Rispondi 
rinvio allarme ancora
Autore Messaggio
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #21
rinvio allarme ancora
Conciaossa, che aveva a bordo anche un'iPad nella traversata Atlantica, disse che è stato quello che ha dato l'ETA più corretta.
15-03-2012 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #22
rinvio allarme ancora
Citazione:Kurtz ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Comunque basta scaricare l'APP con la cartografia Navionics è hai tutte le funziuoni di un Plotter serio.
Dov'è l'allarme ancora su navionics?
Come dicevo in navigazione, con navionics, ì dati corrispondono a quelli del plotter, ma in rada si perde continuamente il segnale, sia con iPad che con iPhone e mi piacerebbe sapere il perché.

Mi spiace non avere risposte precise.
Non ho l'IPhone, ma quest'estate un ospite con l'Iphone e il programma Navionics mi faceva vedere tutte le funzioniSmiley39, una sera in rada aumentato il vento ho dato 20m di catena in più, dopo mezz'ora il tipo mi chiama dicendo che gli è scattato l'allarme ancora perchè la barca si era spostata di 15m Smile
Per questo so che esiste!

Per la ricezione immagino che un IPhone o un IPad non abbia un antenna interna altrettanto valida come quelle esterne che si installano sui plotter.
Comincia a guardare quanti canali ha e a quanti satelliti si aggancia il GPS dell'IPhone/IPad

@ Maro
Tutti i ripetitori dei cellulari inviano il segnale GPRS che con apposito telefono ti può dare la posizione. Detto questo, come ho appena imparato, IPhone e IPad hanno invece un'antenna interna.
16-03-2012 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #23
rinvio allarme ancora
Citazione:Kurtz ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Comunque basta scaricare l'APP con la cartografia Navionics è hai tutte le funziuoni di un Plotter serio.
Dov'è l'allarme ancora su navionics?
Come dicevo in navigazione, con navionics, ì dati corrispondono a quelli del plotter, ma in rada si perde continuamente il segnale, sia con iPad che con iPhone e mi piacerebbe sapere il perché.
Per navionics intendi l'app per IP ad-hone?
Non la conosco.
Di per se stessa Navionics fornisce le mappe che carichi su un chartplotter: è quest'ultimo che gestisce il segnale Gps per dirti che ti stai muovendo, da dove hai indicato di aver dato fondo, anche senza consultare la mappa!


A proposito dell'utilità dell'allarme ancora.

E' chiaro che non è l'allarme che permette di andare al ristorante nella baia accanto.
E' un aiuto che ti permette di dormire un po' più tranquillo se tieni conto che bisogna sommare:
- il cerchio d'incertezza dovuto alla lunghezza del calumo
- l'erraticità del segnale Gps
- il margine di sicurezza ( lo sento, mi sveglio, realizzo che c'è qualcosa che non va, decido di alzarmi ed andar a vedere, esco e cerco di capire dove sono)
Quindi 40-50 metri di linea d'ancora, 30 metri ( vi fidate di 15, io no) di errore di posizionamento, 30 metri di errore mio nel valutare la distanza dall'ostacolo, sommerso o meno, più vicino, 50 metri di ritardo nell'agire: un cerchio di 320 metri di diametro.

In tre in una baia di buone dimensioni e già sei in crisi.
Figuriamoci ancorarsi a 30 metri dagli scogli!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2012 15:52 da Maro.)
16-03-2012 15:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #24
rinvio allarme ancora
Citazione:Observer ha scritto:
...
@ Maro
Tutti i ripetitori dei cellulari inviano il segnale GPRS che con apposito telefono ti può dare la posizione. Detto questo, come ho appena imparato, IPhone e IPad hanno invece un'antenna interna.
Il Gprs è il protocollo di trasmissione usato dalle centrali per trasmettere i dati e che principalmente è utilizzato ( insieme ad altri) per permetterti di collegarti, per esempio, ad internet.
Non è un Gps migliore perchè con un 'r' in più!
Gprs: 'General Packet Radio Service'
Gps : 'Global Positioning System'
Tra i dati trasmessi c'è anche la propria(della centrale) posizione geografica.
E' questo dato, come dicevo qualche intervento più sopra, che utilizza il cellulare per individuare i satelliti visibili in quella zona e subito collegarsi a questi.
Il cellulare stesso sulla base di questo dato ti indica, se hai un programma di navigazione, una prima posizione approssimata a un paio di Km se è l'unica antenna che riceve.
Cellulari un pò più evoluti, se sentono più antenne(ripetitori), tentano una triangolazione restringendo l'area anche ad un centinaio di metri.
Il navigatore stradale poi ottimizza la posizione, se in quella zona c'è un percorso logico che renda più probabile la posizione, sino a farti sembrare che la precisione sia di qualche metro.
Ma magari tu sei sulla strada dall'altro lato della casa o sulla corsia che scorre accanto e che ti porterà in centroSmile.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
16-03-2012 15:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #25
rinvio allarme ancora
Su samsung galagy s ii il GPS c'è e funziona benel'allarme ancora....ma consiglio delle prove,perché alcuni si bloccano quando vai in stand by. Poi devi fare delle prove con i raggi da impostare.
Ovvio:sempre uno strumento che aiuta a stare più tranquilli....ma MAI fidarsi al 100%
16-03-2012 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #26
rinvio allarme ancora
Il Gps di Ipad da prove effettuate mi ha sempre dato una posizione precisa anche all'ancora.
E l'ho sempre usato con scheda sim dati disabilitata da impostazioni(per evitare addebito di traffico all'estero).
16-03-2012 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #27
rinvio allarme ancora
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Kurtz ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Comunque basta scaricare l'APP con la cartografia Navionics è hai tutte le funziuoni di un Plotter serio.
Dov'è l'allarme ancora su navionics?
Come dicevo in navigazione, con navionics, ì dati corrispondono a quelli del plotter, ma in rada si perde continuamente il segnale, sia con iPad che con iPhone e mi piacerebbe sapere il perché.
Per navionics intendi l'app per IP ad-hone?
Non la conosco.
Di per se stessa Navionics fornisce le mappe che carichi su un chartplotter: è quest'ultimo che gestisce il segnale Gps per dirti che ti stai muovendo, da dove hai indicato di aver dato fondo, anche senza consultare la mappa!


A proposito dell'utilità dell'allarme ancora.

E' chiaro che non è l'allarme che permette di andare al ristorante nella baia accanto.
E' un aiuto che ti permette di dormire un po' più tranquillo se tieni conto che bisogna sommare:
- il cerchio d'incertezza dovuto alla lunghezza del calumo
- l'erraticità del segnale Gps
- il margine di sicurezza ( lo sento, mi sveglio, realizzo che c'è qualcosa che non va, decido di alzarmi ed andar a vedere, esco e cerco di capire dove sono)
Quindi 40-50 metri di linea d'ancora, 30 metri ( vi fidate di 15, io no) di errore di posizionamento, 30 metri di errore mio nel valutare la distanza dall'ostacolo, sommerso o meno, più vicino, 50 metri di ritardo nell'agire: un cerchio di 320 metri di diametro.

In tre in una baia di buone dimensioni e già sei in crisi.
Figuriamoci ancorarsi a 30 metri dagli scogli!

Esatto!
Se vuoi stare tranquillo, stringi il raggio e non ti fa dormire...
Se vuoi dormire allarghi il raggio e allora non stai tranquillo...
Per dormire tranquilli (o quasi!) l'unica è un'ottima manovra, un'ottima ancora e un'ottima linea!
...oppure un marinaio di guardia Big GrinBig GrinBig Grin
16-03-2012 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #28
rinvio allarme ancora
a proposito appunto di allarme ancora,
con openCPN mi è capitato qualche volta sentirlo suonare,poi dopo un pò la barca ritornava nel cerchio da sola.
E ovviamente la barca non si era mai spostata,
a voi è capitato ancora?
buon vento
17-03-2012 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulcio Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #29
rinvio allarme ancora
Vado un po' fuori tema....
Volete dire che la maggior parte di voi se si è in rada non scende a terra? E se si è in un porto greco con la propria ancora non si scende a terra?
Ecco perchè i marina sono sempre pieni d'estate
17-03-2012 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #30
rinvio allarme ancora
Citazione:pulcio ha scritto:
Vado un po' fuori tema....
Volete dire che la maggior parte di voi se si è in rada non scende a terra? E se si è in un porto greco con la propria ancora non si scende a terra?
Ecco perchè i marina sono sempre pieni d'estate

Dipende dalle condizioni!
In un porto Greco, ma anche qualsiasi porto in cui ormeggi con l'ancora è molto difficile che qualcuno arando ti porti via la barca, cosa non rara in rada quando aumenta il vento (e purtroppo a prescindere dal tuo perfetto ancoraggio), inoltre i fondali sono sempre buoni tenitori (minimo sabbia, se non fango), e comunque in certe condizioni di vento preferisco rinunciare al ristorantino greco, anziche dover tornare in traghetto.

Tu scendi io fotografo, così poi hai l'indirizzo di chi ti ha agganciatoWink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

I marina probabilmente sono pieni (anche) perchè la gente non può fare a meno di scendere a terra e non sa godersi il fascino di una barca all'ancora Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-03-2012 21:43 da Observer.)
17-03-2012 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #31
rinvio allarme ancora
se di notte posso dormire tranquillo,posso anche scendere.
io se sò che ho fatto un buon ancoraggio scendo.
buon vento
17-03-2012 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #32
Big Grin rinvio allarme ancora
Citazione:perez ha scritto:
se di notte posso dormire tranquillo,posso anche scendere.
io se sò che ho fatto un buon ancoraggio scendo.
buon vento
Cosa fai, metti un cartellino 'vietato ancorare sopra la mia ancora, stendere catena di traverso, se per caso la tirate tenete duro la mia barca finchè no torno!'?Smile

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
18-03-2012 21:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #33
rinvio allarme ancora
e quindi non dovrei mai scendere dalla barca?
o faccio scendere mia moglie sola perchè io devo far la guardia?

una volta ormeggiato bene, accetto il rischio,

o solo ormeggiare in un marina? meglio vender la barca a questo punto

Se per caso Maro devi ormeggiarti in una baia affollata ai caraibi,cosa fai? stai fuori alla cappa?

buon vento
18-03-2012 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #34
rinvio allarme ancora
Scendere e rimanere a tiro è come esser in barca.
Scender e andare a farsi un giro o mangiare un boccone, anche se non in vista per un'oretta, in una situazione calma ci può anche stare.
Scender il mattino andare a visitare la città vicina, facendo un giro per i musei e una passeggiata alla sera, dopo aver cenato in un localino nel centro... ecco io, personalmente, non lo vedo fattibile, un altro può fare quello che vuole
Ma altri due mezzi pomeriggi passati a tener in posizione la barca, in attesa che arrivi la capitaneria, perchè i signori hanno preso il pram dopo pranzo e sono spariti, a me sono stati sufficienti: la prossima volta mi giro da un'altra parte.SmileSmile

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
18-03-2012 23:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulcio Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #35
rinvio allarme ancora
Citazione:Observer

Dipende dalle condizioni!
In un porto Greco, ma anche qualsiasi porto in cui ormeggi con l'ancora è molto difficile che qualcuno arando ti porti via la barca, cosa non rara in rada quando aumenta il vento (e purtroppo a prescindere dal tuo perfetto ancoraggio), inoltre i fondali sono sempre buoni tenitori (minimo sabbia, se non fango), e comunque in certe condizioni di vento preferisco rinunciare al ristorantino greco, anziche dover tornare in traghetto.

Tu scendi io fotografo, così poi hai l'indirizzo di chi ti ha agganciatoWink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

I marina probabilmente sono pieni (anche) perchè la gente non può fare a meno di scendere a terra e non sa godersi il fascino di una barca all'ancora Big GrinBig GrinBig Grin

Però quando sei in un porticciolo sei a un metro dalla banchina. Se rinforza un attimo e non hai proprio ancorato perfettamente ci sei sopra. E allora? Non scendi a terra....
Se sei all'ancora non scendi a terra per paura che gli altri ti arino sopra.
Se sei al gavitello, non è roba tua per cui de i sorvegliare che non ceda niente.
Insomma non scendi mai a terra, e allora chiedo: cosa sono vacanze?
Molto meglio un bel posticino in un residence (così non hai neanche la scomodità della barca) e qualche uscitina con qualche bel day cruiser o al limite in deriva

Scusate sono un po' polemico ma ho l'influenza che mi inacidisce
19-03-2012 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #36
rinvio allarme ancora
Citazione:pulcio ha scritto:
Citazione:Observer

Dipende dalle condizioni!
In un porto Greco, ma anche qualsiasi porto in cui ormeggi con l'ancora è molto difficile che qualcuno arando ti porti via la barca, cosa non rara in rada quando aumenta il vento (e purtroppo a prescindere dal tuo perfetto ancoraggio), inoltre i fondali sono sempre buoni tenitori (minimo sabbia, se non fango), e comunque in certe condizioni di vento preferisco rinunciare al ristorantino greco, anziche dover tornare in traghetto.

Tu scendi io fotografo, così poi hai l'indirizzo di chi ti ha agganciatoWink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

I marina probabilmente sono pieni (anche) perchè la gente non può fare a meno di scendere a terra e non sa godersi il fascino di una barca all'ancora Big GrinBig GrinBig Grin

Però quando sei in un porticciolo sei a un metro dalla banchina. Se rinforza un attimo e non hai proprio ancorato perfettamente ci sei sopra. E allora? Non scendi a terra....
Se sei all'ancora non scendi a terra per paura che gli altri ti arino sopra.
Se sei al gavitello, non è roba tua per cui de i sorvegliare che non ceda niente.
Insomma non scendi mai a terra, e allora chiedo: cosa sono vacanze?
Molto meglio un bel posticino in un residence (così non hai neanche la scomodità della barca) e qualche uscitina con qualche bel day cruiser o al limite in deriva

Scusate sono un po' polemico ma ho l'influenza che mi inacidisce

eppure l'avevo anche messo in grassetto:
...in certe condizioni...
19-03-2012 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulcio Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #37
rinvio allarme ancora
Ma scherzi anch'io in certe condizioni non mi schioderei dalla barca....
Anche se anche questo a volte non basta.
Una volta in un porticciolo greco, in una situazione tranquilla, diciamo 10 nodi che mi spingono in banchina, con 50 metri di catena del 10 e una delta di 20 chili mi sentivo tranquillissimo.... Poi è passato un motoscafo che dando fondo 2 o 3 volte èriuscito a spedare la mia ancora.
Qualche scriteriato che ti danneggia è sempre dietro l'angolo ma qualche rischio bisogna pur prenderselo.
Ai Caraibi con vento forte ma costante, verificato il mio ancoraggio attentamente, dopo qualche ora me la sono sentita di scendere a terra.
Se dovesse capitare di sostare alla Girolata in estate ( a parte che cercherei di evitarla) non scenderei neanche senza vento
19-03-2012 03:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #38
rinvio allarme ancora
Avevo appunto scritto caraibi perchè ci sono molte barche a noleggio,
e a volte non proprio grandi marinai che le usano,
appunto se stiamo a guardar tutto......non si scende più dalla barca.

buon vento
20-03-2012 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sistema d'allarme (contro i furti) claudio.labarbera 13 949 14-12-2023 18:26
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 478 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema
  Pannello solare e allarme batteria Guido_Elan33 9 1.075 03-06-2023 21:42
Ultimo messaggio: unsoldino
  Autohelm tritata allarme profondità polipo 2 775 03-08-2022 11:33
Ultimo messaggio: polipo
  allarme batterie dei servizi les 2 704 28-07-2022 09:20
Ultimo messaggio: les
  Allarme supplementare per Raymarine kavokcinque 28 3.177 12-04-2022 12:08
Ultimo messaggio: taraseddu
  Allarme - interruttore sentina ste.fano 10 3.152 08-04-2022 16:36
Ultimo messaggio: Gagio
  Allarme temperatura acqua/gas di scarico NASA MARINE X1 cptgood 0 553 26-01-2022 21:13
Ultimo messaggio: cptgood
  Cicalino allarme che suona in continuazione Moby Dick 15 3.227 08-12-2021 16:44
Ultimo messaggio: maema
  Spia allarme quadro elettrico Alessiow 15 2.917 07-03-2021 08:53
Ultimo messaggio: Alessiow

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)