo xProteggere circuiti elettroni
In genere le apparecchiature elettroniche progettate per uso marino sono protette dalla fabbrica da un materiale plastico che ne impedisce la corrosione. Per tutte le altre l'unica cosa è spruzzare del disossidante per contatti , io uso il CRC C0801 per il decoder di Sky che funziona quando vuole , fino adesso ha funzionato ma non posso dirti che sia la soluzione.
ciao

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
31-01-2012 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Conoscete un metodo xProteggere circuiti elettroni
Questo e' un esempio :
http://it.rs-online.com/web/p/vernici-di...e/2513700/
e leggendo qua ce ne e' una gamma :
http://it.rs-online.com/web/c/prodotti-c...rotezione/

attenzione pero' ! se la protezione la si applica a circuiti ad alta frequenza puo' alterarne le caratteristiche (capacita' distribuita) in qualche caso fino ad impedirne il funzionamento, ne va depositato uno strato sottilissimo.
31-01-2012 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Conoscete un metodo xProteggere circuiti elettroni
Edolo, ho guardato fra le mie cianfrusaglie e ne ho una bomboletta : ti interessa ? Fammi sapere.
31-01-2012 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
Conoscete un metodo xProteggere circuiti elettroni
Citazione:IanSolo ha scritto:
Edolo, ho guardato fra le mie cianfrusaglie e ne ho una bomboletta : ti interessa ? Fammi sapere.
Wink

Birbante di un Frap!!!
31-01-2012 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
Conoscete un metodo xProteggere circuiti elettroni
Grazie Vittorio Smile

Birbante di un Frap!!!
31-01-2012 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #7
Conoscete un metodo xProteggere circuiti elettroni
IanSolo lo sa sicuramente, lo dico per gli altri: attenzione che di solito NON e' roba innocua.
31-01-2012 06:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
Conoscete un metodo xProteggere circuiti elettroni
Citazione:lfabio ha scritto:
IanSolo lo sa sicuramente, lo dico per gli altri: attenzione che di solito NON e' roba innocua.

cioè, cosa vuoi dire ?
che non va spruzzato sul panino...
02-02-2012 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pilierone Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #9
Conoscete un metodo xProteggere circuiti elettroni
Questi spray vanno bene, però devi stare attento a quando li dai a proteggere tutti i contatti: se lo spruzzi avendo tolto qualche connettore, poi anche i contatti saranno protetti e non fanno più contatto.
Non so se mi sono spiegato....
E un processo che la tecnologia elettronica definisce 'tropicalizzazione'
... credo....
BS (Buona Spruzzata)
42
02-02-2012 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #10
Conoscete un metodo xProteggere circuiti elettroni
Esiste un metodo che si usa per proteggere i circuiti elettronici dall'umidità ma non solo, che é quello chiamato del 'coating'. Detto sistema consiste nel 'verniciare' il circuito finito con una resina plastica che si deposita sull'intero circuito, lo si può dare a spruzzo o anche a immersione a seconda dei casi e dei circuiti. La quasi totalità dei circuiti usati per scopo militare é trattato con questo sistema. MA.....c'é il ma naturalmente! Uno, questo strato deve essere molto sottile (si parla di micron) per cui bisogna assolutamente saperlo dare. Due, lo strato plastico, per quanto sottile, crea delle capacità parassite che in alcuni casi possono interferire con il funzionamento del circuito per cui questo deve essere progettato tenendo conto di questo fenomeno, se non lo é si deve fare molta attenzione al tipo di circuito e allo spessore della resina applicata. Ad esempio su tutti i circuiti di alimentazione (entro i range di temperatura normale) non ci sono, normalmente, contro indicazioni (occhio però ai circuiti che lavorano con i differenziali tipo switch), ma su tutti i circuiti che lavorano in frequenze ben stabilite (es. i clock esterni da dare ai processori, ecc.) questi potrebbero avere seri problemi e smettere di funzionare correttamente. Inutile dire che una volta trattato il circuito con questo procedimento non si può tornare indietro per cui occhio che si rischia di buttare via tutto. Ciao
02-02-2012 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
Conoscete un metodo xProteggere circuiti elettroni
Fondamaentalmente dovrei proteggere una scheda madre ed il suo piccolo alimentatore... e sulla scheda madre alte frequenze di fatto ci sono. Vi saprò dire...
Intanto grazie

Birbante di un Frap!!!
02-02-2012 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.287
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
Conoscete un metodo xProteggere circuiti elettroni
da me ho sentito gente usare tal 'Tropicoat', ho guardato la scheda e dice 'dare tre mani' quindi magari è diverso dagli altri ?

pero' boh, io mai usato
02-02-2012 20:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
Conoscete un metodo xProteggere circuiti elettroni
Ci sono vari prodotti, alcuni siliconici, altri epossidici (!), altri di composizioni varie. Oltre a non darli sul panino 42 e' bene non respirarli, quindi quantomeno guanti, occhiali e mascherina HVOC. Lavorare ALL' APERTO e su superifice tipo carta da giornale che poi si pattumiera.
03-02-2012 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  circuiti separati per diverse fonti energetiche? Arcadia 11 1.983 12-03-2012 14:15
Ultimo messaggio: kermit

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)