Rispondi 
Montare termometro acqua e olio .... D2-75
Autore Messaggio
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Montare termometro acqua e olio .... D2-75
Attualmente è montato il semplice cicalino che avverte in caso di temperatura anomala del motore.
Volevo montare un termometro per rilevare temperatura olio e acqua, secondo voi è possibile collegarlo direttamente alla centralina elettronica?
I sensori dovrebbero essere già presenti si tratta di individuare dove fare il collegamento. Almeno mi sembrerebbe ragionevole.
Qualcuno ha soluzioni da suggerire.
Anticipo tanti ringraziamenti.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
31-01-2012 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro_56 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
Montare termometro acqua e olio .... D2-75
ero interessato più o meno alla stessa cosa.
Ho un volvo penta D1-30.

Sul mio motore i sensori sono del tipo interruttore (mi pare del tipo normalmente aperto) che si chiudono quando la pressione o la temperatura supera un certo valore (più o meno dopo che hai fatto il patatrac !!). Sul mio motore dovrei cambiare i sensori.

Electrical components
Lube oil pressure monitor - alarm
Contact type: Normally open. The contacts close
if the lube oil
pressure in the engine falls below 0.5
±0.15 bar.
The closing pressure should be checked with falling
pressure.
Coolant temperature monitor - alarm
Contact type: Normally open. The contacts close if
the coolant temperature exceeds:
D1-13, D1-20 105oC ± 2oC
D1-30, D2-40 110oC ± 2oC
The switching point should be checked with rising
temperature.
Coolant temperature sensor
Resistance testing, measured with the sensor
immersed down to the hex head screw for three
minutes in circulating fluid, with system current connected.
Temp. 60oC: 134.0 ±13.5 W (±4oC)
90oC: 51.2 ±4.3 W (±4oC)
100oC: 38.5 ±3.0 W (±4oC)

In rete trovi il manuale officina del tuo motore... c'è uno schemino indicativo di come i sensori sono collegati.

Ciao Mauro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2012 04:45 da mauro_56.)
31-01-2012 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Montare termometro acqua e olio .... D2-75
Citazione:mauro_56 ha scritto:
ero interessato più o meno alla stessa cosa.
Ho un volvo penta D1-30.

Sul mio motore i sensori sono del tipo interruttore (mi pare del tipo normalmente aperto) che si chiudono quando la pressione o la temperatura supera un certo valore (più o meno dopo che hai fatto il patatrac !!). Sul mio motore dovrei cambiare i sensori.

Electrical components
Lube oil pressure monitor - alarm
Contact type: Normally open. The contacts close
if the lube oil
pressure in the engine falls below 0.5
±0.15 bar.
The closing pressure should be checked with falling
pressure.
Coolant temperature monitor - alarm
Contact type: Normally open. The contacts close if
the coolant temperature exceeds:
D1-13, D1-20 105oC ± 2oC
D1-30, D2-40 110oC ± 2oC
The switching point should be checked with rising
temperature.
Coolant temperature sensor
Resistance testing, measured with the sensor
immersed down to the hex head screw for three
minutes in circulating fluid, with system current connected.
Temp. 60oC: 134.0 ±13.5 W (±4oC)
90oC: 51.2 ±4.3 W (±4oC)
100oC: 38.5 ±3.0 W (±4oC)

In rete trovi il manuale officina del tuo motore... c'è uno schemino indicativo di come i sensori sono collegati.
Ciao Mauro

Grazie Mauro,
mi sembra di aver capito che nella scatolina nera ci sono i cablaggi.
Ho provato a cercare ma nei manuali on-line che ho trovato non c'era lo schema. Tu dove l'ai visto?
31-01-2012 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
Montare termometro acqua e olio .... D2-75
interessa anche a me , non possiamo chiedere ad un bravo meccanico volvo?
31-01-2012 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 714
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #5
Montare termometro acqua e olio .... D2-75
[quote]Messaggio di Nap
Attualmente è montato il semplice cicalino che avverte in caso di temperatura anomala del motore.
Volevo montare un termometro per rilevare temperatura olio e acqua, secondo voi è possibile collegarlo direttamente alla centralina elettronica?
I sensori dovrebbero essere già presenti si tratta di individuare dove fare il collegamento. Almeno mi sembrerebbe ragionevole.
Qualcuno ha soluzioni da suggerire.
Anticipo tanti ringraziamenti.


Occorre cambiare il sensore (cipolla come li chiamano i meccanici)poichè quelli esistenti sono semplici interruttori aperto/chiuso, mentre per lo strumento ne occorre uno che trasmetta la misura.
Ve ne sono a doppia testa per comandare sia il cicalino che lo strumento di misura.
saluti
31-01-2012 15:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Montare termometro acqua e olio .... D2-75
Citazione:singleton ha scritto:
[quote]Messaggio di Nap
Attualmente è montato il semplice cicalino che avverte in caso di temperatura anomala del motore.
Volevo montare un termometro per rilevare temperatura olio e acqua, secondo voi è possibile collegarlo direttamente alla centralina elettronica?
I sensori dovrebbero essere già presenti si tratta di individuare dove fare il collegamento. Almeno mi sembrerebbe ragionevole.
Qualcuno ha soluzioni da suggerire.
Anticipo tanti ringraziamenti.


Occorre cambiare il sensore (cipolla come li chiamano i meccanici)poichè quelli esistenti sono semplici interruttori aperto/chiuso, mentre per lo strumento ne occorre uno che trasmetta la misura.
Ve ne sono a doppia testa per comandare sia il cicalino che lo strumento di misura.
saluti

i termometri che volevo mettere, olio e acqua, hanno in dotazione dei sensori / bulbi da avvitare in un sito del blocco motore.
Sembrerebbe che sia sufficiente togliere una 'vite tappo' posizionata da qualche parte.
Ne sai qualcosa?
31-01-2012 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
Montare termometro acqua e olio .... D2-75
Citazione:TestaCuore ha scritto:
interessa anche a me , non possiamo chiedere ad un bravo meccanico volvo?

Ciao Riccardo,
trovarlo, ho interpellato il meccanico della Volvo, ha detto che deve chiedere all'ing. sollecitato, nulla da fare non ho risposte.
A questo punto forse, non conviene lavorare sul EVC, ma cercare il sito dove installare i bulbi dei termometri. Ci saranno??
Sono monoblocchi di concezione vecchia da qualche parte dovrebbero avere una vite tappo dove avvitare i bulbi.
Che dici?
31-01-2012 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
Montare termometro acqua e olio .... D2-75
Nap,
credo che la cosa più semplice sia sostituire i sensori attuali con quelli dei due nuovi strumenti verificando che abbiano anche l'allarme. Per fare questo mi sa che devi passare per sensori Volvo oppure trovare qualcosa di compatibile.
Ma l'idea è di montare gli strumenti sul quadro elettrico del motore?
Ma ho una domanda: mentre capisco bene l'utilità della temperatura acqua (io ho risolto in modo più brutale e economico), capisco meno la temp. olio, potrei capire la pressione olio per vedere se la pompa dell'olio va, ma la temperatura che ti dice, se hai già quella dell'acqua?
Se il motore surriscalda lo vedi prima sull'acqua che sull'olio.
Se interessa ti dico come ho risolto la temp. acqua io sul Volvo 2030...
Saluti
BdP



Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
interessa anche a me , non possiamo chiedere ad un bravo meccanico volvo?

Ciao Riccardo,
trovarlo, ho interpellato il meccanico della Volvo, ha detto che deve chiedere all'ing. sollecitato, nulla da fare non ho risposte.
A questo punto forse, non conviene lavorare sul EVC, ma cercare il sito dove installare i bulbi dei termometri. Ci saranno??
Sono monoblocchi di concezione vecchia da qualche parte dovrebbero avere una vite tappo dove avvitare i bulbi.
Che dici?
31-01-2012 18:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
Montare termometro acqua e olio .... D2-75
mi sto informando anche tramite il mio meccanico volvo...vi terrò aggiornati
31-01-2012 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
Montare termometro acqua e olio .... D2-75
Dovete sostituire i sensori sul motore montati attualmente che sono dei bimetallici....utilizzate lo stesso segnale che va allo strumento....saranno piu' grossi i sensori.Dovrete poi alimentare con positivo e negativo gli strumenti e volendo anche con la luce notturna che dovrete prendere o dal quadro.....sempre accesa o sotto le luci di via....la soluzione piu' semplice e' sottochiave dal quadro....per cui l'impianto che avet va gia' bene....forse e ripeto forse va disinserito il cicalino.Chiaramente dovrete prendere i nuovi sensori alla Volvo temo....ma non sono cosi' sicuro.
31-01-2012 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
Montare termometro acqua e olio .... D2-75
Citazione:bludiprua ha scritto:
Nap,
credo che la cosa più semplice sia sostituire i sensori attuali con quelli dei due nuovi strumenti verificando che abbiano anche l'allarme. Per fare questo mi sa che devi passare per sensori Volvo oppure trovare qualcosa di compatibile.
Ma l'idea è di montare gli strumenti sul quadro elettrico del motore?
Ma ho una domanda: mentre capisco bene l'utilità della temperatura acqua (io ho risolto in modo più brutale e economico), capisco meno la temp. olio, potrei capire la pressione olio per vedere se la pompa dell'olio va, ma la temperatura che ti dice, se hai già quella dell'acqua?
Se il motore surriscalda lo vedi prima sull'acqua che sull'olio.
Se interessa ti dico come ho risolto la temp. acqua io sul Volvo 2030...
Saluti
BdP



Citazione:Nap ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
interessa anche a me , non possiamo chiedere ad un bravo meccanico volvo?

Ciao Riccardo,
trovarlo, ho interpellato il meccanico della Volvo, ha detto che deve chiedere all'ing. sollecitato, nulla da fare non ho risposte.
A questo punto forse, non conviene lavorare sul EVC, ma cercare il sito dove installare i bulbi dei termometri. Ci saranno??
Sono monoblocchi di concezione vecchia da qualche parte dovrebbero avere una vite tappo dove avvitare i bulbi.
Che dici?

Soccià ... ai ragione volevo dire pressione, dai Bludiprua dicci come ai risolto 2030 ...ù
Io pensavo di mettere lo strumento sotto l'attuale quadretto, insomma in pozzetto vicino ai comandi.
31-01-2012 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
Montare termometro acqua e olio .... D2-75
Citazione:Nap ha scritto:
Soccià ... ai ragione volevo dire pressione, dai Bludiprua dicci come ai risolto 2030 ...ù
Io pensavo di mettere lo strumento sotto l'attuale quadretto, insomma in pozzetto vicino ai comandi.

Eh, immaginavo tu volessi la cosetta elegante sul quadro motore...
Io non volevo fare complesse e soprattutto elettriche, per cui ho comprato uno strumento di temperatura con bulbo puramente meccanico da caldaie domestiche (prezzo 10 euro), ho svitato un grosso bullone/tappo presente sul lato dello scambiatore, l'ho forato per metà (cioè foro non passante), ho infilato e incollato nel foro il bulbo e ho montato l'indicatore vicino alla scaletta (il sensore sarà lungo un metro direi).
Tra l'altro lo strumento è più preciso di quanto pensassi.
Ovviamente questa soluzione non va bene per te, per controllare la temperatura devi cacciare la testa vicino alla scaletta.
Saluti
Bludiprua
31-01-2012 20:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro_56 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #13
Montare termometro acqua e olio .... D2-75
non si lavora sulla scatolina nera ... ma dovrebbe essere fatta una derivazione dal ' contagiri'

Appena carica l'immagine la posto !! (Pazienza !!)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2012 04:18 da mauro_56.)
01-02-2012 04:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro_56 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #14
Montare termometro acqua e olio .... D2-75
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-02-2012 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
Montare termometro acqua e olio .... D2-75
Citazione:mauro_56 ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

bella praticamente non devo fare nulla, però ci vorrà il termometro originale che dici.
Grazie Mauro sei un grande.
01-02-2012 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
Montare termometro acqua e olio .... D2-75
I sensori Volvo sono chiaramente fatti da qualcuno. E *in genere* si trovano quelli che han sia l' output proporzionale che l' 'emulazione' del vecchio bimetallico. Non trovandosi, ci sono degli appositi circuiti che possono supplire. Attenzione solo che l' elettronica del D2-75, se il tuo e' di quelli che ha l' EVC, pare sia puntigliosa.
01-02-2012 08:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro_56 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 58
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #17
Montare termometro acqua e olio .... D2-75
guarda in questo sito !!

http://www.polarpowerinc.com/volvo_penta_installation_manual.pdf

http://www.scribd.com/doc/36131184/77429...hop-Manual


Manuale officina D2-75 e family ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2012 16:32 da mauro_56.)
01-02-2012 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
Montare termometro acqua e olio .... D2-75
Citazione:mauro_56 ha scritto:
guarda in questo sito !!

http://www.polarpowerinc.com/volvo_penta_installation_manual.pdf

http://www.scribd.com/doc/36131184/77429...hop-Manual


Manuale officina D2-75 e family ...

Mauro sei un drago, ho letto velocemente, ma ho visto che ci sono i posizionamenti delle sonde extra impianto EVC.
Guarderò meglio stampando il manuale.
Grazie
04-02-2012 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Montare il sensore di barra Resolution 17 1.118 25-09-2023 22:24
Ultimo messaggio: salvatore57
  Montare transduttore su raymarine E95 hybrid touch gianchy_76 1 413 08-11-2022 17:42
Ultimo messaggio: gianchy_76
  Montare occhielli su pannello solare Wally 10 1.930 28-09-2021 18:54
Ultimo messaggio: Wally
  barchino a vela di 5 mt, 600 kg di peso, posso montare un motore elettrico? chiedo un cavrosponi 16 2.276 19-02-2020 21:07
Ultimo messaggio: falanghina
  Allarme bassa pressione olio FaBento 10 2.319 13-01-2019 13:43
Ultimo messaggio: FaBento
  indicatore pressione olio motore VDO emme238 4 3.211 14-06-2017 15:27
Ultimo messaggio: emme238
  Che batteria montare? maxb1970 21 7.178 22-11-2015 22:14
Ultimo messaggio: maxb1970
  Termometro ambiente con min e max Zaurac 16 2.934 09-03-2014 17:10
Ultimo messaggio: Zaurac
  come montare un 'frullino' meo 1 1.411 30-01-2014 23:57
Ultimo messaggio: Edolo
  quale strumento polivalente montare?? vinca 0 1.504 04-11-2013 04:42
Ultimo messaggio: vinca

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)