Rispondi 
Riparazione albero Canclini
Autore Messaggio
Elan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
Riparazione albero Canclini
Ciao a tutti,

la mia barca è uno stag 32 ed ha un albero canclini rastreamto, armato 7/8. Ho da poco disalberato per vedere le condizioni generali. Ci sono delle piccole crepe vicino gli attacchi delle volanti e a livello del rombo.
Avrei bisogno di sapere che tipo di elettrodi bisognerebbe usare per poter saldare. Credo che ormai sia impossibile contattre Canclini, giusto?

Grazie mille
06-03-2012 08:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Riparazione albero Canclini
Citazione:Messaggio di Elan
Ciao a tutti,

la mia barca è uno stag 32 ed ha un albero canclini rastreamto, armato 7/8. Ho da poco disalberato per vedere le condizioni generali. Ci sono delle piccole crepe vicino gli attacchi delle volanti e a livello del rombo.
Avrei bisogno di sapere che tipo di elettrodi bisognerebbe usare per poter saldare. Credo che ormai sia impossibile contattre Canclini, giusto?

Grazie mille

per saldare l'alluminio si usano pistole ad arco con atmosfera modificata.
non è possibile saldare con il classico sistema ad elettrodi.
c'è anche la complicazione che le crepe vanno aperte per trovare materiale pulito su cui saldare.
cosa non impossibile ma complessa per le possibili imbananate
dell'albero dovute al tiro delle saldature.
da tenere conto poi della distruzione dello strato anodizzato.
a mio avviso,da valutare attentamente.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-03-2012 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
Riparazione albero Canclini
forse ti conviene rivettare dei rinforzi, anche se non so se la cosa funziona su di un albero di grosse dimensioni... secondo me si, ma magari qualcuno ha provato
06-03-2012 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
Riparazione albero Canclini
Non ultimo ammesso che tu sappia saldare TIG (Tungsten Inert Gas) dovresti conoscere molto bene le dilatazioni dei materiali in questo caso alluminio per poter calcolare come, quanto saldare per non ritrovarti (al raffreddamento della saldatura) un albero rastremato al contrario. Quindi non te la prendere ma non è assolutamente una cosa che puoi fare tu...visto che chiedi che elettrodo comprare.
Diretto ma con affetto (fa pure rima Big Grin)
Bob.
06-03-2012 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #5
Riparazione albero Canclini
Grazie mille per le vostre risposte e il vostro interessamento.
Chiedo scusa per non essermi presentato. Sono Angelo, 26 anni da Salerno.
Effettivamente non ho abbastanza esperienza per poter procedere ad una saldatura. Un amico da Trieste mi suggeriva di usare rinforzi con rivetti oppure le apposite resine e stucco.
Cosa ne pensate?
06-03-2012 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #6
Riparazione albero Canclini
Grazie mille per le vostre risposte e il vostro interessamento.
Chiedo scusa per non essermi presentato. Sono Angelo, 26 anni da Salerno.
Effettivamente non ho abbastanza esperienza per poter procedere ad una saldatura. Un amico da Trieste mi suggeriva di usare rinforzi con rivetti oppure le apposite resine e stucco.
Cosa ne pensate?
06-03-2012 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
drizza Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
Riparazione albero Canclini
si può tentare tutto ma in genere l'alluminio si ripara saldando. per far questo devi sapere:
-Saldare molto bene( visti gli spessori modesti meglio il tig)
-il materiale con cui è fatto l'albero per riportare il materiale.
-operare al chiuso possibilmente.
trova in zona una carpenteria che sappia lavorare l'alluminio e chiedi consigli.
ciao
07-03-2012 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orlando Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 40
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Riparazione albero Canclini
Non riparare L'albero tramite saldatura a TIG è assolutamente non indicata per la tenuta di piccoli spessori . trova un bravo saldatore (come me) che sappia usare gli elettrodi per l'alluminio
24-02-2023 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.513
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Riparazione albero Canclini
Undici anni fa...
24-02-2023 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Riparazione albero Canclini
11 anni fa c'era un ADV con un albero. Se ha seguito i vostri consigli forse l'albero non c'è più.
Canclini usava degli estrusi con un alluminio particolare e venivano sottoposti a "ricottura" dopo le saldature. Non conosco il metodo di questa "ricottura". Una persona che sa molte cose su come venivano trattati gli alberi di Canclini è Cariboni ma credo che adesso con i suoi impegni su tutti i sistemi idraulici delle varie barche da regata e non sia quasi impossibile contattarlo.
Forse per affrontare e risolvere un problema come questo ci vorrebbero persone che lavorano nel settore aeronautico anche pe4rchè mi pare che i profili di Canclini fossero di un alluminio aeronautico.

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2023 19:49 da bistag.)
27-02-2023 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.571
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Riparazione albero Canclini
(24-02-2023 14:35)orlando Ha scritto:  Non riparare L'albero tramite saldatura a TIG è assolutamente non indicata per la tenuta di piccoli spessori . trova un bravo saldatore (come me) che sappia usare gli elettrodi per l'alluminio
Anche se l'albero è già stato anodizzato si può saldare a TIG, bisogna passare con il flex la parte da saldare per rimuovere l'anodizzazione e poi sapere saldare.
Mai sentito che ci fossero elettrodi per l'alluminio, non metto in dubbio la tua bravura, ma io ed altri che facevamo alberi in alluminio e soprattutto le rastremature saldavamo a TIG.
Ancora è operativa la ditta, Tibermast di Fiumicino.

MEOLO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2023 19:20 da fabrizio 61.)
28-02-2023 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Riparazione albero Canclini
La ricottura che dici é un trattamento termico che si chiama normalizzazione, si usa su molte parti saldate per rendere la struttura omogenea. Durante la saldatura il metallo si riscalda e si raffredda velocemente alterando i "cristalli" rendendoli piu duri, é la tempera, queste differenze di struttura creano delle tensioni che sotto sforzo o vibrazioni, spaccano il metallo prima o dopo la saldatura o su di essa.
Si mette dunque il pezzo in un forno e si scalda lentamente e lentamente si raffredda rendendo tutta la struttura omogenea.
Ti conviene chiamare un saldatore specificandogli che é un albero di alluminio in modo che possa venire con la giusta lega per la saldatura.
03-04-2023 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bussola suunto rotta: riparazione Supertommy 1 763 01-12-2021 13:22
Ultimo messaggio: pepe1395
  Riparazione optimist Grap 7 1.950 07-05-2021 12:36
Ultimo messaggio: sgiulio
  riparazione scafo catamarano CLASSE A CAVICCHIONE 17 2.823 09-11-2020 23:00
Ultimo messaggio: CAVICCHIONE
  albero ( albero in legno ) moon light 33 12.211 20-11-2019 18:05
Ultimo messaggio: Zorba53
  Riparazione Canadian in alluminio . traballi carlo 23 12.663 23-10-2018 20:20
Ultimo messaggio: traballi carlo
  riparazione buco scafo shein 11 9.177 09-04-2015 23:41
Ultimo messaggio: shein
  Riparazione remo in legno FabriZena 3 6.165 16-09-2014 23:17
Ultimo messaggio: clavy
Big Grin Riparazione albero in legno Rurik 16 6.791 01-02-2014 01:41
Ultimo messaggio: Novecento
  Riparazione albero in alluminio sparcraft f305 ivan1973 49 16.144 26-01-2014 01:19
Ultimo messaggio: ivan1973
  riparazione e migliorie del mio stag24 Poolk 2 2.030 08-03-2013 19:34
Ultimo messaggio: Temasek

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)