Rispondi 
Alternatori di potenza: Balmar / Sterlng / Electro
Autore Messaggio
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #1
Alternatori di potenza: Balmar / Sterlng / Electro
Salve.

Devo decidere quale marca di alternatore di potenza sui 110/120 ah su Volvo MD 22:

Balmar: circa 800 euro + iva

Sterling Power: 390 euro iva ompresa (-10% convenzione Adv?)

Electro Maax: 542 euro iva compres?

Che comprereste?

E il regolatore etsrno?

Il mio elettricista nstallatore è per il Balmar.
31-01-2012 04:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
Alternatori di potenza: Balmar / Sterlng / Electro
Riporto alcune considerazioni del mio elettricista:

Buongiorno volevo solo fare alcune cosiderazioni, poi a lei la scelta finale.
Molti marchi si fanno 'costruire' alternatori dalle stesse aziende, che poi risultano essere però diversi nella sostanza perchè frutto di specifiche o richieste leggermente diverse: per esempio già l'alternatore Balmar rispetto a quello standard Volvo che lei mi indica è a poli isolati e sono sicuro che se lo smontiamo troviamo materiali diversi. Anche perchè non si giustificherebbe un costo così diverso. Lo stesso vale per Mastervolt, Victron, Ample Power, ecc.
I prodotti della Sterling sono provenienti dalla Cina: non che altri costruttori non lo facciano ma qui il livello, secondo me, è abbastanza basso. Ho visto su molti forum e siti vengono decantati questi prodotti ma perchè costano veramente poco. Il solo regolatore Balmar Ars 5 h viene in Italia € 430,00 + IVA di listino!!!!!
Le voglio dare un 'attacco' sicuro, se vuole possiamo fare qualche esperimento ma non vorrei essere poi coinvolto in garanzie o malfunzionamenti: sul tavolo è tutto fattibile, le soluzioni potrebbero essere diverse ancora, il problema è che le devo garantire il materiale e il risultato, ed è già a volte complicato con oggetti di qualità. Se lei acquista, io installo senza problemi, ci metto tutta la mia professionalità ma ...
Il materiale Balmar lo acquisto dall'importatore ufficiale per l'Italia e il listino è quello Italia, chiaramente più alto del listino America ( importazione, rete commerciale, assistenza, magazzino e garanzia), dove l'oggetto viene costruito e da dove parte.
31-01-2012 04:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Alternatori di potenza: Balmar / Sterlng / Electro
Citazione:Messaggio di stravento96
Salve.

Devo decidere quale marca di alternatore di potenza sui 110/120 ah su Volvo MD 22:

Balmar: circa 800 euro + iva

Sterling Power: 390 euro iva ompresa (-10% convenzione Adv?)

Electro Maax: 542 euro iva compres?

Che comprereste?

E il regolatore etsrno?

Il mio elettricista nstallatore è per il Balmar.

è difficile avere la competenza con la visione d'insieme anche per un professionista.
Quello che posso dire è che Kenix si è fatta apprezzare.
I prodotti della Sterling sono affidabili, nel nord Europa è un Leader gli inglesi su queste cose sono partiti prima di tutti.
Io ho progettato tutto con Kenix (alternatore, ripartitore attivo, inverter, batterie) per me è stato tutto secondo aspettative.
Non sempre quello che costa meno, vale meno!
Con quello che risparmi ti fai un ripartitore attivo che è fondamentale per sfruttare un alternatore di potenza.
L'esperienza progettuale di Kenix in questo campo è molto qualificata, senza togliere niente a nessuno, fai una telefonata e poi ti rendi conto.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2012 04:51 da Nap.)
31-01-2012 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
Alternatori di potenza: Balmar / Sterlng / Electro
Salve,

che il tuo elettrico sia per il più costoso mi sembra del tutto ovvio e te lo ha anche scritto 'non vuole rogne' tanto i soldi li cacci tu...
Francamente 800 euro per un alternatore mi sembrano uno sproposito, io con Sterling mi sono trovato bene e confermo il giudizio assolutamente positivo su Kenix.
Anche perché supponiamo che il nuovo alternatore si rompa, avrai comunuqe quello originale di ricambio e cambiare un alternatore è cosa abbastanza facile...

Per me Sterling.

Saluti
Bludiprua


Citazione:Messaggio di stravento96
Salve.

Devo decidere quale marca di alternatore di potenza sui 110/120 ah su Volvo MD 22:

Balmar: circa 800 euro + iva

Sterling Power: 390 euro iva ompresa (-10% convenzione Adv?)

Electro Maax: 542 euro iva compres?

Che comprereste?

E il regolatore etsrno?

Il mio elettricista nstallatore è per il Balmar.
31-01-2012 06:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
Alternatori di potenza: Balmar / Sterlng / Electro
Motore: VolvoPenta 2003T - 43CV
Batterie Servizi - AGM: 4 x 105A = 420 A
Batteria Motore


Ho montato questo alternatore di potenza da 110A:

http://www.kenixmarine.com/items/item693.htm

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


questo ripartitore attivo di carica Sterling:

http://www.kenixmarine.com/items/item802.htm

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


e questo battery monitor:

http://www.kenixmarine.com/items/item823.htm

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


e il tutto, in convenzione con il Forum da Kenix e funziona perfettamente (sgratt sgratt)...spendendo poco più di €800 (montaggio del tutto fatto da me), ovvero il prezzo dell'alternatore che ti consiglia il tuo uomo elettrico.


PS: approfittando delle new entry nell'impianto ho rinnovato tutto il cablaggio sovra-dimensionandolo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2012 07:35 da Madinina II.)
31-01-2012 07:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
Alternatori di potenza: Balmar / Sterlng / Electro
Una delle prime case a produrre alternatori di potenza e regolatori è stata Ample Power distribuita in Italia dal Cantiere Valle Scrivia (Zerbinati, http://www.vallescrivia.it/ ).

Ancora all'inizio degli anni '90 ho rifatto l'impianti elettrico con materiali forniti da Zerbinati, il papà di Davide, con un tecnico locale da lui istruito e, finora ne sono sempre stato pienamente soddisfatto, eccetto quando sono stato colpito dal fulmine e tutta l'elettronica è partita ( http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=31465 ).

Big GrinBig GrinBig Grin
31-01-2012 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 469
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
Alternatori di potenza: Balmar / Sterlng / Electro
Tutto giusto, tranne il fatto che l'alternatore venduto da kenix non è della Sterling...Come gli alternatori venduti da Mastervolt non sono Mastervolt ma solo etichettati... Io che lo faccio di mesiere posso dire che un alternatore quando lo si paga attorno ai 3/400 euro è già raddoppiato...
Riguardo il regolatore per me è meglio aggiungere un regolatore esterno, che in caso di guasto lascia funzionare il vecchio regolatore a bordo dell'alternatore e così si ha una ridondanza.
Buon lavoro

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
02-02-2012 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #8
Alternatori di potenza: Balmar / Sterlng / Electro
Citazione:maema ha scritto:
Tutto giusto, tranne il fatto che l'alternatore venduto da kenix non è della Sterling...

Ho letto nuovamente sopra, ma dove si dice che l'alternatore venduto da Kenix è della Sterling? Kenix vende diversi tipi di alternatori di potenza e diversi prodotti Sterling...sono 2 cose distinte.

Perdona, infine, sei del settore (come dici) intervieni su un argomento in cui potresti dare quindi un contributo più fattivo/completo e invece screditi, auguri buon lavoro and that's it? Dai, puoi fare di più....no??




Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2012 04:25 da Madinina II.)
02-02-2012 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #9
Alternatori di potenza: Balmar / Sterlng / Electro
Avendo installati due valeo da 55ah, uno per batteria avviamento ed uno per batterie servizi (intendo montare un banco di 4 agm per un totale di 320 ah servizi) un'opzione sarebbe invece che montate alternatore di potenza con regolatore esterno e sensori di temperatura per banco servizi tenere i due Valeo, collegarli in parallelo a regolatore split attivo (Sterling Power) con sensori di temperatura su batteria ed un alternatore.

Questo permetterebbe di lasciare gli alternatori già in dotazione, di non dovere quindi montare alternatore di potenza, di non dovere cambiare i cavi da alternatore a batterie servizi con cavi di maggior diametro. Cosa ne pensate?
02-02-2012 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sempre di alternatori e regoltori.... Jagoseth 0 272 22-12-2023 12:24
Ultimo messaggio: Jagoseth
  VP 2003 - Potenza Alternatore (A) Little Sail 8 656 10-10-2023 22:41
Ultimo messaggio: jacques-2
  Alternatore di potenza rolli 4 524 16-08-2023 17:13
Ultimo messaggio: rolli
  Alternatori: regolatore interno vs esterno..... Jagoseth 36 1.891 16-06-2023 15:54
Ultimo messaggio: lupodifosso
  Carica con pannelli di tensione e potenza differenti megalodon 2 459 31-03-2023 22:15
Ultimo messaggio: Aquila
  Potenza pannelli in base ai consumi zarzero3 7 995 31-05-2022 11:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Alternatore di potenza motore 20 cv Sikander 15 2.846 02-01-2021 11:59
Ultimo messaggio: rob
  Alternatore di potenza cicciopettola 52 17.936 01-11-2020 14:07
Ultimo messaggio: Federico993
  potenza VHF ricezione Flask 24 3.706 18-10-2020 15:58
Ultimo messaggio: teo4x4
  potenza caricabatterie victon e schema per utilizzo per usare batterie in carica luca borgia 5 1.487 26-05-2020 20:16
Ultimo messaggio: luca borgia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)