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Chiedo a quei ADV che frequentano o Piccoletto in Grecia.
Devo comprare l'epoxy per rivestire il gelcoat della mia barca.
Aquastop o Gheishield (si scrive cosi?) o altri?
Fattore fondamentale sono i costi.
In Grecia ho trovato un prodotto che si chiama . forse qualcosa di simile. Qualcuno sa dirmi com'è?
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14-02-2012, 22:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2012, 22:06 da Montecelio.)
Io non lo so, ma comunque non ho capito, sapevo che il gelcoat è lo strato più esterno di qualsiasi cosa ci sia sotto, invece te vuoi rivestirlo, boh!
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Citazione:Montecelio ha scritto:
Io non lo so, ma comunque non ho capito, sapevo che il gelcoat è lo strato più esterno di qualsiasi cosa ci sia sotto, invece te vuoi rivestirlo, boh!
Io sapevo che si può fare un trattamento epossidico sopra un gelcoat sano e uno scafo asciutto.
Non si fa più?
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si, si è normale, probabilmente Montecelio scherzava. Come sai su adv il clima è spesso un pò goliardico
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Citazione:Tamata64 ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Io non lo so, ma comunque non ho capito, sapevo che il gelcoat è lo strato più esterno di qualsiasi cosa ci sia sotto, invece te vuoi rivestirlo, boh!
Io sapevo che si può fare un trattamento epossidico sopra un gelcoat sano e uno scafo asciutto.
Non si fa più?
certo che si può fare, ma ce ne è bisogno? se lo scafo non ha osmosi e vuoi portare la carena a zero, puoi dare un fondo epossidico e pareggiare con stucco epossidico , ma il 'trattamento epossidico' a cui ti riferisci con i materiali indicati è tipico nei casi in cui si leva il gelcoat blisterato
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Citazione:matteo45 ha scritto:
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Io non lo so, ma comunque non ho capito, sapevo che il gelcoat è lo strato più esterno di qualsiasi cosa ci sia sotto, invece te vuoi rivestirlo, boh!
Io sapevo che si può fare un trattamento epossidico sopra un gelcoat sano e uno scafo asciutto.
Non si fa più?
certo che si può fare, ma ce ne è bisogno? se lo scafo non ha osmosi e vuoi portare la carena a zero, puoi dare un fondo epossidico e pareggiare con stucco epossidico , ma il 'trattamento epossidico' a cui ti riferisci con i materiali indicati è tipico nei casi in cui si leva il gelcoat blisterato
Mi dimentico sempre di questi 'burloni'!!! 
Quindi mi consigliate solo un fondo epossidico senza esagerare con Aquastop?
Quali sono questi prodotti?
La carena è . più sana prima di dargli qualche raschiettata .!!
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ti riferisci al trattamento anti osmosi?
se si domando:
hai la barca in grecia?
se si,la tieni all'asciutto per tutto l'inverno?
se si,che lo fai a fare il trattamento?
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I prodotti di cui parli sono normali primer con qualche goccia di epoxi . il gelcoat e metterci il Gelshied ha detto qualcuno?ossia come suicidarsi dico io.Sono primer/fondi . non butterei i soldi per quelle due schifezze.Van bene quelli . metti una scheda.
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Citazione:andros ha scritto:
ti riferisci al trattamento anti osmosi?
se si domando:
hai la barca in grecia?
se si,la tieni all'asciutto per tutto l'inverno?
se si,che lo fai a fare il trattamento?
Ciao Andros,
Si tratta che dovevo portare a zero la carena perchè perdevo pezzi di antivegetativa e gli strati cominciavano ad essere troppi.
Fatto questo mi ritrovo con la barca a gelcoat senza bolle e, misurata, senza umidità.
A questo punto mi sembra stupido non mettere una protezione epossidica, giusto?
La barca è in Grecia e sta sull'invaso in inverno da due inverni.
Cosa lo faccio a fare?
Perchè voglio lasciarla in acqua anche in inverno!
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Citazione:Giorgio ha scritto:
I prodotti di cui parli sono normali primer con qualche goccia di epoxi . il gelcoat e metterci il Gelshied ha detto qualcuno?ossia come suicidarsi dico io.Sono primer/fondi . non butterei i soldi per quelle due schifezze.Van bene quelli . metti una scheda.
Ciao Giorgio,
non ho intenzione di togliere il gelcoat visto che è asciutto e sano. Si, ora dovrò passare qualche stuccata su qualche sfrigio fatto dal raschietto ma non è un problema.
Le due schifezze intendi Gelshield e Aquastop?
Io solo quelli conosco e questo greco di cui non ricordo nemmeno il nome ma appena trovo la commessa su skype glielo chiedo.
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Yesssssseeeee
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Citazione:Tamata64 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
I prodotti di cui parli sono normali primer con qualche goccia di epoxi . il gelcoat e metterci il Gelshied ha detto qualcuno?ossia come suicidarsi dico io.Sono primer/fondi . non butterei i soldi per quelle due schifezze.Van bene quelli . metti una scheda.
Ciao Giorgio,
non ho intenzione di togliere il gelcoat visto che è asciutto e sano. Si, ora dovrò passare qualche stuccata su qualche sfrigio fatto dal raschietto ma non è un problema.
Le due schifezze intendi Gelshield e Aquastop?
Io solo quelli conosco e questo greco di cui non ricordo nemmeno il nome ma appena trovo la commessa su skype glielo chiedo.
con Marco Chile siamo pronti per passarlo sul diavolone .. ma visto che il gelcoat e' buonissimo abbiamo optato per una cosa piu' leggera ti diro' il nome entro sabato .. se sei in citta' vienici a rovare all'area brico ..
ciao
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Citazione:Messaggio di Tamata64
In Grecia ho trovato un prodotto che si chiama . forse qualcosa di simile. Qualcuno sa dirmi com'è?
hanno anche antivegetativa seajet ? eventualmente un'idea del costo ?
grazie
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Pregherei gli Amici ADV di non prendere queste mie note come suggerimento a chicchessia Riporto semplicemente la mia esperienza personale.La mia barca (Rebel 35)costruita nel 1982 dopo 5/6 anni di uso presentava importanti distacchi di antivegetativa (usavo matrice dura).La barca era aterra presso un cantiere di Varazze,mi consultai quindi con il titolare,che mi prospettò varie soluzioni con differenti costi.Alla fine si optò per: eliminazione con sverniciatore specifico della vecchia antivegetativa(si applicava al calar del sole e al mattino con idropulitrice con acqua calda si toglieva sempre a non più di 1 mq. per volta) Terminata l'eliminazione dell'antivegetativa si constatò che il gel coat sembrava uscito dallo stampo il giorno prima!DEcidemmo quindi di lasciare per altri due mesi (Maggio e Giugno)la barca all'aperto e al sole per essere più che certi dellqa perfetta asciugatura(la barca era comunque a secco dal mese di Ottobre) Si procedette poi ad una opacizzazione del gelcoat con abrasiva grana 240 e per finire si diedero otto mani di gelshield dell'International.Da quel lontano 1990 ho smesso di preoccuparmi dell'osmosi e la Vecchietta quando la tiro a terra sembra sempre appena uscita dallo stampo.B.V.
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Citazione:tanza ha scritto:
...Alla fine si optò per: eliminazione con sverniciatore specifico della vecchia antivegetativa(si applicava al calar del sole e al mattino con idropulitrice con acqua calda si toglieva sempre a non più di 1 mq. per volta) Terminata l'eliminazione dell'antivegetativa si constatò che il gel coat sembrava uscito dallo stampo il giorno prima!DEcidemmo quindi di lasciare per altri due mesi (Maggio e Giugno)la barca all'aperto e al sole per essere più che certi dellqa perfetta asciugatura(la barca era comunque a secco dal mese di Ottobre) Si procedette poi ad una opacizzazione del gelcoat con abrasiva grana 240 ...
Procedura a mio modesto parere corretta ed economica....
Ad evitare danni al gelcoat , che marca di sverniciatore hai usato ?
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QUindi che tipo di prodotto mi consigliate di stendere sopra il gelcoat?
A me 3 mani sembrano troppe,no?
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hanno anche antivegetativa seajet ? eventualmente un'idea del costo ?
grazie 
[/quote]
io ho usato la empereor 034 costo medio circa 40 Euro litro acquistata in GB risultato scarso
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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Citazione:corradino ha scritto:
hanno anche antivegetativa seajet ? eventualmente un'idea del costo ?
grazie 
io ho usato la empereor 034 costo medio circa 40 Euro litro acquistata in GB risultato scarso
[/quote]
ah davvero non ha funzionato bene ? cioè tipo qualsiasi altra antiv normale o proprio peggio ?
ps corradino eri tu mi sembra che cercavi qualcosa sull'alternatore d'albero d'elica ? ho ritrovato un documento, se mi mandi un messaggio privato con il tuo email te lo invio (e scusa il ritardo)
se non eri tu lascia perdere
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Per l'Amico ZAPPAMAN : su consiglio di Cecconi (cantiere che ha fatto il lvoro)si è usato ACQUASTRIP della Veneziani con la avvertenza di stenderla su aree non troppo estese e non troppo calde e mai in pieno sole (lavorava alla notte).Sul numero di mani per la verità anchio avevo avanzato qualche perplessità,ma Cecconi mi disse :vuole un lavoro per tutta la vita della barca? Allora non risparmiamo sulle briciole! A conti fatti devo dire che aveva pienamente ragione.Durante la stesura delle mani (di colore diverso) la barca è stata spostata sull'invaso per ben due volte per garantire un lavoro a regola d'arte.B.V.Tanza
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Probabilmente è ancora più economico usare una resina epox senza solventi e aggiungere gli addittivi barriera...
secondo me trovi tutto a prezzo più basso. la procedura è un pelino più complicata, ma il risultato è migliore
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