Rispondi 
cambiare Alberi..legno o alluminio??
Autore Messaggio
Maffo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #1
cambiare Alberi..legno o alluminio??
ciao amici
cerco il vostro coinvolgimento e sincero consiglio per maturare, insieme, una scelta per me impegnativa, nn poco condizionata dal momento economico sbagliato e poco proprizio...per le mie tasche!!
la domanda in sintesi e' questa ...
io possiedo un Magellan 36 Ketch del '83 (Chung Hwa Boat)
http://sailboatdata.com/viewrecord.asp?class_id=5339
e nel risistemarlo per il vado in mare mi sono accorto che entrambi gli alberi (in legno) sono da buttare...
la domanda che mi pongo e alla quale vi coinvolgo è questa..
se sostituirli con due sempre di legno (Duglas) oppure fare la svolta e andare su due in Alluminio??
- c'è chi sostiene nel consigliarmi di rimanere a legno, anche x nn svalutare, anzi migliorare il valore della barca (nn credo molto nel aumento di valore..ma nn si sa' mai)
- altri dicono che devo fregarmene e ringraziare a vita Mr Alluminio per esser uscito dalla schiavitù del legno...inoltre sostengono che la diminuzione di peso dell'albero di circa 230kg migliorerebbe la tenuta della barca (la cosa ci potrebbe stare, se vista come diminuzione del momento ribaltante)
ora ditemi la vostra..e consigli...senza farmi NERO!!

Smiley39
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2012 23:47 da Maffo.)
14-03-2012 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fanfulla Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
cambiare Alberi..legno o alluminio??
Sicuro che siano da buttare?Tutte e due contemporaneamente? Che danni hai rilevato?
Come si sono verificati?
Io mi farei queste domande preliminarmente e poi il legno si può quasi
sempre riparare.
Il mio albero in spruce è quasi perfetto dopo 43 anni.
15-03-2012 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robe Offline
Amico del forum

Messaggi: 447
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #3
cambiare Alberi..legno o alluminio??
30 anni sono pochi per buttarli,.,.sicuramente si possono ripristinare .,falli vedere da persona competente,.,.certo l'alluminio!!costa dipiù ,.,.,.,.ripara,.ripara.,,.
15-03-2012 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
cambiare Alberi..legno o alluminio??
Vista la barca, è come comprare una Ferrari e metterla a gas con le bombole sul tetto....vedi un pò tu!!!Big GrinBig GrinBig Grin

Comunque, anche secondo me si possono ripare e rigenerare!!Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2012 01:40 da stefano702.)
15-03-2012 01:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maffo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #5
cambiare Alberi..legno o alluminio??
No ragazzi
ho già disalberato lunedi e constatsto il danno
quello di maestra è marcio x piu di 4metri dal piede x infiltrazione dal fusto x fori, credo crocette,
mentre quello di mezzana è spaccato xke marcio x 2,8m dalla testa.
posso inviare foto
15-03-2012 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco 64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
cambiare Alberi..legno o alluminio??
Io vedrei di rifarli tal quali in legno. La ferramenta la recuperi tutta, la smonti da una parte e la rimonti da quell'altra. Nessun adattamento da fare nemmeno per sbaglio. Alla fine è sempre legno, il problema è trovarlo di ottima qualità, stagionato a dovere ecc. ecc.
15-03-2012 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maffo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #7
cambiare Alberi..legno o alluminio??
la tentazione e farli in legno proprio xke verranno riprodoti identici..ma mi hanno chiesto 7.700 + iva
se avete da consigliarmi qualcuno?
15-03-2012 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
cambiare Alberi..legno o alluminio??
E quanto costano in alluminio?
15-03-2012 06:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
cambiare Alberi..legno o alluminio??
Secondo me, ti hanno chiesto un prezzo più che equo, meno di 4000 Euro caduno.
Anche se quello di mezzana è un pò più piccolo, ci và meno materiale ma il lavoro da fare è uguale a quello di maestra.SmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2012 06:16 da stefano702.)
15-03-2012 06:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #10
cambiare Alberi..legno o alluminio??
Citazione:Maffo ha scritto:
la tentazione e farli in legno proprio xke verranno riprodoti identici..ma mi hanno chiesto 7.700 + iva
se avete da consigliarmi qualcuno?
Legno; e questa volta ci stai attento e durano per sempre. Fatti fare il preventivo degli alberi in alluminio, ferramenta compresa e vedrai che ti convengono in legno. Se poi vuoi fare filotto fatti sentire che li costruiamo assieme Cool

PS mi piace molto la tua barca! Ne ho viste diverse realizzate a Taiwan con queste forme e sono sempre gradevoli e comode.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2012 13:27 da Rurik.)
15-03-2012 13:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
cambiare Alberi..legno o alluminio??
Citazione:stefano702 ha scritto:
Secondo me, ti hanno chiesto un prezzo più che equo, meno di 4000 Euro caduno.
Anche se quello di mezzana è un pò più piccolo, ci và meno materiale ma il lavoro da fare è uguale a quello di maestra.SmileSmile
Ho speso meno di un terzo in sardegna ma la differenza la spenderesti a portarli sulla penisola.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
15-03-2012 13:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #12
cambiare Alberi..legno o alluminio??
Sono controcorrente, visto che non stiamo parlando di una barca d'epoca ma solo di una barca 'classica' io opterei per due bei profilati di alluminio, magari anotizzati oro. Come rigidità l'alluminio si sposa benissimo con gli scafi in legno fatti in quel modo, pesano di meno (che non guasta) e sono meno delicati. Con l'albero in legno sei sempre e comunque schiavo di una manutenzione ordinaria obbligatoriamente puntuale che alla lunga é uno strazio. Secondo me con quello che ti hanno chiesto non sei poi molto distante economicamente tra le due scelte, e nel tempo con l'alluminio risparmi molto sulla manutenzione. Ciao
15-03-2012 15:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maffo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #13
cambiare Alberi..legno o alluminio??
sto aspettando a giorni il preventivo x alluminio...appena mi arriva vi informo
15-03-2012 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #14
cambiare Alberi..legno o alluminio??
Io li rifarei in legno senza ombra di dubbio. Ha ragione il buon Riccardo (RURIK) la tua barca è veramente bella non snaturarla con l'alluminio.Buona scelta Smile
Bob.
15-03-2012 17:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #15
cambiare Alberi..legno o alluminio??
Secondo me:

Stiamo parlando di una barca degli anni 70/80, non di un classico dei decenni precedenti, in quegli anni usavano gli alberi di alluminio anodizzato oro, quindi non ci starebbero per niente male.

Detto questo devi decidere tu in base a due parametri importanti.

Le tue tasche

La tua disponibilità a fargli la manutenzione necessaria, cioè disalberare a dargli di coppale ogni due anni . Questo e forse il parametro più importante, perchè se non gli fai manutenzione butti via i tuoi soldi.
15-03-2012 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maffo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #16
cambiare Alberi..legno o alluminio??
vedo che avete capito il mio dissidio...
a me piace la mia barca e sono coscente che con il tempo sarà sicuramente sempre di più un classicone che una barca d'epoca,
ma le osservazioni e considerazioni di Marisco materializzano il mio senso pratico di vivere'Barca' , che cmq ognuno di noi è incosciamente attratto..
ma la poesia il buon gusto??
la preoccupazione di creare la tua ' amante' in un ibrido irreversibile...??!!
cmq attendo il preventivo per MR Alluminio.. e farò un confronto nudo e crudo basato sulle regole del 'DIO DENARO'
PS.
se avete da indicarmi nominativi di artigiani o professionisti validi x intervento sia x il Lg che in Al...sono aperto a colloqui
mi ero dimenticato di informarvi ke la mia barca e' a Marina di Pisa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2012 18:48 da Maffo.)
15-03-2012 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
cambiare Alberi..legno o alluminio??
Citazione:Maffo ha scritto:
PS.
se avete da indicarmi nominativi di artigiani o professionisti validi x intervento sia x il Lg che in Al...sono aperto a colloqui
mi ero dimenticato di informarvi ke la mia barca e' a Marina di Pisa
Scusa ma puoi dirmi quanto sono lunghi i due alberi? Servirebbe anche la lunghezza dei monconi degli attuali per raffronto.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-03-2012 19:50 da Rurik.)
15-03-2012 19:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #18
cambiare Alberi..legno o alluminio??
Ma a boma come stiamo ? perchè se li fai in alluminio devi rifare anche i boma, e due boma non costano poco. Al limite tieni i boma di legno e li fai in alluminio più avanti, non è che sia bellissimo a vedersi, ma diluisci la spesa . E le sartie ?
15-03-2012 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maffo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #19
cambiare Alberi..legno o alluminio??
ecco le misure..ho cmw una scheda disehnata da me a seguito di rilievo degli alberi a terra..
albero di maestra L=13.50 sez 125x175 mm - Boma L 4.50 sez 120x80
albero di mezzana L= 10.45 sez 110x90 mm - Boma L 3.50 sez 90x60
15-03-2012 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Online
Senior utente

Messaggi: 2.758
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #20
cambiare Alberi..legno o alluminio??
Citazione:Rurik ha scritto: Ho speso meno di un terzo in sardegna ma la differenza la spenderesti a portarli sulla penisola.

E portare la barca in Sardegna e farseli fare là?
19-03-2012 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  base in legno per colonnina ruota vonkapp 12 532 27-03-2024 12:14
Ultimo messaggio: clavy
  Albero in alluminio anodizzato farrier 5 480 03-01-2024 13:15
Ultimo messaggio: farrier
  Manualistica per legno Rockdamned 11 1.315 20-09-2023 15:56
Ultimo messaggio: clavy
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.647 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Rimpolpare legno marcio Maremare 19 6.765 08-10-2022 15:38
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Riposizionamento vaschetta in legno poppeo 1 825 29-01-2022 21:26
Ultimo messaggio: Wally
  tracce di Gelcoat sul legno Francescobissotwo 5 1.643 06-04-2021 10:24
Ultimo messaggio: Argo74
  Presentazione, Optimist in legno / epoxy pbartoli 24 12.766 29-10-2020 19:59
Ultimo messaggio: andream
  Ripristino parti in legno ingiallite (mogano) PietroV 0 2.167 21-06-2020 13:23
Ultimo messaggio: PietroV
  “conversione” alluminio-carbonio shein 34 5.305 21-05-2020 08:31
Ultimo messaggio: paolo_vela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)