Calcolo maree
Salve,
sapete indicarmi un sito dove posso trovare in modo chiaro come si effettua il calcolo delle maree ?
Grazie.
Walter.
Cita messaggio
In Italiano non so, ma in Francia e in Inghilterra, dove il tema e' piu' sentito, in libreria trovi di tutto. Poi puoi cercare un programma che si chiama WXTIDE che ti calcola la marea per ogni parte del mondo in ogni momento.
Pero', almeno per l'Italia, e soprattutto per lo stretto di Messina, il problema credo non sia tanto il livello della marea, quanto capire senza dover consultare le differenze di marea frqa i vari porti dell'area, se, ad es. a marea montante corrisponde corrente montante (verso N) o scendente (verso S) e viceversa.
Cita messaggio
Grazie Fiolet,
ma mi serve un metodo di calcolo con carta e tabelle per l'esame Yachmaster.
Cita messaggio
Guarda se ti e' utile questo:

.
In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
Cita messaggio
trovato regola dei dodicesimi:
.
oppure
.
Cita messaggio

vai all'esame YM con i dodicesimi e torni a casa subito subito Blush

ah, le belle vecchie guerre Francia - Inghilterra Big Grin

Cita messaggio
L'applicazione Navionics per ipad ti da' anche le maree, ora per ora di tutta la costa.
Cita messaggio
Citazione:rob ha scritto:

vai all'esame YM con i dodicesimi e torni a casa subito subito Blush

ah, le belle vecchie guerre Francia - Inghilterra Big Grin

[:255][:255][:255]
Cita messaggio
Citazione:walterego ha scritto:
Grazie Fiolet,
ma mi serve un metodo di calcolo con carta e tabelle per l'esame Yachmaster.

..ma dai lo yachtmaster senza neanche aver letto neanche il libricino RYA?

[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio
Interessante l'esame di YM, ma resto col dubbio che ho scitto prima:
'...Pero', almeno per l'Italia, e soprattutto per lo stretto di Messina, il problema credo non sia tanto il livello della marea, quanto capire senza dover consultare le differenze di marea fra i vari porti dell'area, se, ad es. a marea montante corrisponde corrente montante (verso N) o scendente (verso S) e viceversa.': chi lo sa?
Cita messaggio
per il Mediterraneo su cartaceo 'tavole di marea e delle correnti di marea ' edite dall'Istituto Idrografico della Marina pubblicazione I.I. 3133 (annuale)
Cita messaggio
segui sicuramente quello che ti ha detto Alberto/Observer e comunque comprati anche il Reeds che è una bibbia non solo per le maree ma anche per molto altro....
Cita messaggio
Citazione:bistag ha scritto:
segui sicuramente quello che ti ha detto Alberto/Observer e comunque comprati anche il Reeds che è una bibbia non solo per le maree ma anche per molto altro....

Wink
Cita messaggio

r[quote]fiolet ha scritto:
Interessante l'esame di YM, ma resto col dubbio che ho scitto prima:
'...Pero', almeno per l'Italia, e soprattutto per lo stretto di Messina, il problema credo non sia tanto il livello della marea, quanto capire senza dover consultare le differenze di marea fra i vari porti dell'area, se, ad es. a marea montante corrisponde corrente montante (verso N) o scendente (verso S) e viceversa.': chi lo sa?

[/quoteho
letto che la scendente si verifica 3.5 h dal l'inizio dell'alta marea di Gibilterra. A scanso di equivoci ho comprato le tavole oGgi.
Cita messaggio
per lo stretto di Messina in particolare, ma regolarmente per tutti gli stretti, vale la regola delle due correnti, dovuta al bilancio delle masse.
per lo stretto di Messina, poi, entrano in gioco le circuitazioni che tra continente ed isola sono di segno contrario.
questo genera, come più violentemente alle faroers, i famosi gorghi (maelstrom) ricordati da Omero nell'Odissea.

la risposta alla tua domanda è comunque legata alla differenza di marea tra due luoghi vicini: la corrente superficiale sarà in direzione della marea più bassa, mentre quella del fondale in direzione opposta.
naturalmente, poichè le differenze di marea istantanee sono diverse punto per punto, la direzione delle correnti sarà influenzata sia dalla marea che dalle differenze di fondale e qundi dalla griglia dei flussi e delle pressioni.
inoltre il vento in superficie e le differenze di temperatura nei vari strati immersi Piccoletto ulteriori variabili alla risposta, che possono essere significative o meno in funzione dell'area che stiamo esaminando.
Cita messaggio
Maree? Che nome terribile! Se per caso il nostro edolo ha letto questo 3d scommetto che avrà pensato ridendo anche a quest'altro.Big GrinBig Grin
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=57365

https://www.youtube.com/user/trixarc100
Cita messaggio
Observer, sul libricino Rya che mi hai consigliato c'è tutto quello che serve da un punto di vista teorica da sapere per l'esame?
Cita messaggio
Beh, potresti anche svelarci il metodo anglosassone di calcolo delle maree ? Wink
Cita messaggio
Scusa il ritardo ma sono in giro, appena rientro a casa scannerizzo le pagine interessanti e se serve qualche spiegazione.
Spero non sia così urgente perchè sto facendo un trasferimento e non mi posso collegare spesso
Buon vento
Cita messaggio
Eccomi
ti allego le pagine che riguardano le maree

A me è bastato questo
Cita messaggio