Rispondi 
Vela Latina
Autore Messaggio
mimmo002 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Sep 2022 Online
Messaggio: #1
Vela Latina
Salve, possiedo una barchetta in vetroresina monostrato di 3,80m x 1,5m probabilmente di un quorantina di anni , presa strausata e restaurata, la presi per le linee dello scafo molto "tradizionali" con a subito il desiderio di farla a vela.
Logicamente uno scafo del genere richiede un armo a vela latina, ma a riguardo non ho nessuna conoscenza.
Mi servono info per tutto.
Altezza albero e dove e che distanza posizionarlo,
Sartie o stralli , dimensioni della vela.... ecc.ecc.
Confido in voi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2023 20:05 da mimmo002.)
12-04-2023 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pietroz Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Jul 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Vela Latina
Provo a dire la mia....
Potresti prendere ad esempio l'armo dell'Alpa Tris.
Albero a prua (tipo cat o laser), livarda e boma; niente strallo e sartie, il massimo della semplicità.
I termini non sono correttissimi, questo tipo di attrezzatura ormai non è molto diffusa.
Magari qualcuno corregge ed integra.

PS: credo che il problema maggiore sia relativo alla deriva, immagino per praticità a baionetta, e relativa cassa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2023 22:58 da pietroz.)
12-04-2023 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo002 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Sep 2022 Online
Messaggio: #3
RE: Vela Latina
(12-04-2023 22:51)pietroz Ha scritto:  Provo a dire la mia....
Potresti prendere ad esempio l'armo dell'Alpa Tris.
Albero a prua (tipo cat o laser), livarda e boma; niente strallo e sartie, il massimo della semplicità.
I termini non sono correttissimi, questo tipo di attrezzatura ormai non è molto diffusa.
Magari qualcuno corregge ed integra.

PS: credo che il problema maggiore sia relativo alla deriva, immagino per praticità a baionetta, e relativa cassa

no....no .no voglio modernizzare m quella carena vuole una latina tradizionale
12-04-2023 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timisco Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Vela Latina
Prova con l'associazione italiana vela latina.

segr.aivel@aivel.it
13-04-2023 13:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luigi.gazzotti Offline
Amico del forum

Messaggi: 421
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Vela Latina
forse va pensato anche il timone, ho l'impressione che prima si usasse solo il fuoribordo
13-04-2023 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimmo002 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Sep 2022 Online
Messaggio: #6
RE: Vela Latina
(13-04-2023 14:06)Luigi.gazzotti Ha scritto:  forse va pensato anche il timone, ho l'impressione che prima si usasse solo il fuoribordo

Si e nato come gozzo a remi e con fuoribordo.
Che dovrei fare un timone e cosa scontata.

(13-04-2023 13:26)timisco Ha scritto:  Prova con l'associazione italiana vela latina.

segr.aivel@aivel.it

Questa è una ottima indicazione. Non sapevo di questa associazione,ora la cerco e contatto.
Grazie

(13-04-2023 13:26)timisco Ha scritto:  Prova con l'associazione italiana vela latina.

segr.aivel@aivel.it

Questa è una ottima indicazione. Non sapevo di questa associazione,ora la contatto.
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2023 09:30 da mimmo002.)
14-04-2023 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Vela Latina
Hai pensato a prenderti un bel dinghi? Anche su quello si voga, in doppio, 4 remi cammina bene stanno sotto le panche, l'albero e la randa, vela stanno tranquillamente in barca.
Al contrario delle altre derive si arma e si disarma stando in barca.-
16-04-2023 15:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro gozzo a vela latina korsikana 0 2.350 14-06-2014 10:25
Ultimo messaggio: korsikana

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)