Rispondi 
Mini dissalatore
Autore Messaggio
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #1
Mini dissalatore
Ciao a tutti,

Premesso che la formula 'niente doccia' mal si concilia con gli ospiti che solitamente scarrozzo, ragazze in primis, da tempo mi arrovello sulla possibilità di installare un dissalatore a bordo del mio Bavaria 32. E' sempre stato un sogno proibito, nel senso che ho sempre pensato che per far spazio al dissalatore dovrei sbarcare il motore o qualcosa del genere, inoltre un 32 piedi col dissalatore mi suscita una certa ilarità, come installare su una VW Polo gli accessori di una Mercedes classe S.
Ciò posto, vedo su internet dissalatori sempre più compatti e parchi nei consumi. Da qui la mia domanda:

esiste un dissalatore per la mia barca e, se si, a che prezzo più o meno?

Tenete presente che mi va bene anche un affarino da 20 litri l'ora da usare in emergenza, tanto ho un serbatoio da appena 150lt, non ho particolari necessità di risparmio energetico (batterie 12V 2x140ah, alternatore da max 115ah, caricabatterie da 25ah), del peso me ne frega poco non avendo proprio un racer ma ho, ovviamente, poco spazio.

Forse farà ridere ma non ne posso più di finire l'acqua perché la gente crede di essere a casa...
15-03-2012 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #2
Mini dissalatore
Io avevo uno spectra ventura 150 a 12 v. Dimensioni ridotte e con pezzi separati tali da poterlo installare in un qualsiasi gavone (lo trovi sul sito vallescrivia di Zerbinati). Produceva circa 20 lt/h consumando poco più del frigo ed era indistruttibile: nonostante sia stato trattato abbastanza male (leggi scarsissima manutenzione) dopo anni continuava a fare il suo lavoro senza cali di rendimento. Ha solo un brutto difetto.. costa oltre 3000 euro.
15-03-2012 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
Mini dissalatore
Citazione:xlion ha scritto:
Io avevo uno spectra ventura 150 a 12 v. Dimensioni ridotte e con pezzi separati tali da poterlo installare in un qualsiasi gavone (lo trovi sul sito vallescrivia di Zerbinati). Produceva circa 20 lt/h consumando poco più del frigo ed era indistruttibile: nonostante sia stato trattato abbastanza male (leggi scarsissima manutenzione) dopo anni continuava a fare il suo lavoro senza cali di rendimento. Ha solo un brutto difetto.. costa oltre 3000 euro.

Sadsmiley difetto enorme. Grazie comunque, quindi esiste e non è un'idea così folle. Se è smontabile lo potrei anche installare sotto il letto di poppa, vicino al serbatoio.

Grazie, BV
15-03-2012 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
Mini dissalatore
Io una Polo senza aria condizionata non la vorrei neanche regalata!
Proprio perchè hai solo 150 lt. di acqua il dissalatore sarà molto utile. io ho lo shenker da 30 lt/h e uno spazietto dove installarlo lo trovi sicuramente.
15-03-2012 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Mini dissalatore
Citazione:GT ha scritto:

Proprio perchè hai solo 150 lt. di acqua il dissalatore sarà molto utile. io ho lo shenker da 30 lt/h e uno spazietto dove installarlo lo trovi sicuramente.

Infatti, 150 litri sono un'inezia. La barca è molto abitabile per la sua categoria, l'unica pecca è l'acqua la cui assenza è sgradevole in crociera.
Non che sia indispensabile ma un dissalatorino da 20-30lt/h darebbe tanto comfort in più, praticamente con 5-6 ore di funzionamento hai fatto il pieno, vorrebbe dire doccia tutti i giorni.
Grazie, BV.
15-03-2012 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolodl Offline
Senior utente

Messaggi: 2.165
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
Mini dissalatore
...seguo con interesse, trovare cose dimensionate alle nostre barche e' spesso complicato
15-03-2012 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
Mini dissalatore
Citazione:paolodl ha scritto:
...seguo con interesse, trovare cose dimensionate alle nostre barche e' spesso complicato

Ho mandato un'email alla schenker chiedendo il prezzo e qualche specifica per l'installazione. Appena mi rispondono ti faccio sapere.
Comunque il loro modello base consuma poco, 9ah a 12V, spero costi meno dello spectra.
15-03-2012 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo di Lago Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #8
Mini dissalatore
Mi inserisco anch'io nella discussione. Ho un Jeanneau SO35, un po' più grande della tua.
Mi sono già informato dalla Schenker. Il nostro modello è lo Smart 30; interessante la possibilità di separare il gruppo pompa a bassa pressione, che io installerò in un gavone (occupa davvero poco posto), dal gruppo principale, che io metterò o nel grande vano poppiero a babordo (ho fortunatamente il modello a 2 cabine)o nella zona poppiera dietro al motore. I prezzi si aggirano sui 4000 Euro, più o meno, variando a seconda se lo scegli manuale o automatico. Sono molto gentili e ti rispondono subito.
15-03-2012 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #9
Mini dissalatore
Citazione:Lupo di Lago ha scritto:
Mi inserisco anch'io nella discussione. Ho un Jeanneau SO35, un po' più grande della tua.
Mi sono già informato dalla Schenker. Il nostro modello è lo Smart 30; interessante la possibilità di separare il gruppo pompa a bassa pressione, che io installerò in un gavone (occupa davvero poco posto), dal gruppo principale, che io metterò o nel grande vano poppiero a babordo (ho fortunatamente il modello a 2 cabine)o nella zona poppiera dietro al motore. I prezzi si aggirano sui 4000 Euro, più o meno, variando a seconda se lo scegli manuale o automatico. Sono molto gentili e ti rispondono subito.

Grazie. Infatti avevo visto lo Smart 30. Costano più di quanto pensassi però sono veramente comodi. Potendolo smontare credo di riuscire ad infilarlo a centro barca sotto al letto di poppa, che è una zona predisposta per queste cose, c'è già il boiler e l'autoclave e, soprattutto, i passaggi di fili e tubi sono già creati.
Grazie!
15-03-2012 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #10
Mini dissalatore
Forse mettero' in vendita il mio schenker 60 litri ora,sto valutando impianto 100 litri stessa azienda
15-03-2012 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mmarcello Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #11
Mini dissalatore
Caro GS1200ADV, come mai pensi di vendere il tuo Schenker (che io penso di installare sulla mia barca) ? Non sei soddisfatto ? Perché ? Ti prego dammi lumi se Schenker 60 lt./h è la scelta giusta o meno. Grazie
15-03-2012 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo di Lago Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
Mini dissalatore
Citazione:Grazie. Infatti avevo visto lo Smart 30. Costano più di quanto pensassi però sono veramente comodi. Potendolo smontare credo di riuscire ad infilarlo a centro barca sotto al letto di poppa, che è una zona predisposta per queste cose, c'è già il boiler e l'autoclave e, soprattutto, i passaggi di fili e tubi sono già creati.
Grazie!
Tieni presente che l'unico vincolo d'installazione è che il gruppo pompa deve essere posizionato il più in basso e vicino possibile alla presa di acqua di mare (io userò quella per la pompa manuale del rubinetto cucina). Poi il dissalatore può essere installato dove vuoi.
15-03-2012 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
Mini dissalatore
Citazione:mmarcello ha scritto:
Caro GS1200ADV, come mai pensi di vendere il tuo Schenker (che io penso di installare sulla mia barca) ? Non sei soddisfatto ? Perché ? Ti prego dammi lumi se Schenker 60 lt./h è la scelta giusta o meno. Grazie

Anche io a volte penso di cambiare il mio da 30 lt/h con uno di maggiore potenza. Perchè? Perchè abituarsi alle comodità è un attimo, tornare indietro è impossibile.
15-03-2012 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GS1200ADV Offline
Amico del forum

Messaggi: 362
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #14
Mini dissalatore
Ciao Franzdima, ho usato molto lo schenker negli ultimi due anni (purtroppo in marina ci fanno pagare l'acqua quanto la minerale) è perfetto, lunedì lo mando in azienda per un controllo generale e sto valutando l'installazione di un 100 l/h perchè i miei ragazzi non riescono a risparmiare durante le docce e se si tuffano 10 volte sono altrettante docce.
Se devi installare il dissalatore credo che schenker sia tra i pochi a consumare veramente poco, il 60 litri/h ha due pompe se azioni solo la pompa uno produce 30 litri/h.
Se ti interessa, dopo il controllo, ti mando msg con le specifiche del dissalatore e quanto voglio realizzare.
Logicamente il dissalatore avrà due anni di garanzia Schenker (usato garantito)
16-03-2012 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
Mini dissalatore
Citazione:GS1200ADV ha scritto:
Ciao Franzdima, ho usato molto lo schenker negli ultimi due anni (purtroppo in marina ci fanno pagare l'acqua quanto la minerale) è perfetto, lunedì lo mando in azienda per un controllo generale e sto valutando l'installazione di un 100 l/h perchè i miei ragazzi non riescono a risparmiare durante le docce e se si tuffano 10 volte sono altrettante docce.
Se devi installare il dissalatore credo che schenker sia tra i pochi a consumare veramente poco, il 60 litri/h ha due pompe se azioni solo la pompa uno produce 30 litri/h.
Se ti interessa, dopo il controllo, ti mando msg con le specifiche del dissalatore e quanto voglio realizzare.
Logicamente il dissalatore avrà due anni di garanzia Schenker (usato garantito)
sto valutando di acquistare ed installare lo smart 30 anche io.
ha solo due pompe di alta pressione o anche due di bassa?
manda un messaggio anche a me perché potrebbe interessarmi.
Ciao
Fabrizio
grazie
Fabrizio
16-03-2012 03:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sulpm Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #16
Mini dissalatore
Dai un'occhiata anche ai Katadyn powersurvivor, sono molto diffusi nel mondo e li fanno in tre 'taglie' 40,80 e 160.
16-03-2012 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo di Lago Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #17
Mini dissalatore
Citazione:sulpm ha scritto:
Dai un'occhiata anche ai Katadyn powersurvivor, sono molto diffusi nel mondo e li fanno in tre 'taglie' 40,80 e 160.
Sono interessanti, almeno a vederli a tavolino: leggeri e compatti, non grandi volumi di acqua ma sufficienti per uno scafo piccolo.
La cosa più interessante è che sembra che gli ingombri siano limitati. Sarebbe bello poterli mettere in sentina, ma purtroppo le barche di queste dimensioni hanno sentine assai poco profonde..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2012 16:16 da Lupo di Lago.)
16-03-2012 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #18
Mini dissalatore
sono andato a vedere : il modello da 18 l/h costa già 3800 euretti
16-03-2012 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sulpm Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #19
Mini dissalatore
http://www.kenixmarine.com/subcat46.htm

Considerate poi l'ulteriore sconto della convenzione AdV
16-03-2012 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo di Lago Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #20
Mini dissalatore
però però... i katadyn assorbono parecchio (il modello 160E a 12 volt assorbe 22 amp, è molto). Lo Schenker Smart da 30 lt/m assorbe 9 amp... Non ho capito bene a cosa questo sia dovuto, ma la differenza è troppa. Gli Schenker costano anche un pò meno.
16-03-2012 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dissalatore fai da te kia ora 22 1.077 ieri 19:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Baitek Dissalatore FIL 14 627 24-03-2024 21:19
Ultimo messaggio: FIL
  Montaggio dissalatore davidef 23 7.198 31-01-2023 18:37
Ultimo messaggio: ITA-16495
  schenker filtri dissalatore Salvatorecorradi 5 1.248 07-03-2021 16:10
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  Per pulire la carena e l’elica . Mini compressore . traballi carlo 29 2.948 12-02-2021 15:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Info dissalatore Fabino 2 1.175 06-01-2021 15:45
Ultimo messaggio: Fabino
  Dissalatore Schenker zen Simone De Lillo 11 3.332 07-10-2019 12:55
Ultimo messaggio: PkBoo
  Dissalatore Schenker acqua prodotta ancora troppo salata Roland 27 5.325 16-10-2018 14:00
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Acquisto dissalatore carcos 100 23.637 29-09-2018 09:05
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  by pass dissalatore schenker santicuti 4 1.906 13-03-2018 20:55
Ultimo messaggio: GT

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)