Rispondi 
Togliere interferenza (joystick?) pilota
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.290
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Togliere interferenza (joystick?) pilota
Ho un pilota AH Raymarine 6000, calcolatore 300 e braccio meccanico sul settore di barra

Di tanto in tanto, il pilota spinge all'improvviso la barra tutta da un lato, scrivendo 'Manual' nello schermino di comando che fa un bip.

Succede in due casi:
1. Pilota inserito, a un certo punto prende e manda tutto di lato
2. Pilota disinserito, in stdby: il pilota si mette in 'Auto' da solo e spinge tutto di lato, il che è particolarmente fastidioso quando c'è il timone a vento che vuole tenere la barca dritta Smiley39

E' assolutamente casuale, non ho rilevato nessuna coincidenza (tipo a motore, o quando si accende qualcosa, eccetera). I cablaggi del pilota sono ben protetti dalle interferenze, anche quando uso la radio a 100W in modi digitali lui continua tranquillo.


In effetti, i sintomi sono proprio quelli di un comando mandato al calcolatore attraverso la porta 'joystick': il mio pilota ha la porta joystick pero' non c'è attaccato nulla, il joystick non ce l'ho.
Parlato con 99% tecnici raymarine, nulla, bisogna mandare a far revisionare il calcolatore, il risultato è pero' che chiunque abbia avuto tal problema, dopo la revisione ha continuato ad averlo. Comunque per ora la revisione non posso farla perché i tecnici raymarine laggiù non ci sono o sono degli charlot.

La funzione 'joystick' è impostata su OFF durante la calibrazione.

Un tecnico Raymarine al salone mi ha detto che per rimuovere questo finto segnale Joystick si puo' provare a mettere una resistenza nella porta joystick, pero' più di quello non sapeva dirmi.
Cerca e cerca su internet, in effetti in un giornale US una persona descrive una situazione identica alla mia e dice che la resistenza le ha risolto il problema.
Pero' son tre righe e non si capisce un granché.



Cosa posso provare a mettere ? che valore di resistenza ? e fra quali delle tre entrate della porta joystick ?


bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2012 19:04 da rob.)
01-02-2012 19:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
Togliere interferenza (joystick?) pilota
Evidentemente sara' da mettere una resistenza equivalente a quella presente quando il comando c'e' ed e' in posizione di riposo. Che accessorio joystick accetta il tuo processore? Sai mai che si trovi un datasheet.
01-02-2012 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.290
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
Togliere interferenza (joystick?) pilota
E' un joystick raymarine, non recentissimo perché il pilota ha già una decina d'anni circa, ce ne sono di vari tipi ?

avevo guardato ma sul sito raymarine ho trovato solo il manuale, se qualcuno ha il diagramma... o anche un metodo per provare a far qualcosa da sé


se poi non funziona pace andro' avanti cosi' Sleepy
01-02-2012 21:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 469
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Togliere interferenza (joystick?) pilota
Purtroppo non trovo il datasheet del tuo pilota, comunque puoi provare a misurare con il tester sui tre pin rispetto al negativo ed al positivo, questo per capire se usa un comune positivo o negativo ed una volta individuato forzare con una resistenza da 10khom (dovrebbe bastare)ciascuno dei due ingressi a riposo. In sintesi, se hai individuato che il comune è un negativo, vuol dire che il Joy-stick forza a massa alternativamente gli ingressi, quindi tu lo forzi alto con una resistenza di pull-up, viceversa se hai individuato un comune positivo, vuol dire che alternativamente il Joy-stick forza alto gli ingressi ed in questo caso tu forzerai bassi con una resistenza (pull-down) gli ingressi.
Non so se mi spiego...disse il paracadute..

ciao

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
02-02-2012 03:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.290
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
Togliere interferenza (joystick?) pilota
grazie maema


oddio penso di intuire il ragionamento pero' mi sfugge il metodo Blush

nel calcolatore ho le tre entrate nella scatolina tutte dentro la parentesi 'Joystick': una è il positivo, una il negativo, una RATE

dunque misuro la tensione fra + e Rate, poi fra - e Rate: con i due valori come trovo dove mettere la resistenza ?










un altro fattore a cui ho pensato dopo magari non c'entra nulla, per esempio l'entrata Giroscopio del pilota ha positivo, negativo e un RATE che è centrato su 2.5v, il componente esterno manda tensioni 2.2 2.3 2.5 2.6 2.7.., quando manda 2.5 il segnale è nullo (almeno per quel che ho visto), non è che anche il joystick manda un segnale che oscilla attorno ad un valore centrale di tensione, diverso da zero ?

per esempio se misuro metti 5v fra 'Rate' e 'negativo' del joystick, se ci metto un regolatore di tensione in modo che 'Rate' resti a 5v è un eresia ?



giusto per avere eventualmente due cartucce da sparare, almeno mi porto direttamente dietro i pezzi che dove è la barca non c'è nulla



grazie, bv r
02-02-2012 06:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 469
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Togliere interferenza (joystick?) pilota
Ferma tutto, io avevo supposto che il joystick fosse realizzato solo con contatti, ma se mi dici così lui invia un segnale complesso..La tensione che tu vedi probabilmente è la fluttuazione sulla rete durante l'invio dei dati.
Se è così mi serve per forza uno schema. In tutti i casi però forzare verso il negativo il rate potrebbe essere una prova da fare, sempre con una resistenzina da 10kohm...
Maggiori informazioni dovresti averle dalla Raymarine Milano 025695906.
ciao

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
02-02-2012 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.290
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
Togliere interferenza (joystick?) pilota
in fondo alla centesima pagina di ricerca c'era questo schema, a leggere sembra replicare il joystick


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

indirizzo con il testo
http://www.btinternet.com/~antony.gilber...marine.htm


sembra che invii una tensione variabile con la posizione del bastoncino, no ?







a parte lo schema, sorprendente la persona studia per costruire un joystick per il pilota che possa essere azionato da un bambino con grandi difficoltà motorie che non avrebbe forza sufficiente per muovere quello originale

tanto di cappello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2012 22:48 da rob.)
02-02-2012 22:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #8
Togliere interferenza (joystick?) pilota
Citazione:rob ha scritto:

in fondo alla centesima pagina di ricerca c'era questo schema, a leggere sembra replicare il joystick


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

indirizzo con il testo
http://www.btinternet.com/~antony.gilber...marine.htm


sembra che invii una tensione variabile con la posizione del bastoncino, no ?







a parte lo schema, sorprendente la persona studia per costruire un joystick per il pilota che possa essere azionato da un bambino con grandi difficoltà motorie che non avrebbe forza sufficiente per muovere quello originale

tanto di cappello
Per simulare il joystick al centro e, forse, risolvere il problema devi solamente procurarti due resistori da 2.2 kOhm. Ne saldi uno tra White/Red (+Vref) e (Blue + Black) (questi ultimi due collegati insieme) e l'altro tra Green (-Vref) e (Blue + Black).
Puoi usare delle resistenze a basso wattaggio (1/8 W) ma buone, nel senso di bassa tolleranza (banda dorata 5% o, meglio, banda marrone 1%).

Altrimenti se hai un po' di voglia, visto che hai trovato il circuito, ti costruisci il joystick per pochi dollari con il secondo circuito (No centre tap). Un potenziometro da 5k, due resistori da 2.2k e un interruttore a pulsante.

Daniele
03-02-2012 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
Togliere interferenza (joystick?) pilota
Sottoscrivo quel che dice danielef...
03-02-2012 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.290
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
Togliere interferenza (joystick?) pilota
ok perfetto, proviamo e vediamo

nel testo dice che +Vref =5v e -Vref=0v, devo fargli comunque un'alimentazione a 5v, no ?


grazie Smile
03-02-2012 19:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #11
Togliere interferenza (joystick?) pilota
Citazione:rob ha scritto:

ok perfetto, proviamo e vediamo

nel testo dice che +Vref =5v e -Vref=0v, devo fargli comunque un'alimentazione a 5v, no ?


grazie Smile
No, non devi dargli nessuna alimentazione esterna. La tensione arriva già dalla presa joystick dell'autopilota.
Il circuito che devi costruire è solo 'passivo'.

Daniele
04-02-2012 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #12
Togliere interferenza (joystick?) pilota
Riquoto danielef: la tensione va DAL pilota AL joystick, quindi gia c'e'.
Daniele scusa se mi permetto di fare l' eco Smile.
04-02-2012 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.290
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
Togliere interferenza (joystick?) pilota
grazie Smile


bv
05-02-2012 01:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 382 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Interferenza bussola plastimo naicols1971 7 3.775 29-10-2023 18:12
Ultimo messaggio: Cavillo
  Pilota st4000 impazzito Francescobissotwo 4 410 15-10-2023 20:53
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  VHF Icom 330 ge all'accensione togliere richiesta mmsi Wally 7 753 03-10-2023 00:08
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Pilota ST6000...'NO LINK' ???? Madinina II 32 7.227 14-09-2023 16:22
Ultimo messaggio: Poliorcete
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 343 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Pilota automatico a ruota che resta agganciato torcido 14 768 29-07-2023 12:34
Ultimo messaggio: torcido
  Consiglio pilota automatico giorgio8596 15 1.092 13-07-2023 17:09
Ultimo messaggio: giorgio8596
  St70 - Pilota automatico vaimo 4 611 05-07-2023 16:39
Ultimo messaggio: vaimo
  Pilota automatico blocca la ruota Masmau 30 2.760 24-04-2023 08:41
Ultimo messaggio: Masmau

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)